F-duct ed altri capolavori

Discussioni sulla stagione 2010

da Niki » 11/05/2010, 8:38

Tutti stanno adottando un modo per far stallare l'ala posteriore, tranne le RB che funzionano meglio di tutte le altre auto anche senza questa trovata.
Il modo perfetto per far stallare un'ala c'è: è non metterla affatto 8)
Ma ritorneremmo sempre agli stessi discorsi.
Immagine
Avatar utente
Niki
Team Manager
Team Manager
 
Messaggi: 15746
Iscritto il: 03/02/2004, 0:00

da foxx » 11/05/2010, 12:01

Cosi' come l'anno passato pure senza il buco ed il kers la RB era una ottima vettura.
Io per definire l'F-duct uso una parola sola,vergogna.Detto questo detto tutto.
GPL is my passion
Avatar utente
foxx
Formula 2
Formula 2
 
Messaggi: 414
Iscritto il: 06/08/2006, 23:00
Località: Busto Arsizio

da bschenker » 11/05/2010, 12:17

Sembra che anche Red Bull in Turchia arriva con il cosdetto F_duct.

.
Avatar utente
bschenker
Team Manager
Team Manager
 
Messaggi: 2047
Iscritto il: 06/11/2008, 22:11
Località: Lugano

da Baldi » 11/05/2010, 14:41

Io francamente trovo che l'idea del F-duct sia semplicemente geniale!!!

Geniale dico. Geniale!

Tra l'altro alla Mclaren dicono che è stato un intervento dal costo bassissimo, molto meno di altre diavolerie... poi magari gli altri team hanno dovuto spendere di più in quanto obbligato ad "adattare" il sistema a vettture già realizzate.

Pero' se ci pensiamo... anche ammettendo il delirio di una simile cosa... è geniale!



In ogni caso è vero... la Red Bull senza queste diavolerie è ugualmente più veloce di tutti gli altri. Onore ad un progettista (ormai è lapalissiano) che può definirsi il vero genio della F1 da almeno 10-15 anni a questa parte.

Dopo l'avveniristica March Leyton House... tuttavia presto "fermata" da risorse non certo degne di un top team e anche (è giusto dirlo) da una certa "giovinezza" ed inesperienza dello stesso Newey.

Ma poi in ogni team in cui è approdato ha fatto la differenza pur dicendo che non è ovviamente esclusivo merito suo.

Williams, Mclaren mondiali e adesso vedremo cosa farà la Red Bull... una sorta di "Mida della progettazione"

se un indizio è un caso due sono una coincidenza... tre sono una prova!
Immagine
C'è un'unica differenza tra me e un pazzo: io non sono pazzo. (Salvador Dalì)
Avatar utente
Baldi
Administrator
Administrator
 
Messaggi: 10639
Iscritto il: 10/01/2004, 0:00

da Prinz4L » 11/05/2010, 22:38

[quote="Baldi"]
...
Geniale dico. Geniale!
...
[/quote]
...e con grande differenza da altri suoi colleghi, non dà sempre e costantemente l'impressione di aver fatto una furbata border-line. :thumbup1:
Amo pensare che la Ferrari può costruire piloti quanto macchine. Alcuni dicono che Gilles Villeneuve sia pazzo. Ma io dico: lasciate che provi.
Avatar utente
Prinz4L
Formula 3000
Formula 3000
 
Messaggi: 721
Iscritto il: 25/03/2009, 22:51
Località: Vicenza

da Racer Cek » 12/05/2010, 23:09

il concetto dell'F-duct sarebbe "geniale" ma l'applicazione...beh lasciamo stare...... :thumbdown:
vedere che sulle Sauber bisogna staccare addirittura del tutto una mano dal volante mi ha fatto prendere un colpo!!!
Ultima modifica di Racer Cek il 13/05/2010, 22:05, modificato 1 volta in totale.
"A Buenos Aires c'era una parabolica che in prova si prendeva col pedale del gas a fondo corsa,in gara forse:dipendeva dal carico di benzina a bordo e da quanto quel giorno ti importasse sopravvivere davvero" (J.Watson)
Avatar utente
Racer Cek
Team Manager
Team Manager
 
Messaggi: 1663
Iscritto il: 19/09/2009, 23:37
Località: PC Town

da Mclaren7C » 13/05/2010, 9:03

A partire dalla prossima stagione F-dutc sarà bandito, l'ho anno deciso i team durante la riunione della FOTA. L'unica squadra che si è opposta è stata la Mclaren, poichè "l'ala soffiata" è parte integrante del progretto della MP4-25 e non un adattamento del sistema al corpo della monposto come stanno facendo gli altri. Anch'io sono favorevole  all'abolizione del F-duct perchè staccare una mano dal volante o quasi per attivarlo lo reputo molto pericoloso sopratutto in caso di duelli ravvicinati e poi i piloti sono già impegnati con la gestione dei manettini sul volante e il ripartitore di frenata. Sono comunque d'accordo con Baldi nel definirlo un idea geniale.

