domanda su altezza spalla gomme

Discussioni sulla stagione 2010

da gelax » 04/04/2010, 19:22

[quote="rudy963"]
A mio avviso usassero pneumatici con medesimo rotolamento ma montati su cerchi di maggior diametro (es. 17 o 18 pollici)
si potrebbero montare dischi freno di ben maggiori dimensioni, con più facilità di raffreddamento e quindi, forse, a beneficio
dello spettacolo, andando ad aiutare i piloti in una fase di battaglia (frenata al limite).
[/quote]

mi vieni a dire che gli impianti frenanti "inefficienti" delle F1 attuali sono la causa dei mancati sorpassi??
se adesso quando sono a 320 KM/H frenano a 100 Mt. con impianti "penalizzanti", vogliamo accorciare ancora di piu gli spazi di frenata con annessi margini di errore in un combattimento all'ultima staccata???

dischi in acciaio e di 150 mm. di diametro, cosi vediamo entrare le auto in sbandata per recuperare quello che manca da dischi e pastliglie con le gomme di traverso
Scrolla, scrolla pure fin che vuoi, tanto l'ultima goccia va a finire nella mutanda..............
Avatar utente
gelax
Formula 1
Formula 1
 
Messaggi: 1470
Iscritto il: 24/04/2005, 23:00
Località: Modena

da JNicola » 04/04/2010, 20:53

ma i flussi che disturbano di più le vetture in scia (e che vengono disturbati) sono quelli generati dagli alettoni, basterebbe semplificare al massimo questi.

Se invece la maggior parte della forza verso il basso fosse generata nel fondo le vetture non dovrebbero essere disturbate più di tanto dalle turbolenze in scia o no?

In ogni caso meno l'aderenza è influenzata dall'aerodinamica ma dalla meccanica e meno problemi ci sono in scia, solo che non si può nemmeno pensare di tornare al '67, ci vorrebbe un buon compromesso.
Avatar utente
JNicola
Go-Kart
Go-Kart
 
Messaggi: 95
Iscritto il: 04/04/2009, 6:18
Località: Brentino Belluno

da Baldi » 04/04/2010, 21:43

[quote="gelax"]
[quote="rudy963"]
A mio avviso usassero pneumatici con medesimo rotolamento ma montati su cerchi di maggior diametro (es. 17 o 18 pollici)
si potrebbero montare dischi freno di ben maggiori dimensioni, con più facilità di raffreddamento e quindi, forse, a beneficio
dello spettacolo, andando ad aiutare i piloti in una fase di battaglia (frenata al limite).
[/quote]

mi vieni a dire che gli impianti frenanti "inefficienti" delle F1 attuali sono la causa dei mancati sorpassi??
se adesso quando sono a 320 KM/H frenano a 100 Mt. con impianti "penalizzanti", vogliamo accorciare ancora di piu gli spazi di frenata con annessi margini di errore in un combattimento all'ultima staccata???

dischi in acciaio e di 150 mm. di diametro, cosi vediamo entrare le auto in sbandata per recuperare quello che manca da dischi e pastliglie con le gomme di traverso
[/quote]

Mi sembra invece chiaro (ma non sto certo a dirlo io ma i piloti stessi) che gli attuali impianti frenanti sono anche troppo efficienti, rendendo gli spazi di frenata così corti da impedire "invenzioni" da parte dei piloti.
Loro auspicherebbero impianti meno efficienti, parlando infatti di dischi freno in acciaio per "allungere" le frenate.

Tutto giusto in teoria, quindi.

Ma...

Ma io penso pero' che se anche si imponessero dischi in acciaio, i team e i loro fornitori saranno in grado in brevissimo tempo di ritornare a "prestazioni" del complesso disco-pinze al top...
Anche col "vil acciaio"

Ormai la ricerca in F1 è troppo spinta per sperare in qualcosa.
Immagine
C'è un'unica differenza tra me e un pazzo: io non sono pazzo. (Salvador Dalì)
Avatar utente
Baldi
Administrator
Administrator
 
Messaggi: 10639
Iscritto il: 10/01/2004, 0:00

da Powerslide » 05/04/2010, 1:04

Premetto che non è il mio campo, quindi faccio i conti della serva.

