Ali mobili again?

Discussioni sulla stagione 2010

da Baldi » 06/07/2010, 16:35

[quote="JochenRindt"]
ll discorso delle ali mobili sarebbe interessante come giustamente è stato scritto se non fosse limitato da un regolamento farsa, ormai siamo veramente alla frutta o meglio alla Playstation... :thumbdown:

Paradossalmente leggevo dei motori e anche lì sono rimasto perplesso non so che dire riguardo a Horner...
La Ferrari abbassando gli scarichi leggevo in giro che abbia addirittura anche perso qualcosina nella resa del motore che si presuppone possa essere recuperato a livello di efficienza del nuovo sistema di scappamento che va a soffiare sul diffusore. Leggevo che il primo ad introdurre gli scarichi soffianti ovviamente con i debiti distinguo da oggi fu Migeot nel 1983 sulla Renault RE40 auto con la quale Prost lottava per il titolo contro la Brabham di Piquet, e il tecnico francese ancora oggi ricordava come all'inizio il 4 volte iridato fosse in difficoltà nell'assimilare il nuovo stile di guida dettato dall'utilizzo di questa posizione dei tubi di scarico.
[/quote]

Si

fu proprio la Renault ad introdurli.

E gli scarichi "soffianti" sono rimasti in F1 per una decina d'anni... finchè non ci si è accorti che il soffiaggio alterava i carichi proprio in curva con il variare delle accelerazioni sul pedale del gas.

Poi la Ferrari ha introdotto scarichi alti (e dapprima era una soluzione temporanea! - correggetemi se sbaglio) che hanno preso piede.

Questi scarichi "soffianti" attuali contribuiscono di nuovo al carico pero' agendo SOPRA il diffusore e non sotto come una volta, danno migliori parametri soprattutto in "stabilità" del carico generato.
Immagine
C'è un'unica differenza tra me e un pazzo: io non sono pazzo. (Salvador Dalì)
Avatar utente
Baldi
Administrator
Administrator
 
Messaggi: 10639
Iscritto il: 10/01/2004, 0:00

da Roberto82 » 06/07/2010, 16:58

Dici bene Baldi. LA ferrari adottò la soluzione degli scarichi alti nel 1998 dopo che la FIA introdusse una regola che vietava gli scarichi oltre l'asse delle ruote posteriori (se sbaglio ditemelo pure :) ). La prima soluzione della Ferrari fu quella di metterli bassi davanti alle sospensioni che però avevano il brutto vizio di squagliarsi :D .
"In corsa bisogna essere in due: la macchina e il pilota. Se il pilota sbaglia sono guai", Niki Lauda
Avatar utente
Roberto82
Formula 1
Formula 1
 
Messaggi: 1485
Iscritto il: 17/12/2005, 0:00
Località: latina

da Racer Cek » 09/07/2010, 23:09

[quote="Powerslide"]


Per ora c'è Le Mans e se è vero che dal prossimo anno vogliono organizzare un campionato .......
Poi basterebbe che Maranello iscrivesse delle vetture per l'assoluto e Bernie & C. verrebbero subito ricoverati dal Dr. House   ;)
[/quote]

Dopo la messa in scena dell'anno scorso....lasciamo perdere va..... :thumbdown:
"A Buenos Aires c'era una parabolica che in prova si prendeva col pedale del gas a fondo corsa,in gara forse:dipendeva dal carico di benzina a bordo e da quanto quel giorno ti importasse sopravvivere davvero" (J.Watson)
Avatar utente
Racer Cek
Team Manager
Team Manager
 
Messaggi: 1663
Iscritto il: 19/09/2009, 23:37
Località: PC Town

da depailler on tyrrell p34 » 12/07/2010, 15:50

[quote="Racer Cek"]
[quote="Powerslide"]


Per ora c'è Le Mans e se è vero che dal prossimo anno vogliono organizzare un campionato .......
Poi basterebbe che Maranello iscrivesse delle vetture per l'assoluto e Bernie & C. verrebbero subito ricoverati dal Dr. House  ;)
[/quote]

Dopo la messa in scena dell'anno scorso....lasciamo perdere va..... :thumbdown:
[/quote]

ero a le mans l'anno scorso...
montezemolo ha usato in tutto e per tutto le mans...doveva rimanere i due giorni di gara (al team di amato ferrari era pronto un motorhome per lui, ho parlato con1di amato ferrai)...è rimasto invece 3!!!ore!!!ed è stato accolto con molta indifferenza dal pubblico...che ben sapeva perchè era li...
I giornali scrissero che andò da tutti i team ferrari in giglia..balle...ero sopra le gt2 con la tribuna e si è fermato solo da risi ed amato...
lasciamo stare le mans va...
Presidente Official Dindo Capello Fan Club
editor http://motorsportrants.wordpress.com/
Avatar utente
depailler on tyrrell p34
Team Manager
Team Manager
 
Messaggi: 3020
Iscritto il: 08/07/2010, 10:21

Precedente

Torna a 2010

cron
  • Messaggi recenti
  • Messaggi senza risposta
  • Chi c’è in linea
  • In totale ci sono 6 utenti connessi :: 0 iscritti, 0 nascosti e 6 ospiti (basato sugli utenti attivi negli ultimi 5 minuti)
  • Record di utenti connessi: 589 registrato il 17/01/2020, 0:54
  • Visitano il forum: Nessuno e 6 ospiti