La Ferrari potrebbe chiedere alla FIA di intervenire sul proprio motore ....

Discussioni sulla stagione 2010

da Eagle » 26/04/2010, 13:26

Fino al 2006, chi sapeva lavorare meglio, aveva il motore migliore.
Oggi tutti usano motori inferiori al potenziale tecnico disponibile, e il motore migliore è di chi ha il miglior peso politico-agganci-diplomazia.
"mai attribuire alla malizia o alla malvagità quello che è già sufficientemente spiegato dalla semplice stupidità".
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da McNick » 26/04/2010, 17:31

[quote="l'Aviatore"]
Non so cosa pensare, se fosse la Mecca nelle canne col V8 MB (che invece è il più potente ed affidabile del lotto) non farei i salti di gioia sapendo che la FIA potrebbe acconsentire al metterci una pezza
???

[/quote]

Io ti capirei....

Se hanno sbagliato il progetto....pagheranno loro questo errore . Forse non è piacevole da dire ma chi sbaglia paga.  ;)
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da AmanteMercedes » 26/04/2010, 22:13

Va detto che questi motori nascevano per avere una loro centralina dedicata al 100% e per fare le corse in un certo modo. Poi cambiano le regole .. si dovrebbe cambiare anche i motori.
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da gelax » 27/04/2010, 18:48

[quote="AmanteMcLaren"]
Va detto che questi motori nascevano per avere una loro centralina dedicata al 100% e per fare le corse in un certo modo. Poi cambiano le regole .. si dovrebbe cambiare anche i motori.
[/quote]

e guarda caso il motore che va meglio è quello che è nato con la centralina studiata per quel motore e da cui è derivata la centralina unica......e visto che è piu facile ottimizzare un componente elettronico a uno meccanico che viceversa "SICURAMENTE" la mercedes "NON" avrà sfruttato i dati del suo motore,

sarà anche un caso................ mah

ah già, che stupido, quasi dimenticavo, la centralina non è stata studiata dalla mercedes, ma dalla mclaren, perciò era un'azienda neutrale, non aveva nessun interesse a far trapelare i dati in certe direzioni.


ah rigià, c'era la FIA a controllare, perciò siamo tranquilli
Ultima modifica di gelax il 27/04/2010, 18:54, modificato 1 volta in totale.
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da groovestar » 27/04/2010, 19:05

infatti la scelta di affidare le centraline ad una scuderia coinvolta nel campionato,per quanto al top nel settore,è assurda!
Per me era necessario riaggiornare tutti i motori in quel momento,poi ovvio che se i motori Mercedes,con lo sviluppo bloccato,recuperano così tanto in termini prestazionali,qualcosa sotto ci dovrà essere (vedi gli improvvisi exploit della Force India lo scorso anno)
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da McNick » 27/04/2010, 19:06

[quote="gelax"]
[quote="AmanteMcLaren"]
Va detto che questi motori nascevano per avere una loro centralina dedicata al 100% e per fare le corse in un certo modo. Poi cambiano le regole .. si dovrebbe cambiare anche i motori.
[/quote]

e guarda caso il motore che va meglio è quello che è nato con la centralina studiata per quel motore e da cui è derivata la centralina unica......e visto che è piu facile ottimizzare un componente elettronico a uno meccanico che viceversa "SICURAMENTE" la mercedes "NON" avrà sfruttato i dati del suo motore,

sarà anche un caso................ mah

ah già, che stupido, quasi dimenticavo, la centralina non è stata studiata dalla mercedes, ma dalla mclaren, perciò era un'azienda neutrale, non aveva nessun interesse a far trapelare i dati in certe direzioni.


ah rigià, c'era la FIA a controllare, perciò siamo tranquilli
[/quote]

Quando non vince la ferrari....ogni pretesto è buono per sminuire le vittorie altrui. Pare che quest'anno la ferrari abbia sbagliato qualcosa nel suo motore e chiedera' alla FIA , il permesso di intervenire su qualche modifica al sistema valvole....Voglio sperare che non si sospetti alle  centraline "DEDICATE "anche in questo caso :) :)

Non ti arrabbiare ma il tuo è un commento poco sportivo. :)

ps. mi spieghi che interessa avrebbe la Mclaren a far trapelare i dati alla Mercedes che comunque si è separata o quasi da Mclaren ? Insomma....da qualche parte ti devi appoggiare per voler ragione a tutti i costi.
Ultima modifica di McNick il 27/04/2010, 19:21, modificato 1 volta in totale.
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da McNick » 27/04/2010, 19:08