Un'altra novità tecnica per il 2011 già sperimentata potrebbe essere l'utilizzo del KERS.
Immagine
Avatar utente
Mclaren7C
Team Manager
Team Manager
 
Messaggi: 2929
Iscritto il: 13/02/2006, 0:00
Località: Livorno

da Tangorfopper » 13/05/2010, 10:42

Non mi ricordo dove ho sentito/letto che una delle ragioni della messa al bando dell'F-Duct sarebbe stata anche nelle prime idee che i progettisti stavano avendo per sfruttarlo in maniera maggiore a partire dal prossimo anno e che avrebbero esasperato maggiormente l'applicazione di questa idea.
Qualcuno sa in particolare quali idee stavano circolando?
# This is a nation without boundaries,    #
# their citizens are known as the Tifosi, #
# their flag the Prancing Horse.             #
Avatar utente
Tangorfopper
Formula 1
Formula 1
 
Messaggi: 1427
Iscritto il: 09/02/2010, 14:53

da Baldi » 13/05/2010, 17:35

Io pero' aggiungo una cosa... oltre a ritenere questo dispositivo una idea geniale, degna dell'applicazione dell'effetto Venturi con l'aggiunta delle minigonne!



Giusto vietarlo se i piloti devono muovere una mano e soprattutto staccarla dal volante, ok

Ma cosa dire invece del sistema che invece ha adottato la Mercedes???

Che, per inciso non ha strane canalizzazioni e obbligo di tappare qualcosa da parte del pilota.

Il sistema della Mercedes è "autonomo", semplicemente c'è una canalizzazione che lavora solo a partire da determinate velocità creando il flusso che poi "soffia" l'ala facendola stallare.

Questo sistema si ispira al F-duct della Mclaren ma se vogliamo, pur magari rimanendo più "spartano", è qualcosa che non può essere vietato a priori, perchè diverso!

Questo sistema funziona in automatico e senza alcun elemento mobile (mano), ed in base al flusso d'aria che lo investe... proprio come qualsiasi elemento aerodinamico esistente sulla faccia della terra!!!

Ragionateci un attimo... le stesse ali (ma questo vale per ogni elemento aerodinamico) hanno un determinato comportamento in base ad una determinata velocità... e cambia col cambiare della velocità del fluido che l'investe. La stessa conformazione aerodinamica complessiva di una monoposto (quindi ali, carrozzeria, deflettori) ha un comportamento diverso a seconda della velocità... logicamente.

Proprio come il F-duct "spurio" della Mercedes... che, a rigor di logica, non potrebbe essere bandito.

Da qui l'aprirsi di una nuova filosofia di studio aerodinamico son soffiature che funzionano a determinate velocità così come un'ala ha determinate caratteristiche per assicurare certi parametri a seconda della velocità ipotizzata.

Certe ali funzionano bene a velocità ridotte, altre sono studiate specificatamente per maggiori velocità...
Immagine
C'è un'unica differenza tra me e un pazzo: io non sono pazzo. (Salvador Dalì)
Avatar utente
Baldi
Administrator
Administrator
 
Messaggi: 10639
Iscritto il: 10/01/2004, 0:00

da RoscoPC » 14/05/2010, 8:59

[quote="Baldi"]
Ma cosa dire invece del sistema che invece ha adottato la Mercedes???

Che, per inciso non ha strane canalizzazioni e obbligo di tappare qualcosa da parte del pilota.

Il sistema della Mercedes è "autonomo", semplicemente c'è una canalizzazione che lavora solo a partire da determinate velocità creando il flusso che poi "soffia" l'ala facendola stallare.
[/quote]

Tutte le alette e pinne che hanno vietato un paio di anni fa svolgevano proprio la funzione di far stallare progressivamente l'ala posteriore a velocità crescenti indirizzandovi vari flussi secondari: semplicemente ora stanno cercando di ottenere lo stesso effetto in altro modo, e credo che chi ci dovesse riuscire senza utilizzare dispositivi mobili avrebbe annullato lo sforzo regolamentare di limitare l'aerodinamica a favore (sig!) della tenuta meccanica...
:thumbdown:
Tutto inutile, ma faccio i miei complimenti a quelli che pensano queste soluzioni... geniali.  8)
Avatar utente
RoscoPC
Formula 3000
Formula 3000
 
Messaggi: 690
Iscritto il: 03/02/2004, 0:00
Località: Busto Arsizio

da AmanteMercedes » 15/05/2010, 11:53

Basta vedere come hanno reintrodotto il Tc con la centralina unica. Il primo Gp senza, i piloti sembravano dei poveri disgraziati che guidavano sul ghiaccio. tempo un paio di gp e vedere errori di quel tipo è diventata una rarità. In pratica, riescono sempre stando nelle norme a riottenere gli effetti vietati, giustamente se no la f1 che sfida tecnica sarebbe?
Firma DiAmante.
Immagine
Avatar utente
AmanteMercedes
Team Manager
Team Manager
 
Messaggi: 1643
Iscritto il: 24/10/2008, 17:32

da Jackie_83 » 16/05/2010, 16:06

Io continuo a non capire cosa ci sia di geniale in un buco tappato con una mano... :thumbdown:

Tra l'altro abbiamo visto pure oggi che invenzione fondamentale sia ai fini dello sport automobilistico, infatti continua a dominare la Red Bull che non ce l'ha...

