I nuovi team....

Discussioni sulla stagione 2010

da sgarbo » 08/11/2009, 13:56

Il prossimo anno ci saranno quattro nuovi team e probabilmente oltre alla Sauber, che rimpiazzerà la Toyota, potrebbe esserci pure un nuovo ingresso. Quali sono però i vostri pareri e le garanzie?

Io intanto esprimo i miei pareri:


USF1: I nomi di chi ci sta dietro sono una garanzia, così come dovrebbero essere i fondi. Il progetto è partito in anticipo rispetto a Campos, Manor e Lotus, ma fino ad oggi non hanno ancora dato notizie su piloti e quant'altro.

VOTO DI FIDUCIA: 6

CAMPOS: Dallara e Bruno Senna dovrebbero essere una garanzia, ma il team arriva dal GT Open, dove l'organizzazione è distante anni luce dalla Formula 1. E' pur vero che il sistema fiscale spagnolo è miele colato ma siamo sicuri che un salto dall'Open alla Formula 1 sia una cosa realisticamente possibile?

VOTO DI FIDUCIA: 5

MANOR: L'esperienza in F3 Euroseries è davvero di primo livello. Hanno guadagnato molti soldi in questi anni allevando campioni come Hamilton e mettendo le macchine in mano a gentleman driver giapponesi che hanno portato al team molti sponsor e soldi. Penso, ma non sono sicuro, che il nome Manor sia legato alla catena di supermercati famosa in tutta Europa e penso che già di suo non abbiano problemi finanziari. Secondo me però per qualche anno cercheranno piloti con la valigia.

VOTO DI FIDUCIA: 8

LOUTS: Due mesi fa vi avrei detto che sarebbero potuti essere la barzelletta del circus, perchè la GP2 Asian Series ha insegnato che i team malesi è meglio che stiano ad abbattere palme vicino a Kuala Lampur. Recentemente però mi sono informato che stanno prendendo molto personale veramente esperto e quindi credo dal punto organizzativo siano ad un buon livello, così come sul piano economico. Speriamo che se sebbano dare la macchina in mano a gentleman driver (come faranno, essendo il primo anno) non le diano in mano a piloti malesi o indonesiani.


VOTO DI FIDUCA: 7
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da echoes » 08/11/2009, 15:17

sinceramente so poco o nulla dei team in arrivo...

quello che farei io se fossi un responsabile del team per la parte riguardante i piloti sarebbe affiancare ad un pilota giovane e di belle speranze (o con una grossa e grassa valigia...) un buon/ottimo collaudatore con tanta esperienza di f1 che non sia necessariamente un fulmine in pista..almeno per i primi 2/3 anni per fare esperienza e consolidarsi...

ad esempio, un barrichello, un fisichella, o webber...visti i risultati dei rispettivi team, non saprei cosa dire su trulli e hiedfield...

in pratica "copiare" quello che ha fatto williams per il 2010...

sulla parte riguardante i tecnici, mah...devo ancora capire bene quanto pesa l'ingegno umano e quanto pesano i chip in questa f1...quindi non so se investirei piu' in infrastrutture o in tecnici di altissimo livello...
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da sgarbo » 08/11/2009, 15:56

[quote="echoes04"]
sulla parte riguardante i tecnici, mah...devo ancora capire bene quanto pesa l'ingegno umano e quanto pesano i chip in questa f1...quindi non so se investirei piu' in infrastrutture o in tecnici di altissimo livello...
[/quote]

Secondo me si. Nella Formula 1 si può vedere tranquillamente con Newey in Red Bull e Ross Brawn in Brawn Gp (anche se loro sue sono persone che le cose vanno bene solo quando vengono fatte da loro, perchè alle dipendenze di altri sembra quasi che se ne freghino)....

Un altro esempio a me caro è quello di Peugeot. Prima non vincevano niente ma facevano solo proclami di finta superiorità, poi è arrivato Quesnel con tutta la sua esperienza è i risultati sono arrivati sia nei rally (Citroen che batte Focus con una macchina sulla carta intferiore) e a Le Mans (primi!). Lo stesso si può dire per il team Joest nel 2008...che ha vinto grazie al lavoro e all'esperienza del tem contro la Peugeot più forte.

Un altro esempio è quello di Ascanelli in Toro Rosso.

