[04] Gran Premio della Cina - Shanghai

Discussioni sulla stagione 2010

da Baldi » 18/04/2010, 21:58

E che dire della staccatona di Liuzzi al via?

Stavolta ha cannato di brutto!!!
Immagine
C'è un'unica differenza tra me e un pazzo: io non sono pazzo. (Salvador Dalì)
Avatar utente
Baldi
Administrator
Administrator
 
Messaggi: 10639
Iscritto il: 10/01/2004, 0:00

da AmanteMercedes » 18/04/2010, 22:11

UNA VITTORIA ALLA PANIS, PIù CHE ALLA PROST
Panis, nel '96, vinse meritatamente una corsa caratterizzata dalla pioggia. Tutti quelli più veloci di lui sbagliarono, mentre lui non fece errori. La vittoria di Button ricorda un pò quella del francese nella corsa monegasca: un successo meritato ma episodico.
Delle quattro corse fin qui svolte, solo quella in Bahrein si è svolta in condizioni meteo uniformi nel corso dell'intero week end, e l'ha vinta Alonso: un dato, questo, che mi pare molto indicativo per cercare di prevedere il futuro.
Alonso, oggi, ha fatto il suo, staccando in classifica l'uomo che lo può infastidire, avendo la stessa macchina, ossia Massa. Spetta invece alla Ferrari dargli una macchina più veloce per contrastare la Red Bull.
Invece, nessuno dei due attuali leader del mondiale sembra un candidato serio per il titolo, chi per deficit di bravura, chi per carenza della vettura.
Hamilton non è riuscito a concretizzare nelle corse dove la Ferrari non è riuscita a raccogliere, per varie ragioni, il massimo punteggio, circostanza, questa, di cui potrebbe rammaricarsi più avanti.
Se Schumacher, a fine stagione, dovesse decidere di ritirarsi, viste le sue difficoltà a riprendere il ritmo, potrebbe essere Hamilton il nuovo alfiere della Mercedes, diventando l'erede di Seaman.
-DiAmante-
Firma DiAmante.
Immagine
Avatar utente
AmanteMercedes
Team Manager
Team Manager
 
Messaggi: 1643
Iscritto il: 24/10/2008, 17:32

da Uitko » 18/04/2010, 22:41

ok bello tutto, la pioggia che incasina come non mai etc etc.... son  proprio curioso di veder cosa succederà non appena si tornerà a dei GP normali, tanti piloti ne usciranno ridimensionati.
Onestamente sono anche "contento" che alcuni si ridimensionino su Alonso, ormai dato per campione del mondo a prescindere...
Lewis e lui sono comunque gli unici due piloti che abbiano qualcosa in più a mio modo di vedere, Vettel forse ma è ancora acerbo...

Son davvero curioso di vedere cosa farà Button che tanti idolatrano come campione intelligente, al rientro in europa dove inizieranno forse le gare "standard".

Jarno ha sempre problemi con l'idraulico.... o era l'idraulica??  :thumbdown:
Immagine
"Quando voglio andare più veloce non c'è bisogno che spinga. Basta che mi concentri un pò." (Jim Clark)
Avatar utente
Uitko
Administrator
Administrator
 
Messaggi: 5054
Iscritto il: 15/12/2003, 0:00
Località: Zena

da sundance76 » 18/04/2010, 22:52

[quote="Uitko"]
ok bello tutto, la pioggia che incasina come non mai etc etc.... son  proprio curioso di veder cosa succederà non appena si tornerà a dei GP normali, tanti piloti ne usciranno ridimensionati.
[/quote]

Boss, cosa intendi tu per "normale"?
"Chi cerca di conoscere il passato capirà sempre meglio degli altri il presente e il futuro, e non soltanto nel nostro piccolo mondo di effimere quanto amate frenesie corsaiole." G. C.

https://www.youtube.com/watch?v=ygd67cDAmDI
Avatar utente
sundance76
Global Moderator
Global Moderator
 
Messaggi: 9425
Iscritto il: 21/05/2006, 23:00
Località: Isola d'Ischia

da GOKT » 19/04/2010, 6:59

Gara molto divertente, forse la migliore di quest'anno, ma d'altronde è sempre così quando i più forti si trovano a dover rimontare...La regola imho sarà poco meglio del Bahrain.

