Ronnie Peterson....

Aneddoti, immagini, informazioni inerenti le vecchie stagioni

da sundance76 » 22/09/2008, 10:46

Anzi, ora penso con quasi certezza che sia il '75, perchè sotto il parabrezza, di fronte, non compare più la piccola scritta "Texaco" come nel '73, ora c'è solo su tre righe la scritta "John Player Special". Il numero di gara è il 5, quindi si esclude il '74 quando aveva l'1. Il cordolo coi colori biancorossi di sicuro c'era a Zandvoort (non so se c'era anche altrove).
Ultima modifica di sundance76 il 22/09/2008, 10:49, modificato 1 volta in totale.
"Chi cerca di conoscere il passato capirà sempre meglio degli altri il presente e il futuro, e non soltanto nel nostro piccolo mondo di effimere quanto amate frenesie corsaiole." G. C.

https://www.youtube.com/watch?v=ygd67cDAmDI
Avatar utente
sundance76
Global Moderator
Global Moderator
 
Messaggi: 9425
Iscritto il: 21/05/2006, 23:00
Località: Isola d'Ischia

da sundance76 » 22/09/2008, 17:13

Qui potete scaricare un servizio recente di una rivista, "Grace", su Ronnie Peterson:

http://1.bigfilehost.com/en/file/4803/ronnie-peterson-pdf.html
"Chi cerca di conoscere il passato capirà sempre meglio degli altri il presente e il futuro, e non soltanto nel nostro piccolo mondo di effimere quanto amate frenesie corsaiole." G. C.

https://www.youtube.com/watch?v=ygd67cDAmDI
Avatar utente
sundance76
Global Moderator
Global Moderator
 
Messaggi: 9425
Iscritto il: 21/05/2006, 23:00
Località: Isola d'Ischia

da Mclaren7C » 23/09/2008, 8:47

Ecco le altre immagini di Peterson....

STAGIONE 1976

Gp di Svezia      Gp di Svezia            Gp di Svezia    Gp di Svezia      Gp d'Olanda
ImmagineImmagine ImmagineImmagine ImmagineImmagine ImmagineImmagine ImmagineImmagine


STAGIONE 1977

Gp d'Argentina            Gp di Francia
ImmagineImmagine ImmagineImmagine


STAGIONE 1978

Gp di Germania            Gp di Germania            Gp d'Olanda            Gp d'Olanda
ImmagineImmagine ImmagineImmagine ImmagineImmagine ImmagineImmagine
Immagine
Avatar utente
Mclaren7C
Team Manager
Team Manager
 
Messaggi: 2929
Iscritto il: 13/02/2006, 0:00
Località: Livorno

da sundance76 » 23/09/2008, 21:56

Ecco l'immagine dell'inserto, tratta da un forum dove l'utente ha faticato non poco per cercare di far entrare la sola auto, visto che la foto era molto grande. La qualità grafica non viene resa al meglio, ma dà un'idea dello stile di guida di Ronnie...

ImmagineImmagine
"Chi cerca di conoscere il passato capirà sempre meglio degli altri il presente e il futuro, e non soltanto nel nostro piccolo mondo di effimere quanto amate frenesie corsaiole." G. C.

https://www.youtube.com/watch?v=ygd67cDAmDI
Avatar utente
sundance76
Global Moderator
Global Moderator
 
Messaggi: 9425
Iscritto il: 21/05/2006, 23:00
Località: Isola d'Ischia

da JochenRindt » 24/09/2008, 7:27

Vorrei postare alcune belle foto di Ronnie che ci danno l'idea del personaggio e che se vogliamo sono immagini di famiglia.

ImmagineImmagine
ImmagineImmagineImmagineImmagine

ImmagineImmagine
"Io un uomo fortunato? Non lo credo,ma se di fortuna si tratta,speriamo che duri"
Jochen Rindt (1970)
JochenRindt
Formula 2
Formula 2
 
Messaggi: 414
Iscritto il: 31/05/2007, 23:00
Località: Luino

da sundance76 » 26/09/2008, 9:43

Ho comprato il numero di settembre di Motor Sport, e devo dire che lo spazio dedicato a Ronnie è soddisfacente: un articolo di Alan Henry, suo amico, più un altro articolo di Nigel Roebuck. Inoltre c'è un riquadro col commento (dell'epoca) del compianto Denis Jenkinson sulla gara del Sudafrica '78, vinta da Ronnie con quel famoso duello finale con Depailler.

Per quanto riguarda i DVD con tutti i numeri di MotorSport dal 1950 al 1989, il prezzo sarebbe intorno ai 250 euro, decisamente troppi per me...  :(
"Chi cerca di conoscere il passato capirà sempre meglio degli altri il presente e il futuro, e non soltanto nel nostro piccolo mondo di effimere quanto amate frenesie corsaiole." G. C.

https://www.youtube.com/watch?v=ygd67cDAmDI
Avatar utente
sundance76
Global Moderator
Global Moderator
 
Messaggi: 9425
Iscritto il: 21/05/2006, 23:00
Località: Isola d'Ischia

da Elio11 » 11/09/2009, 8:50

Trentuno....
Immagine
Avatar utente
Elio11
Team Manager
Team Manager
 
Messaggi: 2034
Iscritto il: 31/01/2006, 0:00

da sundance76 » 08/04/2011, 16:41

UP
"Chi cerca di conoscere il passato capirà sempre meglio degli altri il presente e il futuro, e non soltanto nel nostro piccolo mondo di effimere quanto amate frenesie corsaiole." G. C.

https://www.youtube.com/watch?v=ygd67cDAmDI
Avatar utente
sundance76
Global Moderator
Global Moderator
 
Messaggi: 9425
Iscritto il: 21/05/2006, 23:00
Località: Isola d'Ischia

da depailler on tyrrell p34 » 08/04/2011, 16:44

[quote="sundance76"]
Ho comprato il numero di settembre di Motor Sport, e devo dire che lo spazio dedicato a Ronnie è soddisfacente: un articolo di Alan Henry, suo amico, più un altro articolo di Nigel Roebuck. Inoltre c'è un riquadro col commento (dell'epoca) del compianto Denis Jenkinson sulla gara del Sudafrica '78, vinta da Ronnie con quel famoso duello finale con Depailler.

