La formula 1 è morta

Discussioni sulla stagione 2010

da Aviatore » 04/11/2009, 14:12

[quote="jerry64"]
[quote="l'Aviatore"]
[quote="chicco67"]
Dopo BMW, Bridgestone anche Toyota lascia...

LA F1 E' MORTA!!!!!!!!
[/quote]

Sai una cosa? E' uno sport per ricchi, chi non ha gli sghei o ne è a corto segua l'esempio e si levi dalle palle come han fatto i 3 che citi.
Farà meno danni rispetto al restare dentro, piangere miseria, avallare il congelamento motori e buttare via 10 volte la spesa dello sviluppo di un motore allestendo un simulatore statico per aggirare il divieto dei test
:asd:

[/quote]

Ben venga tutto cio'!  E' esattamente quello che stiamo invocando da non so quanto tempo ormai: fuori dai cosidetti i "grandi costruttori" (Bridgestone compresa), per i quali la F1 e' nient'altro che una grande vetrina promozionale da foraggiare solo se crea business e $$$ nel breve termine, e resti soltanto chi la F1 la fa da sempre con vera passione mettendoci la propria vita, il proprio portafoglio e la propria faccia , come i Dennis, i Williams, i Brawn, i Sauber, i Mallya e - se mettesse una buona volta da parte il lato oscuro del "managerialismo" e ritrovasse lo spirito di un tempo - la Ferrari.  :sneaky2:

Questa grande pulizia secondo me ci voleva proprio, il fatto che poi colpisca uno ad uno i rappresentanti del Sol Levante la dice lunga su quanto sia fallimentare il loro approccio agli sport agonistici, dal momento che sanno essere vincenti solo quando riescono a mettere in campo una quantita' spropositata di risorse economiche, facendo poi collassare l'intero sistema.   :thumbdown:

Vedremo, vedremo anche in MotoGP quante ne spariranno questo inverno  >:(
[/quote]

eccellente osservazione
:thumbup1:
Immagine

"Sia anche lodata l'Austria, Patria di Colui che ha distribuito il Verbo e le lezioni di guida" - Niki (quello nostro)
Avatar utente
Aviatore
Team Manager
Team Manager
 
Messaggi: 6434
Iscritto il: 23/09/2005, 23:00
Località: Ferrara (residenza) Vicenza (sede lavoro) Estero (trasferte)

da Roberto82 » 05/11/2009, 18:55

[quote="l'Aviatore"]
[quote="jerry64"]
[quote="l'Aviatore"]
[quote="chicco67"]
Dopo BMW, Bridgestone anche Toyota lascia...

LA F1 E' MORTA!!!!!!!!
[/quote]

Sai una cosa? E' uno sport per ricchi, chi non ha gli sghei o ne è a corto segua l'esempio e si levi dalle palle come han fatto i 3 che citi.
Farà meno danni rispetto al restare dentro, piangere miseria, avallare il congelamento motori e buttare via 10 volte la spesa dello sviluppo di un motore allestendo un simulatore statico per aggirare il divieto dei test
:asd:

[/quote]

Ben venga tutto cio'!  E' esattamente quello che stiamo invocando da non so quanto tempo ormai: fuori dai cosidetti i "grandi costruttori" (Bridgestone compresa), per i quali la F1 e' nient'altro che una grande vetrina promozionale da foraggiare solo se crea business e $$$ nel breve termine, e resti soltanto chi la F1 la fa da sempre con vera passione mettendoci la propria vita, il proprio portafoglio e la propria faccia , come i Dennis, i Williams, i Brawn, i Sauber, i Mallya e - se mettesse una buona volta da parte il lato oscuro del "managerialismo" e ritrovasse lo spirito di un tempo - la Ferrari.  :sneaky2:

Questa grande pulizia secondo me ci voleva proprio, il fatto che poi colpisca uno ad uno i rappresentanti del Sol Levante la dice lunga su quanto sia fallimentare il loro approccio agli sport agonistici, dal momento che sanno essere vincenti solo quando riescono a mettere in campo una quantita' spropositata di risorse economiche, facendo poi collassare l'intero sistema.   :thumbdown:

Vedremo, vedremo anche in MotoGP quante ne spariranno questo inverno  >:(
[/quote]

eccellente osservazione
:thumbup1:

[/quote]

Sono d'accordo... è l'occasione questa per ricominciare da un foglio bianco senza i costruttori. Siamo nelle mani di USF1, Manor e Campos (che non arriveranno neanche a fine campionato per me)
"In corsa bisogna essere in due: la macchina e il pilota. Se il pilota sbaglia sono guai", Niki Lauda
Avatar utente
Roberto82
Formula 1
Formula 1
 
Messaggi: 1485
Iscritto il: 17/12/2005, 0:00
Località: latina

da groovestar » 05/11/2009, 20:04

La Campos penso sia la struttura più solida di tutte,in più la partnership della Dallara potrebbe essere decisamente determinante.
Li di corse ne masticano e tanto,ricordo ancora quando fecero un telaio per la Honda,che nei test invernali,riusciva a fare tempi da metà classifica.
Avatar utente
groovestar
Team Manager
Team Manager
 
Messaggi: 9175
Iscritto il: 09/03/2004, 0:00

da sgarbo » 05/11/2009, 20:12

[quote="Roberto82"]
Sono d'accordo... è l'occasione questa per ricominciare da un foglio bianco senza i costruttori. Siamo nelle mani di USF1, Manor e Campos (che non arriveranno neanche a fine campionato per me)
[/quote]

Su questo non sono molto d'accordo. Ormai in Formula 1 non ci sono più i costruttori, la federazione perciò dovrà iniziare ad ascoltare i piccoli team (anche se con budjet molto buoni). Se questi se ne vanno semplicemente a perderci sono Ecclestone, Todt e tutti quelli che investono sulla Formula 1.
1-5-1994:La fine di una storia,l'inizio di una leggenda.
Avatar utente
sgarbo
Team Manager
Team Manager
 
Messaggi: 2783
Iscritto il: 24/10/2005, 23:00
Località: varese

da chicco67 » 06/11/2009, 10:49

Ferrari all'attacco - La F1 cade a pezzi"
Dopo ritiro dal Circus della Toyota e della Bridgestone il Team di Maranello chiede certezze alla FIA. "Sembra una parodia di 'Dieci piccoli indiani' dove tutti i personaggi muoiono uno dopo l'altro. Dobbiamo aspettare questo?"
Ferrari all'attacco "La F1 cade a pezzi"

http://www.repubblica.it/2009/11/sport/formulauno/toyota-lascia-f1/reazione-ferrari/reazione-ferrari.html

MODENA - La F1 sta cadendo a pezzi. Ne è convinta la Ferrari che, attraverso un comunicato sul proprio sito, chiede soluzioni e certezze alla nuova FIA di Jean Todt. "Sembra una parodia di 'Dieci piccoli indiani', il romanzo di Agatha Christie pubblicato per la prima volta in Inghilterra nel lontano 1939, ma la realtà è decisamente più seria", scrive il Team di Maranello riferendosi ai tanti addii agonostici dell'ultimo anno. Dalla Honda alla BMQ, passando per Bridgestone e Toyota. La colpa, però, non è solo della crisi economica, ma anche della "lotta condotta contro i grandi costruttori automobilistici da parte di chi ha gestito la Formula 1 in questi ultimi anni".

SERVONO CERTEZZE - "La Formula 1 continua a perdere pezzi importanti: in dodici mesi hanno annunciato il ritiro la Honda, la BMW, la Bridgestone e, stamattina, la Toyota - ricorda la Ferrari -. In cambio, per così dire, sono arrivate la Manor, la Lotus (il nome, solo quello, perché del team di Colin Chapman, Jim Clark e Ayrton Senna, tanto per citarne alcuni, non c'è poi molto altro), la USF1 e la Campos Meta. Dite che sia la stessa cosa, basta essere in molti seduti a tavola? Mica tanto, e poi bisognerà vedere se, l'anno prossimo in Bahrain saremo davvero così tanti sulla griglia di partenza della prima gara della stagione 2010 e quanti arriveranno alla fine dell'anno".

