[02] Gp d'Australia - Melbourne

Discussioni sulla stagione 2010

da JochenRindt » 29/03/2010, 15:26

[quote="groovestar"]
Io davvero non capisco a volte...
Alonso è bravissimo,è un campionissimo,è stato fra i protagonisti assoluti anche con un quarto posto.
Bene,ma se ne aveva di più,perchè non ha messo le ruote davanti al compagno di squadra definito da molti un paracarro?
Ci ha provato e non ci è riuscito il che significa che:
Massa ha meritato il terzo posto anche se era più lento di Alonso.
Alonso non aveva lo spunto per passare Massa e non aveva senso rischiare la gara di 2 piloti,forzare oltre misura e a tutti i costi.

Così facendo ora ci sono 2 piloti piazzati in campionato,s'è visto un bel lavoro di squadra con il primo pilota che difende con astuzia e forza non solo la sua prestazione,ma anche quella del suo compagno.
Si è tenuto dietro con i denti 2 mastini ben più veloci,mandandoli in crisi in un momento in cui la sua vettura e le sue coperture avevano dato tutto.
Ci possono essere antipatie personali,ma di fronte a dei risultati buoni,non bisogna mettere il tifo esagerato e denigrare piloti perchè "non si fanno passare".
DI solito i sorpassi si fanno in pista...

E secondo me,il team quest'anno è compatto,vuole primeggiare e i piloti sono veloci ed intelligenti,entrambi abituati a lottare ad altissimi vertici:nessun team ha un assortimento migliore di piloti...
[/quote]

Diciamo che globalmente penso che Alonso abbia ragionato in funzione campionato e che la squadra non ha giustamente privilegiato un pilota rispetto all'altro quando siamo ancora alla seconda gara. Sono d'accordo con Power quando dice che non bisogna mortificare un pilota con una scelta di questo tipo quando siamo ad inizio campionato. Si sa che Alonso ne ha di più rispetto a Massa e ieri lo abbiamo visto sia nella rimonta che ha fatto da quasi ultimo e anche dal fatto di come ha tenuto dietro Hamilton e Webber nel finale di gara con le gomme più usurate rispetto ai due inseguitori.
Mi piace che Alonso non si sia lamentato di nulla e che abbia dichiarato di essersi divertito nel costruire la rimonta che lo ha portato ai margini del podio cercando di non innescare una dannosa guerra con il compagno di scuderia Massa.  In ogni caso a posizione invertita probabilmente Massa avrebbe subito di più l'attacco di Hamilton e Webber, in questo modo i punti conquistati sono tanti e ci portano in testa al campionato piloti e costruttori.
"Io un uomo fortunato? Non lo credo,ma se di fortuna si tratta,speriamo che duri"
Jochen Rindt (1970)
JochenRindt
Formula 2
Formula 2
 
Messaggi: 414
Iscritto il: 31/05/2007, 23:00
Località: Luino

da Jackie89 » 29/03/2010, 15:37

Concordo con JochenRindt, Fernando ha fatto qualche "calcolo". Considerando il testacoda alla partenza, 3 punti in più o in meno non avrebbero fatto molta differenza, soprattutto alla luce del fatto che ha guadagnato sui più seri pretendenti al titolo (Vettel e Hamilton, almeno secondo me).
Jackie89
 

da guny » 29/03/2010, 15:42

Insisto che un paio di volte c'e' stato il rischio di collisione con Massa. Personalmente 'ste ***** le eviterei, se si fossero buttati fuori sai le bestemmie in diretta..............................

Fratelli, Voi pensate che 3 punti non sono poi molti considerando il nuovo sistema di punteggio ? Lo spero anche io, in caso contrario sai le bestemmie...................

Mondiale finito ma che la Ferrari tenta di riaprire.
"A parità di macchina, se voglio che uno mi stia dietro, state tranquilli che ci resta."
"Io do il tutto per tutto pur di arrivare primo invece che racimolare punti, non ho nessuna intenzione di vincere il campionato del mondo piazzandomi terzo o quarto tutte le volte."
Gilles Villeneuve
Avatar utente
guny
Formula 1
Formula 1
 
Messaggi: 1272
Iscritto il: 16/03/2007, 0:00
Località: Lago di Garda

da Jackie89 » 29/03/2010, 16:26

Io credo che con il nuovo sistema di punteggio 3 punti non siano molti... Una volta 3 punti erano il 30% di una vittoria, ora sono il 12% di una vittoria...
Tuttavia resto dell'idea che se quel nano si fosse fatto da parte, Fernando avrebbe potuto puntare almeno al secondo posto...
Ma i conti si fanno alla fine, solo dopo Abu Dhabi sapremo quanto hanno pesato quei 3 punti...
Ma sono molto fiducioso per la Malesia  :D
Jackie89
 

da sundance76 » 29/03/2010, 16:27

Bene Guny, allora nel 1979 avevamo Scheckter, pilota affermato vicecampione del mondo, pagato a peso d'oro (1 milione di dollari), e Gilles, un solo anno di F1, pagato 200'000 dollari.

