da Powerslide » 28/03/2010, 23:07
Gara interessante come prevedibile dopo l'arrivo della della pioggia a vetture schierate. Capitano sempre gare interassanti in queste condizioni: gli errori di pilotaggio sono dietro l'angolo e le macchine non corrono su binari. Trovassero il modo di togliere il 50% del carico (cosa non difficile), tutte le gare sarebbero "bagnate".
Le prime quattro vetture al traguardo hanno adottato la strategia di un unico cambio gomme. C'è già chi diceva che il non permettere pit per il carburante avesse tolto spettacolarità alle gare: forse invece il non obbligare il pit per montare due mescole darebbe più spunti d'interesse. Oggi, ma solo grazie alla pioggia iniziale, il vincolo del pit obbligatorio per le gomme è caduto e si son potuti vedere piloti che andavano "piano" risparmiando le gomme o arrangiandosi con quel che restava ed altri che rinvenivano velocemente per colmare il gap della seconda sosta.
Ci hanno raccontato che Alonso fosse stato richiamato ai box per il secondo cambio gomme (forse per poi richiamare anche Massa ed invertire le posizioni), ma che lo spagnolo si sia rifiutato dicendo che la macchina andava benissimo. Se è vero tanto di cappello allo spagnolo e qualche pernacchia ai box: l'avessero fatto le Ferrari sarebbero arrivate in settima ed ottava posizione.
Sinceramente non ho visto alcuna scorrettezza di Button nell'incidente, mi spiace invece che sia stato coinvolto Schumi perchè era scattato molto meglio di Rosberg e si sarebbe potuto valutare più esattamente l'attuale valore del tedesco se, come ampiamente possibile, fosse sfilato in quarta posizione dopo la prima curva. Alla sua età, per una sottile questione psicologica, un conto è lottare nel pacchetto dei migliori, altro doverlo fare con Alguersuari che tutti, lui compreso, si aspettano venga subito sverniciato. Come in tutti gli sport la fiducia nei propri mezzi è una componenete essenziale per il risultato.
Da ultimo sono contento che in Ferrari non abbiano obbligato Massa a far passare Alonso: di giochi di squadra ne ho piene le tasche e li posso ammettere, anzi auspicare, a giochi fatti e non certo alla seconda gara. Non capisco perchè molti adesso si lamentino: il rispetto del pilota come persona dovrebbe essere una virtù non un difetto. Spesso l'onestà viene confusa con la dabbenaggine e questo mi spiace.
Io non accetto che per trovare l’effetto suolo si debba strisciare per terra. Secondo me è assurdo, è immorale da un punto di vista tecnico. (Mauro Forghieri)