[quote="JochenRindt"]
ll discorso delle ali mobili sarebbe interessante come giustamente è stato scritto se non fosse limitato da un regolamento farsa, ormai siamo veramente alla frutta o meglio alla Playstation...
Paradossalmente leggevo dei motori e anche lì sono rimasto perplesso non so che dire riguardo a Horner...
La Ferrari abbassando gli scarichi leggevo in giro che abbia addirittura anche perso qualcosina nella resa del motore che si presuppone possa essere recuperato a livello di efficienza del nuovo sistema di scappamento che va a soffiare sul diffusore. Leggevo che il primo ad introdurre gli scarichi soffianti ovviamente con i debiti distinguo da oggi fu Migeot nel 1983 sulla Renault RE40 auto con la quale Prost lottava per il titolo contro la Brabham di Piquet, e il tecnico francese ancora oggi ricordava come all'inizio il 4 volte iridato fosse in difficoltà nell'assimilare il nuovo stile di guida dettato dall'utilizzo di questa posizione dei tubi di scarico.
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Si
fu proprio la Renault ad introdurli.
E gli scarichi "soffianti" sono rimasti in F1 per una decina d'anni... finchè non ci si è accorti che il soffiaggio alterava i carichi proprio in curva con il variare delle accelerazioni sul pedale del gas.
Poi la Ferrari ha introdotto scarichi alti (e dapprima era una soluzione temporanea! - correggetemi se sbaglio) che hanno preso piede.
Questi scarichi "soffianti" attuali contribuiscono di nuovo al carico pero' agendo SOPRA il diffusore e non sotto come una volta, danno migliori parametri soprattutto in "stabilità" del carico generato.