Poi non è detto che un determinato personaggio può cambiarti il livello del team. Un nuovo ingresso può sempre essere negativo o positivo, dipende dalle cercostanze, però senza dubbio la scelta di mescolare l'esperienza dei vecchi con l'ambizione nei giovani in un team è sempre molto positivo....e spesso può essere determinante....
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da Rain » 08/11/2009, 16:12

L'unica cosa che mi viene in mente a sentire i "nuovi team" è che vorrei che la Lotus fosse la Lotus dei bei tempi andati. Ho sempre avuto un debole per questa scuderia. Quando ho saputo che tornava in Formula1 mi è venuto un sussulto al cuore, ma poi quando ho letto la notizia più nel dettaglio.... Sinceramente proprio in ricordo di quel mio affetto per la Lotus spero che possa far bene.
Sugli altri team non mi esprimo, anche se non credo che possano essere una specie di rivelazione in stile Toro Rosso 2008 (sopratutto Monza 2008).
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da Die Mensch-Maschine » 08/11/2009, 17:48

Da quello che so io la USF1 sarà diretta da Ken Anderson e Pete Windsor, mentre come finanziatori dovrebbe avere un'agenzia pubblicitaria americana (di cui adesso non ricordo il nome) e il co-fondatore di YouTube Chad Hurley.Della Lotus so che ha avuto aiuti finanziari dal governo malese (un po' come ha fatto il governo kazako con l'Astana nel cislismo) e che come direttore tecnico ha ingaggiato Mike Gascoyne. Alla Campos il team principal (a fianco dello stesso Adrian Campos) dovrebbe essere Daniele Audetto, mentre della Manor so poco e niente, a parte che ci hanno messo le mani Mosley e Nick Wirth.
Questo è quello che so io, se avete altre notizie sono ben accette.
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da Powerslide » 08/11/2009, 18:22

Paradossalmente la F1 è oggi la categoria più semplice da far gareggiare  :scared:

Messi da parte i motoristi con tutte le loro folli richieste  :-[, tanto un propulsore alla Esselunga lo trovi sempre, bastano un buon progettista e tanti tanti soldi  :001_rolleyes:

Quello che proprio non occorre è l'avere alle spalle un Costruttore. Tanto non bisogna mica far correre un'automobile  :o

P.S. Non sto scherzando.  >:(
Io non accetto che per trovare l’effetto suolo si debba strisciare per terra. Secondo me è assurdo, è immorale da un punto di vista tecnico. (Mauro Forghieri)
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da AmanteMercedes » 08/11/2009, 19:34

da quel che ho sentito dire, la Manor dovrebbe essere stata messa lì per legami con Mosley, la USF1 o GP, quel che è, è un nulla con un marchio e un progetto, la Campos è l'unica realtà che gode di qualche accredito, se non altro per essersi appoggiati a Dallara.
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da Pisy » 08/11/2009, 19:41

Campos: appoggiata da una parte del governo spagnolo (Campos ha sempre avuto amici altolocati), la scelta di un valido come Dallara non è arrivata a caso, avrà il quartier generale nel porto di Valencia nelle strutture ex Amarica's Cup ora del circuito cittadino; De La Rosa viene dato come pilota al fianco di Bruno Senna. Team manager Daniele Audetto di provate capacità. Tutto torna a livello di intrighi politici-economici! Realtà valida in partenza, da rivedere una volta in pista.
USF1: sembra che dietro abbiano basi economiche importanti (Youtube), hanno scelto come base europea il nuovo impianto di Alcaniz in Spagna, ma a livello di vettura e piloti è tutto ancora in alto mare. Si schiereranno veramente il prossimo anno?
Manor: appoggiata da Mosley in persona, il progettista Wirth sfrutta una nuova tecnologia per progettare le vetture senza la galleria del vento, sono economicamente supportati da sponsor importanti (Virgin). Segreto ancora sui piloti. Mi paiono il team meglio organizzato
Lotus: struttura indipendente alla casa madre, che però si sta rinforzando con molti arrivi dalla Ferrari (Berro, Bahar), dovrebbero avere appoggio diretto dal governo malese grazie al proprietario Fernandes. I piloti saranno sicuramente orientali e ciò è tutto un programma. Si appoggeranno tecnicamente alla struttura italiana di Migeot, che ha appena rotto con la Force India. Vedremo nei prossimi mesi
Sauber: se dovesse essere ammessa al posto della Toyota, riciclerebbe parte delle risorse ex Bmw, ma dubbi vengono dai finanziatori e dai possibili piloti.
Dietro tutti questi nuovi team, sono in agguato strutture come la Prodrive di Richards e la N-Tecnology di Siptz, che vorrebbero entrare in F1, magari rilevando qualche team prossimo alla chiusura (vedi Renault)
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da chicco67 » 09/11/2009, 9:52

Ho molti dubbi sulla solidità di questi nuovi team, soprattutto alla luce del fatto che mancano si e no 4 mesi lavorativi (un centinaio di giorni lavorativi) per avere delle vetture che siano in grado di correre il 1. gp della stagione (con test invernali pressoché vietati e con regolamenti e motori inediti...) per di più gestite da strutture al momento incomplete e (a parte Sauber) prive di esperienze! A volte montagne di soldi non bastano... serve più l'organizazione, il know how e la capacità di gestire uomini e capacità: Toyota e altri "ricchi" insegnano!!

