La Ferrari potrebbe chiedere alla FIA di intervenire sul proprio motore ....

Discussioni sulla stagione 2010

da Mclaren7C » 05/05/2010, 8:08

FIA approves Ferrari engine changes

Ferrari has been given the green light by the FIA to make modifications to its engine on reliability grounds following the problems it has had in the early stages of the season.

Both Fernando Alonso and Felipe Massa have suffered engine issues in the opening flyaway events - with Alonso suffering two blow-ups that has left him in particular on the back foot in terms of his supply for the season.

With customer team Sauber having also encountered its share of engine issues, Ferrari conducted a detailed investigation into the matter after the Chinese Grand Prix.

And after finding out that there was an intrinsic problem with the design of the engine, Ferrari applied to the governing body to be able to make some improvements to the power units on reliability grounds.

The Maranello outfit was duly given approval and the modifications will be ready in time to be fitted to the F10 cars at this weekend's Spanish Grand Prix.

Although Ferrari has not outlined exactly what the issues were with the engine, they are believed to relate to air consumption, which could have been caused by leaking pneumatic valves.

A statement by Ferrari said: "A lot of work was carried out on the test bench, completing several long runs and this work produced some solutions which it is felt will solve the reliability problems experienced in Bahrain and Malaysia. The team therefore requested and received authorisation from the FIA to make some changes within the framework of the current engine regulations and these modifications will be fitted to the engines to be used in Spain.

"While since China, everyone in the Gestione Sportiva has been working hard as always on their various areas of activity, it is fair to say that over the past weeks, the staff in the engine department really produced a major effort, working night and day to analyse, evaluate and solve issues that have affected engine performance in past races."

The Spanish GP will also see Ferrari fit the full version of the F-Duct to both drivers' cars for the first time in practice, although a decision about whether the concept will be used for qualifying and the race will only be made after the results of the Friday sessions are in.

autosport.com
Immagine
Avatar utente
Mclaren7C
Team Manager
Team Manager
 
Messaggi: 2929
Iscritto il: 13/02/2006, 0:00
Località: Livorno

da GOKT » 05/05/2010, 10:48

[quote="Mclaren7C"]
And after finding out that there was an intrinsic problem with the design of the engine[/quote]
Questa parte è quella che mi dà da pensare.
Ancora due settimane fa, Fernando diceva che non c'è problema se salta qualche motore, ora sembra invece che fosse un problema cronico.
In più mi chiedo se queste modifiche avranno ripercussioni sul progetto della vettura "B" di cui si legge da tempo.
Avatar utente
GOKT
Formula Renault
Formula Renault
 
Messaggi: 211
Iscritto il: 03/06/2008, 23:00

da Baldi » 05/05/2010, 14:25

[quote="GOKT"]
[quote="Mclaren7C"]
And after finding out that there was an intrinsic problem with the design of the engine[/quote]
Questa parte è quella che mi dà da pensare.
Ancora due settimane fa, Fernando diceva che non c'è problema se salta qualche motore, ora sembra invece che fosse un problema cronico.
In più mi chiedo se queste modifiche avranno ripercussioni sul progetto della vettura "B" di cui si legge da tempo.

[/quote]

Alonso era decisamente aziendalista, come del resto tutti i dirigenti e tecnici ai quali hanno fatto domande analoghe.
Normale...  :-\

La versione B dovrebbe avere aggiornamento di tipo aerodinamico mentre i correttivi motori sono molto "interni", direi che non dovrebbero esser cose che si "cozzano" vicendevolmente.
Immagine
C'è un'unica differenza tra me e un pazzo: io non sono pazzo. (Salvador Dalì)
Avatar utente
Baldi
Administrator
Administrator
 
Messaggi: 10639
Iscritto il: 10/01/2004, 0:00

da GTO » 05/05/2010, 15:25

[quote="Baldi"]
[quote="GOKT"]
[quote="Mclaren7C"]
And after finding out that there was an intrinsic problem with the design of the engine[/quote]
Questa parte è quella che mi dà da pensare.
Ancora due settimane fa, Fernando diceva che non c'è problema se salta qualche motore, ora sembra invece che fosse un problema cronico.
In più mi chiedo se queste modifiche avranno ripercussioni sul progetto della vettura "B" di cui si legge da tempo.

