Vi riporto un estratto di una cosa che avevo scritto altrove....
A dire la verità non ho mica fatto del tutto chiarezza sulla questione....
“Proton” è la compagnia malese, dal 1996, proprietaria del marchio “Lotus Cars” compagnia fondata da Colin Chapman nel 1952, che producevetture stradali. La Proton possiede i diritti del marchio “Lotus Cars” dal 1996, dopo averla acquistata dalla “A.C.B.N. Holdings S.A”, che a sua volta comprò dalla “General Motors”.
Per quanto riguarda il “Team Lotus” esso venne fondato nel 1954 quando Colin Chapman distinse la nuova struttura dalla ” Lotus Engineering Ltd”. Questa infatti costruiva vetture Sport Car, come la “Mk6″ e la “Mk8″. David Hunt comperò a fine 1994, mise su una squadra che stava progettando nel Dicembre dello stesso anno la Lotus 112 , la quale doveva partecipare nel 1995. Poi però ci fu la fusione con ‘Pacific’ nel Febbraio successivo. Di fatti, Keith Wiggins, allora proprietario della Pacific (ora dirige un team della Indycar, la HVM , ex-Minardi USA, a sua volta ex-HVM) schierò in pista la PR02 con il marchio Lotus.
David Hunt, nonostante i reiterati tentativi di rientrare con il team Lotus in questi ultimi anni, ha però venduto proprio nel 2009 i diritti alla “Litespeed Formula” che proprio nel Giugno 2009 era stata inserita fra gli ipotetici teams potenzialmente iscrivibili nel campionato 2010. Iscrizione non andata a buon fine poichè la Proton si oppose in quanto detentrice della compagnia “sorella”, la “Lotus Cars”.
Diverso e differente discorso va fatto per Clive Chapman. Il figlio di Colin Chapman gestisce le Lotus, che hanno corso in F1 e non solo, in occasione delle rievocazioni motoristiche e nelle esibizioni. Senza consenso suo e della moglie di Colin non ci potrebbe essere nessun utilizzo delle vetture da competizione Lotus, però di quelle precedenti al 1994. Il nome di proprietà di Clive è infatti “Classic Team Lotus Limited” e sarebbe il team che segue e assiste nelle corse storiche i clienti alla guida di vecchie Lotus “”to represent the continuing involvement of the Chapman family with the Lotus marque, that is, the company will support owners of single-seater, open wheel Lotuses from the Type 12 to the Type 102″. La sede è ancora ad Hethel, Norfolk.
In definitiva, non ci pare ci sia un coinvolgimento diretto di Clive, almeno alla luce di ciò che è trapelato dal comunicato stampa FIA. Ed alla luce dei fatti di quest’anno sembra che il suo consenso, e quello della vedova di Colin Chapman, non sia necessario.
http://www.classicteamlotus.co.uk__________
Vi espongo la questione ora.
Io praticamente la vedo cosi': ritengo , sulla base di un ragionamento formale, che l'iscrizione non sia del "Team Lotus", il cui nome è di proprietà della Litespeed appunto; in verità si tratterebbe di una iscrizione 'ex novo': quella della Proton, quella da parte della "Lotus Cars Ltd" che possiede dal 1996. Quindi non un "rientro" ma un "debutto".
Però Litespeed e Proton non sono la stessa cosa, infatti proprio Proton si era opposta alla richiesta di iscrizioen della Litespeed a Giugno.
Praticamente secondo me non ci dovrebbe essere continuità , neanche sotto il punto di vista statistico, tra le due Lotus. Perchè secondo ciò che è scritto sopra, a tutti gli effetti sono entità diverse in tutto e per tutto (dal lato agonistico), nonostante la nascita in comune (il "Team Lotus" sarebbe una ramificazione nata nel '54 se non sbaglio).
Una è nata per correre competizioni in F1 e USAC, l'altra nonostante sia partita con questo presupposto (la serie Mk) poi si è evoluta in altra direzione...
Dico una stupidaggine?