Secondo la tua logica, visto che bisogna appoggiare sin dalla seconda gara il pilota già titolato, nel 1979 Gilles non doveva azzardarsi a fare quella lotta a suon di sorpassi con Jody in Sudafrica, gara vinta da Gilles davanti al compagno, risultato poi ripetuto a Long Beach...
"Chi cerca di conoscere il passato capirà sempre meglio degli altri il presente e il futuro, e non soltanto nel nostro piccolo mondo di effimere quanto amate frenesie corsaiole." G. C.

https://www.youtube.com/watch?v=ygd67cDAmDI
Avatar utente
sundance76
Global Moderator
Global Moderator
 
Messaggi: 9433
Iscritto il: 21/05/2006, 23:00
Località: Isola d'Ischia

da groovestar » 29/03/2010, 16:41

Io non vedo poi quali rischi abbiano corso le 2 Ferrari,ci sono stati solo 2 tentativi:
Uno di Alonso all'esterno di Massa che,molto giustamente,ha chiuso perchè in avanti ed Alonso che,giustamente anche lui,ha desistito nel tirare il colpo.
L'altro con Massa in difficoltà sugli inseguitori,Alonso che cerca di approfittarne e mette le ruote sul bagnato e perde motricità.
Poi la situazione di ieri era complicata per tutti e non vedo la Ferrari così avanti agli altri:se gli inseguitori più credibili sono fuori o dietro di te,tu fai più punti che puoi mettendo da parte l'ambizione personale o il rischio,perchè son punti pesanti,basti guardare dove sono Hamilton e Vettel e dove sono Massa ed Alonso.
Meglio arrivare Terzo e quarto che Terzo e ottavo,con i tuoi avversari diretti dietro le spalle,perchè per loro sono punti persi ugualmente in un confronto diretto
Avatar utente
groovestar
Team Manager
Team Manager
 
Messaggi: 9229
Iscritto il: 09/03/2004, 0:00

da JochenRindt » 29/03/2010, 16:55

[quote="groovestar"]
Io non vedo poi quali rischi abbiano corso le 2 Ferrari,ci sono stati solo 2 tentativi:
Uno di Alonso all'esterno di Massa che,molto giustamente,ha chiuso perchè in avanti ed Alonso che,giustamente anche lui,ha desistito nel tirare il colpo.
L'altro con Massa in difficoltà sugli inseguitori,Alonso che cerca di approfittarne e mette le ruote sul bagnato e perde motricità.
Poi la situazione di ieri era complicata per tutti e non vedo la Ferrari così avanti agli altri:se gli inseguitori più credibili sono fuori o dietro di te,tu fai più punti che puoi mettendo da parte l'ambizione personale o il rischio,perchè son punti pesanti,basti guardare dove sono Hamilton e Vettel e dove sono Massa ed Alonso.
Meglio arrivare Terzo e quarto che Terzo e ottavo,con i tuoi avversari diretti dietro le spalle,perchè per loro sono punti persi ugualmente in un confronto diretto
[/quote]

Giusto fare più punti possibili approfittando anche delle sfortune altrui, vedi Vettel che poverino guida la macchina più performante ma si ritrova con meno punti di quanti se ne meritasse.
Alonso pensa a vincere il mondiale e nel suo finale di gare ieri si vede bene.
"Io un uomo fortunato? Non lo credo,ma se di fortuna si tratta,speriamo che duri"
Jochen Rindt (1970)
JochenRindt
Formula 2
Formula 2
 
Messaggi: 414
Iscritto il: 31/05/2007, 23:00
Località: Luino

da jerry64 » 29/03/2010, 17:08

[quote="guny"]
Mondiale finito ma che la Ferrari tenta di riaprire.
[/quote]

Ma, per piacere, dai !!!  :asd:  Se avessi ragione tu, allora cosa stiamo qui a parlarne ?  :laugh:

Vedo che non sai (o fai finta di non sapere) cosa sia la scaramanzia...  ;)

Siamo seri, stiamo parlando di uno Sport, non ci sarebbe nulla di deciso nemmeno se Alonso le gare le avesse vinte tutte e due, ed i vari Vettel, Hamilton, Schumy, Massa, ecc.. avessero sempre rotto.

