[07] Gp Turchia - Istanbul

Discussioni sulla stagione 2010

da Aviatore » 05/06/2010, 13:01

[quote="Jackie_83"]
Domenicali: Forse le risorse che abbiamo impiegato nel sistema (l'ala soffiata) ci hanno un pò distratto dallo sviluppo di altre aree

...Un pò... :sneaky2:

Il problema della Ferrari degli ultimi 2 anni non è nella capacità tecnica, ma nel riuscire continuamente a farsi fregare come dei co**ioni dalla prima bischerata che gli sventolano sotto il naso

In principio fu il Kers, se andate a rileggervi gli articoli dei giornali di inizio 2009 si capiva lontano un miglio come alla GES lo avessero preso per il Santo Graal e avessero puntato SOLO su quello...salvo poi capire di aver fatto la figura dei fessi e piantare lì tutto perchè tanto il buco non ci stava (neanche sulla Red Bull ci stava, ma Newey è riuscito a farcelo stare lo stesso senza rifare la macchina...com'è??)

Quest'anno ecco un'altro buco...i nostri sono riusciti a farsi prendere nuovamente per il c**o perdendo tempo tentando di incastrare un tubo tra l'air scope e l'alettone mentre gli altri nel frattempo sviluppavano *****abubbole inutili come ali, fondi, pance e sospensioni

Ma checcefrega! tanto abbiamo l'ala soffiata e il patacco degli 800Gp! Evviva!!  :cursing:
[/quote]

Hai fatto Bingo, Jackie, e l'hai fatto alla grande.
Io non voglio nemmeno pensare che dei progettisti di F1 non sappiano bene che nella F1 odierna l'efficienza aerodinamica è tutto, come i 15kmh che la RBR rifilava alla Mecca alla curva 5 di Istanbul stanno a dimostrare.
La Ferrari punta nel 2009 tutto sul Kers e nel 2010 sull'F-duct, come se ignorassero che i tempi in F1 si fanno  con la velocità di percorrenza in curva, non sul dritto.
Sinonimo a mio parere del non sapere che pesci pigliare.
Purtroppo c'è caso che tra Montreal e Valencia ci scappino un paio di podi (circuiti atipici, uno da stop and go accelerazione/frenata e l'altro cittadino come Monaco), di sicuro non di vittorie.
Allo stato attuale delle cose avrei preferito dopo Istanbul ci fossero state subito Silverstone ed Hockheneim per radere al suolo quel che resta dell'armata brancaleone chiamata GES (Domenicali rigorosamente in testa) e, finalmente, pianificare un futuro degno di tal nome
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da Jackie89 » 05/06/2010, 14:27

La Ferrari ai tempi di Schumi, Todt e Brawn era un mostro nello sviluppo dell'auto... Dal 2008 invece, primo anno di Stefano Domenicali a capo dell GeS, la Rossa non è mai stata in grado di sviluppare decentemente la macchina. Il 2008 è stato (parzialmente) salvato da una buona base di partenza (a sua volta frutto del lavoro di Todt nel 2007 e di Schumi negli anni precedenti visto che i regolamenti non erano tanto diversi).

Il 2009 e il 2010 invece stanno dimostrando tutti i limiti di Domenicali... E chi ci ha rimesso più di tutti? Il povero Kimi Raikkonen! Accusato mille volte di non fornire indicazioni giuste per lo sviluppo... E Massa? E soprattutto Alonso? La considerazione che avevo di Fernando è MOLTO diminuita in queste prime 7 gare... E' brutto da dire, ma i due titoli mondiali del 2005/2006 sono stati vinti soprattutto grazie alla Michelin, che produceva le gomme su misura alla Regìe e forniva anche dati e indicazioni per lo sviluppo...
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da AmanteMercedes » 05/06/2010, 14:53

Domenicali però non progetta la macchina e non potrebbe neanche farlo, visto che non è un ingegnere come non lo è Todt. Piuttosto, ci sono altri che stan lavorando meglio, ma i bilanci si fanno a fine anno. Dare la Ferrari morta ora è prematuro, e la spaventosa velocità e adattabilità della RBR è un problema per tutti.
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da Eagle » 05/06/2010, 15:37

[quote="Jackie89"]
La Ferrari ai tempi di Schumi, Todt e Brawn era un mostro nello sviluppo dell'auto... Dal 2008 invece, primo anno di Stefano Domenicali a capo dell GeS, la Rossa non è mai stata in grado di sviluppare decentemente la macchina. Il 2008 è stato (parzialmente) salvato da una buona base di partenza (a sua volta frutto del lavoro di Todt nel 2007 e di Schumi negli anni precedenti visto che i regolamenti non erano tanto diversi).

