McLaren MP4/25

Discussioni sulla stagione 2010

da Eagle » 29/01/2010, 14:05

Sundance
Andando un po' indietro nel tempo, nel 1998 rivoltarono la macchina, allungarono il passo, stravolsero quasi il progetto originario.
Ma all'inizio della stagione rischiavano il doppiaggio, mentre nell'ultima gara si giocarono il titolo!
"mai attribuire alla malizia o alla malvagità quello che è già sufficientemente spiegato dalla semplice stupidità".
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da sundance76 » 29/01/2010, 14:19

[quote="Eagle"]
Sundance
Andando un po' indietro nel tempo, nel 1998 rivoltarono la macchina, allungarono il passo, stravolsero quasi il progetto originario.
Ma all'inizio della stagione rischiavano il doppiaggio, mentre nell'ultima gara si giocarono il titolo!
[/quote]

Sì, ma lì al 70% contavano le gomme, Good Year contro Bridgestone!

Invece in anni come il 1986, il 1991 (macchina profondamente cambiata a metà anno) ecc., non siamo riusciti minimamente a cambiare la desolante situazione...
"Chi cerca di conoscere il passato capirà sempre meglio degli altri il presente e il futuro, e non soltanto nel nostro piccolo mondo di effimere quanto amate frenesie corsaiole." G. C.

https://www.youtube.com/watch?v=ygd67cDAmDI
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da Pedro59 » 29/01/2010, 14:24

Decisamente di un'altra razza...
Su una cosa ci dovremmo poter sbilanciare: sono talmente diverse che tutte e due è impossibile che siano competitive. Dunque, aspettiamoci il peggio e speriamo nel meglio !
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da echoes » 29/01/2010, 14:24

[quote="GTO"]
E' esageratamente luuuuuuugaaaa... :asd: :asd: :P
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e le fiancate sono altissime! :001_rolleyes:
[/quote]

la ferrari è decisamente piu' lunga, ma ha il passo piu' corto di qualche cm...almeno a giudicare dalla foto...

cmq la mecca a me piace, interessanti le soluzioni trovate...dovessero anche funzionare, beh, chapeau, soprattutto perchè loro non hanno rinunciato a mezza stagione per cavar fuori questo (bel) progetto!!
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da Eagle » 29/01/2010, 14:35

Ma in quei casi, mancavano le conoscenze e le capacità tecniche e tecnologiche, quindi letteralmente non si sapeva che cosa fare per migliorare la macchina.
Vero pero che al giorno d'oggi, ogni particolare tecnico è integrato nel progetto complessivo ad un livello che solo 10-15 anni fà era impensabile.
Questo rende difficoltoso migliorare un progetto con errori o limiti nell'impostazione base (vedi Ferrari 2010 che non ha potuto sfruttare in pieno il doppio diffusore non previsto nel progetto iniziale).
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da Aviatore » 29/01/2010, 14:50

[quote="sundance76"]
[quote="Eagle"]
Sundance
Andando un po' indietro nel tempo, nel 1998 rivoltarono la macchina, allungarono il passo, stravolsero quasi il progetto originario.
Ma all'inizio della stagione rischiavano il doppiaggio, mentre nell'ultima gara si giocarono il titolo!
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Sì, ma lì al 70% contavano le gomme, Good Year contro Bridgestone!

Invece in anni come il 1986, il 1991 (macchina profondamente cambiata a metà anno) ecc., non siamo riusciti minimamente a cambiare la desolante situazione...
[/quote]

Diciamola tutta: cicchiamo l'auto noi e col piffero che torniamo a vincere entro l'anno (la vittoria a Spa della scorsa stagione è solo l'eccezione che conferma la regola, per giunta avallata dal fatto che è la pista preferita di Raikkonen), la ciccano gli altri e nella seconda metà della stagione son fissi in pole
:cursing:
p.s.
La F300 del 1998 non era da doppiaggio ad inizio stagione, tant'è che vinse alla terza gara. La F310 del 1996 lo era........
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da GTO » 29/01/2010, 15:20

