Quali gomme per il 2011?

Discussioni sulla stagione 2010

da sgarbo » 07/11/2009, 15:10

[quote="EAGLE"]
[quote="sgarbo"]
Dunlop la escluderei a priori. Sono 3 anni che cercano di fare dellle mescole decenti almeno per i GT / PROTO e hanno fatto disastri e basta....
[/quote]

Ma dov'è il problema? quando sei l'unico fornitore, puoi fare anche gomme di legno, mica devi battere nessuno. Fai delle gomme che durino, e se sono lente chissenefrega, mal comune....
[/quote]

Come appassionato ti direi la stessa cosa. Ma credo che convincere il mondo della Formula 1 ad usare mescole non eccezionali sia molto difficile. Personalmente spero che Michelin ci ripensi....per me loro restano il miglior produttore insieme a Bridgestone....
1-5-1994:La fine di una storia,l'inizio di una leggenda.
Avatar utente
sgarbo
Team Manager
Team Manager
 
Messaggi: 2783
Iscritto il: 24/10/2005, 23:00
Località: varese

da Baldi » 08/11/2009, 12:15

[quote="sgarbo"]
[quote="EAGLE"]
[quote="sgarbo"]
Dunlop la escluderei a priori. Sono 3 anni che cercano di fare dellle mescole decenti almeno per i GT / PROTO e hanno fatto disastri e basta....
[/quote]

Ma dov'è il problema? quando sei l'unico fornitore, puoi fare anche gomme di legno, mica devi battere nessuno. Fai delle gomme che durino, e se sono lente chissenefrega, mal comune....
[/quote]

Come appassionato ti direi la stessa cosa. Ma credo che convincere il mondo della Formula 1 ad usare mescole non eccezionali sia molto difficile. Personalmente spero che Michelin ci ripensi....per me loro restano il miglior produttore insieme a Bridgestone....


[/quote]

Anche io son per gomme di legno

Pubblicità a chi le realizza, comunque
Costi contenuti
Nessuna grossa problematica e tecnologia esaperata per "farle funzionare"
e magri la benedetta "multitraiettoria" anche in zone relativamente sporche

Gomme da "tanto al mucchio" che non riescano a beneficiare della gommatura... della traiettoria ideale... e che manco si accorgono se altrove c'è lo sporco.

E soprattutto, gomme realizzate standard da usare per molti anni e fatte avere dalle squadre per tempo, con molto anticipo, in modo che nessuno possa dire di di avere delle gomme che non si adattano alla monoposto come scusante ahahahhahahah
Immagine
C'è un'unica differenza tra me e un pazzo: io non sono pazzo. (Salvador Dalì)
Avatar utente
Baldi
Administrator
Administrator
 
Messaggi: 10639
Iscritto il: 10/01/2004, 0:00

da Powerslide » 08/11/2009, 13:43

[quote="Baldi"]

Anche io son per gomme di legno

Pubblicità a chi le realizza, comunque
Costi contenuti
Nessuna grossa problematica e tecnologia esaperata per "farle funzionare"
e magri la benedetta "multitraiettoria" anche in zone relativamente sporche

Gomme da "tanto al mucchio" che non riescano a beneficiare della gommatura... della traiettoria ideale... e che manco si accorgono se altrove c'è lo sporco.

E soprattutto, gomme realizzate standard da [b]usare per molti anni e fatte avere dalle squadre per tempo, con molto anticipo, in modo che nessuno possa dire di di avere delle gomme che non si adattano alla monoposto come scusante ahahahhahahah[/b][/quote]

:thumbup: :thumbup: :thumbup: :thumbup: :thumbup: :thumbup: :thumbup: :thumbup: :thumbup: :thumbup: :thumbup: :thumbup: :thumbup: :thumbup: :thumbup: :thumbup: :thumbup: :thumbup: :thumbup: :thumbup: :thumbup: :thumbup: :thumbup: :thumbup: :thumbup: :thumbup: :thumbup: :thumbup: :thumbup:
Io non accetto che per trovare l’effetto suolo si debba strisciare per terra. Secondo me è assurdo, è immorale da un punto di vista tecnico. (Mauro Forghieri)
Avatar utente
Powerslide
Team Manager
Team Manager
 
Messaggi: 6522
Iscritto il: 16/01/2007, 0:00

da Mclaren7C » 18/04/2010, 10:21

Novità per quanto riguarda il fornitore/ri di pneumatici per la prossima stagione. La Michelin rientrerebbe se ci sarà almeno un'altro produttore di gomme in F1, inoltre imporrebbe l'utilizzo di cerchi da 18" pollici, attualmente sono da 13". Adesso si è candidata anche la giapponese Cooper Avon.
Ultima modifica di Mclaren7C il 18/04/2010, 20:05, modificato 1 volta in totale.
Immagine
Avatar utente
Mclaren7C
Team Manager
Team Manager
 
