[02] Gp d'Australia - Melbourne

Discussioni sulla stagione 2010

da AmanteMercedes » 28/03/2010, 21:39

Non sarò stato sportivissimo con Button, ma confesso che stamattina ho chiuso la tele schifato subito dopo la scacchi e non ho visto neanche il podio, prima volta dal '96.

Vittoria casuale ed immeritata. Non mi andava di festeggiarla, mentre ero piuttosto incavolato per il trattamento riservato a Lewis dal team.
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da Eagle » 28/03/2010, 22:05

@jackie
Questa gara mi è piaciuta un sacco 

Condivido in tutto le impressione di Groove e GTO e aggiungo....se Alonso non cappellava la partenza col piffero che Button vinceva!

Mi fa specie vedere tutta questa gente inveire contro Massa, nel 2008 era il salvatore della patria e la Ferrari aveva un debito enorme con lui, nel 2009 era l'unico a tenere a galla la stagione fino all'incidente ecc..ecc..

Ora è un paracu*ato di m***a una pippa mostruosa e un raccomandato che andrebbe sbattuto fuori a calci...a detta degli stessi 

Non è colpa a sua se Alonso ha cannato in toto la partenza e come dice GianLem, è troppo presto per imporre certi ordini e d'altronde Alonso non ne ha bisogno...è visivamente almeno una spanna sopra a Felipe e durante la stagione lo dimostrerà pienamente


Nel 2008 Massa ha perso il mondiale con un'astronave di macchina, essenzialmente per suoi errori (Sepang e Silverstone), altrimenti ad agosto il discorso doveva essere chiuso. Nel 2009 lasciamo stare la macchina era troppo scarsa.
"mai attribuire alla malizia o alla malvagità quello che è già sufficientemente spiegato dalla semplice stupidità".
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da groovestar » 28/03/2010, 22:07

Al nostro JAckie rispondo su Massa:

E' e rimane un pilota di altissimo livello,ma è appunto la consistenza e cattiveria agonistica che lo rendono sicuramente più in difficoltà di Alonso,un uomo abiutato a farsi valere e capace di mandare in crisi psicologica lo stesso Schumacher in alcune occasioni.
Oggi non ha rubato benchè la sua  gara fosse in larghi tratti sotto la media,è nel suo diritto non dare strada ad Alonso e penso che lo spagnolo sarà *****,ma non con il brasiliano,conscio che da pilota di livello,doveva essere lui a tenere le ruote davanti,magari maledicendo il mezzo errore di entrare nell'umido(pazzesco quanto abbia perso in motricità!).
Penso che infondo uno come Fernando si possa caricare anche di più e non vedo particolari problemi fra i due piloti:oggi Massa ha restituito il sorpasso subito in partenza in Bahrain.
Tagliargli le palle alla fine,anche se forse sfuma un secondo posto,non sarebbe stato giusto.
Sarà un bel duello e,non vorrei gufarla,molto corretto.
Massa ha ambizione,ma è uomo squadra,sa cosa può dare ma non penso danneggerebbe la Ferrari e se stesso in collisioni o polemiche estreme fuori,e Alonso lo vedo talmente superiore nel duello ravvicinato da evitare attentamente situazioni di pericolo,tantomeno con il compagno
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da Eagle » 28/03/2010, 22:18

Continuo qui perche il testo mi esce dalla finestra.
di Massa mi fa irritare anche un altro atteggiamento da non campione:
Dopo Sakir ha precisato che non aveva mai iniziato così bene il mondiale.
Oggi ha spiegato che in Australia non era mai arrivato così avanti...
Gli manca la mentalità vincente. Guida per la squadra più blasonata, dal 2006 ha sempre avuto la macchina migliore (escluso 2009 ovvio) viene protetto, coccolato, vezzeggiato ed è contento per un terzo posto? mi sembrava più contento di essere stato davanti ad Alonso che di qualunque altra cosa.
Ancora una gara del genere, e il capo squadra sarà in tutta evidenza lo spagnolo indipendentemente da quanto scritto sui contratti, e da quanto Domenicali sarà disposto a difenderlo.
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da Powerslide » 28/03/2010, 23:07

Gara interessante come prevedibile dopo l'arrivo della della pioggia a vetture schierate. Capitano sempre gare interassanti in queste condizioni: gli errori di pilotaggio sono dietro l'angolo e le macchine non corrono su binari. Trovassero il modo di togliere il 50% del carico (cosa non difficile), tutte le gare sarebbero "bagnate".