Sinceramente non mi sento di lodare particolarmente la nuova McLaren non mi sembra tutto questo "stato dell'arte"....come la Ferrari del resto.... :001_rolleyes: piuttosto  trovo più preoccupanti le parole di A.Costa in un'intervista trasmessa su Italia 1 Sport che si dice preoccupato del fatto che anche quest'anno ci potrebbero essere dei "furbi" che interpretano "al limite" il regolamento sul (solito...sempre lui) diffusore.....ancoooraaa con questo diffusore del piffero!???...ma non era stata fatta CHIAREZZA? :cursing: :cursing:
Se così fosse ogni disquisizione sui mm di passo in più o in meno...sul consumo gomme...o carburante sarebbe aria fritta...e siccome NON CREDO CHE IN FERRARI SI PARLI A CASO >:(....non vorrei fosse la solita scusa per mettere già le mani avanti (o peggio ammettere in anticipo) circa un altro loro "flop" a livello progettuale....maledetti...allora ditelo!!! :cursing: :cursing:
Ultima modifica di GTO il 29/01/2010, 15:39, modificato 1 volta in totale.
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da Eagle » 29/01/2010, 15:31

[quote="GTO"]
Sinceramente non mi sento di lodare particolarmente la nuova McLaren non mi sembra tutto questo "stato dell'arte"....come la Ferrari del resto.... :001_rolleyes: piuttosto  trovo più preoccupanti le parole di A.Costa in un'intervista trasmessa su Italia 1 Sport che si dice preoccupato del fatto che anche quest'anno ci potrebbero essere dei "furbi" che interpretano "al limite" il regolamento sul (solito...sempre lui) diffusore.....ancoooraaa con questo diffusore del piffero!???...ma non era stata fatta CHIAREZZA? :cursing: :cursing:
Se così fosse ogni disquisizione sui mm di passo in più o in meno...sul consumo gomme...o carburante sarebbe aria fritta...e siccome NON CREDO ABBIA PARLATO A CASO mi aspetto un altro anno di emme....(spero solo non per noi.. :cursing:)
[/quote]

Se davvero esiste nuovamente la possibilità di interpretare il regolamento in modo spregiudicato, speriamo che Costa e soci ne abbiano tenuto conto, in modo da rendere la F10 adattabile senza i compromessi della F60.
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da GTO » 29/01/2010, 15:51

Ecco....siamo alle solite .... :cursing: :cursing: :cursing: :cursing: :cursing: :cursing: :cursing: :cursing: :cursing: :cursing: :cursing: :cursing: :cursing: :cursing: :cursing: :cursing: :cursing: :cursing: :cursing: :cursing: :cursing: :cursing: :cursing: :cursing: :cursing: :cursing: :cursing: :cursing: :cursing: :cursing: :cursing: :cursing: :cursing: :cursing:
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da Racer Cek » 29/01/2010, 16:41

chi ben comincia......
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da Baldi » 29/01/2010, 17:22

Io dico una cosa...
un ragionamento generale.

Quando vedo una nuova macchina non sto a giudicare se può essere competitiva o meno... perchè quello non si può valutare con la nostra occhiata da profano (leggi non progettisti che passano la loro vita in galleria del vento) e anche si deve accettare il concetto che una certa soluzione adottata su una monoposto competitiva non è detto che sia la migliore possibile su un'altra.

Come avete detto infatti ogni auto è ormai un "progetto globale" che parte dalla punta del muso e arriva all'ultima propaggine dell'ala posteriore.

Quando vedo una nuova monoposto cosa guardo?
Guardo la ricercatezza nelle soluzioni (qualsiasi esse siano) la cura nel dettaglio e l'elaborazione del pacchetto globale e delle singole componenti.

Con questo, a vedere la Mclaren devo dire che... potrebbe davvero essere molto pericolosa per la concorrenza.