TROVARE SOLUZIONI - "La realtà è che questo continuo stillicidio di defezioni è il risultato più di una lotta condotta contro i grandi costruttori automobilistici da parte di chi ha gestito la Formula 1 in questi ultimi anni che degli effetti della crisi economica. Nel 'giallò della Christie il colpevole si scopre soltanto quando tutti i personaggi sono morti, uno dopo l'altro - conclude la Ferrari -. Vogliamo aspettare che accada lo stesso oppure decidiamo di scrivere il libro della Formula 1 con un finale diverso?".
Rivoglio il regolamento tecnico F1 del '76!!
Avatar utente
chicco67
Formula Renault
Formula Renault
 
Messaggi: 255
Iscritto il: 11/09/2009, 20:35
Località: MI

da chicco67 » 06/11/2009, 12:30

Ra Renault farà un annuncio relativo alla F1
Entro fine anno
06/11/09 09:12

http://it.f1-live.com/f1/it/attualita/notizie/detail/091106091246.shtml

Carlos Ghosn, capo della Renault, ha annunciato mercoledì a Flins che la marca farà un annuncio entro fine anno relativo alla sua partecipazione al campionato del mondo di F1.

In risposta ad una domanda sul futuro della marca in F1 durante la presentazione di una fabbrica per la fabbricazione di batterie per veicoli elettrici a Flins, Carlos Ghosn ha dichiarato :

"Lasciamo che la stagione si sviluppi normalmente, non voglio perturbare quella attuale con dichiarazioni da parte nostra, ma posso garantirvi che entro fine anno faremo un annuncio per spiegare la nostra strategia per quanto riguarda la partecipazione della Renault in F1."

Secondo la BBC, il costruttore francese ha convocato mercoledì una riunione d’urgenza in quanto esiterebbe tra diverse opzioni : rimanere in F1, andarsene, o proseguire solo come fornitore di motori per altre squadre.



...ecco spiegato perchè Kubica ha firmato solo per un anno con Renault...altro che speranza di approdare in Ferrari!
Ultima modifica di chicco67 il 06/11/2009, 12:32, modificato 1 volta in totale.
Rivoglio il regolamento tecnico F1 del '76!!
Avatar utente
chicco67
Formula Renault
Formula Renault
 
Messaggi: 255
Iscritto il: 11/09/2009, 20:35
Località: MI

da Aviatore » 06/11/2009, 12:33

[quote="chicco67"]
Ra Renault farà un annuncio relativo alla F1
Entro fine anno
06/11/09 09:12

http://it.f1-live.com/f1/it/attualita/notizie/detail/091106091246.shtml

Carlos Ghosn, capo della Renault, ha annunciato mercoledì a Flins che la marca farà un annuncio entro fine anno relativo alla sua partecipazione al campionato del mondo di F1.

In risposta ad una domanda sul futuro della marca in F1 durante la presentazione di una fabbrica per la fabbricazione di batterie per veicoli elettrici a Flins, Carlos Ghosn ha dichiarato :

"Lasciamo che la stagione si sviluppi normalmente, non voglio perturbare quella attuale con dichiarazioni da parte nostra, ma posso garantirvi che entro fine anno faremo un annuncio per spiegare la nostra strategia per quanto riguarda la partecipazione della Renault in F1."

