MB modificata per Barcellona

Discussioni sulla stagione 2010

da Aviatore » 28/04/2010, 9:06

Mercedes modifica la monoposto per Schumacher



I problemi vissuti in questo primo scorcio di stagione da Michael Schumacher, di cui si è tanto discusso, potrebbero nascere dalle caratteristiche base dei bolidi di nuova generazione, che non si adatterebbero al suo stile di guida. Dice Ross Brawn a tal proposito: “Michael ha bisogno di appoggiarsi pesantemente sulla parte anteriore della monoposto, per far funzionare il suo approccio dialettico“.

L’asso di Kerpen ama le auto “ancorate” al terreno nelle ruote direzionali, mentre la tendenza del retrotreno a scivolare non costituisce un grande problema per lui, vista la sua abilità nel domare il sovrasterzo. Per venirgli incontro, la Mercedes sta modificando la macchina, alla scopo di aggiungere ulteriore downforce alla parte anteriore, dove le gomme più strette offrono meno grip rispetto a prima.

A Barcellona la casa di Stoccarda porterà in pista diverse modifiche, fra cui un maggiore interasse ed una diversa distribuzione dei pesi. Basterà a rendere la W01 più affine ai gusti del Keiser? Difficile dirlo, ma potrebbe funzionare. Una cosa è certa: Schumacher deve sbrigarsi a risalire la china. Le ragioni le spiega Mika Hakkinen, che ha sempre sostenuto il ritorno in pista dell’ex rivale tedesco: “La Formula 1 non gli concederà molto tempo. Questo sport non conosce la pietà e non permette scuse“. Chiaro il riferimento alla mancanza di pazienza che il Circus ha verso i piloti in difficoltà.



“Il nuovo regolamento prevede gomme anteriori piu' strette, il che significa che e' necessario piu' downforce nella parte anteriore della monoposto rispetto a prima,” ha detto al quotidiano britannico The Times.

“Michael ha bisogno di essere in grado di appoggiarsi pesantemente sulla parte anteriore della macchina per far funzionare il suo stile di guida,” ha aggiunto Brawn.

A Barcellona la Mercedes avra' un maggiore interasse proprio per cercare di colmare questo problema di downforce.

“Abbiamo migliorato la distribuzione dei pesi della vettura per la gara di Barcellona,” ha confermato Brawn.

Secondo Niki Lauda questa modifica in realta' e' stata fatta per adattare la macchina ai gusti di Schumacher.

HA SICURAMENTE RAGIONE!
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da DanieleSkywalker » 28/04/2010, 9:18

[quote="l'Aviatore"]
Mercedes modifica la monoposto per Schumacher



HA SICURAMENTE RAGIONE!
:001_tt1:

[/quote]

E lo credo, l'ha dichiarato Brawn che la modifica è stata studiata per Schumacher!  :asd:

A proposito, non ricordo con quanti punti di vantaggio Schumacher vincerà il mondiale secondo Lauda....
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da Aviatore » 28/04/2010, 10:00

[quote="DanieleSkywalker"]
A proposito, non ricordo con quanti punti di vantaggio Schumacher vincerà il mondiale secondo Lauda....
[/quote]

:asd:
mi interesserebbe sapere da Powerslide se secondo lui con delle anteriori più larghe MSC sarebbe dalle parti di Rosberg in classifica mondiale o, come penso io, le buscherebbe uguale
:asd:
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da groovestar » 28/04/2010, 10:04

è lo stesso discorso che facevi per Kimi quando cambiarono le sospensioni,esacerbato dal fatto che si ritrova a gestire un gap di 3 anni in una formula completamente opposta a quella del passato.
Se ci aggiungi che la MB ha dei seri problemi nella gestione delle gomme anche con Rosberg(bastava vederlo in cina)una situazione del genere potrebbe portare MS a guidare in modo tale da massacrare le gomme più del dovuto,soprattutto se la vettura è opposta al suo stile di guida e penso sia necessario trovare un correttivo,considerando come fosse palese la difficoltà nel gestire il mezzo
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da Powerslide » 28/04/2010, 12:17

[quote="l'Aviatore"]
[quote="DanieleSkywalker"]
A proposito, non ricordo con quanti punti di vantaggio Schumacher vincerà il mondiale secondo Lauda....
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:asd:
mi interesserebbe sapere da Powerslide se secondo lui con delle anteriori più larghe MSC sarebbe dalle parti di Rosberg in classifica mondiale o, come penso io, le buscherebbe uguale
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[/quote]

Non credo che attualmente il problema principale sia la sezione degli pneumatici anteriori, ma la ruggine che lui ancora ha.
Lo dimostra la scarsa competitività sul bagnato.