E aggiungo una cosa ancora che avevo già detto altre volte.
Negli ultimi anni la Mclaren si è rivelata la migliore in fatto di miglioramento dell'auto nel corso della stagione... sia come efficacia delle soluzioni sia soprattutto nella grande capacità di pensare, ideare, realizzare, testare e adottare un gran numero di aggiornamenti.

Se è vero che ormai in F1 difficilmente si riesce ad "inventare" qualcosa... è anche vero che il più delle volte è il "volume" e la quantità del lavoro fatto che alla fine da i risultati migliori.

E' un pò come succede nelle case farmaceutiche... ormai non si cerca il farmaco per risolvere una certa malattia.... ma si elaborano tanti processi chimici (come a lavoarre a tappeto) per poi trovarne le applicazioni!

Parlando della Ferrari, le dichiarazioni sono cautelative, giusto non lanciare proclami al vento quando non si conosce il livello della concorrenza... poi bisognerà vedere cosa sarà la situazione in merito al motore e ai presunti maggiori consumi.
Poi probabilmente l'auto avrà bisogno di step evolutivi per migliorare ancora ma questo vale anche per tutti gli altri.
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da GTO » 29/01/2010, 17:54

Io di tecnica ne mastico relativamente "poca" (quindi attendo anche pareri di gente più "qualificata") :-[....tuttavia .... se non ricordo male le mitiche ferrari dalla F 2000 alla F 2004 etc...tutto erano...tranne che " raffinatissime"....e non mi si venga a dire che i risultati venivano solo perchè al volante c'era il Kaiser ed avevamo Ross B. e Todt ai box :asd:
Tante macchine che a prima vista sembrano sofisiticate ed innovative.....vedi es. la BMW col muso a "tricheco" poi si dimostrano mezze delusioni....anche il famoso "buco" della F 2008 si rivelò un'arma meno terribile di quello che si credeva... :-[ ;)
Concordo invece sul fatto che una buona monoposto deve avere un mix equilibrato in tutti i settori..ed è ciò che probabilmente la Ferrari di 10 anni fa aveva in più rispetto la concorrenza... 8)

Certe raffinatezze poi si pagano...faccio un esempio...e chiedo...se in fase di partenza l'alettone post si danneggiasse che accadrebbe della mega pinna della Mp4/25 che a quanto ho letto dovrebbe essere saldata all'alettone? :-[ :-\ :confused1: :scared:
Ultima modifica di GTO il 29/01/2010, 18:08, modificato 1 volta in totale.
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da Jackie_83 » 29/01/2010, 18:10

Sembra allungata con Photoshop...
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da GTO » 29/01/2010, 18:45

[quote="Orange"]
[quote="GTO"]
Io di tecnica ne mastico relativamente "poca" (quindi attendo anche pareri di gente più "qualificata") :-[....tuttavia .... se non ricordo male le mitiche ferrari dalla F 2000 alla F 2004 etc...tutto erano...tranne che " raffinatissime"....e non mi si venga a dire che i risultati venivano solo perchè al volante c'era il Kaiser ed avevamo Ross B. e Todt ai box :asd:
[/quote]

Infatti Barrichello andava molto più forte  :001_rolleyes:, lo volete capire che avevate Schumacher e ora non ce l'avete più?
[/quote]

Nel 2004 non se l'è cavata male dai  ;)....prendi per esempio l'anno della F 2007 non avevamo Schumacher e non è che fosse l'estetica la parte più "innovativa" della macchina ma questo non è un segreto più per nessuno ormai... :asd: :asd:
Ultima modifica di GTO il 29/01/2010, 18:47, modificato 1 volta in totale.
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da Roberto82 » 29/01/2010, 18:51

la pinna "saldata" all'alettone posteriore non è una novità. Mi pare di averla già vista l'anno scorso , ma non ricordo su quale monoposto. Mi sorprendono le prese d'aria così piccole, anche se è da qualche anno che la mclaren ha cominciato a ridurle. Le cose sono due, o il Mercedes ha bisogno di dissipare meno calore oppure il sistema della Mecca è perfetto. Che ne pensate?
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