Circuiti favorevoli

Discussioni sulla stagione 2010

da Jackie89 » 19/05/2010, 17:35

Credo che l'adattabilità di una monoposto al circuito sia un pò la chiave di questo mondiale 2010.
Secondo voi, quali sono i circuiti favorevoli (e sfavorevoli) per Red Bull, Ferrari e McLaren?
Jackie89
 

da Niki » 19/05/2010, 18:14

Da quello che si è visto finora, e Montecarlo poteva essere l'ultima incognita, credo che la RB sia la favorita su qualsiasi circuito da qui alla fine del mondiale.
Ferrari e Mc penso che siano suppergiù allo stesso livello, magari una con qualcosa di più in alcuni circuiti, l'altra con qualcosa di più in altri.
L'incognita della RB è quale pilota, mentre per le altre due non c'è dubbio che siano Fernando e Lewis.
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da Baldi » 19/05/2010, 21:25

[quote="Niki"]
Da quello che si è visto finora, e Montecarlo poteva essere l'ultima incognita, credo che la RB sia la favorita su qualsiasi circuito da qui alla fine del mondiale.
Ferrari e Mc penso che siano suppergiù allo stesso livello, magari una con qualcosa di più in alcuni circuiti, l'altra con qualcosa di più in altri.
L'incognita della RB è quale pilota, mentre per le altre due non c'è dubbio che siano Fernando e Lewis.
[/quote]

Teoricamente il Gp di Turchia dovrebbe essere meno favorevole alla Red Bull... potrebbe esserlo per la Ferrari e magari anche per la Mclaren.

Poi si vedrà...
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da Die Mensch-Maschine » 19/05/2010, 23:12

Abbiamo visto che Montecarlo di sicuro non è favorevole alla McLaren. Istanbul dovrebbe andare meglio, ma ho paura che la Red Bull sia quella che si adatta meglio a tutti i circuiti.
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da Powerslide » 20/05/2010, 0:03

McLaren e Ferrari possono sperare in Monza.

Altri pronostici non ne faccio  :D
Io non accetto che per trovare l’effetto suolo si debba strisciare per terra. Secondo me è assurdo, è immorale da un punto di vista tecnico. (Mauro Forghieri)
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da Eagle » 20/05/2010, 7:06

Io sul discorso dei circuiti favorevoli e sfavorevoli resto perplesso.
Negl'ultimi venti anni hanno introdotto circuiti, con all'incirca le stesse caratteristiche, velocità medie, tipi di curve.
Quelli vecchi e storici li hanno rovinati e snaturati (vedi Hockenheim, e Silverstone per esempio).
Restano solo Montecarlo come eccezione "lenta" e Monza "veloce".
Aggiungo Spa e Interlagos che hanno conservato un po' di anima, e tutto il resto è noia assuluta.
"mai attribuire alla malizia o alla malvagità quello che è già sufficientemente spiegato dalla semplice stupidità".
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da bschenker » 20/05/2010, 8:13

Sinceramente sia Monte Carlo come anche Monza ho in mente in forma un puo diverso.
Di Silverstone dire snaturato, sara secondo punti di vista, rimane un circuito enormemente veloce. Credo che i cambi sul circuito di Monza sono piu pesanti.

Anche Spa non e rimasto uguale, anche se escludiamo il tracciato originale, alla Eaux Rouge e oggi quasi impossibile a spagliare (forse per fortuna).

.
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da pierosinger » 20/05/2010, 9:42

Io sul discorso dei circuiti favorevoli e sfavorevoli resto perplesso.
Negl'ultimi venti anni hanno introdotto circuiti, con all'incirca le stesse caratteristiche, velocità medie, tipi di curve.
Quelli vecchi e storici li hanno rovinati e snaturati (vedi Hockenheim, e Silverstone per esempio).
Restano solo Montecarlo come eccezione "lenta" e Monza "veloce".
Aggiungo Spa e Interlagos che hanno conservato un po' di anima, e tutto il resto è noia assuluta


Quotone!
Alla fine da quando i circuiti li costruisce l'architetetto malefico, sono diventati tutti uguali, le salite e le discese sono qualocosa di ESTINTO, le curve particolari con pendenze, scollinamenti idem...e poi l'introduzione di quelle odiose vie di fuga in asfalto (fatte solo per poterci dipingere le scritte degli sponsor ben visibili) è riuscita a togliere i fascino anche a Spa...che era la mia pista preferita.

Tornando in topic, direi che le Ferrari e McLaren hanno forse maggiore competitività sui circuiti stop&go quindi le vedrei ben messe oltre che a Monza, ancora meglio in Canada. La Red bull è favorita su qualsiasi altro tracciato, a meno che per qualche motivo non subisca dei problemi sull'asfalto sconnesso di Interlagos.
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da Jackie89 » 20/05/2010, 11:43

Da quel poco che si è capito la McLaren è una vettura delicata ma vincente, un pò come lo era la Ferrari F2007...

Il passo lungo della MP4/25 l'ha resa poco agile tra i tornanti di Montecarlo, e si vedeva chiaramente nei passaggi sui cordoli che la vettura saltava molto. Su Autosprint c'è scritto che la vettura è troppo sofisticata aerodinamicamente per "funzionare" sul toboga monegasco.

