Imola: Rifatta la variante alta

Aneddoti, immagini, informazioni inerenti le vecchie stagioni

da Uitko » 09/03/2006, 18:30

All’autodromo Enzo e Dino Ferrari di Imola si stanno ultimando i lavori effettuati sul tracciato in attesa della quarta prova del Mondiale di Formula 1 che si terrà il 21-22-23 aprile 2006. I lavori hanno interessato principalmente la Variante Alta che è stata ridisegnata, accentuandola, per ottenere un maggiore calo delle velocità di percorrenza. In quella chicane, infatti, i piloti per cercare di mantenere una velocità più elevata “tagliavano la curva” salendo sui cordoli. L’intervento ha interessato un tratto lungo circa 350 metri.
Sono stati poi riasfaltati altri due tratti di pista che Charlie Whiting, delegato per la sicurezza della FIA nonché direttore di Prova, aveva indicato come critici. Un primo tratto è alla discesa che precede la curva della Rivazza per un totale di 450-500 metri e un secondo intervento per circa 250/300 metri ha interessato il tratto di salita prima della Piratella che l’asfaltatura ha livellato. In totale è stato riasfaltato circa 1 chilometro del tracciato.

Immagine

FONTE: SPORTAUTOMOTO.IT


:roll:
Immagine
"Quando voglio andare più veloce non c'è bisogno che spinga. Basta che mi concentri un pò." (Jim Clark)
Avatar utente
Uitko
Administrator
Administrator
 
Messaggi: 5054
Iscritto il: 15/12/2003, 0:00
Località: Zena

da sgarbo » 12/03/2006, 22:19

Si bhe la solita variante di m-rda tipo la 1a variante di Monza....complimenti...
1-5-1994:La fine di una storia,l'inizio di una leggenda.
Avatar utente
sgarbo
Team Manager
Team Manager
 
Messaggi: 2783
Iscritto il: 24/10/2005, 23:00
Località: varese

da Uitko » 12/03/2006, 23:16

[quote=""sgarbo""]Si bhe la solita variante di m-rda tipo la 1a variante di Monza....complimenti...[/quote]
Bravo, in effetti così a quanto si vede gli assomiglia molto...l'unica cosa che ha di buono è che vi tentano degli attacchi... FINE
Immagine
"Quando voglio andare più veloce non c'è bisogno che spinga. Basta che mi concentri un pò." (Jim Clark)
Avatar utente
Uitko
Administrator
Administrator
 
Messaggi: 5054
Iscritto il: 15/12/2003, 0:00
Località: Zena

da giroob » 13/03/2006, 1:29

...in pratica quindi dovrebbe essere un pò un ritorno al passato....quando quella era una chicane e non un doppio salto sul cordolo quasi dritto come negli ultimi anni...
Immagine
"Gilles ha la rabbia di vincere, più di qualsiasi altro pilota." Mauro Forghieri (1979)
Avatar utente
giroob
Formula 2
Formula 2
 
Messaggi: 300
Iscritto il: 26/06/2005, 23:00
Località: _3VISO_

da sgarbo » 24/03/2006, 22:35

Intanto vi informo che molto probabilmente il curvone che sostituirà la variante bassa non sà da fare...perchè ritenuto poco sicuro....
Cavolo,la prima volta che fanno una cosa giusta la tolgono subito senza nemmeno costruirla..... :twisted: :twisted:
1-5-1994:La fine di una storia,l'inizio di una leggenda.
Avatar utente
sgarbo
Team Manager
Team Manager
 
Messaggi: 2783
Iscritto il: 24/10/2005, 23:00
Località: varese

da Aviatore » 26/03/2006, 10:23

[quote=""sgarbo""]Intanto vi informo che molto probabilmente il curvone che sostituirà la variante bassa non sà da fare...perchè ritenuto poco sicuro....
Cavolo,la prima volta che fanno una cosa giusta la tolgono subito senza nemmeno costruirla..... :twisted: :twisted:[/quote]

stanno finendo di storpiare il "piccolo nurburgring".......maledetti :evil:
Immagine

"Sia anche lodata l'Austria, Patria di Colui che ha distribuito il Verbo e le lezioni di guida" - Niki (quello nostro)
Avatar utente
Aviatore
Team Manager
Team Manager
 
Messaggi: 6434
Iscritto il: 23/09/2005, 23:00
Località: Ferrara (residenza) Vicenza (sede lavoro) Estero (trasferte)

da Niki » 26/03/2006, 11:00

Io lì farei un rettilineo fino alla curva doppia a sinistra dopo il ponte, che non ricordo come si chiama.
Per i "cordoli" che i piloti tagliano bellamente... è una presa per il (_Y_) bella e buona. Prima hanno cementato i lati della pista intorno ai cordoli e alle curve, poi si sono lamentati che le velocità sul giro non si abbassavano.
Fossi un pilota e sapessi che ai lati della pista c'è il cemento, azzarderei anche io.
Lasciassero l'erba subito fuori del tracciato, vedi come ci penserebbero tre volte prima di mettere le ruote fuori per guadagnare in velocità.
Immagine
Avatar utente
Niki
Team Manager
Team Manager
 
Messaggi: 16176
Iscritto il: 03/02/2004, 0:00

da sgarbo » 26/03/2006, 11:30

Bravo Niki,infatti quello è uno dei motivi per i quali odio Tilke....se un pilota sbaglia deve pagare.
Inoltre,mettendo l'asfalto non esiste più il limite,una volta un pilota era "al limite" quando riusciva a uscire da una curva a 2mm dall'erba,ora un pilota è al limite quando va 50 metri oltre il cordolo....e se vedete bene anche i cordoli si sono ingigantiti,una volta erano molto più piccoli e alti di oggi.
1-5-1994:La fine di una storia,l'inizio di una leggenda.
Avatar utente
sgarbo
Team Manager
Team Manager
 
Messaggi: 2783
Iscritto il: 24/10/2005, 23:00
Località: varese

da giroob » 26/03/2006, 11:58

[quote=""sgarbo""]...se un pilota sbaglia deve pagare.
Inoltre,mettendo l'asfalto non esiste più il limite,una volta un pilota era "al limite" quando riusciva a uscire da una curva a 2mm dall'erba,ora un pilota è al limite quando va 50 metri oltre il cordolo...[/quote]

...se... come in turchia l'anno scorso in cui qualche pilota ha fatto più di qualche curva completamente sulla via di fuga...come se nulla fosse...
...se era solo qualche anno fa per chi faceva una cosa del genere quella run era finita...
Immagine
"Gilles ha la rabbia di vincere, più di qualsiasi altro pilota." Mauro Forghieri (1979)
Avatar utente
giroob
Formula 2
Formula 2
 
Messaggi: 300
Iscritto il: 26/06/2005, 23:00
Località: _3VISO_


Torna a Formula 1 Storica

cron
  • Messaggi recenti
  • Messaggi senza risposta
  • Chi c’è in linea
  • In totale ci sono 3 utenti connessi :: 0 iscritti, 0 nascosti e 3 ospiti (basato sugli utenti attivi negli ultimi 5 minuti)
  • Record di utenti connessi: 1429 registrato il 07/03/2025, 22:51
  • Visitano il forum: Nessuno e 3 ospiti