[04] Gran Premio della Cina - Shanghai

Discussioni sulla stagione 2010

da Aloisioforever » 19/04/2010, 15:15

Massa ha fatto male a allargare sull'erba. Doveva mantenere la traiettoria a costo di andare all'incidente. D'altra parte personaggi come Alonso meritano solo questo.
Stupisce piuttosto il silenzio della Ferrari, che in parte mi ricorda il mutismo di Dennis di fronte alle tante carognate subite da Prost in seno alla squadra a fine anni '80 in McLaren.
Forse a Maranello hanno già scelto di scaricare Massa, chissà. Resta il fatto che dai primi quattro gran premi non è emersa una chiara superiorità di Alonso.
Avatar utente
Aloisioforever
Formula 2
Formula 2
 
Messaggi: 332
Iscritto il: 16/06/2009, 13:25

da jackyickx » 19/04/2010, 16:03

Per il momento sappiamo che alonso ha fallito due partenze si quattro, che è un po' più incisivo di Massa, che Vettel manca ancora di carisma, che Kubica va come un treno, che hamilton se ne frega di tutti, è maledettamente veloce e che Button ha vinto due volte  :asd:
Avatar utente
jackyickx
Team Manager
Team Manager
 
Messaggi: 2084
Iscritto il: 06/10/2006, 23:00
Località: chieti

da Uitko » 19/04/2010, 16:16

l'articolo che punta solo ad "istigare" ad una guerra interna mi fa solo sorridere.
Alonso rischia del suo con gesti simili, se la direzione Ferrari non dice niente, o se non si prendono a pugni in faccia i due piloti saranno problemi loro no? Cosa gliene strafrega agli altri?
Sempre a rompere gli attributi che in Ferrari c'è una prima guida ed uno schiavo, ed ora che ci son due a suonarsele un po' si trova da sottolineare ancora certi comportamenti?
Immagine
"Quando voglio andare più veloce non c'è bisogno che spinga. Basta che mi concentri un pò." (Jim Clark)
Avatar utente
Uitko
Administrator
Administrator
 
Messaggi: 5054
Iscritto il: 15/12/2003, 0:00
Località: Zena

da jerry64 » 19/04/2010, 16:28

[quote="Uitko"]
l'articolo che punta solo ad "istigare" ad una guerra interna mi fa solo sorridere.
Alonso rischia del suo con gesti simili, se la direzione Ferrari non dice niente, o se non si prendono a pugni in faccia i due piloti saranno problemi loro no? Cosa gliene strafrega agli altri?
Sempre a rompere gli attributi che in Ferrari c'è una prima guida ed uno schiavo, ed ora che ci son due a suonarsele un po' si trova da sottolineare ancora certi comportamenti?

[/quote]

La manovra all'ingresso dei box di Fernando su Felipe avrebbe potuto concludersi, indipendentemente dalla volonta' dello spagnolo, con l'insabbiamento del brasiliano in stile Hamilton 2007, o con una perdita di aderenza sullo sporco della Ferrari di Massa tale da causare un testacoda tipo quello di Petrov.

Mi sarebbe piaciuto sentire i commenti dei media se fosse andata cosi'  ???
Ultima modifica di jerry64 il 19/04/2010, 16:30, modificato 1 volta in totale.
Immagine
"Se vuoi battere Michael Schumacher, non devi correre con la sua stessa macchina."   (K.Raikkonen, before 2007)
Avatar utente
jerry64
Formula 1
Formula 1
 
Messaggi: 1491
Iscritto il: 26/08/2008, 12:37

da Die Mensch-Maschine » 19/04/2010, 17:37

Secondo me Massa si è spostato perchè aveva l'ordine di far entrare prima Alonso per fargli perdere meno tempo, sorpasso tra l'altro avvenuto in una zona dove non è proibito (quindi nessuna scorrettezza). Nel dopogara, da brava seconda guida quale è, il brasiliano ha dichiarato che non c'è stato nessun problema fra i due e la storia è finita lì. Tutto quello che è avvenuto dopo a me pare soltanto una sterile polemica architettata ad arte per vendere qualche giornale in più. Sono sempre molto sospettoso ogniqualvolta al lunedì si ritrattano le dichiarazioni della domenica.
Fine esteta und kampionen di raffinatezzen.
Avatar utente
Die Mensch-Maschine
Team Manager
Team Manager
 
Messaggi: 2627
Iscritto il: 17/09/2007, 23:00
Località: Avia Pervia

da Niki » 19/04/2010, 18:29

Se Button arriverà ancora davanti ad Hamilton, prevedo il lettino dello psichiatra per Lewis.