Le prime quattro vetture al traguardo hanno adottato la strategia di un unico cambio gomme. C'è già chi diceva che il non permettere pit per il carburante avesse tolto spettacolarità alle gare: forse invece il non obbligare il pit per montare due mescole darebbe più spunti d'interesse. Oggi, ma solo grazie alla pioggia iniziale, il vincolo del pit obbligatorio per le gomme è caduto e si son potuti vedere piloti che andavano "piano" risparmiando le gomme o arrangiandosi con quel che restava ed altri che rinvenivano velocemente per colmare il gap della seconda sosta.

Ci hanno raccontato che Alonso fosse stato richiamato ai box per il secondo cambio gomme (forse per poi richiamare anche Massa ed invertire le posizioni), ma che lo spagnolo si sia rifiutato dicendo che la macchina andava benissimo. Se è vero tanto di cappello allo spagnolo e qualche pernacchia ai box: l'avessero fatto le Ferrari sarebbero arrivate in settima ed ottava posizione.

Sinceramente non ho visto alcuna scorrettezza di Button nell'incidente, mi spiace invece che sia stato coinvolto Schumi perchè era scattato molto meglio di Rosberg e si sarebbe potuto valutare più esattamente l'attuale valore del tedesco se, come ampiamente possibile, fosse sfilato in quarta posizione dopo la prima curva. Alla sua età, per una sottile questione psicologica, un conto è lottare nel pacchetto dei migliori, altro doverlo fare con Alguersuari che tutti, lui compreso, si aspettano venga subito sverniciato. Come in tutti gli sport la fiducia nei propri mezzi è una componenete essenziale per il risultato.

Da ultimo sono contento che in Ferrari non abbiano obbligato Massa a far passare Alonso: di giochi di squadra ne ho piene le tasche e li posso ammettere, anzi auspicare, a giochi fatti e non certo alla seconda gara. Non capisco perchè molti adesso si lamentino: il rispetto del pilota come persona dovrebbe essere una virtù non un difetto. Spesso l'onestà viene confusa con la dabbenaggine e questo mi spiace.
Io non accetto che per trovare l’effetto suolo si debba strisciare per terra. Secondo me è assurdo, è immorale da un punto di vista tecnico. (Mauro Forghieri)
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da pierosinger » 28/03/2010, 23:11

Corsa divertente.
- Button abbastanza bravo e fortunato. Alonso strepitoso, peccato che ha fatto il ruolo della mortadella alla prima curva, e si è trovato fregato; del resto la partenza l'ha sbagliata lui... cmq un incidente di gara ...nonostante abbia maledetto Button in 800 lingue diverse in quel momento.
- Massa effettivamente poteva togliersi quando ha visto quella furia di Alonso alle spalle, ma vabbè...
- Hamilton grandissimo si conferma sempre il migliore quanto a grinta.
- Ciò che non capisco è se è la Red Bull che è fatta di cartapesta o se Vettel è troppo aggressivo sulla meccanica. Fatto sta che quanto a velocità è un mostro, però se continua cosi la vedo dura per lui...
-  Già in alcuni post del passato avevo estremamente criticato Webber in quanto pilota di una scorrettezza sconcertante e oggi ha dato conferma del suo talento a creare situazioni inutilmente pericolose. Dovrebbero squalificarlo con la condizionale, cosi alla prossima *****, anche una bandiera gialla non rispettata, sta a casa 2 gare, altro che drive through come al Nurburging l'anno scorso!


