Quali gomme per il 2011?

Discussioni sulla stagione 2010

da McNick » 24/04/2010, 9:43

[quote="Powerslide"]
[quote="McNick"]
ok....so anche io funzioni che assolvono gomme con spalla alta ;) Ma se modifichiamo questa benedetta gomma....avremo velocita' piu' elevate in curva per un'ottimale tenuta e chi li controlla i costruttori ,per far si che non esagerino con i loro progressi che potrebbero diventare pericolosi ?
[/quote]

Gli pneumatici con spalla alta sono ormai una bestemmia tecnica.
Se ti preoccupi - giustamente - dell'aumento di velocità in curva (già ora al limite dell'idiozia e responsabile di autodromi distrutti) dovresti puntare il mirino sulla down force aerodinamica ottenuta con alettoni cattedrali e altezze dal suolo nulle, veri responsabili della cosa; se ti preoccupi del contenimento dei costi pensa invece al doppio fondo che verrà fatto vivere ancora solo per questa stagione e piangi all'idea di sistemi che fanno stallare l'ala posteriore otturando (forse) un buco con una parte del corpo non ben specificata. Sistema che presto troverà applicazione nella produzione di serie  :D
[/quote]

A dire il vero....il down force è creato dal diffusore triplo quadruplo e chi piu' ne ha piu ne metta. Se aspetti che quegli alettoni,specie quella schifezza al posteriore... siano i veri imputati nel creare down force.....resterai deluso. ;)  io, sono incaxxato soltanto perche' la decisione di abbassare la sezione della spalla ....è soltanto per comodita' dei gommaioli.....io avrei preferito che fosse stata una decisione dei costruttori. Che poi sia una soluzione migliore....posso essere d'accordo pienamente con te.
Avatar utente
McNick
Go-Kart
Go-Kart
 
Messaggi: 64
Iscritto il: 21/04/2010, 20:43
Località: Legnano (MI)

da groovestar » 24/04/2010, 11:53

Io la vedo come un'occasione per non avere sospensioni bloccate e gomme che lavorano al posto delle molle,magari si ripenseranno alcuni particolari.
E cmq è vero che le vetture attuali sono tutte sagomate a forma di ala,infatti quelle più convenzionali come le nuove entrate sono decisamente out of the pace.
Poi cmq il discorso è sempre il solito,invece di creare spettacolo artificiale,basta limitare la downforce con altezze da terra a prova di furbate e ben serie,fondo piatto piatto e senza buchi di sorta,2 sole ali con magari li LIMITAZIONI nello sviluppo(tipo 2/3 diversi tipi a stagione),zero appendicette inutili e il via al vero lavoro sui motori. Meglio lo sviluppo delle componenti motoristiche e meccaniche di quelle aerodinamiche
Avatar utente
groovestar
Team Manager
Team Manager
 
Messaggi: 9177
Iscritto il: 09/03/2004, 0:00

da Powerslide » 24/04/2010, 14:35

[quote="McNick"]
[quote="Powerslide"]
[quote="McNick"]
ok....so anche io funzioni che assolvono gomme con spalla alta ;) Ma se modifichiamo questa benedetta gomma....avremo velocita' piu' elevate in curva per un'ottimale tenuta e chi li controlla i costruttori ,per far si che non esagerino con i loro progressi che potrebbero diventare pericolosi ?
[/quote]

Gli pneumatici con spalla alta sono ormai una bestemmia tecnica.
Se ti preoccupi - giustamente - dell'aumento di velocità in curva (già ora al limite dell'idiozia e responsabile di autodromi distrutti) dovresti puntare il mirino sulla down force aerodinamica ottenuta con alettoni cattedrali e altezze dal suolo nulle, veri responsabili della cosa; se ti preoccupi del contenimento dei costi pensa invece al doppio fondo che verrà fatto vivere ancora solo per questa stagione e piangi all'idea di sistemi che fanno stallare l'ala posteriore otturando (forse) un buco con una parte del corpo non ben specificata. Sistema che presto troverà applicazione nella produzione di serie  :D
[/quote]

A dire il vero....il down force è creato dal diffusore triplo quadruplo e chi piu' ne ha piu ne metta. Se aspetti che quegli alettoni,specie quella schifezza al posteriore... siano i veri imputati nel creare down force.....resterai deluso. ;)  io, sono incaxxato soltanto perche' la decisione di abbassare la sezione della spalla ....è soltanto per comodita' dei gommaioli.....io avrei preferito che fosse stata una decisione dei costruttori. Che poi sia una soluzione migliore....posso essere d'accordo pienamente con te.
[/quote]

Per quanto riguarda gli pneumatici la richiesta dei gommisti è più che giustificata. Costruire prodotti fini a se stessi e che non danno nessun know-how per migliorare il prodotto di serie è solo una forma di pubblicità per i tontoloni.

