[08] GP Canada - Montreal

Discussioni sulla stagione 2010

da jerry64 » 16/06/2010, 17:30

[quote="Jackie89"]
[quote="AmanteMcLaren"]
Un mio commento, un pò critico e provocatorio.

Button e Webber i migliori sin qui .. ma Hamilton ...
Cari lettori,
una lucida e onesta lettura di queste prime gare non può che portare ad un giudizio, netto: i due driver migliori sono stati senza dubbio Webber e Button, cancellando il giudizio negativo, la patente di mediocrità, che in tanti, incluso chi scrive, gli avevano affibbiato. Difficile dire se abbiamo sempre avuto torto, o se Button e Webber hanno saputo cambiare il libro del proprio del proprio destino. Impossibile rispondere, e non è neanche un nostro compito.
Capitolo Alonso: lo spagnolo è un pilota straordinario, lucido nelle sue analisi, ma domenica ha sbagliato due volte, la prima in pista la seconda fuori. Posto che degradare Buemi, in quel momento in testa alla corsa, a "traffico" è riduttivo se non fuori luogo, a Fernando è mancato proprio quel coraggio nei doppiaggi che tanto ha dato ad un certo Ayrton Senna. Appunto questa valutazione offerta dallo spagnolo a microfoni accesi (bisognerebbe però conoscere quella al chiuso del box) è talmente scentrata dalla realtà che preoccupa.
Capitolo Hamilton: fin qui non è stato perfetto (non esente da errori in vari frangenti, che potevano costargli di più con commissari più rigidi, per esempio lo zig-zag in Cina), ma se corre come nelle ultime due gare, dove ha spinto al limite della macchina senza varcare il confine, in una danza magica tra la vittoria e la sconfitta, allora l'inglese può cambiare tutte le gerarchie imponendosi al vertice del circus. Una possibilità, quella di cambiare il proprio destino, che hanno tutti i driver, a maggior ragione due come Hamilton e Alonso, fuoriclasse del proprio tempo.
-DiAmante-
[/quote]

Quotone! La tua analisi è impeccabile... Comunque lo zig-zag di Hamilton era in Malesia ma il sunto del discorso non cambia.

Quello che volevo dire è che Fernando è dal Gp d'Australia che continua a invocare le "gare normali"...
Bene, domenica la "gara normale" c'è stata eppure cos'ha raccolto? Un terzo posto amaro considerando che c'erano reali chances di vittoria
...

Finora la F10 è stata realmente competitiva in Bahrain, a Monaco e in Canada (anche Australia direi), e da 3 (4?) vittorie che si potevano tranquillamente ottenere... Vedremo a Valencia  :asd:
[/quote]

Beh, onestamente una gara in cui - con il carico di benzina in essere fino ad almeno meta' GP - la mescola "option" dura meno di 10 giri e quella "prime" solo una manciata di tornate in piu', non mi sembra "strategicamente" molto differente da una gara in cui gli scrosci di pioggia vanno e vengono, e bisogna continuamente provare a intuire il momento giusto per cambiare le coperture tra heavy-rain/intermedie/asciutto.  Quindi tanto "normale" la gara di Montreal secondo me non era.

Detto questo, anch'io vedo il bicchiere di Fernando mezzo vuoto, piuttosto che mezzo pieno.  A Valencia Fernando gioca in casa, ma in entrambe le occasioni in cui ci ha corso non ha raccolto molto...
Immagine
"Se vuoi battere Michael Schumacher, non devi correre con la sua stessa macchina."   (K.Raikkonen, before 2007)
Avatar utente
jerry64
Formula 1
Formula 1
 
Messaggi: 1491
Iscritto il: 26/08/2008, 12:37

da gelax » 16/06/2010, 17:47

[quote="AmanteMcLaren"]
Un mio commento, un pò critico e provocatorio.

.......................................
Capitolo Hamilton: fin qui non è stato perfetto (non esente da errori in vari frangenti, che potevano costargli di più con commissari più rigidi, per esempio lo zig-zag in Cina), ma se corre come nelle ultime due gare, dove ha spinto al limite della macchina senza varcare il confine, in una danza magica tra la vittoria e la sconfitta, allora l'inglese può cambiare tutte le gerarchie imponendosi al vertice del circus. Una possibilità, quella di cambiare il proprio destino, che hanno tutti i driver, a maggior ragione due come Hamilton e Alonso, fuoriclasse del proprio tempo.
-DiAmante-
[/quote]

anche stavolta la buona stella inglese ( leggasi decisioni prese su infrazioni commesse....) ha lasciato correre a luigino una scorrettezza paragonabile alla parcheggiata di michael a montecarlo, un processo alle intenzioni identico, LUI HA PARCHEGGIATO LA VETTURA CON UNO SPUTO DI BENZINA infrangendo lo spirito sportivo come è stato detto di shumacher di briatore di senna , ma a lui si continua a concedergli tutto e anche di piu.
Scrolla, scrolla pure fin che vuoi, tanto l'ultima goccia va a finire nella mutanda..............
Avatar utente
gelax
Formula 1
Formula 1
 
