01 Gran Premio di Monaco, 10 Maggio 1959

Forum dedicato alla rivisitazione della stagione agonistica di 50 anni fa

da Niki » 26/05/2009, 19:32

Dopo la soppressione del Gran Premio di Argentina che fino allo scorso anno era solito aprire la stagione, il Gran Premio di Monaco ha inaugurato la decima edizione del campionato mondiale di Formula 1. La gara ha visto la partecipazione delle Formula 2 che ha portato il numero degli iscritti a ventidue, anche se soltanto sedici hanno preso parte alla corsa.
La Ferrari ha partecipato con tre vetture a 6 cilindri dotate di muso corto, adottato in questo gran premio per aumentare il raffreddamento, affidate a Brooks, Behra e Phil Hill. La Brm ha partecipato anch'essa con tre monoposto con motore 4 cilindri affidate a Schell, Bonnier e Flockhart. La Cooper, che ha schierato a sua volta tre auto, ha il nuovo motore Coventry Climax di 2500cc. ed i piloti sono Jack Brabham, Masten Gregory e Bruce McLaren. Lo stesso motore equipaggiava le vetture di Graham Hill e Lovely, che non è riuscito a qualificarsi.

Immagine

Altre due Cooper non ufficiali, erano guidate da Stirling Moss e Maurice Trintignant.
Alla fine delle qualifiche Moss si è aggiudicato la pole seguito da Behra e Brabham, in seconda fila si sono piazzate le Ferrari di Brooks e Hill. Soltanto tre auto di Formula 2 sono riuscite a qualificarsi: la Porsche di von Trips, la Ferrari di Allison e la Lotus di Halford.
Alla partenza Behra è stato il più veloce ed alla fine del primo giro è transitato al comando seguito da Moss e Brabham. Brooks, che era partito male, era all'ottavo posto.

Immagine
La partenza (copyright © LAT)

Durante il secondo giro sono uscite tutte le vetture di Formula 2: von Trips ha sbandato ed è stato investito da Allison. Halford, che si è trovato i due davanti, non è riuscito ad evitarli investendoli a sua volta.

Immagine
Le auto di von Trips, Allison e Halford (copyright © LAT)

La corsa è continuata per una quindicina di giri con Behra in testa seguito da Moss e Brabham, quarto Phil Hill e quinto Trintignant.
Quest'ultimo è rientrato ai box per una sosta mentre Behra cominciava ad avere noie al motore, ritirandosi dopo pochi giri. Trintignant è rientrato in pista nelle retrovie quando la situazione al comando vedeva Moss seguito da Brabham e Hill. Intanto Schell ha rimontato fino alla quarta posizione. Moss ha aumentato il ritmo fino a guadagnare un discreto margine su Brabham. Phil Hill invece si è girato nel tentativo di non perdere contatto dai due piloti che gli erano davanti, perdendo più di un minuto e venendo superato da Schell e Brooks.

Immagine
Phil Hill su Ferrari (copyright © LAT)

Il pilota britannico però è stato protagonista di una toccata che gli ha rotto il radiatore costringendolo al ritiro.
A metà gara c'erano solo otto vetture in pista.
All'81° giro Moss si è fermato ai box per una sosta rapida ed è ripartito in testa dato il vantaggio accumulato, ma si è dovuto ritirare poco dopo per la rottura del cambio. A quel punto Jack Brabham si è trovato al comando seguito da Brooks che ha rimontato arrivando fino a circa 9”, seguito da Trintignant e da Phil Hill.

Immagine

La classifica non è cambiata fino all'arrivo che ha visto il successo di Brabham seguito da Brooks, Trintignant, Phil Hill, McLaren e Salvadori.

Ordine d'arrivo:

1 J. Brabham - 2h 55' 51” 3 alla media di 107,361 Km/h
2 T. Brooks - 2h 56' 11” 7
3 M. Trintignant - 98 giri
4 P. Hill - 97 giri
5 B. McLaren - 96 giri
6 R. Salvadori - 83 giri

Giro più veloce:

83° J. Brabham in 1' 40” 4 alla media di 112,771 Km/h

Ritirati:

2° giro: von Trips, Allison, Halford - incidente
7° giro: Gregory - frizione e cambio
22° giro: G. Hill - incendio
25° giro: Behra - motore
48° giro: Bonnier - freni
49° giro: Schell - radiatore
65° giro: Flockhart - incidente
82° giro: Moss - cambio