To finish First, first you must finish  ;)
Immagine
"Se vuoi battere Michael Schumacher, non devi correre con la sua stessa macchina."   (K.Raikkonen, before 2007)
Avatar utente
jerry64
Formula 1
Formula 1
 
Messaggi: 1491
Iscritto il: 26/08/2008, 12:37

da Jackie_83 » 29/03/2010, 17:50

Mondiale finito ma che la Ferrari tenta di riaprire.


Madonna che gufata tremenda! :lol:

Il mondiale si riaprirà quando la Red Bull di Vettel troverà l'affidabilità e inizierà a macinare vittorie su vittorie, fino ad allora dobbiamo vincere o racimolare più punti possibili in modo da poter gestire la situazione con comodo quando il nefasto evento si verificherà

E' quello che è stato fatto in Australia, limitando molto bene i danni....se proprio dobbiamo recriminare possiamo farlo per lo start di Alonso e la cappellata misteriosa al box che è costata 2 posizioni a Massa, dato che senza di queste probabilmente adesso staremmo festeggiando un'altra doppietta

Sulla questione prima-seconda guida io dico che Alonso benchè continui a starmi simpatico come una colica di reni mi dà l'impressione di fare letteralmente quello che vuole, quando vuole e come vuole...riesce a far tutto con una facilità disarmante e un'intensità mentale che quasi quasi azzardo un paragone con Senna  :o

Forse i 3 anni di vacche magre hanno avuto il loro peso ma secondo me è ancora più forte che nel 2005/6

In tutto questo Massa farà la parte del Berger della situazione...arrivato convinto di non essere da meno ma ben presto costretto a ricredersi  :001_rolleyes:
Immagine
Avatar utente
Jackie_83
Global Moderator
Global Moderator
 
Messaggi: 7881
Iscritto il: 04/07/2005, 23:00
Località: Terra di mezzo

da AmanteMercedes » 29/03/2010, 19:37

La Ferrari ieri è come se avesse vinto. Vettel ritirato, Hamilton attardato, Webber ritirato. Davanti solo due che non hanno nessuna possibilità di mondiale e che difficilmente saliranno ancora sul podio in questa stagione (spero di no per Kubica, ma la Renault è proprio quadrata).
Firma DiAmante.
Immagine
Avatar utente
AmanteMercedes
Team Manager
Team Manager
 
Messaggi: 1643
Iscritto il: 24/10/2008, 17:32

da jerry64 » 29/03/2010, 20:05

[quote="Jackie_83"]
Mondiale finito ma che la Ferrari tenta di riaprire.


Madonna che gufata tremenda! :lol:

[/quote]

L'ho detto anch'io, meno male che non sono l'unico a essere scaramantico.  :P

[quote="Jackie_83"]
In tutto questo Massa farà la parte del Berger della situazione...arrivato convinto di non essere da meno ma ben presto costretto a ricredersi  :001_rolleyes:
[/quote]


Berger era "l'ultimo arrivato" in mcLaren  , Massa no: lui in Ferrari c'e' gia' da 4 anni prima di Alonso, ha gia' dimostrato di saper vincere i GP ed ha ragione a sentirsi quest'anno in lizza per il titolo (come in effetti e' gia') , ci mancherebbe altro !
Immagine
"Se vuoi battere Michael Schumacher, non devi correre con la sua stessa macchina."   (K.Raikkonen, before 2007)
Avatar utente
jerry64
Formula 1
Formula 1
 
Messaggi: 1491
Iscritto il: 26/08/2008, 12:37

da Aviatore » 29/03/2010, 20:17

Lewis Hamilton.
La ragione per la quale il mondiale non sarà finito finchè non sarà davvero finito.
Purtroppo
Immagine

"Sia anche lodata l'Austria, Patria di Colui che ha distribuito il Verbo e le lezioni di guida" - Niki (quello nostro)
Avatar utente
Aviatore
Team Manager
Team Manager
 