[/quote]

Alonso era decisamente aziendalista, come del resto tutti i dirigenti e tecnici ai quali hanno fatto domande analoghe.
Normale...  :-\

La versione B dovrebbe avere aggiornamento di tipo aerodinamico mentre i correttivi motori sono molto "interni", direi che non dovrebbero esser cose che si "cozzano" vicendevolmente.
[/quote]

Buco o non  buco..nuova posizione degli specchietti..valvole "rivitalizzate"..l'importante è che queste modifiche riportino la Rossa in posizioni in griglia e alla bandiera a scacchi più consone... ;)
               Immagine               [center]F O R Z A  F E R R A R I !
Avatar utente
GTO
Team Manager
Team Manager
 
Messaggi: 1936
Iscritto il: 09/12/2007, 0:00

da JNicola » 05/05/2010, 18:31

ma se gli sviluppi sul motore sono congelati perché l'anno scorso non si rompevano e quest'anno sì??
Avatar utente
JNicola
Go-Kart
Go-Kart
 
Messaggi: 95
Iscritto il: 04/04/2009, 6:18
Località: Brentino Belluno

da Aviatore » 05/05/2010, 18:50

[quote="JNicola"]
ma se gli sviluppi sul motore sono congelati perché l'anno scorso non si rompevano e quest'anno sì??
[/quote]

pare che nei pitstop degli anni passati ci scappasse una lubrificata "al volo" che quest'anno non è possibile per via del fatto che senza i rifornimenti i pitstop durano meno
;)
Immagine

"Sia anche lodata l'Austria, Patria di Colui che ha distribuito il Verbo e le lezioni di guida" - Niki (quello nostro)
Avatar utente
Aviatore
Team Manager
Team Manager
 
Messaggi: 6434
Iscritto il: 23/09/2005, 23:00
Località: Ferrara (residenza) Vicenza (sede lavoro) Estero (trasferte)

da Roberto82 » 05/05/2010, 20:07

[quote="l'Aviatore"]
[quote="JNicola"]
ma se gli sviluppi sul motore sono congelati perché l'anno scorso non si rompevano e quest'anno sì??
[/quote]

pare che nei pitstop degli anni passati ci scappasse una lubrificata "al volo" che quest'anno non è possibile per via del fatto che senza i rifornimenti i pitstop durano meno
;)

[/quote]

se non sbaglio gli unici motori che si rompevano erano i renault della red bull e i ferrari (Massa sta ancora imprecando per il gp di ungheria 2008)
"In corsa bisogna essere in due: la macchina e il pilota. Se il pilota sbaglia sono guai", Niki Lauda
Avatar utente
Roberto82
Formula 1
Formula 1
 
Messaggi: 1485
Iscritto il: 17/12/2005, 0:00
Località: latina

da DanieleSkywalker » 05/05/2010, 21:24

[quote="l'Aviatore"]
[quote="JNicola"]
ma se gli sviluppi sul motore sono congelati perché l'anno scorso non si rompevano e quest'anno sì??
[/quote]

pare che nei pitstop degli anni passati ci scappasse una lubrificata "al volo" che quest'anno non è possibile per via del fatto che senza i rifornimenti i pitstop durano meno
;)

[/quote]


Guarda quell'asino che vola!!!

Diciamo che il V8 Ferrari è molto assetato e a forza di smagrire ci scappa spesso la fumata....
Avatar utente
DanieleSkywalker
Team Manager
Team Manager
 
Messaggi: 1838
Iscritto il: 27/02/2006, 0:00
Località: Roma

da Powerslide » 06/05/2010, 0:09

[quote="DanieleSkywalker"]
Diciamo che il V8 Ferrari è molto assetato e a forza di smagrire ci scappa spesso la fumata....
[/quote]

La pensiamo allo stesso modo, alla storia del comando valvole che perde pressione non ho mai creduto. Sarebbe troppo idiota fottere un motore e così almeno un GP per non perdere i 2 secondi in più che richiede il cicchetto di azoto. 
Io non accetto che per trovare l’effetto suolo si debba strisciare per terra. Secondo me è assurdo, è immorale da un punto di vista tecnico. (Mauro Forghieri)
Avatar utente
Powerslide
Team Manager
Team Manager
 
Messaggi: 6522
Iscritto il: 16/01/2007, 0:00

da GTO » 06/05/2010, 9:14

[quote="DanieleSkywalker"]
[quote="l'Aviatore"]
[quote="JNicola"]
ma se gli sviluppi sul motore sono congelati perché l'anno scorso non si rompevano e quest'anno sì??
[/quote]

pare che nei pitstop degli anni passati ci scappasse una lubrificata "al volo" che quest'anno non è possibile per via del fatto che senza i rifornimenti i pitstop durano meno
;)

[/quote]


Guarda quell'asino che vola!!!

