[quote="Powerslide"]
Un buco costa poco, le ore che occorrono in galleria del vento per metterlo a punto no
Le ali venivano fatte stallare anche prima sfruttando opportune deformazioni delle ali. Furono giustamente vietate perchè si stava scherzando col fuoco (oltre che spendendo un capitale).
Anche con lo F-duct il giochino può essere pericoloso per due motivi.
Il primo è il dover staccare una mano dal volante, il secondo è il tempo di risposta - non sempre costante - che si ha.
Nel GP di Barcelona si è visto dal cameracar di Alonso che il pilota tappava il buco non appena entrato nell'ultima, velocissima, curva. Questo significa che l'effetto stallo non è immediato.
Allo stesso modo si può pensare che anche il ripristino delle condizioni precedenti non sia immediato ed è bene ricordare che il carico ha grande effetto in frenata. Sarebbe spiacevole veder arrivare una vettura a 300 e mancare la staccata di una decina di metri.
Permettere le minigonne è stato il più grande errore che si potesse compiere. Alla fine, per porre rimedio, si è buttato via il bambino insieme all'acqua sporca, vietando un fondo articolato ed imponendo quello piatto e non trasparente dal sotto in su. Le GP2 che, senza minigonne, non hanno il fondo piatto hanno dimostrato che, seppure a fatica, qualche sorpasso alla Santa Devote è possibile.
Resto e resterò sempre dell'idea che qualsiasi artificio non riproponibile in alcun modo su una vettura stradale (altezza da terra, ali grandi come scrivanie, pneumatici che danno aderenza gomma-gomma e non gomma-asfalto, ecc. ecc.) dovrebbe essere vietato a prescindere perchè anche una F1 dovrebbe essere anzitutto un'automobile anche se estrema.
Ciò non toglie che come idea l'F-duck sia geniale, ma questo non basta. Anche l'ala mobile di Furia lo era (ed era mirata agli stessi effetti), eppure fu messa al bando.
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Chiaro che l' F-duct sia potenzialmente pericoloso e non solo per il dover lasciare il volante con la mano (ma mi pare che i piloti della mercedes praticamente non sono costretti a farlo... anche perchè il sistema se lo sono progettati per benino... alla Sauber la situazione è ben peggiore) così come tante innovazioni che possono portare a estremizzazioni clamorose...
Pero' se le minigonne (pur essendo una bischerata) sono considerate genialità di Chapman & c. altrettanto mi sento di dirlo per l'F-duct...
Ma più in generale (ed è quelo che volevo dire) è il fatto di lavorare tenendo in considerazione l'esigenza di "governare" l'aria... e non subirla.
Qualche tempo fa i tecnici, pensavano a quanta aderenza/resistenza occorreva e ragionavano su utilizzare un profilo piuttosto che un altro a seconda delle esigenze del tracciato. (semplifico)
Ma l'ala (o comunque un qualsiasi elemento aerodinamico) veniva preso per quella che era la migliore soluzione... di compromesso sul totale del giro e non poteva rispondere appieno alle diverse caratteristiche che si possono avere in singoli settori del giro.
La flessibilità aerodinamica migliora la situazione sicuramente ma addirittura "azionarla" dall'abitacolo (sia pure limitatamente) crea una sorta di "vestito su misura" quasi curva per curva...
...ormai la filosofia progettuale va in quella direzione...