[07] Gp Turchia - Istanbul

Discussioni sulla stagione 2010

da Aviatore » 07/06/2010, 5:47

[quote="DanieleSkywalker"]
Bè veramente l'F-Duct serve proprio ad aumentare l'efficienza aerodinamica. Infatti, se funziona ovviamente, consente di caricare di più le ali senza penalizzare i tratti in rettilineo.
[/quote]

Il punto è che l'F-duct Ferrari ha penalizzato l'aerodinamica generale della F10 per poter prendere 10kmh extra  sul dritto, col risultato che ad Istanbul la F10 era lenta in modo imbarazzante sia nel Q1 che nel Q2.
La Mecca è stata progettata per l'F-duct, la Ferrari no, le è stato appiccicato. In RBR han capito al volo che l'F-duct creava più casini ai flussi che altro (anche la loro vettura è stata progettata per non averlo), in Ferrari l'han messo sù comunque "incrociando le dita" sul resto. Coi bei risultati sotto agli occhi di tutti, già che il decadimento prestazionale dal Bahrein alla Turchia è arcinoto
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da AmanteMercedes » 07/06/2010, 19:43

La verità è che l'F duct richiede un'ala specifica e particolare, cosa che va studiata e non improvvisata. In più anche il sistema non è un banale tubo che si apre e chiude ma è fatto di prese, alcune sempre aperte, altre che si regolano.
Cmq si parla tanto dell'F duct della Mecca e dell'estremismo della RBR, però in pochi stanno discutendo di una Renault che è tutt'altro che banale sul piano aerodinamico, anzi ha delle soluzioni di tutto interesse.
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da Niki » 07/06/2010, 20:12

Diciamo che ormai si parla di quasi tutti, visto i passi avanti che hanno fatto. Tranne i rossi che non ci stanno capendo una mazza.
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da AmanteMercedes » 07/06/2010, 20:37

Secondo me la Ferrari ha un pò sottostimato il carico che si poteva ottenere con questo regolamento. Probabilmente pensavano che inclinando il motore e quindi ottimizzando i flussi d'aria nella zona del diffusore avrebbero ottenuto quello che gli serviva per essere i migliori, e in questa ottica leggo le frasi della dirigenza Ferrari di inizio stagione, ossia "se non ci sono furberie siamo i migliori" .. questo perché non hanno colto esattamente cosa poteva essere il massimo ottenibile.
Allora cosa resta da fare? semplice migliorare l'auto curandola sia nei dettagli che nei concetti generali. Penso possano riuscirci, però serve qualche idea e, ripeto, un occhiata anche alla Renault io la darei.
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da Jackie_83 » 07/06/2010, 20:58

A quanto pare pure Alonso si sta spazientendo...speriamo dia una svegliata all'ambiente
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da Baldi » 07/06/2010, 22:26

[quote="Jackie_83"]
A quanto pare pure Alonso si sta spazientendo...speriamo dia una svegliata all'ambiente
[/quote]

Sicuramente la determinazione di Alonso sarà utile a spronare la Ferrari a reagire... ma direi che non sia il solo.

Non è che la situazione attuale renda contento anche solo il più piccolo del "lavamacchine" del team... lo stesso Montezemolo avrà da tempo pigiato i tasti giusti affinchè si lavori di brutto. Ogni componente della squadra farà di tutto per migliorare la situazione.

Ma tra il volere e il potere la faccenda è ben diversa, logicamente. E in genere TUTTI i team spingono molto per primeggiare.




Copiare la Renault... mah non so se sarebbe la direzione giusta... come non è mai giusto lo scopiazzare qualcosa, come non lo è stato "scimmiottare" l'F-Duct senza un progetto organico che comprenda tutta la monoposto. Che poi l'innovazione si paga in altri settori...

La Renault ha fatto abbastanza bene ma se consideriamo che ha fatto quel che ha fatto con il "fenomeno" Kubica e che le sue prestazioni sono comunque "medie" ecco che pensare che possa essere un modello valido lascia il tempo che trova. Per ora da copiare ci sarebbe solo la Red Bull (eheh)

Certo, la Renault ha delle soluzioni interessanti, come quelle relative al triplo fondo al posteriore o come il fatto che in linea di massima sembra ben adattarsi ad ogni diversa configurazione di pista... pero' a dirla tutta... al vertice la Renault non c'è...

La Ferrari deve andare per la sua strada.
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