Diciamo che il V8 Ferrari è molto assetato e a forza di smagrire ci scappa spesso la fumata....
[/quote]

Neanch'io credo agli asini che volano (anche se bevono RB :asd:)..ribaltiamo il discorso...chiedo allora ai più "smaliziati" di spiegarmi come mai il motore della Mecca è il più "performante" (o più potente...ma forse non è l'aggettivo giusto :-[) rispetto agli altri ....parco nei consumi...e soprattutto "indistruttibile" :cursing:....Non saranno mica quelli di Maranello gli asini vero??
               Immagine               [center]F O R Z A  F E R R A R I !
Avatar utente
GTO
Team Manager
Team Manager
 
Messaggi: 1936
Iscritto il: 09/12/2007, 0:00

da DanieleSkywalker » 06/05/2010, 9:38

[quote="GTO"]
[quote="DanieleSkywalker"]
[quote="l'Aviatore"]
[quote="JNicola"]
ma se gli sviluppi sul motore sono congelati perché l'anno scorso non si rompevano e quest'anno sì??
[/quote]

pare che nei pitstop degli anni passati ci scappasse una lubrificata "al volo" che quest'anno non è possibile per via del fatto che senza i rifornimenti i pitstop durano meno
;)

[/quote]


Guarda quell'asino che vola!!!

Diciamo che il V8 Ferrari è molto assetato e a forza di smagrire ci scappa spesso la fumata....
[/quote]

Neanch'io credo agli asini che volano (anche se bevono RB :asd:)..ribaltiamo il discorso...chiedo allora ai più "smaliziati" di spiegarmi come mai il motore della Mecca è il più "performante" (o più potente...ma forse non è l'aggettivo giusto :-[) rispetto agli altri ....parco nei consumi...e soprattutto "indistruttibile" :cursing:....Non saranno mica quelli di Maranello gli asini vero??
[/quote]

Amico GTO,
Non è da escludere a priori che quando si realizza (o meglio quando si realizzava..) un motore c'è chi lo fa meglio di altri. E' pur vero che con il regolamento di oggi sembra  assurdo che un motore sia più potente o più affidabile di un altro. Significa che chi voleva il monomotore è riuscito ad ottenerlo anche con più fornitori!
Avatar utente
DanieleSkywalker
Team Manager
Team Manager
 
Messaggi: 1838
Iscritto il: 27/02/2006, 0:00
Località: Roma

da AmanteMercedes » 06/05/2010, 19:51

Mi fa piacere.
Firma DiAmante.
Immagine
Avatar utente
AmanteMercedes
Team Manager
Team Manager
 
Messaggi: 1643
Iscritto il: 24/10/2008, 17:32

da Aviatore » 06/05/2010, 21:11

[quote="Powerslide"]
[quote="DanieleSkywalker"]
Diciamo che il V8 Ferrari è molto assetato e a forza di smagrire ci scappa spesso la fumata....
[/quote]

La pensiamo allo stesso modo, alla storia del comando valvole che perde pressione non ho mai creduto. Sarebbe troppo idiota fottere un motore e così almeno un GP per non perdere i 2 secondi in più che richiede il cicchetto di azoto. 
[/quote]

Mi fido di voi. Anche perchè la storia depone a vostro favore. Che si trattasse del Boxer12, del V6 turbo, del V12 prima, del V10 poi ed infine del V8 la costante dei motori Ferrari è stata quella di essere sempre i più assetati del lotto. Sfortunatamente non esiste una correlazione diretta della cosa con l'affidabilità e/o la potenza. L'anno scorso a Spa col carico di benzina che aveva Kimi al via sarebbe dovuto rientrare ai box tipo 2 giri dopo Fisichella. E' rientrato nello stesso giro di Fisichella ed era a secco
:cursing:
Immagine

"Sia anche lodata l'Austria, Patria di Colui che ha distribuito il Verbo e le lezioni di guida" - Niki (quello nostro)
Avatar utente
Aviatore
Team Manager
Team Manager
 
Messaggi: 6434
Iscritto il: 23/09/2005, 23:00
Località: Ferrara (residenza) Vicenza (sede lavoro) Estero (trasferte)

Precedente

Torna a 2010

cron
  • Messaggi recenti
  • Messaggi senza risposta
  • Chi c’è in linea
  • In totale ci sono 9 utenti connessi :: 0 iscritti, 0 nascosti e 9 ospiti (basato sugli utenti attivi negli ultimi 5 minuti)
  • Record di utenti connessi: 688 registrato il 25/04/2024, 22:26
  • Visitano il forum: Nessuno e 9 ospiti