Non mi ha colpito particolarmente Button: non ha commesso errori e ha scelto la tattica giusta, ma rispetto a Melbourne (in cui era stato l'unico a decidere di anticipare la sosta), qui si è trovato con altri tre piloti nella sua stessa situazione, e lui era quello con la vettura migliore del quartetto. L'inglese però ha sicuramente un dono nel riuscire a valutare correttamente il livello di grip dell'asfalto, e penso che ormai si sia definitivamente sdoganato come campione del mondo.
Ho trovato invece impressionante la gara di Hamilton, per due ragioni: la prima è che una giornata di grazia ti può capitare una, due volte in un anno, ma tre antologie di sorpassi in tre gp consecutivi e senza errori di guida sono la conferma che l'anglo-caraibico quest'anno è forse il più concreto pretendente al titolo; il suo team ha sbagliato meno degli altri, a lui finora è mancata solo la qualifica per arrotondare i risultati, ma senza la tamponata di Webber ora il mondiale sarebbe monopolizzato dalle McLaren...Il secondo motivo è che, come già in Australia e in Malesia, Hamilton è stato praticamente l'unico a cercare (e trovare!) il sorpasso anche in punti non convenzionali del tracciato, a dimostrazione che "sente" la Mp4/25, a differenza dell'anno scorso.
In Rai si sono sorpresi del fatto che non sia stato penalizzato né in Malesia né in Cina, ma bisogna tenere conto che a Melbourne si è scelto di dare una reprimenda a Webber che pure aveva causato un incidente evitabile e danneggiato la gara di un suo avversario. Se per un fatto del genere la reprimenda è sufficiente, non ha senso invocare drive-through o bandiere nere per fatti di ben minore gravità. Peraltro nel caso dell'ingresso box, l'inglese era davanti a Vettel, e quest'ultimo stava cercando di superarlo (all'esterno!). Anche qui, se non si è nemmeno messo sotto investigazione il contatto Alonso-Massa, con l'asturiano che era dietro e che ha spinto sull'erba il compagno, come si fa a penalizzare l'inglese per aver cercato di mantenere qualcosa che era già suo, e pure lasciando lo spazio necessario al rivale? Rivale che non ha certo usato le buone maniere in corsia box, ma aveva già fatto la stessa manovra su Alonso a Hockenheim '08, senza ricevere nemmeno una convocazione in direzione gara, quindi dobbiamo supporre che anche questo rientri nel lecito.
La Ferrari ha fatto più che altro gara di contenimento danni (ancora), ma francamente temo che il clima in squadra non sarà più molto sereno...le risposte di Massa ai giornalisti mi sono sembrate molto tese, di chi risponde "no, nessun problema" sottintendendo "...ce la vedremo tra noi a porte chiuse"...
Adesso rimane da vedere se tutti i team riusciranno a portare in Spagna il materiale, altrimenti chissà, un bel gp con le vetture dello scorso anno come lo vedreste? :001_unsure:
Ultima modifica di GOKT il 19/04/2010, 7:11, modificato 1 volta in totale.
Avatar utente
GOKT
Formula Renault
Formula Renault
 
Messaggi: 211
Iscritto il: 03/06/2008, 23:00

da JNicola » 19/04/2010, 7:08

è una grande tristezza che tutti siano contenti dei gp bagnati.....

io personalmente mi sono un po' stufato, va bene uno ogni tanto ma la F1 vera non è costruita per andare sul bagnato, le gare più belle secondo me sono quelle combattute sull'asciutto, dove il pilota può dire la sua senza tanti sconbussolamenti dati da pioggia sì/pioggia no a intermittenza.

Le gare bagnate sono solo un bel passatempo emozionante, simpatiche da vedere ma di poco spessore.