Secondo la BBC, il costruttore francese ha convocato mercoledì una riunione d’urgenza in quanto esiterebbe tra diverse opzioni : rimanere in F1, andarsene, o proseguire solo come fornitore di motori per altre squadre.
[/quote]

A naso mi sembra la decisione più sensata per loro. Forse traccheggiano nel 2010 ovvero gareggeranno come team ma penso proprio che se non si ritirano subito lo faranno a fine 2010 appunto per restare solo come motoristi
Immagine

"Sia anche lodata l'Austria, Patria di Colui che ha distribuito il Verbo e le lezioni di guida" - Niki (quello nostro)
Avatar utente
Aviatore
Team Manager
Team Manager
 
Messaggi: 6434
Iscritto il: 23/09/2005, 23:00
Località: Ferrara (residenza) Vicenza (sede lavoro) Estero (trasferte)

da marcostraz » 06/11/2009, 12:48

Io personalmente non sono un grande fan dei "X è morto" (ormai in qualsiasi campo andiamo sentiamo sempre le stesse cose: "il rock è morto", "il calcio è morto", "la formula 1 è morta", ecc.ecc., credo che sia uno slogan diventato di moda)...come allo stesso tempo penso che il ritorno agli "artigiani" non sia necessariamente un male, anzi...però allo stesso tempo credo che la fuga di molti grandi nomi sia sintomo che perlomeno questa Formula 1 non sia più interessante per loro, e allora tutti (da noi appassionati di corse fin, soprattutto, a chi comanda) dovrebbero riflettere sul perchè fino a 5/10 anni fa la Formula 1 fosse così appetibile ed adesso invece tutti o quasi stanno fuggendo via...inoltre altro grande argomento sarebbe quello che vanno bene i piccoli "artigiani" perchè magari "rappresentano il vero spirito delle corse", ma ci sarebeb da discutere anche sulla loro professionalità...saranno tutti all'altezza della Formula 1?

PS: a proposito, le operazioni dei nuovi team coi motori Cosworth mi sembra un pò una scusa per rimpolpare il parco partenti con un prodotto di livello inferiore rispetto agli altri...ma scommettiamo che invece consentiranno qualche trucchetto per rendere i motori Cosworth più competitivi? Allora io dico: chi è l'unico team già presente in Formula 1 che avrà i motori Cosworth il prossimo anno? la williams? Bene, per me la Williams sarà la sorpresa del prossimo campionato (almeno dell'inizio, opi magari aggiusteranno il regolamento come fatto quest'anno)...
Ultima modifica di marcostraz il 06/11/2009, 12:59, modificato 1 volta in totale.
Avatar utente
marcostraz
Formula 1
Formula 1
 
Messaggi: 1160
Iscritto il: 17/06/2009, 14:29
Località: Catania

da groovestar » 06/11/2009, 13:09

Ben vengano gli assemblatori,Brawn ha fatto un lavoro vincente in ogni campo,così come la Redbull dal disimpegno Jaguar.
Quindi pollice in su per i vari Sauber,Ross e Campos,gente avvezza a questo mondo e con la mentalità vincente e addio a chi spende e spande per ottener nulla.
Tornasse anche Minardi sarei felicissimo!

Ancor meglio permettessero di vendere telai,sulla falsa riga della Super Augri,una compagine che alla fine manca molto.
Avatar utente
groovestar
Team Manager
Team Manager
 
Messaggi: 9175
Iscritto il: 09/03/2004, 0:00

da Eagle » 06/11/2009, 13:36

[quote="groovestar"]
Ben vengano gli assemblatori,Brawn ha fatto un lavoro vincente in ogni campo,così come la Redbull dal disimpegno Jaguar.
Quindi pollice in su per i vari Sauber,Ross e Campos,gente avvezza a questo mondo e con la mentalità vincente e addio a chi spende e spande per ottener nulla.
Tornasse anche Minardi sarei felicissimo!