Temo che alcuni di questi team non li vedremo mai o se schiereranno qualcosa non è improbabile che saranno replay di quanto già visto negli anni 90 (Andra Moda, Coloni, Life, Kahusen, ...) :'(
Ultima modifica di chicco67 il 09/11/2009, 9:54, modificato 1 volta in totale.
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da chicco67 » 09/11/2009, 11:33

[quote="chicco67"]
Ho molti dubbi sulla solidità di questi nuovi team, soprattutto alla luce del fatto che mancano si e no 4 mesi lavorativi (un centinaio di giorni lavorativi) per avere delle vetture che siano in grado di correre il 1. gp della stagione (con test invernali pressoché vietati e con regolamenti e motori inediti...) per di più gestite da strutture al momento incomplete e (a parte Sauber) prive di esperienze! A volte montagne di soldi non bastano... serve più l'organizazione, il know how e la capacità di gestire uomini e capacità: Toyota e altri "ricchi" insegnano!!

Temo che alcuni di questi team non li vedremo mai o se schiereranno qualcosa non è improbabile che saranno replay di quanto già visto negli anni 90 (Andra Moda, Coloni, Life, Kahusen, ...) :'(
[/quote]

Quoto me stesso a proposito di questa notizia:

USF1 una scuderia virtuale ?
Ross Brawn si pone certe domande…


USF1, una delle quattro nuove scuderie che dovrebbero debuttare nel 2010, non avrebbe ancora iniziato i test d’impatto sugli elementi della sua futura monoposto e questo sorprende molto Ross Brawn.

"Facciamo dei crash test con elementi della nuova macchina da due mesi in modo da essere pronti per le prime sessioni di prove private. Una nuova squadra dovrebbe fare come noi se vuole essere al via della prossima stagione," ha affermato Brawn nelle colonne del Blck.

Auto Motor und Sport stima da parte sua che le chance di USF1 di essere al via del GP del Bahrein sono prossime a zero ! Questa mancanza di attività presso USF1 ha fatto nascere diverse voci, in particolare quella secondo la quale la scuderia americana cercherebbe di rivendere la sua iscrizione alla stagione 2010 ad un altro candidato.

Peter Windsor, direttore di USF1,si sarebbe opposto formalmente alla proposta fatta nella prima riunione dei membri della FOTA aveva l’obiettivo di vietare a chiunque di rivendere la sua iscrizione al campionato 2010.

Francesco BUFFA


http://it.f1-live.com/f1/it/attualita/notizie/detail/091106144832.shtml
Ultima modifica di chicco67 il 09/11/2009, 11:41, modificato 1 volta in totale.
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da JochenRindt » 09/11/2009, 14:48

La Campos ha superato i crash test imposti per regolamento detta notizia è arrivata direttamente per bocca di Bruno Senna in un intervista delle ultime ore
"Io un uomo fortunato? Non lo credo,ma se di fortuna si tratta,speriamo che duri"
Jochen Rindt (1970)
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da chicco67 » 09/11/2009, 16:24

[quote="JochenRindt"]
La Campos ha superato i crash test imposti per regolamento detta notizia è arrivata direttamente per bocca di Bruno Senna in un intervista delle ultime ore
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Penso che Campos, grazie al supporto Dallara, sia l'unica di queste scuderie a essere "credibile"!
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da The Stig » 29/11/2009, 13:01

[quote="chicco67"]
Temo che alcuni di questi team non li vedremo mai o se schiereranno qualcosa non è improbabile che saranno replay di quanto già visto negli anni 90 (Andra Moda, Coloni, Life, Kahusen, ...) :'([/quote]
...Pacific, Simtek, Forti (un nome un perchè), l'ultima Lola...  :scared:

[quote="chicco67"]
Penso che Campos, grazie al supporto Dallara, sia l'unica di queste scuderie a essere "credibile"![/quote]
Quoto, dove c'è Dallara c'è casa. :thumbup:
All we know is... he's called THE STIG!!!!

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da Jackie_83 » 29/11/2009, 14:03

il bello è che le squadre caciotta di inizio anni '90 erano quasi tutte italiane  :001_rolleyes: :(

Tornando al presente penso che uno di questi fantomatici team 2010 non farà altro che rilevare le strutture e il progetto dismessi dalla Toyota...bisogna solo vedere quale ta Manor e UsF1
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da bschenker » 29/11/2009, 16:13

Dubito molto di questo, per prima Toyota non vende la sua infrastruttura a Colonia, nata della precedente sede per i Rally. Anche se salta sempre fuori il progetto per il 2010, anche quello e stato ufficialmente smentito, e non cambia il tiro in ballo di nuovo dei serbi.

Un membro del BMW Sauber Club, che faceva fin del inizio parte al Sauber Fan Club, arrivato oggi un email di Mario Theissen, nel quale dichiara che Toyota ha ufficialmente restuito alla FIA il loro posto di partenza.
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