----------------------

Altra cosa, almeno come la vedo io: mi sembra che dopo ogni gp si tenti di dare una valutazione ai piloti in ottica di stabilire chi è il più forte di sempre. Io personalmente non condivido questo metodo di valutazione, ci sono piloti con caratteri diversi, che interpretano in modo diverso le gare i settaggi e i rapporti con la squadra, piloti più aggressivi e altri più calcolatori, soprattutto chi si trova con una macchina più o meno competitiva a seconda della gran premio e delle relative condizioni meteo. Tra tutti questi c'è chi alla lunga (campionato) vince, ma non  è che uno considerato più forte sia più forte sempre anche se non vince....
Si considera per esempio che Hamilton è più forte normalmente di Button, ma oggi Button è stato più forte. Io mi fermerei lì e gli darei la gloria che merita.
Anche Alonso oggi è stato più forte di Massa, ci saranno altre gare, magari di meno, in cui però Massa arriverà davanti, in quel caso si merita la sua gloria, perché in quel gp sarà stato più forte del compagno.
Avatar utente
JNicola
Go-Kart
Go-Kart
 
Messaggi: 95
Iscritto il: 04/04/2009, 6:18
Località: Brentino Belluno

da Aviatore » 19/04/2010, 8:11

Per problemi di connessione nel weekend dico solo ora la mia.
Grande e meritata doppietta Mecca, i detrattori di Jensinho rosicheranno per parecchio. Mi è piaciuto l'abbraccio tra lui ed Hamilton a fine gara.
Peccato per Nico, non solo sta asfaltando MSC come predissi prima dell'avvio della stagione ma è pure maturo per la prima vittoria.
E' vero che Alonso ha sbagliato 3 partenze su 4 in questo inizio di mondiale, c'è poco da fare. Di buono (avete letto bene) c'è che s'è rotto le palle del politicamente corretto e ha fatto fuori Massa prima di un cambio gomme in fila che l'avrebbe tagliato fuori da tutto. Quella è pura cattiveria agonistica.
Anche se, bisogna essere intellettualmente onesti, Hamilton si faceva gli avversari che passava nel misto stretto, Alonso non c'è mai riuscito. Ho idea che Magic Black quanto ad aggressività pura sia superiore al Principe delle Asturie.
Sono di parte ma quell'idiota di Sutil quando ha avuto dietro Hamilton ancora un pò e si butta sull'erba, con Alonso e gli altri va invece ad inscenare una resistenza degna di un partigiano, vabbè.
Massa ha fatto una gara mediocre e perde giustamente la leadership nel mondiale. E pure ogni velleità di parità in squadra a mio parere.
Le RBR son state sconcertanti, si vede che sono un team "giovane" rispetto a Mecca e Ferrari.
Patetica prova di MSC, se la sua MB la guidasse Heidfeld sarebbe nei pressi di Rosberg a fine gara.
Comincia la stagione europea, stiamo a vedere
Immagine

"Sia anche lodata l'Austria, Patria di Colui che ha distribuito il Verbo e le lezioni di guida" - Niki (quello nostro)
Avatar utente
Aviatore
Team Manager
Team Manager
 
Messaggi: 6434
Iscritto il: 23/09/2005, 23:00
Località: Ferrara (residenza) Vicenza (sede lavoro) Estero (trasferte)

da sundance76 » 19/04/2010, 8:28

[quote="JNicola"]
è una grande tristezza che tutti siano contenti dei gp bagnati.....

io personalmente mi sono un po' stufato, va bene uno ogni tanto ma la F1 vera non è costruita per andare sul bagnato, le gare più belle secondo me sono quelle combattute sull'asciutto, dove il pilota può dire la sua senza tanti sconbussolamenti dati da pioggia sì/pioggia no a intermittenza.

Le gare bagnate sono solo un bel passatempo emozionante, simpatiche da vedere ma di poco spessore.

----------------------

Altra cosa, almeno come la vedo io: mi sembra che dopo ogni gp si tenti di dare una valutazione ai piloti in ottica di stabilire chi è il più forte di sempre. Io personalmente non condivido questo metodo di valutazione, ci sono piloti con caratteri diversi, che interpretano in modo diverso le gare i settaggi e i rapporti con la squadra, piloti più aggressivi e altri più calcolatori, soprattutto chi si trova con una macchina più o meno competitiva a seconda della gran premio e delle relative condizioni meteo. Tra tutti questi c'è chi alla lunga (campionato) vince, ma non  è che uno considerato più forte sia più forte sempre anche se non vince....
Si considera per esempio che Hamilton è più forte normalmente di Button, ma oggi Button è stato più forte. Io mi fermerei lì e gli darei la gloria che merita.
Anche Alonso oggi è stato più forte di Massa, ci saranno altre gare, magari di meno, in cui però Massa arriverà davanti, in quel caso si merita la sua gloria, perché in quel gp sarà stato più forte del compagno.
[/quote]

Interessantissimo parere.
Sulla prima parte non sono del tutto d'accordo. Il guaio è che una F1 da trent'anni è diventata una macchina che striscia sull'asfalto, e allora ok, le tue valutazioni sono plausibili. Ma prima dell'effetto suolo, avere una corsa bagnata era comunque un test per piloti e auto, che erano ben alte da terra, e la perizia, l'abilità nel domare quelle auto sotto l'acqua era un merito, non una lotteria. Il guaio è aver lasciato strisciare le F1 per terra, altrimenti anche tu considereresti la gara bagnata come "normale".