Ancor meglio permettessero di vendere telai,sulla falsa riga della Super Augri,una compagine che alla fine manca molto.
[/quote]

Concordo e aggiungo che sarei molto felice di rivedere ai vertici anche la Williams.
In fondo a Williams e Head bisogna riconoscere lo spirito di sacrificio, dopo i fasti degl'anni 80 e 90 hanno saputo tener duro e tirare la cinghia pur di esserci e spero verranno ricompensati.
"mai attribuire alla malizia o alla malvagità quello che è già sufficientemente spiegato dalla semplice stupidità".
Napoleone B.
Avatar utente
Eagle
Formula 1
Formula 1
 
Messaggi: 1201
Iscritto il: 09/09/2009, 10:50

da Aviatore » 06/11/2009, 13:51

[quote="EAGLE"]
[quote="groovestar"]
Ben vengano gli assemblatori,Brawn ha fatto un lavoro vincente in ogni campo,così come la Redbull dal disimpegno Jaguar.
Quindi pollice in su per i vari Sauber,Ross e Campos,gente avvezza a questo mondo e con la mentalità vincente e addio a chi spende e spande per ottener nulla.
Tornasse anche Minardi sarei felicissimo!

Ancor meglio permettessero di vendere telai,sulla falsa riga della Super Augri,una compagine che alla fine manca molto.
[/quote]

Concordo e aggiungo che sarei molto felice di rivedere ai vertici anche la Williams.
In fondo a Williams e Head bisogna riconoscere lo spirito di sacrificio, dopo i fasti degl'anni 80 e 90 hanno saputo tener duro e tirare la cinghia pur di esserci e spero verranno ricompensati.
[/quote]

Penso che il problema di fondo della Williams sia che è esattamente a metà del guado. Non è un Costruttore come Ferrari e non è un assemblatore come Brawn. A mio parere Williams e Head anelano ad una F1 da assemblatori selvaggi benchè per questioni prettamente politiche, leggasi di sopravvivenza, debbano atteggiarsi a Costruttori veri e propri non essendolo. Ossia a loro stesso detrimento. La verità? Se dei Costruttori veri e propri restano "solo" Ferrari e MB c'è caso che un ritorno ad una realtà più "artigianale" come quella di 30 anni fa con le stesse Ferrari e MB aventi un compartimento F1 "ridotto" a giocarsela con gli assemblatori. Poi tanto male non sarebbe, specie se i regolamenti mettessero in pista delle F1 con le quali i piloti possano tornare a fare i piloti
Immagine

"Sia anche lodata l'Austria, Patria di Colui che ha distribuito il Verbo e le lezioni di guida" - Niki (quello nostro)
Avatar utente
Aviatore
Team Manager
Team Manager
 
Messaggi: 6434
Iscritto il: 23/09/2005, 23:00
Località: Ferrara (residenza) Vicenza (sede lavoro) Estero (trasferte)

da Eagle » 06/11/2009, 13:57

Penso che il problema di fondo della Williams sia che è esattamente a metà del guado. Non è un Costruttore come Ferrari e non è un assemblatore come Brawn. A mio parere Williams e Head anelano ad una F1 da assemblatori selvaggi benchè per questioni prettamente politiche, leggasi di sopravvivenza, debbano atteggiarsi a Costruttori veri e propri non essendolo. Ossia a loro stesso detrimento. La verità? Se dei Costruttori veri e propri restano "solo" Ferrari e MB c'è caso che un ritorno ad una realtà più "artigianale" come quella di 30 anni fa con le stesse Ferrari e MB aventi un compartimento F1 "ridotto" a giocarsela con gli assemblatori. Poi tanto male non sarebbe, specie se i regolamenti mettessero in pista delle F1 con le quali i piloti possano tornare a fare i piloti
[/quote]

Non sò se potrà andare davvero così, ma se la F1 tornasse ad essere uno spettacolo attraente (assemblatori e regolamenti sensati), e i costi tornassero a livelli più decenti, ho paura che qualche costruttore dal Dna sportiveggiante -Bmw- potrebbe ripensarci e riaprire un nuovo ciclo...
"mai attribuire alla malizia o alla malvagità quello che è già sufficientemente spiegato dalla semplice stupidità".
Napoleone B.
Avatar utente
Eagle
Formula 1
Formula 1
 
