F-duct ed altri capolavori

Discussioni sulla stagione 2010

da Baldi » 18/05/2010, 11:13

[quote="Powerslide"]
Un buco costa poco, le ore che occorrono in galleria del vento per metterlo a punto no  8)

Le ali venivano fatte stallare anche prima sfruttando opportune deformazioni delle ali. Furono giustamente vietate perchè si stava scherzando col fuoco (oltre che spendendo un capitale).
Anche con lo F-duct il giochino può essere pericoloso per due motivi.
Il primo è il dover staccare una mano dal volante, il secondo è il tempo di risposta - non sempre costante - che si ha.
Nel GP di Barcelona si è visto dal cameracar di Alonso che il pilota tappava il buco non appena entrato nell'ultima, velocissima, curva. Questo significa che l'effetto stallo non è immediato.
Allo stesso modo si può pensare che anche il ripristino delle condizioni precedenti non sia immediato ed è bene ricordare che il carico ha grande effetto in frenata. Sarebbe spiacevole veder arrivare una vettura a 300 e mancare la staccata di una decina di metri.

Permettere le minigonne è stato il più grande errore che si potesse compiere. Alla fine, per porre rimedio, si è buttato via il bambino insieme all'acqua sporca, vietando un fondo articolato ed imponendo quello piatto e non trasparente dal sotto in su. Le GP2 che, senza minigonne, non hanno il fondo piatto hanno dimostrato che, seppure a fatica, qualche sorpasso alla Santa Devote è possibile.

Resto e resterò sempre dell'idea che qualsiasi artificio non riproponibile in alcun modo su una vettura stradale (altezza da terra, ali grandi come scrivanie, pneumatici che danno aderenza gomma-gomma e non gomma-asfalto, ecc. ecc.) dovrebbe essere vietato a prescindere perchè anche una F1 dovrebbe essere anzitutto un'automobile anche se estrema.

Ciò non toglie che come idea l'F-duck sia geniale, ma questo non basta. Anche l'ala mobile di Furia lo era (ed era mirata agli stessi effetti), eppure fu messa al bando. 
[/quote]

Chiaro che l' F-duct sia potenzialmente pericoloso e non solo per il dover lasciare il volante con la mano (ma mi pare che i piloti della mercedes praticamente non sono costretti a farlo... anche perchè il sistema se lo sono progettati per benino... alla Sauber la situazione è ben peggiore) così come tante innovazioni che possono portare a estremizzazioni clamorose...

Pero' se le minigonne (pur essendo una bischerata) sono considerate genialità di Chapman & c. altrettanto mi sento di dirlo per l'F-duct...

Ma più in generale (ed è quelo che volevo dire) è il fatto di lavorare tenendo in considerazione l'esigenza di "governare" l'aria... e non subirla.


Qualche tempo fa i tecnici, pensavano a quanta aderenza/resistenza occorreva e ragionavano su utilizzare un profilo piuttosto che un altro a seconda delle esigenze del tracciato. (semplifico)
Ma l'ala (o comunque un qualsiasi elemento aerodinamico) veniva preso per quella che era la migliore soluzione... di compromesso sul totale del giro e non poteva rispondere appieno alle diverse caratteristiche che si possono avere in singoli settori del giro.
La flessibilità aerodinamica migliora la situazione sicuramente ma addirittura "azionarla" dall'abitacolo (sia pure limitatamente) crea una sorta di "vestito su misura" quasi curva per curva...

...ormai la filosofia progettuale va in quella direzione...
Immagine
C'è un'unica differenza tra me e un pazzo: io non sono pazzo. (Salvador Dalì)
Avatar utente
Baldi
Administrator
Administrator
 
Messaggi: 10639
Iscritto il: 10/01/2004, 0:00

da Powerslide » 18/05/2010, 11:37

L'idea geniale di Chapman fu quella di pensare ad utilizzare il flusso d'aria che scorreva sotto la vettura (fino ad allora completamente ignorato). Le minigonne, poi addirittura scorrevoli, furono invece solo un sistema per esasperare gli effetti di un concetto già valido. Le avessero subito vietate, come il regolamento avrebbe imposto, il tunnel sarebbe stato spostato dalle pance al corpo vettura centrale e la storia della F1 sarebbe cambiata.