Ai limiti può essere considerato una furbata...che non costa nemmeno poco sentendo ciò che dice Ascanelli
Immagine
Avatar utente
Jackie_83
Global Moderator
Global Moderator
 
Messaggi: 7855
Iscritto il: 04/07/2005, 23:00
Località: Terra di mezzo

da gelax » 16/05/2010, 16:57

fa parte della politica "low cost"

invece di spendere in prove in pista che servirebbero di piu si spendono soldi in avvocati che cercano il cavillo per confondere ogni e qualsiasi regolamento
Scrolla, scrolla pure fin che vuoi, tanto l'ultima goccia va a finire nella mutanda..............
Avatar utente
gelax
Formula 1
Formula 1
 
Messaggi: 1470
Iscritto il: 24/04/2005, 23:00
Località: Modena

da Baldi » 17/05/2010, 9:24

Ascanelli dice che costa tanto... alla Mclaren che questo progetto lo hannopensato e realizzato integrato con il progetto globale della monoposto dicono che è costato poco.

Io la trovo geniale non tanto nell'applicazione che in effetti a vederla, sembra una cosa da barzelletta... ma nel concetto che è stato trovato e ideato da queste teste.

Il fatto cioè di variare i flussi d'aria che colpiscono un elemento aerodinamico in modo da annullarne gli effetti negativi e col controllo del pilota nel modo e tempo migliore.

Consideriamo che pure le tanto osannate minigonne furono da Forghieri reputate una scelleratezza filosofica (e qualcuno di noi mi pare riporti una sua frase emblematica nella firma)...
Immagine
C'è un'unica differenza tra me e un pazzo: io non sono pazzo. (Salvador Dalì)
Avatar utente
Baldi
Administrator
Administrator
 
Messaggi: 10639
Iscritto il: 10/01/2004, 0:00

da Powerslide » 17/05/2010, 11:03

Un buco costa poco, le ore che occorrono in galleria del vento per metterlo a punto no  8)

Le ali venivano fatte stallare anche prima sfruttando opportune deformazioni delle ali. Furono giustamente vietate perchè si stava scherzando col fuoco (oltre che spendendo un capitale).
Anche con lo F-duct il giochino può essere pericoloso per due motivi.
Il primo è il dover staccare una mano dal volante, il secondo è il tempo di risposta - non sempre costante - che si ha.
Nel GP di Barcelona si è visto dal cameracar di Alonso che il pilota tappava il buco non appena entrato nell'ultima, velocissima, curva. Questo significa che l'effetto stallo non è immediato.
Allo stesso modo si può pensare che anche il ripristino delle condizioni precedenti non sia immediato ed è bene ricordare che il carico ha grande effetto in frenata. Sarebbe spiacevole veder arrivare una vettura a 300 e mancare la staccata di una decina di metri.

Permettere le minigonne è stato il più grande errore che si potesse compiere. Alla fine, per porre rimedio, si è buttato via il bambino insieme all'acqua sporca, vietando un fondo articolato ed imponendo quello piatto e non trasparente dal sotto in su. Le GP2 che, senza minigonne, non hanno il fondo piatto hanno dimostrato che, seppure a fatica, qualche sorpasso alla Santa Devote è possibile.

Resto e resterò sempre dell'idea che qualsiasi artificio non riproponibile in alcun modo su una vettura stradale (altezza da terra, ali grandi come scrivanie, pneumatici che danno aderenza gomma-gomma e non gomma-asfalto, ecc. ecc.) dovrebbe essere vietato a prescindere perchè anche una F1 dovrebbe essere anzitutto un'automobile anche se estrema.

Ciò non toglie che come idea l'F-duck sia geniale, ma questo non basta. Anche l'ala mobile di Furia lo era (ed era mirata agli stessi effetti), eppure fu messa al bando. 
Io non accetto che per trovare l’effetto suolo si debba strisciare per terra. Secondo me è assurdo, è immorale da un punto di vista tecnico. (Mauro Forghieri)
Avatar utente
Powerslide
Team Manager
Team Manager
 
Messaggi: 6522
Iscritto il: 16/01/2007, 0:00

Prossimo

Torna a 2010

  • Messaggi recenti
  • Messaggi senza risposta
  • Chi c’è in linea
  • In totale ci sono 2 utenti connessi :: 0 iscritti, 0 nascosti e 2 ospiti (basato sugli utenti attivi negli ultimi 5 minuti)
  • Record di utenti connessi: 589 registrato il 17/01/2020, 0:54
  • Visitano il forum: Nessuno e 2 ospiti