Messaggi: 2929
Iscritto il: 13/02/2006, 0:00
Località: Livorno

da foxx » 18/04/2010, 12:21

[quote="Mclaren7C"]
La Michelin rientrerebbe se ci sarà almeno un'altro produttore di gomme in F1, inoltre imporrebbe l'utilizzo di cerchi da 18" pollici, attulamente sono da 13".
[/quote]


Non sono molto favorevole al dualismo tra gommisti,molto meglio il monogomma.
Sulla misura del cerchio invece farebbero una gran cosa,oggi gomme da 13'' le montano solo le utilitarie + scassate,poi una gomma da 18'' porterebbe a dover utilizzare le sospensioni per quello che sono concepite.
GPL is my passion
Avatar utente
foxx
Formula 2
Formula 2
 
Messaggi: 414
Iscritto il: 06/08/2006, 23:00
Località: Busto Arsizio

da gelax » 18/04/2010, 12:39

come gia detto la produzione di serie va verso gomme che facciano la funzione di gomme e non di sospensioni e finalmente vedrebbero le sospensioni fare le sospensioni e non i mattoni.

comunque era ora che chi ne capisse qualcosa sul suo lavoro puntasse i piedi per cambiare le regole a scapito di alcuni deficienti che scrivono senza saper leggere, ma purtroppo saranno solo parole a vuoto
Scrolla, scrolla pure fin che vuoi, tanto l'ultima goccia va a finire nella mutanda..............
Avatar utente
gelax
Formula 1
Formula 1
 
Messaggi: 1470
Iscritto il: 24/04/2005, 23:00
Località: Modena

da Mclaren7C » 22/04/2010, 18:21

La Pirelli starebbe valutando il suo ingresso in F1, sopratutto se nel 2011 si utilizzeranno cerchi da 18".


Pirelli eyes F1 return

Pirelli is ready to open talks with Formula 1 teams about a tyre supply deal, after company chiefs this week gave it the green light to evaluate a return to grand prix racing.

With teams currently weighing up offers from Michelin and Avon Cooper about supply deals for 2011, Italian tyre manufacturer Pirelli has now also joined the race to compete in F1 from as early as next season.

Its bosses held an investors' meeting in Milan on Wednesday and approved a proper study into the benefits of getting Pirelli back into F1 for the first time since 1991.

Pirelli's director of motorsport, Paul Hembury, says the company's stance has been prompted by the fact that F1 could switch to 18-inch rims, and that teams are now ready to accept proper commercial terms for an F1 tyre supplier.

"Nothing is concrete yet, but we understand that with the possibility of 18-inch tyres, and the fact that the commercial reality has changed compared to the previous environment, then F1 is something that we are now looking into," Hembery told AUTOSPORT.

"We are always in contact, and remain in contact, with the FIA and the F1 promoter - and that is something that continues year on year. We've been aware of the ongoing situation in F1 and that is really what has led to our latest situation."

Although Michelin has made it clear that it is most interested in a return to F1 if it faces a tyre war, Hembery says Pirelli would prefer to become a standard supplier.

"We wouldn't rule out a tyre war at this moment, but at this current time I don't think there is a huge appetite to spend large sums of money developing tyres to go faster," he said. "Of course these things go in waves and at some point that may be the correct approach, but at the moment teams are more interested in bringing costs down."

With Pirelli about to embark on its feasibility study, and keen to begin dialogue with teams, Hembery admitted that getting a deal in place for 2011 would be tough - but did not totally dismiss it.

"To be there next year is very ambitious, but you should never say never," he said. "If the commercial conditions are good, and from our point of view we believe it is the right direction and it has been presented and approved by our board and the FIA, then we will see where we are."

F1 teams are hoping to get the 2011 tyre plans in place by next month's Spanish Grand Prix, but the fact that Pirelli has now entered the race to supply tyres may lead to a decision taking longer.

Pirelli's last spell in F1 was from 1989 to 1991, when it famously triumphed with Nelson Piquet and Benetton at the 1991 Canadian Grand Prix.

autosport.com
Immagine
Avatar utente
Mclaren7C
Team Manager
Team Manager
 
Messaggi: 2929
Iscritto il: 13/02/2006, 0:00
Località: Livorno

da Baldi » 23/04/2010, 18:25

Bene!

scriviamo una petizione affinchè la Pirelli faccia le sue belle gomme con spalla bassa...