Sulla seconda parte, invece, sono totalmente d'accordo, bravissimo. Ogni Grand Prix esiste per stabilire chi è stato più forte in quel determinato giorno. In Cina è stato Button. E' inutile e fuoriluogo dire: "Sì, ma in generale Alonso e Lewis sono più forti", beh, allora che corriamo a fare? Diamo il titolo direttamente a uno di loro...
"Chi cerca di conoscere il passato capirà sempre meglio degli altri il presente e il futuro, e non soltanto nel nostro piccolo mondo di effimere quanto amate frenesie corsaiole." G. C.

https://www.youtube.com/watch?v=ygd67cDAmDI
Avatar utente
sundance76
Global Moderator
Global Moderator
 
Messaggi: 9425
Iscritto il: 21/05/2006, 23:00
Località: Isola d'Ischia

da guny » 19/04/2010, 9:10

Dal punto di vista del puro spettacolo bella gara, pero':

Alonso mi ha deluso con l'errore in partenza senza il quale avrebbe probabilmente vinto la gara. Per me dimostra comunque di essere il piu' forte e ha fatto bene a sorpassare Massa.

Massa ha dimostrato, se ce n'era bisogno, un'altra volta che non vale assolutamente Alonso; ne prenda atto lui e ne prenda atto soprattutto la Ferrari.

Button è stato bravissimo nella strategia e gli va il merito della vittoria. Forse anche un po' fortunato ma ci sta. Certo che in una gara sull'asciutto secondo me tornerà nelle retrovie; Bahrain insegna.

Hamilton ancora una volta ha dato spettacolo, è un grande ma non gestisce bene la macchina se è vero che aveva l'anteriore sinistra completamente andata.

Deludenti le RB.

Mondiale tra Alonso (che lo vincerà), Hamilton (a pochi punti) e Vettel.
"A parità di macchina, se voglio che uno mi stia dietro, state tranquilli che ci resta."
"Io do il tutto per tutto pur di arrivare primo invece che racimolare punti, non ho nessuna intenzione di vincere il campionato del mondo piazzandomi terzo o quarto tutte le volte."
Gilles Villeneuve
Avatar utente
guny
Formula 1
Formula 1
 
Messaggi: 1272
Iscritto il: 16/03/2007, 0:00
Località: Lago di Garda

da sundance76 » 19/04/2010, 9:25

E se piovesse da qui a novembre? Quale sarebbe il concetto di normalità in quel caso? Diremmo che il titolo è stato falsato?
"Chi cerca di conoscere il passato capirà sempre meglio degli altri il presente e il futuro, e non soltanto nel nostro piccolo mondo di effimere quanto amate frenesie corsaiole." G. C.

https://www.youtube.com/watch?v=ygd67cDAmDI
Avatar utente
sundance76
Global Moderator
Global Moderator
 
Messaggi: 9425
Iscritto il: 21/05/2006, 23:00
Località: Isola d'Ischia

da Jackie89 » 19/04/2010, 11:27

Ma cos'è successo a Fernando? Prima era il mago delle partenze, a parità di Renault schizzava sempre davanti a Fisichella e ora?

Il doppio titolo 2005/2006 era stato frutto soprattutto di una grande forza mentale, di una grande capacità di dominare le emozioni... Adesso è il contrario: Alonso effettivamente si lascia prendere troppo dalla foga agonistica... Nel 2005/2006 gli è successo pochissime volte...

Ricordo il Gp D'Ungheria 2006: gliene erano capitate di tutti i colori... La penalizzazione un pò esagerata per la manovra su Doornbos nelle libere, una Renault non eccezionale che lo relegarono in ottava fila...
E lui riuscì a calmarsi e a correre da campione, portandosi fino al comando e perdendo una gara già vinta solo per colpa di un dado serrato male...

