[03] Gran Premio della Malesia - Sepang

Discussioni sulla stagione 2010

da Aloisioforever » 06/04/2010, 11:54

[quote="l'Aviatore"]
[quote="Aloisioforever"]
Veramente il cosiddetto Karma ha tolto a vettel due vittorie e a alonso un nono posto. Altro che pari e patta.
[/quote]

ecchesaràmai........sempre a guardare il capello........e che dovremmo dire di Hamilton che ha scambiato il rettilineo d'arrivo di Sepang col T1 di Suzuka?
:asd:

[/quote]

diciamo anche che se lo avesse fatto schumacher le polemiche sarebbero durate mesi...
Avatar utente
Aloisioforever
Formula 2
Formula 2
 
Messaggi: 332
Iscritto il: 16/06/2009, 13:25

da DanieleSkywalker » 06/04/2010, 12:02

[quote="Powerslide"]
[quote="RoscoPC"]
[quote="Powerslide"]
Non credo che la staccatona possa aver influito sulla rottura perchè con i cambi attuati non è possibile cadere in un fuorigiri in scalata. Impossibile farlo anche in accelerazione.[/quote]
Power, visto che hai gettato il sasso ora ti pregherei di non nascondere la mano: puoi raccontare su quale principio si basa questa intrinseca sicurezza dei cambi attuati?
:confused1:
Se è OT si può sempre aprire un thread apposta nell'area tecnica  :thumbup:

[/quote]


In salita c'è il limitatote a 18.000, in scalata il cambio rifiuta l'innesto di una marcia più bassa se ciò dovesse comportare un fuorigiri.
[/quote]

Questo per quanto riguarda i giri motore, ma pur rispettando la limitazione dei giri se in in scalata le cambiate fossero troppo veloci stile "videogame", ciò potrebbe alla lunga far male al cambio?
Avatar utente
DanieleSkywalker
Team Manager
Team Manager
 
Messaggi: 1838
Iscritto il: 27/02/2006, 0:00
Località: Roma

da DanieleSkywalker » 06/04/2010, 12:10

[quote="Aloisioforever"]
[quote="l'Aviatore"]
[quote="Aloisioforever"]
Veramente il cosiddetto Karma ha tolto a vettel due vittorie e a alonso un nono posto. Altro che pari e patta.
[/quote]

ecchesaràmai........sempre a guardare il capello........e che dovremmo dire di Hamilton che ha scambiato il rettilineo d'arrivo di Sepang col T1 di Suzuka?
:asd:

[/quote]

diciamo anche che se lo avesse fatto schumacher le polemiche sarebbero durate mesi...
[/quote]

Non vedo cosa c'entri la manovra di Hamilton con il discorso fortuna/sfortuna.
In ogni caso la manovra dell'inglese, posto che non la doveva fare, m'è sembrata più per non farsi prendere la scia che per ostacolare l'avversario, come succede spesso in simili occasioni.
Avatar utente
DanieleSkywalker
Team Manager
Team Manager
 
Messaggi: 1838
Iscritto il: 27/02/2006, 0:00
Località: Roma

da RoscoPC » 06/04/2010, 12:14

[quote="Powerslide"]
[quote="RoscoPC"]
[quote="Powerslide"]
Non credo che la staccatona possa aver influito sulla rottura perchè con i cambi attuati non è possibile cadere in un fuorigiri in scalata. Impossibile farlo anche in accelerazione.[/quote]
Power, visto che hai gettato il sasso ora ti pregherei di non nascondere la mano: puoi raccontare su quale principio si basa questa intrinseca sicurezza dei cambi attuati?
:confused1:
Se è OT si può sempre aprire un thread apposta nell'area tecnica  :thumbup:

[/quote]

In salita c'è il limitatote a 18.000, in scalata il cambio rifiuta l'innesto di una marcia più bassa se ciò dovesse comportare un fuorigiri.
[/quote]
Quindi solo elettronica  :'(
Mi immaginavo qualche diavoleria più suggestiva  :-[

Questo però conferma ancora la famosa teoria della scimmia al volante...  :thumbdown:
Avatar utente
RoscoPC
Formula 3000
Formula 3000
 
