I Gran Premi che verranno...

Aneddoti, immagini, informazioni inerenti le vecchie stagioni

da Pk90 » 20/05/2006, 14:00

“Per un eventuale GP di F.1 sul nostro circuito di Le Castellet saremmo contenti di avere solo gli ospiti del Paddock Club, i giornalisti e la copertura televisiva. Sarebbe una gara per soli Vip? Non ci vedo nulla di male, credo che sia possibile organizzare un GP senza spettatori presenti”.
Philippe Gurdjian, Le Castellet (da italiaracing.net)

Ragazzi, ma vi rendete conto delle parole di questo signore? La F1 dovrebbe tornare qualcosa di più vicino alla gente, e invece! Secondo me è un non-senso, la F1 è uno sport, e come ogni sport è nato come qualcosa voluto da persone, in cui le persone potevano vedere e assistere allo spettacolo. Veramente, se ciò dovesse accadere penso che chiuderei immediatamente con la F1, sarebbe svuotata dal suo vero motore che in questi anni è stato sempre più allontanato, evitato, considerato quasi come un fastidio. Penso che la FIA non ha ancora capito quello che milioni di appassionati le chiedono da anni: oltre ai sorpassi e alle gare emozionanti, vogliono un contatto maggiore con i protagonisti del Circus, non qualcosa più asettico di un ospedale!!! :cry:
E inoltre ritengo che sia una diretta conseguenza dell'innalzamento del costo dei biglietti: le gare a quei prezzi se le permettono pochi VIP.
Scusatemi, ma mi sono tolto qualcosa che avevo dentro :evil:
"Gilles was the last great driver. The rest of us are just a bunch of good professionals." (Alain Prost)
Pk90
GP2
GP2

da sgarbo » 20/05/2006, 14:14

Come posso non quotarti...anche io la penso esattamente come te....ma poi quel deficente del Castellet hai visto cosa ha fatto su quel cicuito bellissimo?!?!?!Ebbene lo ha trasformato in un circuito alla Tilke nel quale sono possibili 180 tipi di circuiti differenti con le vie di fuga in asfalto...è una distesa di asfalto con i cordoli..io mi chiedo come fanno i piloti a correrci...io non riuscirei a capirci nulla....
1-5-1994:La fine di una storia,l'inizio di una leggenda.
sgarbo
Team Manager
Team Manager

da Pk90 » 21/05/2006, 8:48

Purtoppo tempo fa lessi un'altra dichiarazione di quest'uomo, che affermava che i Gran Premi erano una perdita per il circuito, quindi era molto meglio usarlo solo per i test. A parte questa considerazione, la F1 non si rende conto di aver reso un Gran Premio qualcosa di inaccessibile per la gente comune? Guardate Monza...
"Gilles was the last great driver. The rest of us are just a bunch of good professionals." (Alain Prost)
Pk90
GP2
GP2

da Niki » 21/05/2006, 10:20

Quello del Castellet ha ragione. Sono anni che definisco la F1 la gabbia delle scimmie: si paga, si guarda e non si tocca.
Poi se uno vuole può dare altra grana per gadget vari.
Ed è la stessa cosa che sta accadendo nella Moto, tant'è che i motociclisti veri preferiscono l'ambiente della SBK dove ancora si può giare per i paddock, guardare le moto da 10 centimetri e parlare con i piloti.
La F.1 dovrebbe collassare su sè stessa e cambiare dal giorno alla notte.
Ma più che di fantascienza qui stiamo parlando di miracolo vero e proprio.
Immagine
Niki
Team Manager
Team Manager

da KiNSoNSKA » 21/05/2006, 11:57

Purtroppo siamo stati noi a far sentire certa gente cosi.La F1 ormai sta avendo un periodo decadente,e guardare un gran premio non mi emoziona piu, a differenza di anni fa... certa gente forse vuole rendere la F1 piu una cosa di lusso, piu una cosa riservata a pochi, per continuare a renderla immortale nel tempo, e per continuare a fare andare avanti un mercato che a mio avviso sta scendendo
KiNSoNSKA
Rookie Driver
Rookie Driver