P.S: Per chi si chiedesse come Massa ha fatto a perdere 2 posizioni dl cambio rain-slick, io ho un' ipotesi, (non so se l'ha detto in conferenza): ho notato che durante la "manovra di approccio" alla piazzola per cambiare gomme a causa del casino in pit-lane con i meccanici tutti fuori, ha dovuto scartare in maniera anomala  a sinistra (lo si vede per un attimo, poi distolgono la telecamera), quindi potrebbe essere che abbia perso qualche secondo perchè è arrivato lungo.
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da DanieleSkywalker » 28/03/2010, 23:21

Per quanto riguarda la strategia della Ferrari, a me è parso che Alonso chiedesse all'ingegnere di pista perchè non lo richiamavano per il cambio, e che questi gli abbia risposto che secondo loro non ce n'era bisogno. Comunque a prescindere da chi l'ha decisa la tattica è stata azzeccata ed ha permesso ai due piloti di arrivare terzo e quarto.
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da Jackie_83 » 28/03/2010, 23:22

[quote=&quot;Eagle&quot;]
Nel 2008 Massa ha perso il mondiale con un'astronave di macchina, essenzialmente per suoi errori (Sepang e Silverstone), altrimenti ad agosto il discorso doveva essere chiuso. Nel 2009 lasciamo stare la macchina era troppo scarsa.
[/quote]

Tutto vero, è un buonissimo pilota ma non certo un campione, questo lo sanno anche i sassi...

Verissimo anche il fatto che quando si carica le spara decisamente grosse

Ma trovo assurdo crocifiggerlo per il solo fatto di...essere arrivato sul podio!  :blink:

Addirittura venne sbeffeggiato anche dopo la sua prima vittoria in Turchia nel 2006 perchè avrebbe dovuto dar strada a Schumacher (che tra l'altro era indietro di una vita)  :confused1:

Oggi ha corso bene, è partito meglio di Alonso e ha portato a casa un podio meritato...non vedo cosa ci sia da recriminare, lapidiamo anche Button perchè ha vinto al posto di Hamilton allora

Io penso che se davvero gli fosse servito quel terzo posto Alonso se lo sarebbe preso in barba agli ordini di scuderia...solo che invece di terzo e quarto ora avremmo in mano un terzo e un sesto (o settimo) posto, per il costruttori è una bella differenza

Il caposquadra è GIA' lo spagnolo, ho l'impressione che Domenicali faccia un pò di cinema con la storia del "non esiste una prima guida" solo per depurare la squadra da un decennio di "effetto zerbino" ma vedrete che quando i giochi si faranno seri le gerarchie verranno fuori ben chiare
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da DanieleSkywalker » 28/03/2010, 23:26

Barrichello era una scimmia perchè lasciava passare Schumacher. Massa è una scimmia perchè non lascia passare Alonso. Non possono essere vere entrambe, quindi al massimo sceglietene una.
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da Connacht » 29/03/2010, 6:26

Dai, lo sai che gli italiani sono uno dei popoli più volubili del mondo. :asd:
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da DanieleSkywalker » 29/03/2010, 7:44

[quote=&quot;Connacht&quot;]
Dai, lo sai che gli italiani sono uno dei popoli più volubili del mondo. :asd:
[/quote]


Hai ragione, ed è proprio vero che chi predica bene razzola male!!  :lol:
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da Aviatore » 29/03/2010, 8:26

[quote=&quot;Eagle&quot;]
Continuo qui perche il testo mi esce dalla finestra.
di Massa mi fa irritare anche un altro atteggiamento da non campione:
Dopo Sakir ha precisato che non aveva mai iniziato così bene il mondiale.
Oggi ha spiegato che in Australia non era mai arrivato così avanti...
Gli manca la mentalità vincente. Guida per la squadra più blasonata, dal 2006 ha sempre avuto la macchina migliore (escluso 2009 ovvio) viene protetto, coccolato, vezzeggiato ed è contento per un terzo posto? mi sembrava più contento di essere stato davanti ad Alonso che di qualunque altra cosa.
Ancora una gara del genere, e il capo squadra sarà in tutta evidenza lo spagnolo indipendentemente da quanto scritto sui contratti, e da quanto Domenicali sarà disposto a difenderlo.
[/quote]

A inizio 2008 era convinto di averla e finì a muro alla prima curva di Melbourne e nella ghiaia a Sepang. E a conti fatti il titolo lo perse lì.
Non è nella stessa categoria di Alonso (solo Hamilton lo è, Vettel è ancora troppo acerbo), ma non si può biasimarlo per essersi messo a racimolare podi quando 2 anni fa perse un mondiale per essere stato incapace di ragionare ad inizio stagione.
Fernando deve partirgli davanti e restargli davanti o, quando è dietro, passarlo in pista e non per ordini di scuderia. As simple as that
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da guny » 29/03/2010, 8:57