...ma con mescola di legno e prodotta velocemente e subito per dare dei campioni a tutti i team per le loro brave prove, in modo che possano progettare le loro auto con queste gomme di legno e basta lamenti dopo!

Poi avendo spalla bassa e rendendo le sospensioni delle vere sospensioni... alzare l'altezza da terra in maniera sensibile preservando il fondo piatto e soprattutto garantendo davvero questa altezza da terra che sia veramente una ALTEZZA (e non una bassezza) con dei pattini o cmq delle "dime" che la garantiscano.

A questo punto piste un pò ondulate  e cordoli come si deve!!!

E ali fatte tagliando del sapone con un coltellino da contadino!
Immagine
C'è un'unica differenza tra me e un pazzo: io non sono pazzo. (Salvador Dalì)
Avatar utente
Baldi
Administrator
Administrator
 
Messaggi: 10639
Iscritto il: 10/01/2004, 0:00

da McNick » 23/04/2010, 18:55

Io, dico che cambiare da 13 a 18 pollici, soltanto per far felici i gommisti...non lo trovo giusto. Se in f1, ci deve essere un cambiamento...ebbene ,quello deve essere scaturito da un discorso, Cambio regolamento, per migliorare un qualcosa e non per un discorso commercial-economico del gommaioli  :D Adesso , chi entra al posto dei" PONTI DI PIETRA"...Vuol dettar legge e in piu' vuol far pagare le gomme . Ma se io ti pago le gomme.....tu le fai da 13 pollici e non mi fai riprogettare sospensioni ed altre diavolerie per accogliere il nuovo standard, obbligandomi ad investire tanto danaro, in un periodo dove la meta della f1...è proprio il contenimento dei costi. Dove sta la coerenza?
Avatar utente
McNick
Go-Kart
Go-Kart
 
Messaggi: 64
Iscritto il: 21/04/2010, 20:43
Località: Legnano (MI)

da Baldi » 23/04/2010, 20:12

[quote="McNick"]
Io, dico che cambiare da 13 a 18 pollici, soltanto per far felici i gommisti...non lo trovo giusto. Se in f1, ci deve essere un cambiamento...ebbene ,quello deve essere scaturito da un discorso, Cambio regolamento, per migliorare un qualcosa e non per un discorso commercial-economico del gommaioli  :D Adesso , chi entra al posto dei" PONTI DI PIETRA"...Vuol dettar legge e in piu' vuol far pagare le gomme . Ma se io ti pago le gomme.....tu le fai da 13 pollici e non mi fai riprogettare sospensioni ed altre diavolerie per accogliere il nuovo standard, obbligandomi ad investire tanto danaro, in un periodo dove la meta della f1...è proprio il contenimento dei costi. Dove sta la coerenza?
[/quote]

che la variazione della tipologia della gomma possa obbligare i team a rivedere le sospensioni è innegabile... ma se pensi che cmq ogni anno le stanno a modificare, il costo aggiuntivo in effetti non sarebbe poi troppo esoso.

La nuova tipologia di gomma pero' ha anche forti connotazioni tecniche, intanto avvicinandosi maggiormente alla normale produzione di serie... e poi per (finalmente) delegare alle sospensioni il molleggio della vettura, come dovrebbe essere.
Immagine
C'è un'unica differenza tra me e un pazzo: io non sono pazzo. (Salvador Dalì)
Avatar utente
Baldi
Administrator
Administrator
 
Messaggi: 10639
Iscritto il: 10/01/2004, 0:00

da McNick » 23/04/2010, 20:20

[quote="Baldi"]
[quote="McNick"]
Io, dico che cambiare da 13 a 18 pollici, soltanto per far felici i gommisti...non lo trovo giusto. Se in f1, ci deve essere un cambiamento...ebbene ,quello deve essere scaturito da un discorso, Cambio regolamento, per migliorare un qualcosa e non per un discorso commercial-economico del gommaioli  :D Adesso , chi entra al posto dei" PONTI DI PIETRA"...Vuol dettar legge e in piu' vuol far pagare le gomme . Ma se io ti pago le gomme.....tu le fai da 13 pollici e non mi fai riprogettare sospensioni ed altre diavolerie per accogliere il nuovo standard, obbligandomi ad investire tanto danaro, in un periodo dove la meta della f1...è proprio il contenimento dei costi. Dove sta la coerenza?
[/quote]

che la variazione della tipologia della gomma possa obbligare i team a rivedere le sospensioni è innegabile... ma se pensi che cmq ogni anno le stanno a modificare, il costo aggiuntivo in effetti non sarebbe poi troppo esoso.