E ora che fa Fernando? Recrimina dicendo che servono gare "normali"? Qui sbaglia.

I campionati fatti sono così, ci sono gare lineari e gare caotiche, e in genere il migliore si vede nei momenti di difficoltà, nei momenti complicati...

E nelle due gare più "pazze" (Australia e Cina) ha avuto la meglio colui che è riuscito a dominare meglio le emozioni, a restare freddo e lucido.

Anche così si vincono i mondiali. Ora o Alonso si da una calmata, oppure rischia di buttare all'aria troppe occasioni.

Passi la Malesia, dove ha avuto molti problemi, ma non si può sbagliare la partenza in modo così plateale per due volte e poi recuperare in modo forsennato forzando la vettura e rischiando l'inverosimile.

Alonso si sta dimostrando troppo "latino" mentre Button è un vero e proprio "paziente inglese".
Onore a lui.
Jackie89
 

da jerry64 » 19/04/2010, 12:57

[quote="Eagle"]
[quote="jerry64"]
[quote="Jackie_83"]
Gara incredibile! per la quarta volta di fila non ho rischiato di addormentarmi sul divano, un record! :o  :thumbup:

Button: sta onorando il n.1 sul musetto, non è e non sarà mai un Manico ma ha una visione di gara fuori del comune...ci sono state 2 gare di difficile interpretazione e le ha vinte tutte lui, non credo sia tutta questione di cu*o a questo punto
[/quote]

Ottime le valutazioni di Jackie_83, sulle quali concordo in pieno.

Aggiungo a proposito del vincitore che se la McLaren pensava di aver trovato con Hamilton "il nuovo Senna", e con Kovalainen "il nuovo Berger" (o, in certe partenze, "il nuovo Coulthard", vero Andras ?  :cursing:), con questo Button - se Jenson continuera' a dimostrare questa intelligenza e questa padronanza del mezzo - penso avra' trovato "il nuovo Hakkinen".

[/quote]

Nuovo Hakkinen??? Jerry ci sei andato giù pesante con l'alcool?  :laugh:

Non sono mai stato tenero con Button, e resto convinto ci sia un'enorme differenza in negativo con il suo compagno di squadra, ma oggi ha corso bene.
Dall'inizio del campionato è il pilota che ha sprecato di meno e ha raccolto il massimo a cui lui e il suo mezzo potevano ambire. Lo sviluppo del campionato, lo riporterà in una posizione più consona al suo potenziale, ma per ora i suoi non ammiratori (come il sottoscritto) devono rendergli merito dei risultati fin qui ottenuti.
[/quote]

Non e' effetto dell'alcool, solo che il modo in cui Button e' "esploso" dopo anni tra i comprimari con vetture per niente competitive o affidabili mi ricorda parecchio la parabola della carriera del finlandese, che ha saputo dimostrare grande intelligenza tattica e sangue freddo nella gestione delle corse anche piu' complicate solo quando finalmente (a piu' di 5 anni dal debutto) ha avuto tra le mani la macchina che si meritava.

Qualcuno potra' anche dire che e' casuale il modo in cui Button ha vinto queste due corse quest'anno, ma due indizi sono quasi una prova, mentre invece ho trovato francamente molto ridicolo per non dire grottesco il modo in cui hanno gestito la gara quei "grandi campioni" che ieri - telecomandati dai loro ingegneri - hanno cambiato da slick a intermedie e poi di nuovo a slick in nemmeno un quarto di gara, mentre evidentemente i piloti con piu' palle e sangue freddo (sangue freddo, non fortuna, attenzione) decidevano di continuare la gara con le stesse gomme con cui avevano iniziato.  Ci metto anche Kubica, Rosberg e Petrov tra questi, certo, ma il piu' esperto e' senza dubbio Button, e se stiamo tutti qui a chiederci se ha veramente meritato o meno il titolo dell'anno scorso, non sono proprio dimostrazioni come queste a darci un barlume di risposta ?

Puo' essere certamente che in future gare-trenino come il Bahrein l'inglese ritorni tra i comprimari, e mi rimangero' il paragone con Hakkinen, ma francamente - dal punto di vista sportivo - una vittoria benedetta da un guasto meccanico del leader come quella di Alonso a Sakkir mi esalta molto meno di quelle che sono riuscite a Button grazie al modo in cui ha decifrato con lucidita' il rebus-pioggia di Melbourne e quello di Shangai.