da sgarbo » 21/05/2006, 12:26

Ma la colpa è anche dei piloti,che non sanno più cosa è la passione per questo sport,non ne ho mai visto uno di quelli di oggi a sporcarsi le mani di grasso o a mangiare sulle gomme come ai vecchi tempi....sono arrivato a una conclusione,che non è lo stile da cambiare,ma la gente......
Come fare?....bhe sicuramente obbligando i team a un numero limitato di meccanici che possono seguire il team nei box....può essere un punto di partenza,ma purtroppo non si possono fare regolamenti per modificare le teste della gente....a me piaceva la Formula 1 di anni fa anche perchè i piloti andavano a pisciare sulle reti(Hunt),fumavano in macchina(Hunt,Depailler etc),pisciavano in macchina(Piquet) e soprattutto si sporcavano le mani e giravano fuori e dentro il paddock come se niente fosse....
Il problema è uno solo:che i piloti di oggi fanno i viziati perchè sono sempre stati viziati fin dai tempi del kart,una volta i piloti per andare in kart dovevano andarci a piedi e con gli autostop e fare dei sacrifici mostruosi,avendo moltissima passione e amore per le corse,perciò da piloti di Formula 1 non erano dei bambini viziatelli,ma uomini....
1-5-1994:La fine di una storia,l'inizio di una leggenda.
sgarbo
Team Manager
Team Manager

da DanieleSkywalker » 21/05/2006, 14:19

Ma sbaglio o Le Castellet è di proprietà del boss? (non parlo di Uitko o Baldi ma di Ecclestone...)
DanieleSkywalker
Team Manager
Team Manager

da Niki » 21/05/2006, 16:10

[quote=""KiNSoNSKA""]... certa gente forse vuole rendere la F1 piu una cosa di lusso, piu una cosa riservata a pochi...[/quote]

E' uno dei motivi per cui odio i rossi arroganti :twisted:
Probabilmente è lo stesso per le altre case, ma siccome sono in italia parlo per quello che conosco.
Immagine
Niki
Team Manager
Team Manager

da Pk90 » 21/05/2006, 18:13

A quanto mi ricordo Le Castellet (HTTT High Tech Test Truck, che tristezza... :cry: ) appartiene e Bernie Ecclestone, magari mi sbaglio. Non riesco neanche a trovare il sito ufficiale di quel povero circuito. L'unica cosa intelligente della pista sono le strisce abrasive a bordo pista, che rallentano da morire la vettura, ma rovinano anche le gomme: un modo per aumentare la sicurezza ma anche per far pagare l'errore.
Ritornando in argomento, secondo me la F1 dovrebbe prendere da altre categorie, prendendo un campionato FIA il WTCC, che rendono i personaggi più accessibili anche ai comuni mortali. Inoltre guardate l'abisso tra una gara di F1 e una della MotoGp: lì c'è un po di bagarre, sorpassi veri, non cose di cui si emoziona solo la Triade della telecronaca."Recupera un millesimo al giro, ma è più pesante, ce la può fare" :cry:
Secondo voi di cosa avrebbe bisogno la F1 per tornare un po più avvincente (tecnicamente e umanamente)?
Io manterrei le attuali qualifiche, senza più l'obbligo nell'ultima sessione di avere già il carburante pet la prima parte di gara, così che si vedano i reali potenziali. Abolirei i pit-stop, o al max manterrei una fascia di tre giri in cui si possa sostare. Introdurrei il cambio sequenziale (minimo!), gomme slick e toglierei tutte le appendici alari tranne alettone ant. e post., il traction control e i freni in carbonio. So che è solo un'utopia, ma vorrei non fosse solo così :cry:
Pk90
GP2
GP2

da Jackie_83 » 21/05/2006, 18:56

Io credo ke x avere una F1 + umana basterebbero potenze + umane...nell'ordine dei 500/600 Cv...