Il 2009 e il 2010 invece stanno dimostrando tutti i limiti di Domenicali... E chi ci ha rimesso più di tutti? Il povero Kimi Raikkonen! Accusato mille volte di non fornire indicazioni giuste per lo sviluppo... E Massa? E soprattutto Alonso? La considerazione che avevo di Fernando è MOLTO diminuita in queste prime 7 gare... E' brutto da dire, ma i due titoli mondiali del 2005/2006 sono stati vinti soprattutto grazie alla Michelin, che produceva le gomme su misura alla Regìe e forniva anche dati e indicazioni per lo sviluppo...
[/quote]

Ai tempi di Schumi e Todt e fino al 2008 c'era Badoer che in una stagione faceva più volte il giro del mondo a forza di provare.
Oggi solo simulazioni.
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da groovestar » 05/06/2010, 15:56

Alonso può anche essere un mostro nello sviluppo,ma se si perde tempo dietro a una soluzione errata che compromette ed incasina le cose,non è problema del pilota.

Sia Alonso che Massa si trovavano una macchina lenta e poco controllabile ed entrambi hanno performato in modo speculare,e anche Raikkonen lo stesso.
La linea dello sviluppo la porti avanti con KM di test,dove puoi capire quanto serve una soluzione. Se lo devi fare copiando ed inseguendo in pista,stiamo freschi,nemmeno Senna riuscirebbe,solo la McLaren ha capito da decenni che lo sviluppo virtuale è il futuro,ed infatti sanno come tirare su le stagioni,anche se partono molto male
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da Jackie_83 » 05/06/2010, 17:24

Il problema della GES attuale è la linea verde imposta da Montezemolo ai tempi di Todt e Brawn...

Intendiamoci, non è certo una cattiva idea allevarsi i vertici futuri all'ombra dei colossi che si hanno in casa al momento...solo che Domenicali era un'ottimo n.2 di Todt e Baldisserri un'ottimo n.2 del Mago Brawn e così sono rimasti...

Le strategie da delirio totale partorite tra il 2007 e il 2009 dal nostro muretto altro non erano che i famosi "piani B" che entravano in gioco ai tempi di Ross (Francia 2004 e Ungheria '98 per intenderci..) e per questo il Baldo ha già pagato (per fortuna...) per Domenicali invece è più difficile, bisognerebbe trovare qualcuno di carismatico a cui affidare il muretto e rimetterlo a fare il secondo (suo ruolo naturale)

A tal proposito c'è da mangiarsi le mani dato che in casa avevamo la soluzione sottoforma di Ross Brawn voglioso di una promozione....lasciato andare perchè "i nostri sono meglio"  :cursing:

Per quanto riguarda lo sviluppo, una volta trovati dei "timonieri" ideali per la GES andrà automaticamente a posto pure quello, Costa e Tombazis sono ottimi mentre Alonso ha solo bisogno di ri-rodare il cervello per le lotte iridate...il caso Raikkonen invece è inutile rispolverarlo, andava a sprazzi perchè la sua voglia di correre in F1 era analoga sennò adesso starebbe in McLaren o Red Bull a farci un mazzo tanto...
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da AmanteMercedes » 05/06/2010, 17:52

Le cagate le fa pure Ross Brawn, se per questo. Io però avrei ben visto Ascanelli in Rosso.
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da Aviatore » 06/06/2010, 7:07

[quote="AmanteMcLaren"]
Le cagate le fa pure Ross Brawn, se per questo. Io però avrei ben visto Ascanelli in Rosso.
[/quote]

Indeed
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da Niki » 06/06/2010, 7:39

[quote="Jackie_83"]...per questo il Baldo ha già pagato (per fortuna...) per Domenicali invece è più difficile, bisognerebbe trovare qualcuno di carismatico...[/quote]

Perchè, Domenicali è carismatico? A me sembra un ragazzino nell'ora di ricreazione.
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da Jackie_83 » 06/06/2010, 9:57

[quote="Niki"]
[quote="Jackie_83"]...per questo il Baldo ha già pagato (per fortuna...) per Domenicali invece è più difficile, bisognerebbe trovare qualcuno di carismatico...[/quote]

Perchè, Domenicali è carismatico? A me sembra un ragazzino nell'ora di ricreazione.
[/quote]

Appunto!
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da AmanteMercedes » 06/06/2010, 10:57

