Lotus 2010

Discussioni sulla stagione 2010

da JochenRindt » 16/09/2009, 10:49

[quote="echoes04"]
vado un pizzico controcorrente: ma prima di strapparci i capelli, non sarebbe meglio aspettare la pista?

magari riescono ad essere competitivi, ad esempio chi avrebbe mai scommesso sulla forse india ad inizio stagione?!??! nn dico per il podio, ma nemmeno su un arrivo a punti!!

magari fanno un buon lavoro, magari rinverdiscono un mito...certo..il fatto che sia un team con licenza malese nn è il meglio ma...preferireste una lotus malese ma competitiva o una lotus inglese come quella degli ultimi tempi???
[/quote]

Ci mancherebbe gli auguro di fare bene, visto che si stanno apprestando ad entrare, ma che tristezza sentire l'inno malese al posto di quello inglese in caso di vittoria, veramente una memoria tradita, se volevano farla risorgere almeno dargli l'impronta e la nazionalità britannica, e anche se i soldi fossero stati malesi chissenefrega ma almeno era un continuo con il passato e non solo una nuova squadra con appiccicata un etichetta della mitica progenie di una stirpe britannica per eccellenza con la quale non ha in comune niente se non il nome.
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da groovestar » 16/09/2009, 10:52

Semplicemente non è la Lotus,è un'altra cosa che si chiama con lo stesso nome.

Come comprare una replica:non costa la stessa cifra,ci somiglia molto magari,avrà le stesse funzioni,ma non è l'originale.
Come se un Arabo decidesse di comprare i migliori giocatori del mondo,vestirli di bianconero e farli giocare a Doha...puoi chiamarla Juventus,ma nn sarà mai LA Juventus
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da echoes » 16/09/2009, 11:01

[quote="groovestar"]
Semplicemente non è la Lotus,è un'altra cosa che si chiama con lo stesso nome.

Come comprare una replica:non costa la stessa cifra,ci somiglia molto magari,avrà le stesse funzioni,ma non è l'originale.
Come se un Arabo decidesse di comprare i migliori giocatori del mondo,vestirli di bianconero e farli giocare a Doha...puoi chiamarla Juventus,ma nn sarà mai LA Juventus[/quote]

meno male...già una è troppo!!!  :D :D :D
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da Uitko » 16/09/2009, 11:03

[quote="JochenRindt"]
Ci mancherebbe gli auguro di fare bene, visto che si stanno apprestando ad entrare, ma che tristezza sentire l'inno malese al posto di quello inglese in caso di vittoria, veramente una memoria tradita, se volevano farla risorgere almeno dargli l'impronta e la nazionalità britannica, e anche se i soldi fossero stati malesi chissenefrega ma almeno era un continuo con il passato e non solo una nuova squadra con appiccicata un etichetta della mitica progenie di una stirpe britannica per eccellenza con la quale non ha in comune niente se non il nome.
[/quote]
quoto  :(
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da DanieleSkywalker » 16/09/2009, 11:43

[quote="groovestar"]
Come se un Arabo decidesse di comprare i migliori giocatori del mondo,vestirli di bianconero e farli giocare a Doha...puoi chiamarla Juventus,ma nn sarà mai LA Juventus
[/quote]


E meno male!!  :asd:
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da Roberto82 » 16/09/2009, 18:23

[quote="echoes04"]
vado un pizzico controcorrente: ma prima di strapparci i capelli, non sarebbe meglio aspettare la pista?

magari riescono ad essere competitivi, ad esempio chi avrebbe mai scommesso sulla forse india ad inizio stagione?!??! nn dico per il podio, ma nemmeno su un arrivo a punti!!

magari fanno un buon lavoro, magari rinverdiscono un mito...certo..il fatto che sia un team con licenza malese nn è il meglio ma...preferireste una lotus malese ma competitiva o una lotus inglese come quella degli ultimi tempi???
[/quote]

ma non sarebbe comunque la VERA lotus, ma solo un team omonimo. Se ci fosse stato a capo del team il figlio di Chapman sarebbe stato diverso, ma un team malese? Non scherziamo, è una bestemmia! La vera Lotus è morta nel 1994 se non addirittura nel 1982.
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da Baldi » 16/09/2009, 20:20

In effetti la nuova Lotus (e poi pure malese) sembra una forzatura.

Non è tanto un discorso su prestazioni e risultati che potrà fare, ma proprio il fatto che il nuovo "non c'azzecca" con lo storico e leggendario team.