Messaggi: 1470
Iscritto il: 24/04/2005, 23:00
Località: Modena

da GTO » 16/06/2010, 19:50

Sempre "caustico" gelax... :thumbup:
Quello che lascia esterrefatti è che per l'ennesima volta la FIA...decide di porre una "pezza"...l'ennesima... di lunedì....(mi ricorda l'episodio di una certa grù  :cursing:) e guarda caso anche stavolta è stato l'inglese a beneficiare di questo "buco normativo" con la loro "benedizione" sia ben chiaro! :P :cursing:
Ultima modifica di GTO il 16/06/2010, 19:53, modificato 1 volta in totale.
               Immagine               [center]F O R Z A  F E R R A R I !
Avatar utente
GTO
Team Manager
Team Manager
 
Messaggi: 1936
Iscritto il: 09/12/2007, 0:00

da AmanteMercedes » 16/06/2010, 19:51

Non concordo amico Gelax.
Anzitutto, perché la McLaren ha detto apertamente che il motore veniva spento per salvare benzina. non c'è stato alcun tentativo di ingannare nessuno. In secondo luogo, le regole sono molto chiare, e se da un lato non sta scritto da nessuna parte che la macchina debba rientrare al parco fermo a motore accesso, dall'altro la regola sul tempo di rientro era poco più che una raccomandazione.
Per uno che fa il mio mestiere, la prima regola è "si applicano le regole che ci sono, belle o brutte, perfette o imperfette. Il diritto è legalità non buon senso." A GTO chiedo se la fia doveva applicare una regola che non esisteva e sulla base di quale elemento poteva essere legittimato a farlo. Ripeto, il diritto è procedura e legalità. La qualità delle regole si ricerca attraverso un perfezionarsi delle stesse, ma non si possono applicare regole che non esistono perché quelle che ci sono non vanno bene. il diritto non funziona così, a meno di negare quello che siamo da 2000 anni.

Invece, l'episodio dove ci poteva essere una sanzione è stato l'unsafe realise al box.

Per il resto, mi spiace avere la fastidiosa sensazione, che forse è solo mia, che i commentatori e censori di questo sport vedano l'episodio in base a chi ne è il protagonista. Una scomoda impressione, che forse è solo un problema mio.
Ultima modifica di AmanteMercedes il 16/06/2010, 19:55, modificato 1 volta in totale.
Firma DiAmante.
Immagine
Avatar utente
AmanteMercedes
Team Manager
Team Manager
 
Messaggi: 1643
Iscritto il: 24/10/2008, 17:32

da GTO » 16/06/2010, 20:18

Personalmente l'ordine di spegnere il motore lo considero "ordine di scuderia" ....detto questo, siccome una sanzione è stata data, significa che a qualche norma hanno fatto riferimento...ecco mi lamento del fatto che (sempre a mio giudizio) siano stati "teneri"....ciò non toglie che con questo "escamotage" hanno danneggiato in qualche modo la RB che "a secco" non c'è restata...

O.T. Purtroppo in F1, ma anche nella società attuale, si colpisce sempre il "portafoglio" e basta....ecco, forse in America ultimamamente c'è un'inversione di tendenza e certe star plurimiliardarie scontano le "multe" non pagandole ma svolgendo servizio di "volontariato"...involontariamente!
Ultima modifica di GTO il 16/06/2010, 22:42, modificato 1 volta in totale.
               Immagine               [center]F O R Z A  F E R R A R I !
Avatar utente
GTO
Team Manager
Team Manager
 
Messaggi: 1936
Iscritto il: 09/12/2007, 0:00

da Prinz4L » 16/06/2010, 21:44

[quote="AmanteMcLaren"]
...
Per il resto, mi spiace avere la fastidiosa sensazione, che forse è solo mia, che i commentatori e censori di questo sport vedano l'episodio in base a chi ne è il protagonista. Una scomoda impressione, che forse è solo un problema mio.
[/quote]