Certo la sezione ridotta non lo aiuta perchè lui ha sempre avuto una guida particolare (chiedere ad Herbert che ancora gli girano  :D ) col muso puntato ed il sedere ballerino e sempre le vetture gli son state cucite addosso e la Brawn, mmmmm la MB  8), non lo è. Forse lo sarà quella del prossimo anno  ;)

A proposito di evoluzione di pneumatici e distribuzione di pesi, anche Alonso negli ultimi anni ha dovuto adattare il suo stile di guida utilizzando in entrata di curva angoli si sterzo meno accentuati e bruschi. Anche lui ha perso un po' d'aggressività dovendo adattarsi ad una guida più pulita e, per lui, meno redditizia perchè non spontanea.
Io non accetto che per trovare l’effetto suolo si debba strisciare per terra. Secondo me è assurdo, è immorale da un punto di vista tecnico. (Mauro Forghieri)
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da Aviatore » 28/04/2010, 12:43

[quote="Powerslide"]
[quote="l'Aviatore"]
[quote="DanieleSkywalker"]
A proposito, non ricordo con quanti punti di vantaggio Schumacher vincerà il mondiale secondo Lauda....
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:asd:
mi interesserebbe sapere da Powerslide se secondo lui con delle anteriori più larghe MSC sarebbe dalle parti di Rosberg in classifica mondiale o, come penso io, le buscherebbe uguale
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Non credo che attualmente il problema principale sia la sezione degli pneumatici anteriori, ma la ruggine che lui ancora ha.
Lo dimostra la scarsa competitività sul bagnato.


Certo la sezione ridotta non lo aiuta perchè lui ha sempre avuto una guida particolare (chiedere ad Herbert che ancora gli girano  :D ) col muso puntato ed il sedere ballerino e sempre le vetture gli son state cucite addosso e la Brawn, mmmmm la MB  8), non lo è. Forse lo sarà quella del prossimo anno  ;)

A proposito di evoluzione di pneumatici e distribuzione di pesi, anche Alonso negli ultimi anni ha dovuto adattare il suo stile di guida utilizzando in entrata di curva angoli si sterzo meno accentuati e bruschi. Anche lui ha perso un po' d'aggressività dovendo adattarsi ad una guida più pulita e, per lui, meno redditizia perchè non spontanea.
[/quote]

Grazie Power!
p.s.
:asd:
p.p.s.
certo che fargli levare la ruggine di dosso a 30 milioni di € l'anno è un bell'affare per Mercedes Benz
:asd:
p.p.p.s.
ancora un pò ed era un affare migliore se quei 30 milioni di € x 3 anni = 90 milioni di € se li giocavano in Bond Grecia
:asd:
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da pierosinger » 28/04/2010, 12:45

Domanda ai tecnici.
Semplicizzo molto il problema, senza considerare le molte variabili in gioco:
l'annunciato aumento del passo è solo una conseguenza di una nuova distribuzione dei pesi portata verso l'anteriore quindi serve per creare spazio per della zavorra, o in generale se allungo l'interasse, aumentando la  distanza fra baricentro macchina e asse posteriore con un distanziale fra cambio e motore, "equilibro" la macchina cambiando il momento d'inierzia che tende a far slittare il muso?
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da Aviatore » 28/04/2010, 12:48

[quote=&quot;pierosinger&quot;]
Domanda ai tecnici.
Semplicizzo molto il problema, senza considerare le molte variabili in gioco:
l'annunciato aumento del passo è solo una conseguenza di una nuova distribuzione dei pesi portata verso l'anteriore quindi serve per creare spazio per della zavorra, o in generale se allungo l'interasse, aumentando la  distanza fra baricentro macchina e asse posteriore con un distanziale fra cambio e motore, "equilibro" la macchina cambiando il momento d'inierzia che tende a far slittare il muso?
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perdonami ma non resisto: sai che risate se con la MB modificata MSC continua ad andar piano ma in compenso comincia a farlo anche Rosberg?
:asd:
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da pierosinger » 28/04/2010, 13:10

