domanda su altezza spalla gomme

Discussioni sulla stagione 2010

da JNicola » 03/04/2010, 10:05

Mi chiedevo (da 'gnoranto quale sono  :confused1:) il motivo per cui in F1 si usano le gomme con la spalla così alta, sembrano superate come tipologia se si guardano quelle di altre vetture ca competizione, generalmente con spalla molto ridotta. E' un tipo di gomma che si adatta meglio al tipo di vettura molto rigida o è una cosa imposta dal regolamento per tenere basse le prestazioni?
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da Eagle » 03/04/2010, 10:14

Regolamento.
Cerchi con diametro max di 13 pollici.
Quando la Pirelli voleva rientrare, chiese alla Fia per poter partecipare all'appalto, misure più sensate e vicine a quelle delle sportive stradali.
Non se ne fece nulla.
Certo che i 13 pollici sono misure la Panda (modello base).
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da gelax » 03/04/2010, 11:58

[quote="Eagle"]
Regolamento.
Cerchi con diametro max di 13 pollici.
Quando la Pirelli voleva rientrare, chiese alla Fia per poter partecipare all'appalto, misure più sensate e vicine a quelle delle sportive stradali.
Non se ne fece nulla.
Certo che i 13 pollici sono misure la Panda (modello base).
[/quote]

e cosi facendo le gomme lavorano al posto delle sospensioni che sono rigide come una barra di vetro
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da Powerslide » 03/04/2010, 12:31

Gomme con spalla più bassa fornirebbero una minor deriva con una percorrenza di curva a velocità più elevata. E' con questa scusa che la Federazione impone un anacronistico cerchio da 13", trascurando però il fatto che così permette assetti più rigidi perchè la spalla funge da elemento elestico della sospensione.
Non sarebbe più semplice agire sulle appendici alari, doppio fondo ed altezza da terra?  :cursing:

Una delle tante vaccate di questo circus di buffoni.  >:(
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da sundance76 » 03/04/2010, 13:12

Io mi domando sempre quale sarebbe un metodo per tenere davvero le auto alte da terra senza trucchi. . .
"Chi cerca di conoscere il passato capirà sempre meglio degli altri il presente e il futuro, e non soltanto nel nostro piccolo mondo di effimere quanto amate frenesie corsaiole." G. C.

https://www.youtube.com/watch?v=ygd67cDAmDI
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da gelax » 03/04/2010, 16:32

[quote="sundance76"]
Io mi domando sempre quale sarebbe un metodo per tenere davvero le auto alte da terra senza trucchi. . .
[/quote]

ci si puo mettere dei cordoli a centro pista alti 10 cm e con delle strettoie che obbligano i piloti a passarci a cavalcioni
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da Powerslide » 03/04/2010, 16:48

[quote="sundance76"]
Io mi domando sempre quale sarebbe un metodo per tenere davvero le auto alte da terra senza trucchi. . .
[/quote]

Il metodo più semplice è quello di mettere sotto la vettura un "testimone" che imponga un'altezza superiore di almeno un paio di centimetri all'attuale.
Ovviamnte questo "pattino" eviterei di farlo largo 30 cm come adesso, ma di piazzarne uno da 10 o due da 5.

Se poi vogliamo fare cose più eleganti, ma più complicate, basterebbe misurare il punto più basso che viene raggiunto dalla vetture con le sospensioni a tampone ed imporre una rigidità massima degli elementi elastici in modo che tutti non corrano con un maxikart (come è quasi già adesso).
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da DanieleSkywalker » 04/04/2010, 12:05

Se il regolamento imponesse un'altezza da terra meggiore l'efficienza aerodinamica complessiva diminuirebbe, ma probabilmente i progettisti farebbero delle macchine comunque con assetti quasi bloccati perchè mantenere l'assetto da terra costante sarebbe lo stesso conveniente per far lavorare bene l'aerodinamica.
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da gelax » 04/04/2010, 12:08

si, pero l'effetto suolo con piu aria sotto la vettura sarebbe molto minore e la macchina non sarebbe su binari obbligati come adesso
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da DanieleSkywalker » 04/04/2010, 12:23

[quote="gelax"]
si, pero l'effetto suolo con piu aria sotto la vettura sarebbe molto minore e la macchina non sarebbe su binari obbligati come adesso
[/quote]

Sono d'accordo. Io mi riferivo agli assetti rigidi. A meno che la perdita di carico aerodinamico sarebbe abbastanza drastica da tornare a cercare il grip meccanico, ma non ci credo molto.
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da Powerslide » 04/04/2010, 15:11

Se alzano la vettura dal suolo e contemporaneamente semplificano ali alette ed alettoni, perdono così tanto carico che per avere un po' di trazioni gli odierni assetti da vagone ferroviario se li sognano  8)

E i sorpassi tornano  :001_rolleyes: 
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da gianlem » 04/04/2010, 16:00

[quote="Powerslide"]
Se alzano la vettura dal suolo e contemporaneamente semplificano ali alette ed alettoni, perdono così tanto carico che per avere un po' di trazioni gli odierni assetti da vagone ferroviario se li sognano  8)

E i sorpassi tornano  :001_rolleyes: 
[/quote]

:thumbup1: parole sante. Peccato che altrove non lo capiscano....
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da rudy963 » 04/04/2010, 16:25

A mio avviso usassero pneumatici con medesimo rotolamento ma montati su cerchi di maggior diametro (es. 17 o 18 pollici)
si potrebbero montare dischi freno di ben maggiori dimensioni, con più facilità di raffreddamento e quindi, forse, a beneficio
dello spettacolo, andando ad aiutare i piloti in una fase di battaglia (frenata al limite).
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da Powerslide » 04/04/2010, 16:41

I dischi attuali sono più che sufficienti e le pinze addirittura calmierate per regolamento. Se vuoi allungare gli spazi di frenata occorre diminuire il carico aerodinamico (siamo sempre lì  :'( ).
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da Roberto82 » 04/04/2010, 19:01

[quote="Powerslide"]
I dischi attuali sono più che sufficienti e le pinze addirittura calmierate per regolamento. Se vuoi allungare gli spazi di frenata occorre diminuire il carico aerodinamico (siamo sempre lì  :'( ).
[/quote]

Se ipoteticamente fosse possibile prendere una F1 2010 e si eliminasse totalmente il diffusore, a quanto ammonterebbe la perdita di carico ?
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