In genere, nel passato, ogni "modificazione" delle squadre aveva sempre una sorta di continuità con la situazione precedente.

Tyrrell-Bar-Brawn...
Toleman-Benetton Renault
Jordan-Midland-Spyker-Force India
Sauber-BMW
Minardi-Toro Rosso
Stewart-Jaguar-Red Bull

alla fin fine nei cambi di denominazione per passaggi di proprietà, l'organico, parte della dirigenza e spesso la sede rimaneva la stessa.

Qui si tratta solo di un marchio che in tutti questi anni era rimasto solo qualcosa di indefinibile e teorico e che ora è stato "rispolverato", come comunque capita molto spesso quando torna un nome dopo anni di inattività...

Diciamo che oltre a nome e logo... non c'è altro.
Penso che anche a livello statistico si debbano considerare due entità separate.
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da chicco67 » 17/09/2009, 10:54

Per me di Lotus c'è solo quella che era guidata da Chapman:
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Il resto è solo fumo negli occhi per chi di F! non sa nulla. :thumbdown: :thumbdown: :thumbdown:
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da Racer Cek » 20/09/2009, 16:53

Appunto vogliono solo sfruttare il nome tanto più che, come già detto davoi,avranno licenza malese... :thumbdown: che c'azzecca con la VERA Lotus?!?!?! :cursing:

Se non sbaglio qualche anno fa cercarono di riesumarla comprando la BAR (poi non so quanto ci fosse di vero.... :sneaky2:) almeno lìperò erano inglesi!!!
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da Pedro59 » 21/09/2009, 8:25

[quote="echoes04"]
[quote="groovestar"]
Semplicemente non è la Lotus,è un'altra cosa che si chiama con lo stesso nome.

Come comprare una replica:non costa la stessa cifra,ci somiglia molto magari,avrà le stesse funzioni,ma non è l'originale.
Come se un Arabo decidesse di comprare i migliori giocatori del mondo,vestirli di bianconero e farli giocare a Doha...puoi chiamarla Juventus,ma nn sarà mai LA Juventus[/quote]

meno male...già una è troppo!!!  :D :D :D
[/quote]

Il paragone calza alla perfezione, ma proprio con la Juventus  :cursing: lo dovevi fare ?  :scared:
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da Niki » 21/09/2009, 10:07

Non ho commentato la notizia e non la commento perchè voglio evitare di vomitare sulla tastiera. Cmq è più o meno la stessa cosa accaduta per la Lambretta: hanno venduto il marchio ai cinesi, che sono buoni solo per fare le pagine gialle, ma non la tecnica ed il design dello scooter. Ed infatti hanno tirato fuori quell'oscenità del Pato.
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da tom » 21/09/2009, 13:06

io direi che dovremmo aprire un po la nostra mentalità ....andiamo ragazzi comprano la lotus dei malesi e la riportano in pista.....a me non sembra malaccio che poi non sia inglese e non c azzecchi con la leggnda che rappresenta il nome ok ma almeno apprezziamo questa idea.
E sicuramente meglio delle vomitose polemiche diuna realtà corrotta come la f1 di oggi
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da Racer Cek » 21/09/2009, 18:37

Ma se volevano entrare in F.1 non potevano farlo senza "scomodare" un marchio storico,o se proprio volevano usarlo,mantendo alcune tradizioni....poi devono ancora scendere in pista quindi stiamo commentanto "aria fritta al momento"....... :D
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da Elio11 » 21/09/2009, 19:34

Vi riporto un estratto di una cosa che avevo scritto altrove....
A dire la verità non ho mica fatto del tutto chiarezza sulla questione....


“Proton” è la compagnia malese,  dal 1996, proprietaria del marchio “Lotus Cars” compagnia fondata da Colin Chapman nel 1952, che producevetture stradali. La Proton possiede i diritti del marchio  “Lotus Cars” dal 1996, dopo averla acquistata dalla “A.C.B.N. Holdings S.A”, che a sua volta comprò dalla “General Motors”.
Per quanto riguarda il “Team Lotus” esso venne fondato nel 1954 quando Colin Chapman  distinse la nuova struttura  dalla ” Lotus Engineering Ltd”. Questa infatti costruiva vetture Sport Car, come la “Mk6″ e la “Mk8″. David Hunt comperò a fine 1994, mise su una squadra che stava progettando nel Dicembre dello stesso anno la Lotus 112 , la quale doveva partecipare nel 1995.  Poi però ci fu la fusione con ‘Pacific’ nel Febbraio successivo. Di fatti,  Keith Wiggins,  allora  proprietario della Pacific (ora dirige un team della Indycar, la HVM , ex-Minardi USA, a sua volta ex-HVM) schierò in pista la PR02 con il marchio Lotus.
David Hunt, nonostante i reiterati tentativi di rientrare con il team Lotus in questi ultimi anni, ha però venduto proprio nel 2009 i diritti alla “Litespeed Formula” che proprio nel  Giugno 2009 era stata inserita fra gli ipotetici teams potenzialmente iscrivibili nel campionato 2010. Iscrizione non andata a buon fine poichè la Proton si oppose in quanto  detentrice della compagnia “sorella”, la “Lotus Cars”.