[quote="groovestar"]
infatti la scelta di affidare le centraline ad una scuderia coinvolta nel campionato,per quanto al top nel settore,è assurda!
Per me era necessario riaggiornare tutti i motori in quel momento,poi ovvio che se i motori Mercedes,con lo sviluppo bloccato,recuperano così tanto in termini prestazionali,qualcosa sotto ci dovrà essere (vedi gli improvvisi exploit della Force India lo scorso anno)
[/quote]

Io mi ricordo di UNA SOLA gara stupenda della FORCE.....  Xche' quando perdete, tirate fuori sempre sospetti su chi vince ? :)
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da gelax » 27/04/2010, 19:12

[quote="McNick"]
[quote="gelax"]
[quote="AmanteMcLaren"]
Va detto che questi motori nascevano per avere una loro centralina dedicata al 100% e per fare le corse in un certo modo. Poi cambiano le regole .. si dovrebbe cambiare anche i motori.
[/quote]

e guarda caso il motore che va meglio è quello che è nato con la centralina studiata per quel motore e da cui è derivata la centralina unica......e visto che è piu facile ottimizzare un componente elettronico a uno meccanico che viceversa "SICURAMENTE" la mercedes "NON" avrà sfruttato i dati del suo motore,

sarà anche un caso................ mah

ah già, che stupido, quasi dimenticavo, la centralina non è stata studiata dalla mercedes, ma dalla mclaren, perciò era un'azienda neutrale, non aveva nessun interesse a far trapelare i dati in certe direzioni.


ah rigià, c'era la FIA a controllare, perciò siamo tranquilli
[/quote]

Quando non vince la ferrari....ogni pretesto è buono per sminuire le vittorie altrui. Pare che quest'anno la ferrari abbia sbagliato qualcosa nel suo motore e chiedera' alla FIA , il permesso di intervenire su qualche modifica al sistema valvole....Non credo sia un problema di centraline "DEDICATE ".

Non ti arrabbiare ma il tuo è un commento poco sportivo. :)
[/quote]

parlavi di tifosi ultras ferrari?????? non ho parole, quando si fanno certe considerazioni A VOLTE NON SI GUARDA IL COLORE DELLA BANDIERA, ma sono fini a se stessi.....

comincio a pensare che il 3d ferraristi VS mclarenisti sia opera di un rinato del forum.......

chi ha da intendere intenda!!!!!!
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da McNick » 27/04/2010, 19:14

[quote="gelax"]
[quote="McNick"]
[quote="gelax"]
[quote="AmanteMcLaren"]
Va detto che questi motori nascevano per avere una loro centralina dedicata al 100% e per fare le corse in un certo modo. Poi cambiano le regole .. si dovrebbe cambiare anche i motori.
[/quote]

e guarda caso il motore che va meglio è quello che è nato con la centralina studiata per quel motore e da cui è derivata la centralina unica......e visto che è piu facile ottimizzare un componente elettronico a uno meccanico che viceversa "SICURAMENTE" la mercedes "NON" avrà sfruttato i dati del suo motore,

sarà anche un caso................ mah

ah già, che stupido, quasi dimenticavo, la centralina non è stata studiata dalla mercedes, ma dalla mclaren, perciò era un'azienda neutrale, non aveva nessun interesse a far trapelare i dati in certe direzioni.


ah rigià, c'era la FIA a controllare, perciò siamo tranquilli
[/quote]

Quando non vince la ferrari....ogni pretesto è buono per sminuire le vittorie altrui. Pare che quest'anno la ferrari abbia sbagliato qualcosa nel suo motore e chiedera' alla FIA , il permesso di intervenire su qualche modifica al sistema valvole....Non credo sia un problema di centraline "DEDICATE ".

Non ti arrabbiare ma il tuo è un commento poco sportivo. :)
[/quote]

parlavi di tifosi ultras ferrari?????? non ho parole, quando si fanno certe considerazioni A VOLTE NON SI GUARDA IL COLORE DELLA BANDIERA, ma sono fini a se stessi.....

comincio a pensare che il 3d ferraristi VS mclarenisti sia opera di un rinato del forum.......

chi ha da intendere intenda!!!!!!
[/quote]

Il problema è intendere cio' che hai scritto. Vabbe'....contento tu....
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da Die Mensch-Maschine » 27/04/2010, 19:22

[quote="gelax"]
chi ha da intendere intenda!!!!!!
[/quote]

E tutti gli altri in camper!
Fine esteta und kampionen di raffinatezzen.
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da gelax » 27/04/2010, 19:47

[quote="Die Mensch-Maschine"]
[quote="gelax"]
chi ha da intendere intenda!!!!!!
[/quote]

E tutti gli altri in camper!
[/quote]

no... in sac a pel
Ultima modifica di gelax il 27/04/2010, 19:52, modificato 1 volta in totale.
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da AmanteMercedes » 27/04/2010, 20:01

Il problema è a monte, ossia ogni motore nasceva con la sua centralina e non per quella attuale. Normale poi che qualcuno si sia trovato un pò (tanto) in difficoltà .. talvolta oltre i propri demeriti, visto che uno poteva aver progettato un motore perfetto per la sua centralina e per durare due gp .. ma poi avere problemi con una gestione elettronica diversa.