E visto che qualcuno ha citato Budapest 2006, sara' un caso ma si faccia un pensiero su come riusci' proprio Button, con una Honda a secco di vittorie da una vita, a portare a casa quel GP.
Ultima modifica di jerry64 il 19/04/2010, 12:59, modificato 1 volta in totale.
Immagine
"Se vuoi battere Michael Schumacher, non devi correre con la sua stessa macchina."   (K.Raikkonen, before 2007)
Avatar utente
jerry64
Formula 1
Formula 1
 
Messaggi: 1491
Iscritto il: 26/08/2008, 12:37

da Jackie89 » 19/04/2010, 13:32

Button è maturato moltissimo negli ultimi due anni... E direi che queste regole si sposano benissimo con il suo stile di guida...
Non vedo l'ora che ci sia una gara "normale" per vedere come si comporterà.
Jackie89
 

da Baldi » 19/04/2010, 14:21

Dico la mia...

BUTTON: Io non sono mai stato tra i detrattori, nemmeno lo scorso anno, anzi.
Se vogliamo lui è stato in grado di esserci quando il momento era quello giusto, non tutti ci riescono.
Le due gare vinte sono magari state atipiche.... ma volevo riflettere su una cosa.

In passato un pò tutti (ma sempre a seconda del "tifo" e dei sentimenti) a celebrare le vittorie in condizioni difficili di Schumacher Senna ma anche di molti altri grandi o solo buoni piloti... quando dimostravano di non cedere al casino dilagante, alla pioggia, alle difficoltà, alla pista scivolosa e alla tentazione di cambiare 150 volte le gomme. O di essere giustamente freddi non lasciandosi prendere dalla foga e correre con il sale in zucca facendo sfogare gli altri (questa è il genere Lauda, Prost etc..)

Quindi la giusta determinazione, unita alla calma e al "senso del GP" con una visione della gara che altri non sempre riescono ad avere.

Detto questo le due vittorie di Jenson, entrambe con caratteristiche simili, vanno giustamente celebrate congratulandosi col pilota.
Poi, se anche nelle prossime gare calerà un pò, è un'altro discorso...

In generale non mi piace quando si da poco conto a belle prestazioni ed essere pronti a sparare a raffica quando qualcosa non va bene... e questo vale (per me) per tutti i piloti che vediamo correre.

HAMILTON: E' un diavolo quello, un ossesso, bisogna riconoscerlo. Lui spinge oppure.. spinge. E quando non puo'.. spinge.
Lo so che qualcuno di voi si alzerà dalla sedia gridando alla bestemmia... ma per me ha fatto vedere ormai tante volte che un Villeneuve o un Alesi e con anche maggior capacità di evitare errori (pur facendone anche lui, per carità... vorrei ben vedere).
Quello che intendo io è che lui ci da dentro e basta, sicuramente meno "cautelativo" nei confronti delle gomme (come Button per esempio) e davvero un ossesso quando si trova il pilota-vittima di turno.

Mi è piaciuto (come detto prima e ripetuto anche da altri) l'abbraccio con Jenson e i complimenti che si sono scambiati (e anche con Nico). So vede che domenica un pò tutti i piloti si sono divertiti a guidare, per il vero gusto della guida e della lotta. E non solo quelli saliti sul podio.

E trovo che la coppia Mclaren potrebbe davvero riuscire ad essere una ottima coppia... diversi, magari diversamente capaci ma anche complementari.

ALONSO: Prima a dire tutti (o quasi) che sarà Campione del Mondo... ora (tanti altrettanti) che fa male.
Sicuramente il "gesto atletico" in entrata ai box potrebbe creare qualche problema in seno al team... la partenza sbagliata ci puo' stare, che diamine.
Il problema fino alla seconda SC era la scelta sbagliata che tutti (eccetto i 5 piloti che poi si sono trovati davanti) hanno fatto entrando ai box.
Il suo piazzamento deriva indubbiamente dalla SC che io personalmente non ho trovato tanto legittima... e il distacco in realtà sarebbe stato molto consistente.
La sua sosta "inutile e dannosa" l'avrebbe fatta probabilmente anche se non fosse partito in anticipo... la sua gara quindi sarebbe continuata nel gruppetto attardato. Quindi fuori dalle zone nobili della classifica.
Io pero' Alonso lo aspetto al top prestissimo, ne sono certo.

