I nuovi team....

Discussioni sulla stagione 2010

da Uitko » 07/03/2010, 13:03

basterebbe considerassero per i punti solo le prime due dei team a 3...
Immagine
"Quando voglio andare più veloce non c'è bisogno che spinga. Basta che mi concentri un pò." (Jim Clark)
Avatar utente
Uitko
Administrator
Administrator
 
Messaggi: 5054
Iscritto il: 15/12/2003, 0:00
Località: Zena

da AmanteMercedes » 07/03/2010, 20:35

[quote="Uitko"]
[quote="Baldi"]
...ma la Lotus magari si, Vero Uitko?
[/quote]
la smettete fetenti? è come picchiare un bambino che ca*a  :'(
[/quote]

Poveri noi (due).
Firma DiAmante.
Immagine
Avatar utente
AmanteMercedes
Team Manager
Team Manager
 
Messaggi: 1643
Iscritto il: 24/10/2008, 17:32

da Aviatore » 13/03/2010, 7:24

La spietata ma ahimè lucida e condivisibile analisi di Sergio Rinland, ex progettista di Brabham, Benetton, Sauber, Arrows, BMS Scuderia Italia e altri team e ora in forza alla Epsilon Euskadi.

"Quello che è successo con Campos Meta non mi ha sorpreso, come non mi ha sorpreso la debacle della USF1. La loro accettazione all'interno del Circus è stata fin dall'inizio una decisione politica, con poco fondamento tecnico ed economico. Essi non possedevano le infrastrutture, né il sostegno finanziario, né l'esperienza necessarie ad affrontare un'impresa simile, e questo si sapeva fin dall'inizio.

La F1 di oggi non è come quella degli anni '80, quando un team di F3 o F3000 poteva fare il grande salto senza cadere, come è successo per me con la BMS Scuderia Italia, per Larrauri con la EuroBrun o per Jordan. Oggi le cifre che girano sono astronomiche, la tecnologia necessaria è di un livello tale da richiedere molto tempo per crescere e l'organizzazione deve essere quella di una grande impresa. Ai giorni nostri una squadra di F1 non può più essere una piccola scuderia che va a correre, è molto di più.

Per dare un'idea della dimensione del salto, il bilancio di una scuderia vincente in GP2 è dell'ordine di 4 milioni di euro. Il bilancio di un team di F1 modesto è di 40 milioni di euro; 10 volte superiore. Il bilancio di un team di punta è di circa 200 milioni di euro, 50 volte superiore.

La differenza della complessità tecnologica e organizzativa è della stessa entità. Campos avrebbe quindi dovuto aumentare di almeno 10 volte la sua attività e per più pagare la Dallara per costruire la macchina.

Faccio un esempio: se hai una società con un fatturato di X dollari, come si fa ad aumentarlo di 10 o 20 volte in otto mesi? Solo un miracolo può farlo, e non credo molto nei miracoli, almeno per quanto riguarda il motorsport.

Se a questo aggiungiamo la precaria situazione economica che stanno attraversando i potenziali sponsor a causa della crisi attuale, le prospettive sono ancora meno credibili. Il caso della USF1 è stato ancora più drammatico se si tiene conto del fatto che non avevano nemmeno una recente esperienza di gestione di un team o di costruzione di una macchina da corsa.

Per fare un paragone, la Virgin Racing, che è entrata in F1 nello stesso modo di Campos e USF1, almeno avevano ed hanno l'infrastruttura tecnica al massimo livello possibile per la F1, hanno costruito una macchina vincente nella American Le Mans Series e dispongono di personale con una recente esperienza in F1 e nella Le Mans Series. E hanno anche il sostegno finanziario di uno come Richard Brandson che un po' di soldi ce li ha.

Lo stesso vale per Lotus, che ha il sostegno finanziario di un Paese come la Malesia e una infrastruttura tecnica con una recente esperienza in F1. Ciononostante c'è ancora un'enorme differenza con i team già esistenti. Così quello che è successo alla Campos Meta non mi ha sorpreso. Sarò sorpreso se la sua reincarnazione di Colin Kolles riuscirà ad ottenere qualcosa"
Immagine

"Sia anche lodata l'Austria, Patria di Colui che ha distribuito il Verbo e le lezioni di guida" - Niki (quello nostro)
Avatar utente
Aviatore
Team Manager
Team Manager
 
Messaggi: 6434
Iscritto il: 23/09/2005, 23:00
Località: Ferrara (residenza) Vicenza (sede lavoro) Estero (trasferte)

Precedente

Torna a 2010

  • Messaggi recenti
  • Messaggi senza risposta
  • Chi c’è in linea
  • In totale ci sono 6 utenti connessi :: 0 iscritti, 0 nascosti e 6 ospiti (basato sugli utenti attivi negli ultimi 5 minuti)
  • Record di utenti connessi: 589 registrato il 17/01/2020, 0:54
  • Visitano il forum: Nessuno e 6 ospiti