Diverso e differente discorso va fatto per Clive Chapman. Il figlio di Colin Chapman  gestisce le Lotus, che hanno corso in F1 e non solo, in occasione delle rievocazioni motoristiche e nelle esibizioni.  Senza consenso suo e della moglie di Colin non ci potrebbe essere nessun utilizzo delle vetture da competizione Lotus, però di quelle  precedenti al 1994. Il nome di proprietà di Clive è infatti “Classic Team Lotus Limited” e sarebbe il team che segue e assiste nelle corse storiche i clienti alla guida di vecchie Lotus “”to represent the continuing involvement of the Chapman family with the Lotus marque, that is, the company will support owners of single-seater, open wheel Lotuses from the Type 12 to the Type 102″. La sede è ancora ad Hethel, Norfolk.
In definitiva, non ci pare ci sia un coinvolgimento diretto di Clive, almeno alla luce di ciò che è trapelato dal comunicato stampa  FIA. Ed alla luce dei fatti di quest’anno sembra che il suo consenso, e quello della vedova di Colin Chapman, non sia necessario.
http://www.classicteamlotus.co.uk

__________


Vi espongo la questione ora.

Io praticamente la vedo cosi': ritengo , sulla base di un ragionamento formale, che l'iscrizione non sia del "Team Lotus", il cui nome è di proprietà della Litespeed appunto; in verità si tratterebbe di una iscrizione 'ex novo': quella della Proton, quella da parte della "Lotus Cars Ltd" che possiede dal 1996. Quindi non un "rientro" ma un "debutto".
Però Litespeed e Proton non sono la stessa cosa, infatti proprio Proton si era opposta alla richiesta di iscrizioen della Litespeed a Giugno.
Praticamente secondo me non ci dovrebbe essere continuità , neanche sotto il punto di vista statistico, tra le due Lotus. Perchè secondo ciò che è scritto sopra, a tutti gli effetti sono entità diverse in tutto e per tutto (dal lato agonistico), nonostante la nascita in comune (il "Team Lotus" sarebbe una ramificazione nata nel '54 se non sbaglio).
Una è nata per correre competizioni in F1 e USAC, l'altra nonostante sia partita con questo presupposto (la serie Mk) poi si è evoluta in altra direzione...


Dico una stupidaggine?
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da Baldi » 21/09/2009, 21:02

Direi che siamo tutti d'accordo nel dire che questa Lotus non ha nulla e non deve avere nulla a che fare con la nostra storica Lotus dei sogni.

Non c'è nessun tipo di malinteso sotto questo punto di vista.

E penso che lo stesso nuovo team non cerchi più di tanto a sbandierare improbabili parentele.



Volevo solo aggiungere una considerazione, anche se in qualche punto sarò leggermente impreciso..

Ma nella storia della F1 spesso si sono affacciati nuovi team che a rigor di logica non erano certo costruttori di automobili o squadre affermate in campo automobilistico, magari dalle formule minori, e che spesso hanno inizialmente fatto "storcere il naso" a quelli già presenti.

Caso emblematico fu la Hesketh... un giocattolo di un nobile bambinone per i più... indipendentemente dal fatto che presto si mise in luce ugualmente.

La Fittipaldi... solo un team costruito coi soldi della industria dello zucchero senza una base preesistente, sia pure mettendo sotto contratto tecnici di una certa esperienza.

Possiamo parlare dell'ingresso della proprietà Benetton come vero e proprio costruttore invece di continuare come sponsors... la Toleman fu acquisita e fu la base del nuovo team con meccanici e tecnici già di buon livello... ma per molti quei "produttori di maglioni" si sarebbero stancati presto.

La Eiffeland... che costruiva roulotte...

La Lec... frigoriferi...
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