Nel '98 alla Ferrari era successa una cosa simile...a Hockenheim mi sembra.... avevano allungato il passo per migliorare la guidabilità nel veloce col risultato che Schumacher fece un rovinoso 9 posto in qualifica alle spalle di Irvine... :thumbdown:....sinceramente spero non accada.
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da Aviatore » 28/04/2010, 13:14

[quote=&quot;pierosinger&quot;]
Nel '98 alla Ferrari era successa una cosa simile...a Hockenheim mi sembra.... avevano allungato il passo per migliorare la guidabilità nel veloce col risultato che Schumacher fece un rovinoso 9 posto in qualifica alle spalle di Irvine... :thumbdown:....sinceramente spero non accada.
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Ma come speri di no? L'ottimismo è il sale della vita ed io voglio vedere MSC che se la gioca con Trulli e Kovalainen
:asd:
p.s.
mi ricordo di Hockheneim 1998, dopo la gara Todt disse "mai mi sarei sognato di sperare che una Williams vincesse" riferendosi al fatto che Villeneuve arrivò terzo dietro al duo Mclaren mentre lui sperava che lo sopravanzasse
:asd:
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da McNick » 28/04/2010, 17:40

[quote=&quot;l'Aviatore&quot;]
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Domanda ai tecnici.
Semplicizzo molto il problema, senza considerare le molte variabili in gioco:
l'annunciato aumento del passo è solo una conseguenza di una nuova distribuzione dei pesi portata verso l'anteriore quindi serve per creare spazio per della zavorra, o in generale se allungo l'interasse, aumentando la  distanza fra baricentro macchina e asse posteriore con un distanziale fra cambio e motore, "equilibro" la macchina cambiando il momento d'inierzia che tende a far slittare il muso?
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perdonami ma non resisto: sai che risate se con la MB modificata MSC continua ad andar piano ma in compenso comincia a farlo anche Rosberg?
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Situazione possibilissima.... Gia' mi preparo al gp, con un bel kilozzo di pop corn :laugh:  Mi spiacerebbe per Niko...che è un grande pilota,non merita di essere "frenato" per uno schumacher ormai arrugginito, anzi...direi ormai grippato .Largo ai giovani. :thumbdown:
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da GTO » 28/04/2010, 18:05

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Domanda ai tecnici.
Semplicizzo molto il problema, senza considerare le molte variabili in gioco:
l'annunciato aumento del passo è solo una conseguenza di una nuova distribuzione dei pesi portata verso l'anteriore quindi serve per creare spazio per della zavorra, o in generale se allungo l'interasse, aumentando la  distanza fra baricentro macchina e asse posteriore con un distanziale fra cambio e motore, "equilibro" la macchina cambiando il momento d'inierzia che tende a far slittare il muso?
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perdonami ma non resisto: sai che risate se con la MB modificata MSC continua ad andar piano ma in compenso comincia a farlo anche Rosberg?
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:lol: :lol: buona questa.... :thumbup:
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da Eagle » 28/04/2010, 21:18

[quote=&quot;pierosinger&quot;]
Nel '98 alla Ferrari era successa una cosa simile...a Hockenheim mi sembra.... avevano allungato il passo per migliorare la guidabilità nel veloce col risultato che Schumacher fece un rovinoso 9 posto in qualifica alle spalle di Irvine... :thumbdown:....sinceramente spero non accada.
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Il passo lungo però, lo usarono per tutto il resto della stagione, e malgrado una super McLaren, Schummy sfiorò il titolo (Gp del Belgio permettendo...)
"mai attribuire alla malizia o alla malvagità quello che è già sufficientemente spiegato dalla semplice stupidità".
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da Baldi » 28/04/2010, 21:28

C'è da dire che la Mercedes si è rivelata abbastanza una "tritagomme" in configurazione da da gara... quindi la modifica potrebbe essersi rivelata necessaria ed indipendentemente dai problemi di un suo pilota.
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da groovestar » 28/04/2010, 21:58

di certo non è una vettura molto equilibrata,per ora anni luce lontana dal trio dei vincenti
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