Il carico complessivo dicono sia di 1800/2000 Kg suddivisi 40/60% tra fondo e ali.
Considerando che il diffusore double dovrebbe contribuire per circa un terzo del carico dato dal fondo si arriverebbe ad una perdita di 220/250 Kg.
La stessa perdita si avrebbe rialzando di 30 mm l'altezza da terra e lasciando il fondo invariato.
Meglio comunque agire sulle ali perchè è da loro che dipende la perdita di carico per la vettura in scia quindi la quasi impossibilità di sorpassi.

P.S. Con le vetture ala si raggiungevano carichi superiori agli attuali, tanto che le ali erano molto ridotte, ma questi non venivano influenzati dal fattore scia. Le gomme meno evolute contribuivano ad una minor stabilità della vettura nei transitori.
Io non accetto che per trovare l’effetto suolo si debba strisciare per terra. Secondo me è assurdo, è immorale da un punto di vista tecnico. (Mauro Forghieri)
Avatar utente
Powerslide
Team Manager
Team Manager
 
Messaggi: 6522
Iscritto il: 16/01/2007, 0:00

da gelax » 05/04/2010, 10:40

[quote="Baldi"].............................

Ma io penso pero' che se anche si imponessero dischi in acciaio, i team e i loro fornitori saranno in grado in brevissimo tempo di ritornare a "prestazioni" del complesso disco-pinze al top...
Anche col "vil acciaio"

Ormai la ricerca in F1 è troppo spinta per sperare in qualcosa.

[/quote]

vero boss, la ricerca in F1 è esagerata, ma sempre rivolta a materiali spaziali o circa....
prova a fargli usare materiali obsoleti  (o ritenuti inadeguati) e cercheranno di portarli al limite del loro utilizzo, trovando anche prestazioni impensabili, e magari qualche beneficio lo avra anche la sicurezza sulle strade di tutti i giorni
Scrolla, scrolla pure fin che vuoi, tanto l'ultima goccia va a finire nella mutanda..............
Avatar utente
gelax
Formula 1
Formula 1
 
Messaggi: 1470
Iscritto il: 24/04/2005, 23:00
Località: Modena

da Baldi » 07/04/2010, 9:01

[quote="gelax"]
[quote="Baldi"].............................

Ma io penso pero' che se anche si imponessero dischi in acciaio, i team e i loro fornitori saranno in grado in brevissimo tempo di ritornare a "prestazioni" del complesso disco-pinze al top...
Anche col "vil acciaio"

Ormai la ricerca in F1 è troppo spinta per sperare in qualcosa.

[/quote]

vero boss, la ricerca in F1 è esagerata, ma sempre rivolta a materiali spaziali o circa....
prova a fargli usare materiali obsoleti  (o ritenuti inadeguati) e cercheranno di portarli al limite del loro utilizzo, trovando anche prestazioni impensabili, e magari qualche beneficio lo avra anche la sicurezza sulle strade di tutti i giorni
[/quote]

per esempio potevano lasciare il kers, già che c'erano... e semmai imporlo!

Tra l'altro l'idea di aumentarne la potenza come era già stato programmato, unito alle gomme anteriori strette (con le correlazioni anche nel campo del bilanciamento generale della vettura col kers) l'avrebbero reso un "aggeggio" utile... e con ovvie ricadute nella produzione normale delle auto di serie.
Immagine
C'è un'unica differenza tra me e un pazzo: io non sono pazzo. (Salvador Dalì)
Avatar utente
Baldi
Administrator
Administrator
 
Messaggi: 10639
Iscritto il: 10/01/2004, 0:00

Precedente

Torna a 2010

cron
  • Messaggi recenti
  • Messaggi senza risposta
  • Chi c’è in linea
  • In totale ci sono 11 utenti connessi :: 0 iscritti, 0 nascosti e 11 ospiti (basato sugli utenti attivi negli ultimi 5 minuti)
  • Record di utenti connessi: 589 registrato il 17/01/2020, 0:54
  • Visitano il forum: Nessuno e 11 ospiti