Per quanto riguarda la ripartizione del down-force non vorrei dovessi essere tu a restare deluso. Prova solo a pensare ad una cosa: se perdi l'estrattore bene o male resti in pista, se invece perdi un'ala voli. 
Io non accetto che per trovare l’effetto suolo si debba strisciare per terra. Secondo me è assurdo, è immorale da un punto di vista tecnico. (Mauro Forghieri)
Avatar utente
Powerslide
Team Manager
Team Manager
 
Messaggi: 6522
Iscritto il: 16/01/2007, 0:00

da McNick » 24/04/2010, 16:57

[quote="Powerslide"]
[quote="McNick"]
[quote="Powerslide"]
[quote="McNick"]
ok....so anche io funzioni che assolvono gomme con spalla alta ;) Ma se modifichiamo questa benedetta gomma....avremo velocita' piu' elevate in curva per un'ottimale tenuta e chi li controlla i costruttori ,per far si che non esagerino con i loro progressi che potrebbero diventare pericolosi ?
[/quote]

Gli pneumatici con spalla alta sono ormai una bestemmia tecnica.
Se ti preoccupi - giustamente - dell'aumento di velocità in curva (già ora al limite dell'idiozia e responsabile di autodromi distrutti) dovresti puntare il mirino sulla down force aerodinamica ottenuta con alettoni cattedrali e altezze dal suolo nulle, veri responsabili della cosa; se ti preoccupi del contenimento dei costi pensa invece al doppio fondo che verrà fatto vivere ancora solo per questa stagione e piangi all'idea di sistemi che fanno stallare l'ala posteriore otturando (forse) un buco con una parte del corpo non ben specificata. Sistema che presto troverà applicazione nella produzione di serie  :D
[/quote]

A dire il vero....il down force è creato dal diffusore triplo quadruplo e chi piu' ne ha piu ne metta. Se aspetti che quegli alettoni,specie quella schifezza al posteriore... siano i veri imputati nel creare down force.....resterai deluso. ;)  io, sono incaxxato soltanto perche' la decisione di abbassare la sezione della spalla ....è soltanto per comodita' dei gommaioli.....io avrei preferito che fosse stata una decisione dei costruttori. Che poi sia una soluzione migliore....posso essere d'accordo pienamente con te.
[/quote]

Per quanto riguarda gli pneumatici la richiesta dei gommisti è più che giustificata. Costruire prodotti fini a se stessi e che non danno nessun know-how per migliorare il prodotto di serie è solo una forma di pubblicità per i tontoloni.

Per quanto riguarda la ripartizione del down-force non vorrei dovessi essere tu a restare deluso. Prova solo a pensare ad una cosa: se perdi l'estrattore bene o male resti in pista, se invece perdi un'ala voli. 
[/quote]

Ma allora perche' si è atteso tutto questo tempo per modificare la sezione del pneumatico?

Effettivamente ...hai ragione .....l'alettone svolge buona parte del suo lavoro per tenere in pista la monoposto. :-[
Avatar utente
McNick
Go-Kart
Go-Kart
 
Messaggi: 64
Iscritto il: 21/04/2010, 20:43
Località: Legnano (MI)

da Powerslide » 24/04/2010, 17:53

[quote="McNick"]

Ma allora perche' si è atteso tutto questo tempo per modificare la sezione del pneumatico?

[/quote]

Perchè voleva dire: o rivedere tutto il concetto aerodinamico di queste strani veicoli chiamati F1 alzandoli da terra, o non alzarli e aumentare delle velocità in curva già folli. Non per come sono, ma per come sone ottenute.

Comunque non credo si cambieranno le misure usando grandi Case, si terranno le stesse con le Avon.
Io non accetto che per trovare l’effetto suolo si debba strisciare per terra. Secondo me è assurdo, è immorale da un punto di vista tecnico. (Mauro Forghieri)
Avatar utente
Powerslide
Team Manager
Team Manager
 
Messaggi: 6522
Iscritto il: 16/01/2007, 0:00

da McNick » 25/04/2010, 17:31

[quote="Powerslide"]
[quote="McNick"]

Ma allora perche' si è atteso tutto questo tempo per modificare la sezione del pneumatico?

[/quote]

Perchè voleva dire: o rivedere tutto il concetto aerodinamico di queste strani veicoli chiamati F1 alzandoli da terra, o non alzarli e aumentare delle velocità in curva già folli. Non per come sono, ma per come sone ottenute.