Messaggi: 690
Iscritto il: 03/02/2004, 0:00
Località: Busto Arsizio

da groovestar » 06/04/2010, 12:16

[quote="Powerslide"]
[quote="RoscoPC"]
[quote="Powerslide"]
Non credo che la staccatona possa aver influito sulla rottura perchè con i cambi attuati non è possibile cadere in un fuorigiri in scalata. Impossibile farlo anche in accelerazione.[/quote]
Power, visto che hai gettato il sasso ora ti pregherei di non nascondere la mano: puoi raccontare su quale principio si basa questa intrinseca sicurezza dei cambi attuati?
:confused1:
Se è OT si può sempre aprire un thread apposta nell'area tecnica  :thumbup:

[/quote]

In salita c'è il limitatote a 18.000, in scalata il cambio rifiuta l'innesto di una marcia più bassa se ciò dovesse comportare un fuorigiri.
[/quote]

Premettendo che non ne capisco molto,ma possibile che su un cambio rovinato tale meccanismo in scalata sia andato a pallino facendo andare fuorigiri il motore?
In concomitanza del sorpasso s'è vista una scintilla partire dal fondo vettura e subito dopo la fumata(anche se,ad essere sincerissimo,delle fumatine le avevo intraviste nei giri precedenti,ma pensavo fossero di Button)e mi è sembrata particolare,perchè non mi pare che la pista "scollini" in quel tratto
Avatar utente
groovestar
Team Manager
Team Manager
 
Messaggi: 9165
Iscritto il: 09/03/2004, 0:00

da Powerslide » 06/04/2010, 12:41

[quote="RoscoPC"]

Questo però conferma ancora la famosa teoria della scimmia al volante...  :thumbdown:

[/quote]

Sinceramente in questo caso non direi. Su tutte le auto di serie (quasi tutte) esiste il limitatore in salita, mentre sarebbe sciocco non prevedere su quelle che hanno un sistema elettroattuato un dispositivo che rifiuti l'innesto di una marcia impropria anche per motivi di sicurezza.

Certo una volta il guidare era più difficile e complicato, ma questo, volenti o nolenti, è il progressso. Le corse dovrebbero aiutare a svilupparlo, non a vietarlo per aumentare lo spettacolo (vedi ABS).
Ce ne sarebbero di cose da vietare, cose che mai potranno trovare spazio sulla serie  :001_rolleyes:
Io non accetto che per trovare l’effetto suolo si debba strisciare per terra. Secondo me è assurdo, è immorale da un punto di vista tecnico. (Mauro Forghieri)
Avatar utente
Powerslide
Team Manager
Team Manager
 
Messaggi: 6522
Iscritto il: 16/01/2007, 0:00

da Baldi » 06/04/2010, 15:38

[quote="Aloisioforever"]
Una cosa comunque è certa, con tre motori nuovi cambiati nelle prime tre gare, il mondiale rimarrà un sogno.
[/quote]

non è detto naturalmente, tuttavia il motore "perso" da Alonso in Malesia potrebbe essere una bella mazzata.

Per quanto riguarda i motori cambiati a Massa e Alonso in via precauzionale, qualcuno diceva che saranno tranquillamente utilizzati senza grossi problemi, magari al venerdi.
Perchè mi pare, correggetemi se sbaglio, che i motori del venerdi possono essere sostituiti senza alcuna penalità, comunque.
Immagine
C'è un'unica differenza tra me e un pazzo: io non sono pazzo. (Salvador Dalì)
Avatar utente
Baldi
Administrator
Administrator
 
Messaggi: 10639
Iscritto il: 10/01/2004, 0:00

da Aviatore » 06/04/2010, 15:54

e aspettate: se in Cina cambiano il cambio malconcio ad Alonso c'è una penalità da scontare subito
:cursing:
Immagine

"Sia anche lodata l'Austria, Patria di Colui che ha distribuito il Verbo e le lezioni di guida" - Niki (quello nostro)
Avatar utente
Aviatore
Team Manager
Team Manager
 
Messaggi: 6434
Iscritto il: 23/09/2005, 23:00
Località: Ferrara (residenza) Vicenza (sede lavoro) Estero (trasferte)

da GTO » 06/04/2010, 16:26

[quote="l'Aviatore"]
e aspettate: se in Cina cambiano il cambio malconcio ad Alonso c'è una penalità da scontare subito
:cursing:

[/quote]
Anche se si è ritirato?
:cursing: :cursing: :sneaky2:
               Immagine               [center]F O R Z A  F E R R A R I !
Avatar utente
GTO
Team Manager
Team Manager
 
Messaggi: 1936
Iscritto il: 09/12/2007, 0:00

da Uitko » 06/04/2010, 16:56

[quote="GTO"]
[quote="l'Aviatore"]
e aspettate: se in Cina cambiano il cambio malconcio ad Alonso c'è una penalità da scontare subito
:cursing:

[/quote]
Anche se si è ritirato?
:cursing: :cursing: :sneaky2:
[/quote]
no
Immagine
"Quando voglio andare più veloce non c'è bisogno che spinga. Basta che mi concentri un pò." (Jim Clark)
Avatar utente
Uitko
Administrator
Administrator
 
Messaggi: 5054
Iscritto il: 15/12/2003, 0:00
Località: Zena

da AmanteMercedes » 06/04/2010, 21:06

Non ho capito, ma Alonso quanti motori ha usato in queste prime tre gare?
Firma DiAmante.
Immagine
Avatar utente
AmanteMercedes
Team Manager
Team Manager
 
Messaggi: 1643
Iscritto il: 24/10/2008, 17:32

da gelax » 06/04/2010, 21:23

credo 2

la cosa che non ho capito è se si possono riparare per usarli eventualmente nelle libere perchè il primo motore in bahrein è stato sostituito in via precauzionale, ma nelle libere ricondizionato lo si potrebbe usare?
Scrolla, scrolla pure fin che vuoi, tanto l'ultima goccia va a finire nella mutanda..............
Avatar utente
gelax
Formula 1
Formula 1
 
Messaggi: 1470
Iscritto il: 24/04/2005, 23:00
Località: Modena

da AmanteMercedes » 06/04/2010, 21:32

Anche io penso 2, ma non ho capito perché il corriere della sera oggi dice che in cina potrebbe essere usato il 4° motore (ed usa il condizionale) .. boh .. un enigma.
Firma DiAmante.
Immagine
Avatar utente
AmanteMercedes
Team Manager
Team Manager
 
Messaggi: 1643
Iscritto il: 24/10/2008, 17:32

da Powerslide » 06/04/2010, 23:02

Il primo l'ha speso nelle prove del Bahrein (e potrà riutilizzarlo solo per le libere del venerdì), il secondo nella stessa gara nel sabato e domenica in Australia, il terzo è andato domenica e credo fosse nuovo. Se è così in Cina sarà il quarto.
Io non accetto che per trovare l’effetto suolo si debba strisciare per terra. Secondo me è assurdo, è immorale da un punto di vista tecnico. (Mauro Forghieri)
Avatar utente
Powerslide
Team Manager
Team Manager
 
Messaggi: 6522
Iscritto il: 16/01/2007, 0:00

da Uitko » 07/04/2010, 8:20

[quote="Powerslide"]
Il primo l'ha speso nelle prove del Bahrein (e potrà riutilizzarlo solo per le libere del venerdì), il secondo nella stessa gara nel sabato e domenica in Australia, il terzo è andato domenica e credo fosse nuovo. Se è così in Cina sarà il quarto.


[/quote]
quoto Power è quanto avevo inteso anche io
Immagine
"Quando voglio andare più veloce non c'è bisogno che spinga. Basta che mi concentri un pò." (Jim Clark)
Avatar utente
Uitko
Administrator
Administrator
 
Messaggi: 5054
Iscritto il: 15/12/2003, 0:00
Località: Zena

PrecedenteProssimo

Torna a 2010

  • Messaggi recenti
  • Messaggi senza risposta
  • Chi c’è in linea
  • In totale ci sono 9 utenti connessi :: 0 iscritti, 0 nascosti e 9 ospiti (basato sugli utenti attivi negli ultimi 5 minuti)
  • Record di utenti connessi: 589 registrato il 17/01/2020, 0:54
  • Visitano il forum: Nessuno e 9 ospiti