La nuova tipologia di gomma pero' ha anche forti connotazioni tecniche, intanto avvicinandosi maggiormente alla normale produzione di serie... e poi per (finalmente) delegare alle sospensioni il molleggio della vettura, come dovrebbe essere.
[/quote]

Allora debbo pensare che in f1....per anni ed  anni....hanno segnato il passo su questo particolare ? Oppure le sezione alta della gomma....è ancora un dettaglio importante ai fini prestazionali ?
Avatar utente
McNick
Go-Kart
Go-Kart
 
Messaggi: 64
Iscritto il: 21/04/2010, 20:43
Località: Legnano (MI)

da Andrew » 23/04/2010, 20:33

la spalla alta è stata resa obbligatoria per avere un rollio più accentuato e diminuire le velocità in curva.. ai fini pratici però è usato come sospensione.. una spalla bassa relegherebbe quel compito alle vere sospensioni..
sono d'accordissimo con tutti voi comunque, è allucinante che nella massima serie si usino cerchi da pandino mentre in un 90cv demenziale monto i 17 di serie O.o
Immagine
Se mi vogliono sono così, di certo non posso cambiare
Perchè io, di sentire dei cavalli che mi spingono la schiena, ne ho bisogno come dell'aria che respiro
Avatar utente
Andrew
Formula 3000
Formula 3000
 
Messaggi: 656
Iscritto il: 26/02/2007, 0:00
Località: Da qualche parte tra i grattacieli di Manhattan

da McNick » 23/04/2010, 20:41

[quote="Andrew"]
la spalla alta è stata resa obbligatoria per avere un rollio più accentuato e diminuire le velocità in curva.. ai fini pratici però è usato come sospensione.. una spalla bassa relegherebbe quel compito alle vere sospensioni..
sono d'accordissimo con tutti voi comunque, è allucinante che nella massima serie si usino cerchi da pandino mentre in un 90cv demenziale monto i 17 di serie O.o
[/quote]

ok....so anche io funzioni che assolvono gomme con spalla alta ;) Ma se modifichiamo questa benedetta gomma....avremo velocita' piu' elevate in curva per un'ottimale tenuta e chi li controlla i costruttori ,per far si che non esagerino con i loro progressi che potrebbero diventare pericolosi ?
Avatar utente
McNick
Go-Kart
Go-Kart
 
Messaggi: 64
Iscritto il: 21/04/2010, 20:43
Località: Legnano (MI)

da Powerslide » 23/04/2010, 22:59

[quote="McNick"]
ok....so anche io funzioni che assolvono gomme con spalla alta ;) Ma se modifichiamo questa benedetta gomma....avremo velocita' piu' elevate in curva per un'ottimale tenuta e chi li controlla i costruttori ,per far si che non esagerino con i loro progressi che potrebbero diventare pericolosi ?
[/quote]

Gli pneumatici con spalla alta sono ormai una bestemmia tecnica.
Se ti preoccupi - giustamente - dell'aumento di velocità in curva (già ora al limite dell'idiozia e responsabile di autodromi distrutti) dovresti puntare il mirino sulla down force aerodinamica ottenuta con alettoni cattedrali e altezze dal suolo nulle, veri responsabili della cosa; se ti preoccupi del contenimento dei costi pensa invece al doppio fondo che verrà fatto vivere ancora solo per questa stagione e piangi all'idea di sistemi che fanno stallare l'ala posteriore otturando (forse) un buco con una parte del corpo non ben specificata. Sistema che presto troverà applicazione nella produzione di serie  :D
Io non accetto che per trovare l’effetto suolo si debba strisciare per terra. Secondo me è assurdo, è immorale da un punto di vista tecnico. (Mauro Forghieri)
Avatar utente
Powerslide
Team Manager
Team Manager
 
Messaggi: 6522
Iscritto il: 16/01/2007, 0:00

da Jackie_83 » 24/04/2010, 0:19

A proposito di ali...solo io ho notato che da quando hanno "scornato" le monoposto hanno inziato a sagomare direttamente i corpi vettura a forma di ala?  :scared:
Immagine
Avatar utente
Jackie_83
Global Moderator
Global Moderator
 
Messaggi: 7853
Iscritto il: 04/07/2005, 23:00
Località: Terra di mezzo

PrecedenteProssimo

Torna a 2010

cron
  • Messaggi recenti
  • Messaggi senza risposta
  • Chi c’è in linea
  • In totale ci sono 2 utenti connessi :: 0 iscritti, 0 nascosti e 2 ospiti (basato sugli utenti attivi negli ultimi 5 minuti)
  • Record di utenti connessi: 589 registrato il 17/01/2020, 0:54
  • Visitano il forum: Nessuno e 2 ospiti