Ogni cosa è un compromesso ed ogni curva necessita di un suo bilanciamento sia aerodinamico che meccanico. Lo smanettare per cambiare la rigidità delle barre, la taratura del differenziale, la mappatura del motore, la ripartizione della frenata ecc. ad ogni curva è a mio parere eccessivo e poco riproducibile in una vettura stradale.
Però su questo vivo una mia contraddizione pensando che le marce esistono da sempre o quasi  ;)

 
Io non accetto che per trovare l’effetto suolo si debba strisciare per terra. Secondo me è assurdo, è immorale da un punto di vista tecnico. (Mauro Forghieri)
Avatar utente
Powerslide
Team Manager
Team Manager
 
Messaggi: 6522
Iscritto il: 16/01/2007, 0:00

da Baldi » 18/05/2010, 15:32

[quote="Powerslide"]
L'idea geniale di Chapman fu quella di pensare ad utilizzare il flusso d'aria che scorreva sotto la vettura (fino ad allora completamente ignorato). Le minigonne, poi addirittura scorrevoli, furono invece solo un sistema per esasperare gli effetti di un concetto già valido. Le avessero subito vietate, come il regolamento avrebbe imposto, il tunnel sarebbe stato spostato dalle pance al corpo vettura centrale e la storia della F1 sarebbe cambiata.

Ogni cosa è un compromesso ed ogni curva necessita di un suo bilanciamento sia aerodinamico che meccanico. Lo smanettare per cambiare la rigidità delle barre, la taratura del differenziale, la mappatura del motore, la ripartizione della frenata ecc. ad ogni curva è a mio parere eccessivo e poco riproducibile in una vettura stradale.
Però su questo vivo una mia contraddizione pensando che le marce esistono da sempre o quasi  ;)

 
[/quote]

come dire:
"io son libero di cambiare il rapporto di giri tra motore e ruote e non posso cambiare il grado di aderenza aerodinamica, la rigidità delle sospensioni o qualsiasi altro parametro che mi scompiffera?"
:o
Immagine
C'è un'unica differenza tra me e un pazzo: io non sono pazzo. (Salvador Dalì)
Avatar utente
Baldi
Administrator
Administrator
 
Messaggi: 10639
Iscritto il: 10/01/2004, 0:00

da Powerslide » 18/05/2010, 16:05

Vedi, cambiare marcia è una cosa più o meno spontanea e ti può restare in mente anche se girassi sul vecchio Ring, settare tutto il resto no.
Pensa che anche sugli anonimi circuiti di oggi, spesso i piloti si dimenticano che cavolo di settaggio debbono usare in una determinata curva. Per loro fortuna c'è mamma-box che glielo ricorda.
Però a me scappa da piangere sentendo domenica il team radio che ricordava a Massa di variare l'incidenza del flap anteriori.
Allo stesso modo in cui mi si torce lo stomaco sentire i piloti che chiamano le curve con i numeri e non con i nomi. Ricordo pochi anni fa Trulli che spiegava alla tv che a Monza (ho detto Monza, mica qualche Tilke circuito di nuova nascita) si può sorpassare alla 1, alla 5 e forse lla 7  :'(   
Io non accetto che per trovare l’effetto suolo si debba strisciare per terra. Secondo me è assurdo, è immorale da un punto di vista tecnico. (Mauro Forghieri)
Avatar utente
Powerslide
Team Manager
Team Manager
 
Messaggi: 6522
Iscritto il: 16/01/2007, 0:00

Precedente

Torna a 2010

  • Messaggi recenti
  • Messaggi senza risposta
  • Chi c’è in linea
  • In totale ci sono 3 utenti connessi :: 0 iscritti, 0 nascosti e 3 ospiti (basato sugli utenti attivi negli ultimi 5 minuti)
  • Record di utenti connessi: 589 registrato il 17/01/2020, 0:54
  • Visitano il forum: Nessuno e 3 ospiti