L'entrata di Fernando su Massa è stata nè più, nè meno come quella di Hamilton su Vetterl, solo che i secondi l'hanno fatta sporca dopo.
Oltretutto Giorgio ha (ovviamente) mancato di citare l'altra entrata di Lewis ai box, quella con il taglio netto di pista, prato, corsia di entrata, senza avvertire nessuno. Forse dietro di lui non c'era nessuno, non lo ricordo, ma entrate del genere andrebbero sanzionate per ovvi motivi.
Di scarti improvvisi per entrare ai box ne ricordo due, uno dei quali visto in diretta: 1955 Hawthorn a Le Mans, la manovra costò la vita a Levegh e ad 80 e rotti spettatori.
1992 in Portogallo, Berger rientra ai box con una manovra da killer e a momento manda ad ammazzare Patrese sul muretto dei box.
Immagine
Avatar utente
Niki
Team Manager
Team Manager
 
Messaggi: 15744
Iscritto il: 03/02/2004, 0:00

da Pedro59 » 19/04/2010, 19:06

Non capisco le critiche esagerate (come lo erano prima gli elogi...) che ora vengono rivolte, non su GPX, a Fernando Alonso, ieri ha sbagliato più il "muretto" che lo spagnolo, o meglio, l'errore degli "strateghi" (?) ha pesato molto di più sul risultato di un DT.
Black Magic sta confermando di essere un numero uno, si può non tifare per lui (come faccio io) ma se non si riconosce che lui ha qualcosa in più ... 
"For if the trumpet give an uncertain sound, who shall
prepare himself to the battle?"  1 Corinthians 14/8
------------
"Che la vuoi una mora ?" - stepv11 /15-11-11
"Dou you like a blackberry ?"
"Machen Sie mögen eine Brombeere ?"
"Est ce que tu veux une mûre ?"
"Hágale quiere una zarzamora ?"
Avatar utente
Pedro59
Formula 1
Formula 1
 
Messaggi: 1464
Iscritto il: 30/08/2008, 14:34
Località: S.Piero a Sieve (FI) - Mugello

da Orange » 19/04/2010, 19:24

[quote="Niki"]
Oltretutto Giorgio ha (ovviamente) mancato di citare l'altra entrata di Lewis ai box, quella con il taglio netto di pista, prato, corsia di entrata, senza avvertire nessuno. Forse dietro di lui non c'era nessuno, non lo ricordo, ma entrate del genere andrebbero sanzionate per ovvi motivi.
[/quote]

Niki, mangia più pesce, contiene fosforo così spari meno *****ate. L'ha detto anche Capelli che i box li puoi raggiungere come vuoi. Lewis non ha proprio tagliato niente, è semplicemente uscito di pista per riprendere la corsia. Si può fare eccome.

Ah, poi sull'entrata di Alonso ai box, ha mandato Massa sulla sabbia, Hamilton con Vettel non l'ha fatto.
Ultima modifica di Orange il 19/04/2010, 19:27, modificato 1 volta in totale.
Orange
 

da groovestar » 19/04/2010, 19:45

Pedro non lo capisco anche io.
Essere sempre come i mulini nn va bene,soprattutto in un campionato come questo,dove TUTTI i piloti si stanno dimostrando all'altezza della situazione.
Non ricordo un inizio di stagione in cui tanti piloti hanno mostrato tanto. Alonso che ha pur vinto e convinto,Vettel che ci da come un matto con una Redbull in palla,Hamilton che fa strage di sorpassi,Hamilton che vince di testa,Rosberg e Kubica che raccolgono podi immani e Schumacher che lotta contro tutto,tutti e se stesso.