Comunque non credo si cambieranno le misure usando grandi Case, si terranno le stesse con le Avon.
[/quote]

Si...credo anche io che non cambieranno standard ma soltanto gommista .
Avatar utente
McNick
Go-Kart
Go-Kart
 
Messaggi: 64
Iscritto il: 21/04/2010, 20:43
Località: Legnano (MI)

da Baldi » 30/04/2010, 11:12

tramontate le chances di quei due produttori asiatici due case europee, Michelin e Pirelli premono... con l'idea di modificare le misure come già detto.

Tuttavia tale variazione sembra arrivare tardi per i costruttori che hanno già impostato le auto 2011 e in tal caso dovrebbero cambiare parecchio molti elementi e di tempo forse non ce ne sarebbe abbastanza.

Ma intanto lo stesso Bernie ha detto che ci penserà lui e è saltata fuori l'opzione di gomme Avon che manterrebbero le misure attuali con un tipo di pneumatico abbastanza morbido e degradabile per indurre i team a varie soste durante i GP.

Mi sa che si potrebbe prospettare un anno di "traghettamento" con queste gomme (che tra l'altro sarebbero gratuite perchè coperte dalla pubblicità stessa) per poi passare nel 2012 a gomme ribassate di Michelin o Pirelli.

Sempre che l'attuale fornitore smentisca la sua smentita di restare ancora un ultimo anno... lol
Immagine
C'è un'unica differenza tra me e un pazzo: io non sono pazzo. (Salvador Dalì)
Avatar utente
Baldi
Administrator
Administrator
 
Messaggi: 10639
Iscritto il: 10/01/2004, 0:00

da foxx » 30/04/2010, 11:16

Sulla Gazzetta di oggi leggevo un articolo al riguardo dove si dice che la Pirelli e' disposta a fornire gomme da 13' per il 2011 ed il 2012 per poi passare dal 2013 a quelle da 18'.
GPL is my passion
Avatar utente
foxx
Formula 2
Formula 2
 
Messaggi: 414
Iscritto il: 06/08/2006, 23:00
Località: Busto Arsizio

da Mclaren7C » 16/05/2010, 10:56

A breve sapremo chi sarà il fornitore di pneumatici. Stando ad alcune indiscrezioni, secondo Autosport, la Pirelli sarebbe il favorita in questa scelta. Spero che la decisione ricada sulla Pirelli non tanto per la qualità del prodotto rispetto all'offerta della concorrenza; ma prima di tutto perchè è un marchio made in italy, magari  generando un giro di sponsor tricolore che potrebbero portare anche giovani piloti italiani in F1, anche si mi sembra un'ipotesi difficile.

http://www.autosport.com/news/report.php/id/83652
Immagine
Avatar utente
Mclaren7C
Team Manager
Team Manager
 
Messaggi: 2929
Iscritto il: 13/02/2006, 0:00
Località: Livorno

da Jackie_83 » 16/05/2010, 11:10

A proposito di giovani italiani in F1...vado un pò OT

Il programma della Ferrari con realtivo test in F1 ha fatto esplodere il boom nelle nostre "formuline" la F3 ormai ha più di 30 iscritti per gara, la nuova F.Abarth altrettanti (forse anche di più) e moltissimi di questi sono italiani  :)

in più c'è Bortolotti che è stato "salvato" proprio dalla stessa Ferrari e che viene seguito in Gp3

In molti brontolavamo del fatto che la Ferrari non muovesse un dito per i giovani, ora che lo fa non una parola da parte di nessuno... :glare:
Immagine
Avatar utente
Jackie_83
Global Moderator
Global Moderator
 
Messaggi: 7858
Iscritto il: 04/07/2005, 23:00
Località: Terra di mezzo

da Mclaren7C » 16/05/2010, 19:55

Durante il weekend del gp di Monaco non è stato raggiunto un accordo per il futuro fornitore di gomme, la decisione dovrebbe slittare per il gp di Turchia.

Teams fail to agree on 2011 tyres

Formula 1 teams failed to reach a final decision on tyres during Sunday's meeting to discuss 2011 rubber, meaning the matter will likely now drag on until the Turkish Grand Prix.

F1 team principals conducted a more detailed evaluation of the offers on the table from Pirelli, Michelin and Avon Cooper this morning, but the teams could not commit themselves to electing one route as their preferred option.

While Pirelli is believed to be favourite to get the contract, because of the commercial terms of the deal, Michelin is still attractive enough to not be totally discounted.

Further talks took place with F1 commercial boss Bernie Ecclestone following the get-together by the Formula One Teams' Association (FOTA), and more talks are now scheduled to take place over the next few weeks.