Classifica del campionato:

9 - Brabham
6 - Brooks
4 - Trintignant
3 - P. Hill
2 - McLaren

http://www.youtube.com/watch?v=qnaFvMFWV80&feature=related

http://www.youtube.com/watch?v=5fIYqXK2w4o&feature=related
Ultima modifica di Niki il 27/05/2009, 10:08, modificato 1 volta in totale.
Immagine
Avatar utente
Niki
Team Manager
Team Manager
 
Messaggi: 15744
Iscritto il: 03/02/2004, 0:00

da sundance76 » 26/05/2009, 20:02

Grande Niki  :thumbup1:

Prima vittoria iridata per il 33enne Jack Brabham.

Il team privato di Rob Walker, per cui corre Moss, ha montato sulla sua Cooper un cambio nuovo, progettato dall'italiano Colotti. Davvero un bel cambio, molto leggero, ma proprio per questo inaffidabile, e come vedremo, esso sarà una delle cause principali dell'ennesimo assalto a vuoto di Moss al titolo...
"Chi cerca di conoscere il passato capirà sempre meglio degli altri il presente e il futuro, e non soltanto nel nostro piccolo mondo di effimere quanto amate frenesie corsaiole." G. C.

https://www.youtube.com/watch?v=ygd67cDAmDI
Avatar utente
sundance76
Global Moderator
Global Moderator
 
Messaggi: 9423
Iscritto il: 21/05/2006, 23:00
Località: Isola d'Ischia

da Uitko » 26/05/2009, 22:39

Grande Brabham!!!! :o

Che auto e che tempi, vedere quelle bitte non protette fa sorridere ed allo stesso tempo pensare alla pazzia dell'epoca  :blink:
Immagine
"Quando voglio andare più veloce non c'è bisogno che spinga. Basta che mi concentri un pò." (Jim Clark)
Avatar utente
Uitko
Administrator
Administrator
 
Messaggi: 5054
Iscritto il: 15/12/2003, 0:00
Località: Zena

da Mclaren7C » 14/10/2010, 9:23

Alcuni momenti della partenza.
Immagine Immagine Immagine

Bonnier - BRM P25
Immagine

Brabham - Cooper T51
Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine

BRM P25
Immagine

De Filippis - Porsche Behra
Immagine

Flockhart - BRM P25 Nella seconda foto è seguito dalla Cooper di Brabham.
Immagine Immagine

Hill - Ferrari D246
Immagine

Mclaren - Cooper T51
Immagine

Moss - Cooper T51
Immagine Immagine

Scarlatti - Maserati 250F
Immagine

Von Trips - Porsche 718
Immagine

L'incidente che ha coinvolto Von Trips, Halford ed Allison.
Immagine Immagine
Ultima modifica di Mclaren7C il 14/10/2010, 9:34, modificato 1 volta in totale.
Immagine
Avatar utente
Mclaren7C
Team Manager
Team Manager
 
Messaggi: 2929
Iscritto il: 13/02/2006, 0:00
Località: Livorno

da Powerslide » 14/10/2010, 9:40

Chissà perchè rivedere la vecchia Montecarlo con le barche attraccate dove oggi ci sono le maledette piscine mi mette una gran nostalgia  :001_rolleyes:

Guardando la prima foto, quella del via, potreste pensare che i fotografi abbiano un gran coraggio  :-\ , allora sappiate che alla Santa Devota (molto più veloce di oggi) al posto della via di fuga c'era una tribuna colma di impavidi spettatori  :D
Io non accetto che per trovare l’effetto suolo si debba strisciare per terra. Secondo me è assurdo, è immorale da un punto di vista tecnico. (Mauro Forghieri)
Avatar utente
Powerslide
Team Manager
Team Manager
 
Messaggi: 6522
Iscritto il: 16/01/2007, 0:00


Torna a 1959

  • Messaggi recenti
  • Messaggi senza risposta
  • Chi c’è in linea
  • In totale c’è 1 utente connesso :: 0 iscritti, 0 nascosti e 1 ospite (basato sugli utenti attivi negli ultimi 5 minuti)
  • Record di utenti connessi: 589 registrato il 17/01/2020, 0:54
  • Visitano il forum: Nessuno e 1 ospite