Vedo un campionato UMANO dove tutti sbagliano,da Alonso,ad Hamilton,a Button,a Vettel,a Massa...roba che non si vedeva da anni,in un ambiente asettico come la F1.
Per una volta si parla di pista e non di tribunali,di scorrettezze in pista e non nei regolamenti,che è la cosa migliore. Si voleva una F1 più muscolare dopo i fatti di SPA 2008? Beh ora c'è ed il metro di giudizio è quello,salvo il pericolosissimo episodio di Vettel che non va ripetuto!

Non commento idiozie del tipo che Massa doveva resistere e fare il botto nella corsia box,perchè nell'ottica di un campionato del mondo A bisogna essere competitivi e risoluti e B se vieni sorpreso così,oltre a fare danno a te stesso,fai danno alla tua squadra,ed un pilota se viene ciulato così,impara che la volta dopo rimane più accorto.

L'errore di Alonso in partenza ci sta:aveva ingannato anche me sul momento ed è partito proprio sul filo del rosso,roba da quanto, 0,2 secondi in anticipo?Se avesse atteso quello 0.2 tutti a parlare di partenza leggendaria,ed in retrospettiva correggo il tiro dicendo che forse non sarebbe cambiato nulla visto che è stato richiamato ai box ugualmente,nonostante da quella posizione Alonso avrebbe avuto tutto da guadagnare a rischiare di non fare lo stop,indi un errore ininfluente ai fini della vittoria e rendiamo merito a chi come Button Rosberg,non ha ceduto alla tentazione e ad Hamilton che da secondo che da spettacolo diventa più piacevole che da pilota arrogante e aggressivo..
Avatar utente
groovestar
Team Manager
Team Manager
 
Messaggi: 9168
Iscritto il: 09/03/2004, 0:00

da DanieleSkywalker » 19/04/2010, 20:19

Ho visto solo la sintesi della gara la sera, quindi non mi sono fatto un'idea precisissima di come son andate le cose, ma provo a dire la mia su alcuni punti:

Ingresso pit lane: Francamente le manovre di Hammilton e Alonso non mi sono parse scorrette. Hanno tirato meglio la staccata in un punto dove si poteva passare, e nel punto in cui si sono trovati appaiati agli avversari ma con il posto per una sola vettura avevano la traiettoria migliore.
Alonso: In generale sta facendo vedere che va fortissimo, ma purtroppo ha fatto alcune sbavature che vista la situazione attuale della Ferrari sono costate e costeranno caro in ottica campionato.
Button: Ha vinto due gare in condizioni particolari. Se uno  parte con il presupposto che Button è scarso allora si può dire che è stato fortunato, se uno invece parte senza preconcetti allora si può affermare che nei due GP in cui le condizioni sono state difficili ha vinto sempre lo stesso pilota. Preferisco tenere la seconda posizione e dico che il primato in classifica dell'ingelese è pienamente meritato.
Hamilton: Per me è il più forte e lo dico sinceramente, ma se in 4 GP ha effettuato 10000 sorpassi senza vincerne nemmeno uno significa che attualmente c'è qualcosa che non va a livello di gestione, sia in prova che in gara.
Schimacher: Non è assolutamente a livello di Rosberg, ma l'ho visto battagliare,soprattutto con Hamilton, e secondo me c'ha messo il cuore. Non so dove potrà arrivare più avanti, ma lo ammiro molto per come sta affrontando questo suo coraggioso ritorno.
Avatar utente
DanieleSkywalker
Team Manager
Team Manager
 
Messaggi: 1838
Iscritto il: 27/02/2006, 0:00
Località: Roma

da AmanteMercedes » 19/04/2010, 21:10

Oggi ripensando al Gp, ho pensato che Alonso avrebbe vinto nettamente anche col jump start se gli avessero lasciato le asciutto all'inizio. Un vero peccato, però è innegabile che Alonso è quello che sta correndo meglio in queste prime quattro corse: la prima l'ha vinta nettamente, la secondo l'han dovuto buttare fuori per piegarlo, la terza tra cavolate del muretto e cambio/motori rotti, la quarta la poteva vincere nettamente anche con l'errore. In questo momento lo spagnolo è una bella spanna su tutti, Hamilton e Vettel devono crescere tanto.
In questo momento ha davanti solo due outsider che non possono impensierirlo in chiave iridata.
Firma DiAmante.
Immagine
Avatar utente
AmanteMercedes
Team Manager
Team Manager
 