Williams CEO Adam Parr confirmed that no decision had been taken, which means F1 still does not know on what tyres the cars will run in 2011.

"We are making very good progress, but haven't made a final decision," Parr told AUTOSPORT. "We have a couple of good proposals on the table and each one has its own merits. There are a couple of details, but we have to make a decision soon."

When asked how far away he reckoned that decision would be, he said: "We are days rather than weeks. It is down to two or three options on the table and we are close to deciding which way we go."

Parr also made it clear that teams had rejected any move towards a tyre war in F1, because of the ramping up of costs that that would entail.

"Nobody in F1 wants that," he said. "I think one of them likes the idea that it is not hiding away behind a sole supplier relationship, and that it is open to competition. We would all recognise that that tyre supplier is more than capable of conducting a tyre war, but there is no appetite or potential for a tyre war now.

"It is not just about money, it is about the show. When we have a tyre war the pressure to increase testing will go up. You can also get it hugely wrong in a tyre war. If someone is given a two second per lap tyre advantage you would never see them. That would kill the sport."

autosport.com
Immagine
Avatar utente
Mclaren7C
Team Manager
Team Manager
 
Messaggi: 2929
Iscritto il: 13/02/2006, 0:00
Località: Livorno

da Aviatore » 25/05/2010, 18:38

PIRELLI!!!!!!!!

Il produttore milanese fornirà solo tre mescole e farà pagare ai team un milione di euro a stagione invece di 2,5. L’accordo ha validità dal 2011 al 2013


Nella gara per la fornitura dei pneumatici per il mondiale di Formula 1 dei prossimi tre anni l’ha spuntata la Pirelli. Il gommista italiano, che ha battuto la Michelin e riroena in F.1 dopo 20 anni, non appronterà pneumatici da 18 pollici, almeno non l’anno prossimo, come aveva preteso l’associazione delle scuderie. Le quali pagheranno alla Pirelli più o meno un milione di euro a stagione; le pretese della società italiana sono state dunque ridimensionate: inizialmente aveva infatti chiesto due milioni e mezzo di euro. Di conseguenza, saranno messe a disposizioni soltanto 3 mescole – morbida, media, dura – invece delle 11 che la Pirelli aveva descritto nelle settimane precedenti.
Immagine

"Sia anche lodata l'Austria, Patria di Colui che ha distribuito il Verbo e le lezioni di guida" - Niki (quello nostro)
Avatar utente
Aviatore
Team Manager
Team Manager
 
Messaggi: 6434
Iscritto il: 23/09/2005, 23:00
Località: Ferrara (residenza) Vicenza (sede lavoro) Estero (trasferte)

da Baldi » 02/06/2010, 20:09

e adesso la Michelin torna alla carica appoggiata da Renaul (comprensibile) Ferrari e addirittura dalla FIA (Todt docet).
Immagine
C'è un'unica differenza tra me e un pazzo: io non sono pazzo. (Salvador Dalì)
Avatar utente
Baldi
Administrator
Administrator
 
Messaggi: 10639
Iscritto il: 10/01/2004, 0:00

da Powerslide » 23/06/2010, 16:18

Infine è ufficiale: la FIA ha scelto Pirelli.
Io non accetto che per trovare l’effetto suolo si debba strisciare per terra. Secondo me è assurdo, è immorale da un punto di vista tecnico. (Mauro Forghieri)
Avatar utente
Powerslide
Team Manager
Team Manager
 
Messaggi: 6522
Iscritto il: 16/01/2007, 0:00

da Uitko » 23/06/2010, 16:25

[quote="Powerslide"]
Infine è ufficiale: la FIA ha scelto Pirelli.
[/quote]
bene mi fa piacere

Trulli farà faville con quelle gomme e vincerà il mondiale...
devo metterci più tabacco nevvero?  :lol:
Immagine
Ultima modifica di Uitko il 23/06/2010, 16:26, modificato 1 volta in totale.
Immagine
"Quando voglio andare più veloce non c'è bisogno che spinga. Basta che mi concentri un pò." (Jim Clark)
Avatar utente
Uitko
Administrator
Administrator
 
Messaggi: 5054
Iscritto il: 15/12/2003, 0:00
Località: Zena

PrecedenteProssimo

Torna a 2010

cron
  • Messaggi recenti
  • Messaggi senza risposta
  • Chi c’è in linea
  • In totale ci sono 9 utenti connessi :: 0 iscritti, 0 nascosti e 9 ospiti (basato sugli utenti attivi negli ultimi 5 minuti)
  • Record di utenti connessi: 688 registrato il 25/04/2024, 22:26
  • Visitano il forum: Nessuno e 9 ospiti