Messaggi: 6434
Iscritto il: 23/09/2005, 23:00
Località: Ferrara (residenza) Vicenza (sede lavoro) Estero (trasferte)

da AmanteMercedes » 29/03/2010, 20:27

Ahimè ci sta pensando la mclaren stessa a metterlo fuori gioco.  :cursing:  :'(  :thumbdown:
Firma DiAmante.
Immagine
Avatar utente
AmanteMercedes
Team Manager
Team Manager
 
Messaggi: 1643
Iscritto il: 24/10/2008, 17:32

da Prinz4L » 29/03/2010, 21:41

[quote="Powerslide"]
...Ci hanno raccontato che Alonso fosse stato richiamato ai box per il secondo cambio gomme (forse per poi richiamare anche Massa ed invertire le posizioni...
[/quote]
Malizioso!  8)


Per il resto, prendo un pò le difese di Massa su tre aspetti:

- perchè non è affatto lento e non ha mai sfigurato neanche a fianco di Raikkonen e Schumacher.  Manca di mordente e di cattiveria accidenti a lui, sembra che riesca a trovare la giusta determinazione solo a fine stagione e nei momenti difficili; c'è da dire che è una qualità non da poco, ma effettivamente qualcuno è diventato campione con mooooolto meno! Mah.  :sneaky2:

- perchè è inizio stagione, con due piloti vicini nelle prestazioni (e anche se non fosse così, sono comunque i due piloti scelti dalla Scuderia) non ha senso boicottare uno dei due: se poi l'altro si fa male, con doverosa toccata di maroni?  Nel 1999 Ci abbiamo rimesso un Mondiale per aver creduto solo in Schumacher, nello stesso anno Crivillè vinceva il motomondiale dopo aver gufato con grande successo su Doohan.  8)

- perchè non è giusto.  Ma sono un idealista e non ho argomenti "scientifici" per supportare l'assunto.  :blush:


Insomma, per me che se la giochino: se la matematica e i fatti non saranno oggettivamente contro, almeno fino a Monza se la vedano loro, poi chi sarà davanti avrà il diritto di puntare al titolo, come nel '79.
Resta inteso che se si pigliano a ruotate dovranno venire esposti al calcio in kulo di tutta la Tribuna Ascari.
Amo pensare che la Ferrari può costruire piloti quanto macchine. Alcuni dicono che Gilles Villeneuve sia pazzo. Ma io dico: lasciate che provi.
Avatar utente
Prinz4L
Formula 3000
Formula 3000
 
Messaggi: 721
Iscritto il: 25/03/2009, 22:51
Località: Vicenza

da Pedro59 » 29/03/2010, 22:40

[quote="jerry64"]
[quote="Jackie_83"]
Mondiale finito ma che la Ferrari tenta di riaprire.


Madonna che gufata tremenda! :lol:

[/quote]

L'ho detto anch'io, meno male che non sono l'unico a essere scaramantico.  :P

[quote="Jackie_83"]
In tutto questo Massa farà la parte del Berger della situazione...arrivato convinto di non essere da meno ma ben presto costretto a ricredersi  :001_rolleyes:
[/quote]


Berger era "l'ultimo arrivato" in mcLaren  , Massa no: lui in Ferrari c'e' gia' da 4 anni prima di Alonso, ha gia' dimostrato di saper vincere i GP ed ha ragione a sentirsi quest'anno in lizza per il titolo (come in effetti e' gia') , ci mancherebbe altro !
[/quote]
Ragazzi, piano con queste gufate !
La scaramanzia ha sempre le gomme calde...
"For if the trumpet give an uncertain sound, who shall
prepare himself to the battle?"  1 Corinthians 14/8
------------
"Che la vuoi una mora ?" - stepv11 /15-11-11
"Dou you like a blackberry ?"
"Machen Sie mögen eine Brombeere ?"
"Est ce que tu veux une mûre ?"
"Hágale quiere una zarzamora ?"
Avatar utente
Pedro59
Formula 1
Formula 1
 
Messaggi: 1464
Iscritto il: 30/08/2008, 14:34
Località: S.Piero a Sieve (FI) - Mugello

PrecedenteProssimo

Torna a 2010

  • Messaggi recenti
  • Messaggi senza risposta
  • Chi c’è in linea
  • In totale ci sono 2 utenti connessi :: 0 iscritti, 0 nascosti e 2 ospiti (basato sugli utenti attivi negli ultimi 5 minuti)
  • Record di utenti connessi: 688 registrato il 25/04/2024, 22:26
  • Visitano il forum: Nessuno e 2 ospiti