Resto dell'idea che Alonso andava nettamente piu' forte di Massa e che nell'economia della classifica era piu' ovvio che passasse lo spagnolo. Lasciamo perdere le minchiate degli ordini di scuderia, quelli ci sono sempre stati e continuano ad esserci sotto altre spoglie, da parte di tutte le squadre. Massa il mondiale non lo vince nemmeno tra cent'anni perche' quando serve wuel "qualcosa in piu'" che gente come Alonso, Hamilton, Schumacher (quello vero), ecc, lui non ce l'ha. Punto.

Insisto: non rischiamo di perdere un mondiale gia' vinto, per favore.........................

:thumbup1:
"A parità di macchina, se voglio che uno mi stia dietro, state tranquilli che ci resta."
"Io do il tutto per tutto pur di arrivare primo invece che racimolare punti, non ho nessuna intenzione di vincere il campionato del mondo piazzandomi terzo o quarto tutte le volte."
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da groovestar » 29/03/2010, 9:21

Cmq Vero,in ottica mondiale,fosse passato Alonso,Massa in crisi non avrebbe più potuto resistere ad Hamilton e Webber.
In effetti è da capire come mai fosse così in difficoltà ad un certo punto:dopo alcuni giri convincenti e di buon ritmo è crollato improvvisamente,barcamenandosi alla meglio.
Questo è un quesito che mi pongo...
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da Pedro59 » 29/03/2010, 9:30

Concordo con tutti coloro che hanno considerato la gara appassionante, ma ricordiamo le condizioni in cui si è disputata:

1 Albert Park, quindi un circuito vero.
2 Condizioni meteo che
    - hanno costretto i piloti a fare i piloti
    - hanno scongiurato la regola delle due mescole che apparenta il regolamento della Formula 1 a quello
      dei giochi da tavolo.
    - hanno costretto i team e gli stessi piloti a recitare a soggetto (emblematico il rimpallo di merito fra il
      team McLaren e Button, la cui causa è stata perorata dal padre. Mi sarebbe piaciuto vedere se Jenson si
      fosse spiaggiato se il genitore avesse rivendicato anche la colpa...Non ho approfondito oltre perché il
      tema non mi appassiona.)
    - il fatto che i migliori (Alonso ed Hamilton) erano dietro.  
3 Una sola  SC.

Certo che un Gran Premio vero riconcilia con la Formula 1 e dire che basterebbe davvero poco per averli tutti così...almeno quelli dove non si corre in una pista da minigolf.  

Solo un ultimo pensiero su Massa e Button.
Molti considerano Massa un pilota scarso.
Personalmente credo che abbia dimostrato di non esserlo: è stato un avversario difficile per un super Hamilton nel 2008 (ha perso il Mondiale all'ultima curva) e non ha mai sfigurato nel confronto con Raikkonen, che scarso non era di sicuro.
Ad Albert Park ha fatto una grande partenza e si è meritato il podio pur se l'ho visto altre volte decisamente più continuo e sicuro, ma una cosa è criticare la singola prestazione, un'altra è svalutare il pilota. Sulla prima cosa sono d'accordo, sulla seconda no.
Discorso diverso per Button: ad Albert Park ha azzeccato una grande gara, ma valutando in "toto" la sua ormai decennale carriera resta il giudizio che lo valuta un buon professionista della Formula 1 che passerà alla storia come un Campione dimenticabile.
A meno che non cambi marcia.
Detto questo è anche vero che è giusto dare a Cesare quel che è di Cesare: ha vinto un Gran Premio grazie ad una scelta coraggiosa e anticonformista.
Ai tempi in cui accadeva a Schumacher, o quando è accaduto ad Alonso in Renault, si è detto che erano state scelte vincenti e coraggiose, non possiamo ora parlare solo di caso e fortuna.
Sempre se si vuole essere coerenti.        
"For if the trumpet give an uncertain sound, who shall
prepare himself to the battle?"  1 Corinthians 14/8
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