Messaggi: 1643
Iscritto il: 24/10/2008, 17:32

da Step » 19/04/2010, 22:58

io ho visto un Hamilton incredibile, ma avete presente il doppio sorpasso al giro 17? roba che mi ha fatto ricordare il sorpasso inimitabile di Hakkinen su Shumi a Spa e la battaglia con Shumi (che non è al massimo della forma e l'età si sente, ma ha battagliato bene)
un gruppetto di piloti abbastanza in palla e affamati per garantire spettacolo ed un Button che magari non è un campione, ma mi ricorda un pò quello che si diceva su Massa (scarso, seconda guida...) ma poi tant'è cresce e come cresce, due condizioni difficili e scelte fortuite, ma tant'è le ha azzeccate.
Vi dico era tanto che non vedevo una battaglia così.
Vorrei vedere un pò in europa con tempo variabile che accade...
Finalmente non è un inizio campionato monomarca!
Moto = Fz6 naKed Diamond Black "KAY"
Immagine
Avatar utente
Step
Formula Renault
Formula Renault
 
Messaggi: 268
Iscritto il: 15/02/2004, 0:00
Località: Zena

da bschenker » 20/04/2010, 0:46

Io semplicemente non riesca capire perche quel sorpasso a Spa vieni considerato come qualcosa speciale. Abbiamo un pezzo di strada dove si possono passare anche 4 vetture affiancato.
Da parecchi giri Hakkinen tenta a passare Schumacher e sul unico pezzo che quella sembra possibile Schumacher cambiando il lato strada in modo abbastanza brutale tagliando la strada a Hakkinen. Quella succede fino che si trova di mezzo Zonta che non permette a Schumacher i tagli dei giri precedente. Tutto qui, con spazio piu che sufficente che nessuno era in difficolta.

Tutto li, il speziale era soltanto Zonta che permetteva a Hakkinen a passare, senza avrebbe perso la corsa, anche se Schumacher aveva qualche problema con le gomme visto che non riusciva piu girare con i tempi di prima.
Avatar utente
bschenker
Team Manager
Team Manager
 
Messaggi: 2047
Iscritto il: 06/11/2008, 22:11
Località: Lugano

da Eagle » 20/04/2010, 7:46

Tranquillissimi ragazzi, Domenicali ha dichiarato di essere soddisfatto anche se non entusiasta del risultato in Cina.  ???
Forse in Ferrari manca la mentalità o la fame (tranne ad Alonso a cui la fame per fortuna non fa mai difetto).
"mai attribuire alla malizia o alla malvagità quello che è già sufficientemente spiegato dalla semplice stupidità".
Napoleone B.
Avatar utente
Eagle
Formula 1
Formula 1
 
Messaggi: 1201
Iscritto il: 09/09/2009, 10:50

da groovestar » 20/04/2010, 9:35

Però capisco il box ferrari,dopo la brutta tampa malese,hanno voluto esser conservativi,anche se magari con la gara compromessa poteva starci il rischio.
Diciamo che è stato un errore che solo col senno di poi ha pagato,ma nel momento,sembrava la scelta più adatta
Avatar utente
groovestar
Team Manager
Team Manager
 
Messaggi: 9168
Iscritto il: 09/03/2004, 0:00

PrecedenteProssimo

Torna a 2010

cron
  • Messaggi recenti
  • Messaggi senza risposta
  • Chi c’è in linea
  • In totale ci sono 2 utenti connessi :: 0 iscritti, 0 nascosti e 2 ospiti (basato sugli utenti attivi negli ultimi 5 minuti)
  • Record di utenti connessi: 589 registrato il 17/01/2020, 0:54
  • Visitano il forum: Nessuno e 2 ospiti