Messaggi: 1201
Iscritto il: 09/09/2009, 10:50

da GTO » 09/11/2009, 16:24

Se la F1 è moribonda...la Ferrari un po' "bolsa"......mi consolerò con altri .... Rossi.. :lol: :o
http://www.repubblica.it/2009/10/sport/motogp/rossi-vicino-alla-ducati/rossi-ducati-9-nov/rossi-ducati-9-nov.html?ref=hpspr1
               Immagine               [center]F O R Z A  F E R R A R I !
Avatar utente
GTO
Team Manager
Team Manager
 
Messaggi: 1936
Iscritto il: 09/12/2007, 0:00

da Eagle » 09/11/2009, 16:32

[quote="fxx30"]
Se la F1 è moribonda...la Ferrari un po' "bolsa"......mi consolerò con altri .... Rossi.. :lol: :o
http://www.repubblica.it/2009/10/sport/motogp/rossi-vicino-alla-ducati/rossi-ducati-9-nov/rossi-ducati-9-nov.html?ref=hpspr1
[/quote]

Se la Yamaha vuole continuare a vincere qualcosa, le conviene tenersi stretto il Vale, perche se il nostro và in Ducati (e io ci spero tanto), la Yamaha fà la fine della Honda.
"mai attribuire alla malizia o alla malvagità quello che è già sufficientemente spiegato dalla semplice stupidità".
Napoleone B.
Avatar utente
Eagle
Formula 1
Formula 1
 
Messaggi: 1201
Iscritto il: 09/09/2009, 10:50

da echoes » 09/11/2009, 16:49

[quote="EAGLE"]
[quote="fxx30"]
Se la F1 è moribonda...la Ferrari un po' "bolsa"......mi consolerò con altri .... Rossi.. :lol: :o
http://www.repubblica.it/2009/10/sport/motogp/rossi-vicino-alla-ducati/rossi-ducati-9-nov/rossi-ducati-9-nov.html?ref=hpspr1
[/quote]

Se la Yamaha vuole continuare a vincere qualcosa, le conviene tenersi stretto il Vale, perche se il nostro và in Ducati (e io ci spero tanto), la Yamaha fà la fine della Honda.
[/quote]

interessante anche uno degli ultimi passaggi dove si dice che Stoner accetterebbe la sfida dell'avere Rossi come compagno di team...

ad onor del vero si parla anche di un team "satellite" tutto gestito da Rossi e gente fidata con a dispozizione una ducati ovviamente ufficialissima: un po' come quando rossi debutto in 500, se non ricordo male non era nel team ufficiale, ma in una specie di struttura parallela anche se sostanzialmente ufficialissima...

beh..staremo a vedere..certo che la cosa sarebbe mooolto intrigante e non sono d'accordo con fxx30...Lorenzo a dispetto della sua giovane età è già decisamente molto molto avanti...il futuro è decisamente suo e di stoner (pedrosa mi dispiace ma se non ha il missile sotto il sedere è uno da 1 o 2 gare l'anno...); vedremo anche spies (che non ha affatto sfigurato a valencia..), simoncelli (se smette di cadere...) cosa combineranno...

va beh..dopo questo immenso OT, mi tiro il ***** da solo senza attendere la scure dei boss...

:blush: :-[
"E' l'eterno e sempre presente pericolo della morte a rendere sublimi le corse automobilistiche" (S. Moss)
Avatar utente
echoes
Team Manager
Team Manager
 
Messaggi: 2089
Iscritto il: 08/06/2005, 23:00
Località: Bologna

PrecedenteProssimo

Torna a 2010

cron
  • Messaggi recenti
  • Messaggi senza risposta
  • Chi c’è in linea
  • In totale ci sono 6 utenti connessi :: 0 iscritti, 0 nascosti e 6 ospiti (basato sugli utenti attivi negli ultimi 5 minuti)
  • Record di utenti connessi: 589 registrato il 17/01/2020, 0:54
  • Visitano il forum: Nessuno e 6 ospiti