Ci sono poi motori che, essendo nati in regime di pit stop con rifornimento, non erano orientati al risparmio e oggi sono penalizzati.
Da qui l'assurdità del congelamento dei motori: congelamento andrebbe bene se fosse totale e cmq solo in regime di totale stabilità del regolamento.

Se ci pensate, il problema si era presentato anche col monogomma: ognuno aveva il suo reparto sospensivo, la sua distribuzione dei pesi, i suoi punti di riferimento su questi parametri, relazionati alle mescole nipponiche, piuttosto che francesi. Col passaggio al monogomma giappo, ovviamente è saltato tutto per chi stava fino al giorno prima con gli amici di Bibendum, però il regime di sviluppo libero su sospensioni e distribuzione dei pesi ha consentito, seppure in tempi non brevissimi, a tutti di usare al meglio le gomme.
Ultima modifica di AmanteMercedes il 27/04/2010, 20:06, modificato 1 volta in totale.
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da gelax » 27/04/2010, 20:20

[quote="AmanteMcLaren"]
Il problema è a monte, ossia ogni motore nasceva con la sua centralina e non per quella attuale. Normale poi che qualcuno si sia trovato un pò (tanto) in difficoltà .. talvolta oltre i propri demeriti, visto che uno poteva aver progettato un motore perfetto per la sua centralina e per durare due gp .. ma poi avere problemi con una gestione elettronica diversa.

Ci sono poi motori che, essendo nati in regime di pit stop con rifornimento, non erano orientati al risparmio e oggi sono penalizzati.
Da qui l'assurdità del congelamento dei motori: congelamento andrebbe bene se fosse totale e cmq solo in regime di totale stabilità del regolamento.

Se ci pensate, il problema si era presentato anche col monogomma: ognuno aveva il suo reparto sospensivo, la sua distribuzione dei pesi, i suoi punti di riferimento su questi parametri, relazionati alle mescole nipponiche, piuttosto che francesi. Col passaggio al monogomma giappo, ovviamente è saltato tutto per chi stava fino al giorno prima con gli amici di Bibendum, però il regime di sviluppo libero su sospensioni e distribuzione dei pesi ha consentito, seppure in tempi non brevissimi, a tutti di usare al meglio le gomme.
[/quote]

allora sarebbe bastata una qualche mail o una fotocopiatrice qualsiasi??????
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da AmanteMercedes » 27/04/2010, 20:22

:asd:

Grande Gelax!  :thumbup:
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da groovestar » 28/04/2010, 9:56

[quote="McNick"]
[quote="groovestar"]
infatti la scelta di affidare le centraline ad una scuderia coinvolta nel campionato,per quanto al top nel settore,è assurda!
Per me era necessario riaggiornare tutti i motori in quel momento,poi ovvio che se i motori Mercedes,con lo sviluppo bloccato,recuperano così tanto in termini prestazionali,qualcosa sotto ci dovrà essere (vedi gli improvvisi exploit della Force India lo scorso anno)
[/quote]

Io mi ricordo di UNA SOLA gara stupenda della FORCE.....  Xche' quando perdete, tirate fuori sempre sospetti su chi vince ? :)
[/quote]

Avrò il cervello ammuffito,ma ricordo che la Force india IMPROVVISAMENTE,da quando iniziarono a circolare voci circa il suo ritiro,migliorò le sue prestazioni,passando dalle ultime posizioni a quelle medio alte della classifica,il che è abbastanza particolare in regime di test bloccati e sviluppo motore congelato. Inoltre qualcuno disse che i rilievi fonometrici dei Mercedes a Monza(in particolar modo appunto quelli della Force India)sembravano tendenti ai 20.000 giri.
Tutto abbastanza riscontrabile guardando anche solo questo forum...
Sulla questione centraline qualche post più in alto s'è detto tutto ed è un'analisi impeccabile.

Poi mi dovrai spiegare nel mio post precedente,e alla luce del fatto che mi sembra che la Ferrari vinca un po' più della Force India,dove mi attacco a cercare sospetti,quando lo scorso anno(ripeto basta leggere)in molti erano rimasti perplessi(McLarenisti compresi,se dobbiamo buttarla verso inutili faziosità)
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