Le monoposto attuali sono imprescindibili dall'aerodinamica e dall'elettronica proprio a causa della loro potenza sovraumana, i V10 arrivavano tranquillamente a 900 Cv, i V8 sono già quasi a 800 e credo ke tra un paio d'anni li prenderanno...

La sola aderenza meccanica in questo caso è insufficiente, come fai a gestire una roba del genere senza un 'aerodinamica e l'elettronica ke t aiutano?

Negli anni'60/70 le potenze erano quelle, elevate ma in grado (se uno aveva un minimo d manico ovviamente) d essere gestite dal pilota senza fronzoli alettro-aerodinamici (giusto gli alettoni ke davano quel pò d spinta in+)

Con l'arrivo poi delle minigonne e del turbo quasi in simultanea la situazione è lentamente degenerata arrivando ai livelli d adesso....

Quindi iniziamo da lì, poi tutto il resto verrà d conseguenza..
Immagine
Jackie_83
Global Moderator
Global Moderator

da Niki » 21/05/2006, 19:42

Stiamo uscendo fuori argomento e rischiamo la chiusura dal boss censore :lol:
Qui ci sono due discorsi diversi: la tecnica e lo sport da una parte, le intenzioni e i significati dall'altra.
I piloti sono marionette in mano ai team manager, se fiatano vengono cacciati via a calci, tanto dietro ce ne sono sempre altri pronti a prendere il loro posto.
Invece riguardo cosa dovrebbe cambiare in F1 ci sono molti post e se ne è parlato all'infinito.
Immagine
Niki
Team Manager
Team Manager

da Emerson » 21/05/2006, 20:16

Perche' OT? Non mi sembra visto che il topic e' ulla F1 del futuro. I richiami al passato sono doverosi per il confronto.

Comunque dico la mia modesta opinione,dato che io non bazzicavo piu' l'ambiente da anni e solo in questo forum mi sono un po' aggiornato.
La F1 e' figlia di questi tempi ne piu' ne meno. Ritornare a tempi lontani e' non solo difficilissimo ma anche inutile.
Mi ricordo che negli anni '70,che sono quelli della mia generazione,c'erano i piu' "anziani" che ricordavano i bei tempi dei Clark,Bandini per non parlare di Fangio e compagnia bella.
La tecnologia non solo nella F1 ma nella vita di tutti i giorni oggi e' divenuta talmente importante e questo processo si e' verificato in modo esponenziale nell'ultimo ventennio.
Non e' uno scherzo se andremo sempre di piu' verso l'automazione e robotizzazione della vita,dove l'uomo sara' sempre meno protagonista degli avvenimenti che lo circondano e che paradossalmente esso stesso produce e causa.
Quasta F1 annoia o e' troppo Tech? I piloti contano sempre meno? Il pubblico nelle piste e' sempre piu' emarginato?
Poco da fare. Cercate di programmare di cambiare pianeta se volete.
Se vi guardate intorno non e' che la vita di tutti i giorni sia molto diversa dalla filosofia che "corre" in F1......
Emerson
Formula 1
Formula 1

da Niki » 21/05/2006, 20:43

Vero. Al peggio non c'è mai fine.
:x
Immagine
Niki
Team Manager
Team Manager

da Pk90 » 21/05/2006, 20:51

[quote=""Emerson""]Comunque dico la mia modesta opinione,dato che io non bazzicavo piu' l'ambiente da anni e solo in questo forum mi sono un po' aggiornato.[/quote]
Scusa, non ho capito, cosa vuoi dire? :?:
Pk90
GP2
GP2

da Emerson » 21/05/2006, 20:56

Che avevo per molti anni abbandonato il mondo della F1 e delle corse in genere e quindi non ero aggiornato su i cambiamenti sotto ogni punto di vista. Frequentando il forum da dicembre mi sono un po' aggiornato. :wink:
Emerson
Formula 1
Formula 1

Prossimo

Torna a Formula 1 Storica

• Messaggi recenti
  • Messaggi senza risposta