SCUMACHER: Con tutte le attenuanti del caso per via di un rientro in F1 mica facile...
Io guardo Nico e mi rendo conto che Michael sta deludendo, anche ieri.ù

Anche in questo caso però non voglio dar giudizi... aspetto a darne di definitivi in seguito.

In ogni caso apprezzo la sua voglia di mettersi in gioco, la sua passione (perchè alla fin fine è stata quella che l'ha motivato a tornare) e quindi approvo.
Immagine
C'è un'unica differenza tra me e un pazzo: io non sono pazzo. (Salvador Dalì)
Avatar utente
Baldi
Administrator
Administrator
 
Messaggi: 10639
Iscritto il: 10/01/2004, 0:00

da Orange » 19/04/2010, 15:00

Il brasiliano ritratta la versione di ieri e spiega che se nel fatidico sorpasso subito dallo spagnolo non si fosse spostato sull'erba ci sarebbe stato un incidente...

"Alonso è uno che fa terra bruciata attorno a lui... mette pressione.. quindi o Massa si BARRICHELLIZZA o ci saranno giornate tormentate nei box Ferrari nel prossimo venire". Il commento di Alf67 nel nosto blog rispecchia il pensiero della stragrande maggioranza dei tifosi che vedono in Alonso un prepotente che vuole tutta l'attenzione per se.

D'altra parte il sorpasso di ieri avvenuto all'ingresso della corsia box parla chiaro ed è lo stesso Massa, dopo aver commentato con grande classe ieri che "si è trattato solo di una normale fase di gara" (addirittura autoaccusandosi di essere arrivato un po' lungo quando le riprese video mostrano invece che Felipe si sia dovuto spostare sull'erba per evitare il contatto con Alonso), oggi torna sul maledetto sorpasso spiegando che "E' chiaro che parlerò con Fernando. La gente che lavora insieme parla di queste cose".

"Ero appena uscito dal tornantino prima della pitlane - spiega oggi in modo diverso Massa - Alonso mi ha affiancato e quando mi sono accorto che lui era lì mi sono reso conto che rischiavamo di provocare un incidente. Non era proprio il caso...", Massa ha chiuso la gara al nono posto. "E' chiaro che la posizione persa in quella circostanza mi sia costata altre posizioni nel corso del Gp", aggiunge il paulista.

Il parlare ovviamente non servirà a nulla perché - si sa - Alonso è uno tosto, che già ieri si era limitato ad osservare con durezza che "se la situazione non avesse riguardato due compagni di squadra, non se ne parlerebbe nemmeno". Ma il punto è proprio questo: nessun pilota si aspetta da un compagno di squadra una manovra del genere. E Alonso considera Massa un avversario come Hamilton non un compagno di squadra. In ogni caso la faccenda più incredibile di questo primo screzio fra i due ferraristi è che i tifosi approvano la manovra di Fernando ai danni del povero Massa, accusato universalmente di essere "poco reattivo" (per usare un sottile eufemismo...).

Quindi l'analisi dei blogger è giusta: o Massa si infila nel ruolo che fu di Barrichello con Schumacher o saranno guai in Ferrari perché Alonso è capace di tutto pur di prendere il ruolo di prima guida nel team. D'altra parte la grinta, la classe e la velocità dello spagnolo sono fuori discussione. Ma il brasiliano, vuoi per il suo splendido carattere, vuoi per la dedizione al team è molto amato alla scuderia di Maranello, quindi il rischio che la tensione salga alle stelle c'è. Una cosa non certo buona oggi per la Ferrari che dovrebbe invece conservare la massima concentrazione nello sviluppo tecnico della monoposto.

Fonte: repubblica.it
Orange
 

PrecedenteProssimo

Torna a 2010

  • Messaggi recenti
  • Messaggi senza risposta
  • Chi c’è in linea
  • In totale ci sono 4 utenti connessi :: 0 iscritti, 0 nascosti e 4 ospiti (basato sugli utenti attivi negli ultimi 5 minuti)
  • Record di utenti connessi: 688 registrato il 25/04/2024, 22:26
  • Visitano il forum: Nessuno e 4 ospiti