Motori 2010

Discussioni sulla stagione 2010

da Eagle » 05/11/2009, 9:16

Apro questa discussione per avere alcuni chiarimenti sui motori congelati:
Premesso che fra tutte le storture regolamentari della F1 moderna, questa ritengo sia la peggiore, la più becera e insana che un burocrate poteva immaginare, mi chiedevo:

Ma la Cosworth che debutta con il suo motore clienti non gode di un vantaggio, nel poter progettare e sviluppare un motore allo stato dell'arte -pur con le pesanti limitazioni tecniche- rispetto ai costruttori già presenti?

Altrimenti la Renault che, bontà sua, ha già goduto di facilitazioni nel 2008, potrebbe fare un motore nuovo marchiato Dacia, la Toyota si fosse restata un nuovo V8 marchiato Lexus ecc.
"mai attribuire alla malizia o alla malvagità quello che è già sufficientemente spiegato dalla semplice stupidità".
Napoleone B.
Avatar utente
Eagle
Formula 1
Formula 1
 
Messaggi: 1201
Iscritto il: 09/09/2009, 10:50

da sundance76 » 05/11/2009, 9:50

Interrogativi legittimi, alla luce di un regolamento idiota. Vediamo Power cosa dice.
"Chi cerca di conoscere il passato capirà sempre meglio degli altri il presente e il futuro, e non soltanto nel nostro piccolo mondo di effimere quanto amate frenesie corsaiole." G. C.

https://www.youtube.com/watch?v=ygd67cDAmDI
Avatar utente
sundance76
Global Moderator
Global Moderator
 
Messaggi: 9423
Iscritto il: 21/05/2006, 23:00
Località: Isola d'Ischia

da GTO » 05/11/2009, 9:56

[quote="EAGLE"]
Apro questa discussione per avere alcuni chiarimenti sui motori congelati:
Premesso che fra tutte le storture regolamentari della F1 moderna, questa ritengo sia la peggiore, la più becera e insana che un burocrate poteva immaginare, mi chiedevo:
Ma la Cosworth che debutta con il suo motore clienti non gode di un vantaggio, nel poter progettare e sviluppare un motore allo stato dell'arte -pur con le pesanti limitazioni tecniche- rispetto ai costruttori già presenti?
Altrimenti la Renault che, bontà sua, ha già goduto di facilitazioni nel 2008, potrebbe fare un motore nuovo marchiato Dacia, la Toyota si fosse restata un nuovo V8 marchiato Lexus ecc.
[/quote]

Già e la Ferrari con motori marchiati .....Fiat MultiAir.... :asd: :asd: :thumbdown: sono sicuro che se servisse i rossi (ma anche altri) ci avrebbero già fatto un pensierino... :drool:
Ultima modifica di GTO il 05/11/2009, 9:58, modificato 1 volta in totale.
               Immagine               [center]F O R Z A  F E R R A R I !
Avatar utente
GTO
Team Manager
Team Manager
 
Messaggi: 1936
Iscritto il: 09/12/2007, 0:00

da Powerslide » 05/11/2009, 11:36

[quote="sundance76"]
Interrogativi legittimi, alla luce di un regolamento idiota. Vediamo Power cosa dice.
[/quote]

La scusa "ufficiale" è che verrà usato il motore che nel 2006 equipaggiava la Williams.

Che questo debba essere profondamente modificato per essere competitivo non ci piove, tant'è vero che Max gli avrebbe permesso di girare ancora a 19mila, i giri per il quale era stato progettato. Ora di questo non si parla più e gli verranno concesse tutte le modifiche di cui necessita (o almeno così pare).
Nessuno scandalo però: l'unica differenza sta nel fatto che la Cosworth realizzerà in un solo colpo tutto ciò che è già stato concesso agli altri motoristi nel corso degli anni di "congelamento". Che poi di queste continue modifiche si sia parlato poco tenendo un basso profilo alla notizia, è un altro paio di maniche  8)

Trovo la cosa anche giusta, sennò nessun altro fornitore di propulsori potrebbe entrare in quel circolo già troppo ristretto del Circus. L'importante è che il Cosworth rispetti il regolamento vigente nel regime massimo e nella durata.
Io non accetto che per trovare l’effetto suolo si debba strisciare per terra. Secondo me è assurdo, è immorale da un punto di vista tecnico. (Mauro Forghieri)
Avatar utente
Powerslide
Team Manager
Team Manager
 
Messaggi: 6522
Iscritto il: 16/01/2007, 0:00

da Eagle » 05/11/2009, 12:15

Alla faccia dei regolamenti chiari!
Congelare i motori è già una disposizione del c**** , ma attuarla con norme che fanno acqua da tutte le parti.
A questo punto tanto vale che i motori li fornisca la Fia, lasciando completa libertà solo per i coperchi delle teste, così ognuno ci piazza il proprio logo.
Mi sa che a forza di voler regolamentare tutto, finisce che mettono l'autovelox al Radillon, così chi passa a più di trecento si becca un Drive T.  in nome della sicurezza,  del risparmio (non si rischia di demolire auto).
"mai attribuire alla malizia o alla malvagità quello che è già sufficientemente spiegato dalla semplice stupidità".
Napoleone B.
Avatar utente
Eagle
Formula 1
Formula 1
 
Messaggi: 1201
Iscritto il: 09/09/2009, 10:50


Torna a 2010

cron
  • Messaggi recenti
  • Messaggi senza risposta
  • Chi c’è in linea
  • In totale ci sono 5 utenti connessi :: 0 iscritti, 0 nascosti e 5 ospiti (basato sugli utenti attivi negli ultimi 5 minuti)
  • Record di utenti connessi: 589 registrato il 17/01/2020, 0:54
  • Visitano il forum: Nessuno e 5 ospiti