Beh, il problema in realtà è di tutti noi e sei in buona compagnia. :thumbdown:

Devo ammettere (con stupore) che non vedo grandi buchi normativi in questa occasione, la vergogna è che la federazione appare sempre in affanno e offre la netta impressione di dover rincorrere i furbetti del quartiere ad ogni marachella. :laugh:
Amo pensare che la Ferrari può costruire piloti quanto macchine. Alcuni dicono che Gilles Villeneuve sia pazzo. Ma io dico: lasciate che provi.
Avatar utente
Prinz4L
Formula 3000
Formula 3000
 
Messaggi: 721
Iscritto il: 25/03/2009, 22:51
Località: Vicenza

da gelax » 16/06/2010, 22:18

anche il crucco a montecarlo è stato punito per spirito antisportivo punendo cio che lui ha pensato di fare, e la stessa cosa ha fatto il "ragazzino" hanno pensato di gabbare la regola messa per non intralciare altri in pista nel giro di rientro (altra regola stupida per conto mio....ma sempre scaturita da una decisione del muretto della mecca che faceva rientrare le loro macchine a una velocita ridicola anche con le qualifiche in corso), non c'era altrimenti altro motivo per dargli una qualsiasi sanzione se non l'intenzionalita di nuocere a qualcun'altro, in questo caso le macchine in lattina.

a questo punto mi chiedo perchè i meccanici mclaren non abbiano MAI dovuto spostare in griglia la macchina di luigino per una "bibrichinata" commessa, ma sempre e solo ammende pecuniarie.  :thumbdown: :thumbdown: :thumbdown:

e dire che ne ha fatte in 4 anni di cose da "furbetto"
Ultima modifica di gelax il 16/06/2010, 22:27, modificato 1 volta in totale.
Scrolla, scrolla pure fin che vuoi, tanto l'ultima goccia va a finire nella mutanda..............
Avatar utente
gelax
Formula 1
Formula 1
 
Messaggi: 1470
Iscritto il: 24/04/2005, 23:00
Località: Modena

da duvel » 16/06/2010, 22:37

Mah, vedremo in seguito....ma secondo me l'episodio di Hamilton alla fine delle qualifiche è stato casuale
Avatar utente
duvel
Team Manager
Team Manager
 
Messaggi: 2367
Iscritto il: 04/11/2007, 0:00
Località: Bergamo

da AmanteMercedes » 16/06/2010, 22:53

Se uno non accetta le decisioni dei commissari allora discutiamo tutto, anche le sanzioni date e sono tante in questi 4 anni.

Ripeto, io ho la sensazione che la mentalità italiana, di tifosi grigi, rossi o gialli o blu, è quella che l'avversario ha torto a prescindere e le decisioni dei commissari vanno bene solo se fanno comodo. Bisognerebbe sforzarsi di capire che i commissari hanno tra le mani un regolamento lacunoso e i team hanno uno staff di avvocati che si studia quelle regole apposta per scovare ogni buco.
Firma DiAmante.
Immagine
Avatar utente
AmanteMercedes
Team Manager
Team Manager
 
Messaggi: 1643
Iscritto il: 24/10/2008, 17:32

da Aviatore » 17/06/2010, 5:14

[quote="AmanteMcLaren"]
Se uno non accetta le decisioni dei commissari allora discutiamo tutto, anche le sanzioni date e sono tante in questi 4 anni.

Ripeto, io ho la sensazione che la mentalità italiana, di tifosi grigi, rossi o gialli o blu, è quella che l'avversario ha torto a prescindere e le decisioni dei commissari vanno bene solo se fanno comodo. Bisognerebbe sforzarsi di capire che i commissari hanno tra le mani un regolamento lacunoso e i team hanno uno staff di avvocati che si studia quelle regole apposta per scovare ogni buco.
[/quote]

Ma infatti secondo me non c'è dolo
Immagine

"Sia anche lodata l'Austria, Patria di Colui che ha distribuito il Verbo e le lezioni di guida" - Niki (quello nostro)
Avatar utente
Aviatore
Team Manager
Team Manager
 
Messaggi: 6434
Iscritto il: 23/09/2005, 23:00
Località: Ferrara (residenza) Vicenza (sede lavoro) Estero (trasferte)

da GTO » 17/06/2010, 8:08

[quote="l'Aviatore"]
[quote="AmanteMcLaren"]
Se uno non accetta le decisioni dei commissari allora discutiamo tutto, anche le sanzioni date e sono tante in questi 4 anni.