In effetti su un circuito come Barcellona, che è una vera e propria galleria del vento all'aperto, la Mecca si è trovata molto bene e se Hamilton non avesse avuto il problema alla gomma avrebbe finito tranquillamente secondo, con tanto di giro veloce. Inoltre nelle fasi centrali della corsa teneva dietro Vettel senza grossi problemi.

La butto lì: McLaren forte su circuiti levigati e con curve veloci? (Red Bull permettendo)
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da Jackie_83 » 20/05/2010, 17:12

Se la Red Bull non si rompe per gli altri non c'è scampo...a prescindere dal tipo di tracciato
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da Aviatore » 21/05/2010, 17:50

[quote=&quot;Jackie_83&quot;]
Se la Red Bull non si rompe per gli altri non c'è scampo...a prescindere dal tipo di tracciato
[/quote]

Son d'accordo. Il paradosso è che Alonso prima di Barcellona, ovvero prima dell'inizio della stagione europea, auspicava gare "normali" (senza pioggia o cose simili) per poter dire la sua. Le gare normali stando così le cose non gli lasceranno granchè scampo. Si metterà ad auspicare gare "strane"
:asd:
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da GTO » 21/05/2010, 23:29

[quote=&quot;l'Aviatore&quot;]
[quote=&quot;Jackie_83&quot;]
Se la Red Bull non si rompe per gli altri non c'è scampo...a prescindere dal tipo di tracciato
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Son d'accordo. Il paradosso è che Alonso prima di Barcellona, ovvero prima dell'inizio della stagione europea, auspicava gare [color=red]"normali" (senza pioggia o cose simili) per poter dire la sua. Le gare normali stando così le cose non gli lasceranno granchè scampo. Si metterà ad auspicare gare "strane"
:asd:[/color]

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Secondo me, invece, come gare "normali" alludeva a gare senza commettere...."cappellate" (varie ed eventuali....quelle SUE)... :asd: :drool:
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da Baldi » 22/05/2010, 10:51

Certo, ora come ora la Red Bull è la più forte e questo lo ha fatto vedere praticamente su ogni pista o quasi, soprattutto in prova e almeno avendo difficoltà solo in caso di pioggia (ma questo può derivare solo dal tipo di assetto scelto).

Tuttavia non è detto che lo sarà sempre (in gara intendo perchè è quella alla fin fine che ti porta i punti) e dobbiamo considerare che la stagione è lunga.

Secondo me non bisogna dar tutto per scontato.

Webber avrà modo di fare errori, lo stesso per Vettel...
La Mclaren ha dimostrato per vari anni di saper sviluppare l'auto meglio di qualsiasi altro team e la base di partenza di quest'anno è sicuramente migliore rispetto allo scorso anno.

La stessa Ferrari ha la forza e la capacità di progredire.

Alla fin fine, dopo 6 GP e vincitori diversificati, abbiamo una classifica ancora molto corta e questo nonostante un sistema di punteggio che puo' creare molto margine a favore di chi inizia a vincere tanto nei confronti di chi "ceffa" qualche gara.

Fin'ora un pò tutti hanno sbagliato... la Red Bull si è mangiata delle vittorie, altri dei piazzamenti sacrosanti... ma pian piano la situazione dovrebbe "normalizzarsi" e qualcuno potrà iniziare l'attacco al mondiale scappando in avanti.
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da GTO » 22/05/2010, 14:23

Concordo...ma se vogliamo dirla tutta "mediamente" i rossi sono quelli che hanno "ciccato" molte occasioni (con Nando in primis)...gli altri bene o male es. la Mecca....hanno raccolto già due vittorie con Button...(uscita di L.H. a parte)...quelli della RB potevano essere più avanti col punteggio...ciò che è incredibile è la costanza di Kubica su una vettura come la Renault che zitta zitta è sempre lì coi migliori...da tifoso spero in una decisa "sterzata" dei rossi ..e soprattutto, che Massa ritrovi quella "confidenza" con la vettura ad iniziare già dalla Turchia! ;)
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da gelax » 22/05/2010, 16:24

[quote=&quot;GTO&quot;]
Concordo...ma se vogliamo dirla tutta "mediamente" i rossi sono quelli che hanno "ciccato" molte occasioni (con Nando in primis)...gli altri bene o male es. la Mecca....hanno raccolto già due vittorie con Button...(uscita di L.H. a parte)...quelli della RB potevano essere più avanti col punteggio...ciò che è incredibile è la costanza di Kubica su una vettura come la Renault che zitta zitta è sempre lì coi migliori...da tifoso spero in una decisa "sterzata" dei rossi ..e soprattutto, che Massa ritrovi quella "confidenza" con la vettura ad iniziare già dalla Turchia! ;)
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se ciccando si è li a 3 punti dalla vetta  con il motore nuovo e qualche cappella in meno si può ancora sperare in qualcosa??
Scrolla, scrolla pure fin che vuoi, tanto l'ultima goccia va a finire nella mutanda..............
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