[quote="Niki"]
[quote="Jackie_83"]...per questo il Baldo ha già pagato (per fortuna...) per Domenicali invece è più difficile, bisognerebbe trovare qualcuno di carismatico...[/quote]

Perchè, Domenicali è carismatico? A me sembra un ragazzino nell'ora di ricreazione.
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Vogliamo parlare di quel mezzo prete di Whitmarsh? "Lewis, rallenta per risparmiare benzina". "Ma se rallento Button mi supera?" "No, no" Infatti si è visto  :asd:
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da Niki » 06/06/2010, 16:57

Così facendo fanno doppiette :asd:
L'ho detto che gli inglesi sono un secolo avanti.
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da AmanteMercedes » 06/06/2010, 18:10

Sì, doppiette di auto .. nella sabbia.
Io comunque sono convinto che a fine anno, quando dovranno scegliere ci tenere tra Button e Hamilton, la scelta cadrà su Button, oggi favorito di Whitmarsh. Tra mezzi preti van d'accordo  :asd:
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da Niki » 06/06/2010, 19:14

Penso che la Mc non lascerebbe scappare Hamilton neanche sotto la minaccia di una doppietta carica.
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da DanieleSkywalker » 06/06/2010, 19:25

[quote="l'Aviatore"]
[quote="Jackie_83"]
Domenicali: Forse le risorse che abbiamo impiegato nel sistema (l'ala soffiata) ci hanno un pò distratto dallo sviluppo di altre aree

...Un pò... :sneaky2:

Il problema della Ferrari degli ultimi 2 anni non è nella capacità tecnica, ma nel riuscire continuamente a farsi fregare come dei co**ioni dalla prima bischerata che gli sventolano sotto il naso

In principio fu il Kers, se andate a rileggervi gli articoli dei giornali di inizio 2009 si capiva lontano un miglio come alla GES lo avessero preso per il Santo Graal e avessero puntato SOLO su quello...salvo poi capire di aver fatto la figura dei fessi e piantare lì tutto perchè tanto il buco non ci stava (neanche sulla Red Bull ci stava, ma Newey è riuscito a farcelo stare lo stesso senza rifare la macchina...com'è??)

Quest'anno ecco un'altro buco...i nostri sono riusciti a farsi prendere nuovamente per il c**o perdendo tempo tentando di incastrare un tubo tra l'air scope e l'alettone mentre gli altri nel frattempo sviluppavano *****abubbole inutili come ali, fondi, pance e sospensioni

Ma checcefrega! tanto abbiamo l'ala soffiata e il patacco degli 800Gp! Evviva!!  :cursing:
[/quote]

Hai fatto Bingo, Jackie, e l'hai fatto alla grande.
Io non voglio nemmeno pensare che dei progettisti di F1 non sappiano bene che nella F1 odierna l'efficienza aerodinamica è tutto, come i 15kmh che la RBR rifilava alla Mecca alla curva 5 di Istanbul stanno a dimostrare.
La Ferrari punta nel 2009 tutto sul Kers e nel 2010 sull'F-duct, come se ignorassero che i tempi in F1 si fanno  con la velocità di percorrenza in curva, non sul dritto.Sinonimo a mio parere del non sapere che pesci pigliare.
Purtroppo c'è caso che tra Montreal e Valencia ci scappino un paio di podi (circuiti atipici, uno da stop and go accelerazione/frenata e l'altro cittadino come Monaco), di sicuro non di vittorie.
Allo stato attuale delle cose avrei preferito dopo Istanbul ci fossero state subito Silverstone ed Hockheneim per radere al suolo quel che resta dell'armata brancaleone chiamata GES (Domenicali rigorosamente in testa) e, finalmente, pianificare un futuro degno di tal nome

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Bè veramente l'F-Duct serve proprio ad aumentare l'efficienza aerodinamica. Infatti, se funziona ovviamente, consente di caricare di più le ali senza penalizzare i tratti in rettilineo.
Per quanto riguarda il Kers se il prossimo anno verrà reintrodotto in maniera seria, ovvero senza il limite dei pochi secondo al giro di utilizzo, McLaren e Ferrari avranno un gran bel vantaggio sugli altri.

Tornando in casa Ferrari la cosa preoccupante non è solo aver dato troppa importanza al F-Duct, dopotutto lo hanno fatto tutti RedBull inclusa, ma il fatto che aver abbandonato gli altri sviluppi significa che non si ha gran fiducia sul potenziale della F10 anche in ottica sviluppo, da cui il ricorso al Santo Graal dell'aerodinamica.
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