da Eagle » 10/03/2010, 16:00
[quote="Baldi"]
[quote="groovestar"]
Se le differenze viste nei test sono reali,direi che come dice baldi,ci sono almeno 5/6 piloti in lizza per la sola vittoria,con i vari webber e rosberg pronti a fare il colpaccio.
La prestazione pura sappiamo che è abbastanza fine a se stessa se non coadiuvata da un passo gara adeguato e purtroppo,non abbiamo indicazioni certe fino al momento del GP e credo che il comportamento delle vetture quest'anno possa variare sostanzialmente da tracciato a tracciato.
Pronostici sono molto difficili ma a giocarsela per la vittoria iniziale vedo bene subito McLaren e Ferrari,mentre la Redbull sembra un pelo indietro a causa di alcuni problemi di affidabilità.
Insomma,nessuno dei top driver è tagliato fuori per la vittoria,ma come sempre sarà la costanza nelle prestazioni a portare al titolo
[/quote]
C'è una cosa da evidenziare pero'.
Più di un addetto ai lavori ha già ammesso che le nuove regole NON favoriranno i sorpassi!
E qui si va "nel mio carruggio", quando affermavo che l'abolizione dei rifornimeti di per sè non li facilità.
Ma anzi rischierà di creare dei bei trenini congelati.
Almeno prima, puo' anche essere che un pilota si affidava al pit stop per superare quello davanti lento... ma almeno, se era più rapido... poi col suo ritmo si creava quel vantaggio ben balzare davanti.
Ora invece questa opportunità è sparita, considerando che si può ritenere soste ai box abbastanza allineate come tempi e anche come momento (è vincolante l'usura e il decadimento delle gomme che pian piano si uniformerà).
Ergo...
Potrebbe proprio avvenire che la griglia di partenza sia fondamentale per l'esito della gara... chi parte oltre la terza posizione, anche con uan situazione gara ottima come prestazioni, avrà vita durissima coi tappi davanti di chi ha privilegiato un poco le prove..
[/quote]
Secondo me sarebbe la situazione ideale. Se tutti riforniscono più o meno nello stesso momento senza trarne vantaggi, ogni pilota dovrebbe pensare a come sorpassare in pista, senza i trucchetti delle strategie e delle soste ai box. Ovviamente bisognerebbe cambiare auto e tracciati. Visto che da quest'anno le regole hanno quasi stravolto le macchine, non sarebbe costato una lira in più introdurre cambiamenti che favorissero i sorpassi...
Con le regola attuali mi sa che la strategia migliore sarà: Pole, partenza a razzo con le gomme più prestanti, cambi gomme ravvicinati e ultima parte di gara in testa a fare da tappo, che tanto se non fai errori nessuno ti supera.
Ultima modifica di
Eagle il 10/03/2010, 16:43, modificato 1 volta in totale.
"mai attribuire alla malizia o alla malvagità quello che è già sufficientemente spiegato dalla semplice stupidità".
Napoleone B.