Ripeto, io ho la sensazione che la mentalità italiana, di tifosi grigi, rossi o gialli o blu, è quella che l'avversario ha torto a prescindere e le decisioni dei commissari vanno bene solo se fanno comodo. Bisognerebbe sforzarsi di capire che i commissari hanno tra le mani un regolamento lacunoso e i team hanno uno staff di avvocati che si studia quelle regole apposta per scovare ogni buco.
[/quote]

Ma infatti secondo me non c'è dolo
[/quote]


Sarà come dici tu/voi ma io resto "sintonizzato" sulla stessa lunghezza d'onda di gelax...anche perchè è risaputo che a pensare male spesso ci si azzecca! ;)
               Immagine               [center]F O R Z A  F E R R A R I !
Avatar utente
GTO
Team Manager
Team Manager
 
Messaggi: 1936
Iscritto il: 09/12/2007, 0:00

da roger » 17/06/2010, 8:53

C e´ poco da pensare male..c era un buco nel regolamento e i piü furbi l hanno sfruttato, ne piü ne meno come fece la ferrari a Silverstone nel 1998. Ogni regolamento ha i suoi buchi e chi li sa sfruttare..ogni anno ce n e´ uno diverso: sportivamente puö non piacere ma nei confronti delle regole non fa una grinza
Avatar utente
roger
Formula Renault
Formula Renault
 
Messaggi: 250
Iscritto il: 09/12/2006, 0:00

da GTO » 17/06/2010, 9:50

Il buco regolamentare evidentemente c'era....ma ripeto...siccome una SANZIONE è stata DATA (caso ben diverso, perciò, es. dal "buco" e non solo regolamentare  :P sfruttato dalla Brawn)...tecnicamente (da non esperto) si evince che una regola NON è stata rispettata..bene...il problema è che a mio avviso la SANZIONE è stata troppo "all'acqua di rose"....ma essendo opinabile il discorso ho l'impressione che si stia generando un loop interminabile...quindi direi, per quanto mi riguarda, di metterci "una bella pietra sopra"! ;)
Ultima modifica di GTO il 17/06/2010, 9:55, modificato 1 volta in totale.
               Immagine               [center]F O R Z A  F E R R A R I !
Avatar utente
GTO
Team Manager
Team Manager
 
Messaggi: 1936
Iscritto il: 09/12/2007, 0:00

da Uitko » 17/06/2010, 10:04

[quote="l'Aviatore"]
[quote="AmanteMcLaren"]
Se uno non accetta le decisioni dei commissari allora discutiamo tutto, anche le sanzioni date e sono tante in questi 4 anni.

Ripeto, io ho la sensazione che la mentalità italiana, di tifosi grigi, rossi o gialli o blu, è quella che l'avversario ha torto a prescindere e le decisioni dei commissari vanno bene solo se fanno comodo. Bisognerebbe sforzarsi di capire che i commissari hanno tra le mani un regolamento lacunoso e i team hanno uno staff di avvocati che si studia quelle regole apposta per scovare ogni buco.
[/quote]

Ma infatti secondo me non c'è dolo
[/quote]
quoto... e lo dico da ferrarista (anche se Lewis lo seguo da sempre come pilota e me gusta mucho, almeno soffro meno che con jarno  :D)
Immagine
"Quando voglio andare più veloce non c'è bisogno che spinga. Basta che mi concentri un pò." (Jim Clark)
Avatar utente
Uitko
Administrator
Administrator
 
Messaggi: 5054
Iscritto il: 15/12/2003, 0:00
Località: Zena

da groovestar » 17/06/2010, 11:21

Io sapevo che il comportamento delle qualifiche di Hamilton era sanzionabile,ma devo anche aggiungere che in effetti sono fermo al regolamento di forse anni fa,indi non sono aggiornato.
Tuttavia cambia poco...avrebbe vinto Button forse,indi....forza e coraggio
Avatar utente
groovestar
Team Manager
Team Manager
 
Messaggi: 9177
Iscritto il: 09/03/2004, 0:00

PrecedenteProssimo

Torna a 2010

cron
  • Messaggi recenti
  • Messaggi senza risposta
  • Chi c’è in linea
  • In totale ci sono 9 utenti connessi :: 0 iscritti, 0 nascosti e 9 ospiti (basato sugli utenti attivi negli ultimi 5 minuti)
  • Record di utenti connessi: 688 registrato il 25/04/2024, 22:26
  • Visitano il forum: Nessuno e 9 ospiti