Per quanto riguarda i DVD con tutti i numeri di MotorSport dal 1950 al 1989, il prezzo sarebbe intorno ai 250 euro, decisamente troppi per me...  :(
[/quote]

sundance se trovo come masterizzarli ti faccio un fischio...io li ho dal 60 al 99
Presidente Official Dindo Capello Fan Club
editor http://motorsportrants.wordpress.com/
Avatar utente
depailler on tyrrell p34
Team Manager
Team Manager
 
Messaggi: 3020
Iscritto il: 08/07/2010, 10:21

da Niki » 08/04/2011, 17:17

Credo che la cosa migliore sarebbe salvarli come immagini .jpg che pesano poco, o come pdf, e metterli su un DVD
Immagine
Avatar utente
Niki
Team Manager
Team Manager
 
Messaggi: 15749
Iscritto il: 03/02/2004, 0:00

da Roberto82 » 08/04/2011, 18:20

[quote="JochenRindt"]
Vorrei postare alcune belle foto di Ronnie che ci danno l'idea del personaggio e che se vogliamo sono immagini di famiglia.


ImmagineImmagine


[/quote]

Questa foto mi ha ricordato un'altra di Ronnie scattata al kartodromo di Bagni di Tivoli :)
"In corsa bisogna essere in due: la macchina e il pilota. Se il pilota sbaglia sono guai", Niki Lauda
Avatar utente
Roberto82
Formula 1
Formula 1
 
Messaggi: 1485
Iscritto il: 17/12/2005, 0:00
Località: latina

da sundance76 » 25/08/2011, 17:46

Articolo di Gianni Cancellieri sul mensile "Auto" del giugno 1998.

Immagine

Immagine
"Chi cerca di conoscere il passato capirà sempre meglio degli altri il presente e il futuro, e non soltanto nel nostro piccolo mondo di effimere quanto amate frenesie corsaiole." G. C.

https://www.youtube.com/watch?v=ygd67cDAmDI
Avatar utente
sundance76
Global Moderator
Global Moderator
 
Messaggi: 9425
Iscritto il: 21/05/2006, 23:00
Località: Isola d'Ischia

da Norisring » 25/08/2011, 21:25

Un gran bel ricordo.
Ho conservato per anni, ce l'ho ancora chissà dove, una serie di foto scattate a Monza, per il GP: dove una bandiera svedese attaccata alle tribunette traguardo scandiva l'inesorabile scorrere del tempo,e ci rammentava da quanto tempo,da quanti anni, noi non vediamo più i suoi numeri in pista: ''RONNIE 20'', poi ''RONNIE 25'' e via così...quest'anno fa 33.

Un solo inciso, per carità da puntiglioso pignoletto, ma in realtà non secondario alle varie polemiche sulla scelta di operarlo subito, eccetera.
Ronnie non muore, come scrisse Cancellieri (non fu l'unico) per embolia gassosa-tipica dei subacquei, palombari, ecc-ma per embolia gRassosa.
Cioè, una embolia scaturita dal materiale contenuto all'interno dell'osso fratturato, in sostanza il midollo osseo del femore, che in uomo dell'età di Ronnie è denso,una sorta -per capirci, mi scuso per l'irriverente paragone- di marmellata che, fuoriuscita dalla sua sede ed entrata nella circolazione sanguigna ha causato una mortale embolia.
Già al tempo la possibilità era nota e alcuni, primi protocolli preventivi prevedevano farmaci che ''sciolgono'' questa sostanza nel sangue e la rendono innocua.

Sia chiaro che non  sto sollevando alcuna polemica al riguardo se e cosa è stato fatto (avremmo dovuto essere lì, essere competenti, avere la documentazione per parlarne con cognizione).

Volevo solo dire che tecnicamente si deve parlare di embolia grassosa o adiposa.
Ma cambia poco: Ronnie morì poco dopo l'operazione.
Ultima modifica di Norisring il 25/08/2011, 21:27, modificato 1 volta in totale.
''...chi e' stato Flavio Torello Baracchini? ...solo il più micidiale degli Assi dell'aviazione italica nel primo conflitto: Baracca abbattè 34 nemici in tre anni, Torello 31 in sei mesi di volo...''
Avatar utente
Norisring
Formula 1
Formula 1
 
Messaggi: 1093
Iscritto il: 08/03/2009, 14:20
Località: la spezia

da Baldi » 26/08/2011, 8:06

Proprio la morte di Peterson rappresenta un caso, come dire, atipico nell'ambito dei decessi avvenuti in F1. Almeno mentalmente.

In genere si pensa all'incidente e alla morte derivata dall'impatto o dal fuoco, comunque avvenuta subito o quasi per le conseguenze dirette dell'incidente.
In altri casi di ferite così gravi che hanno talvolta portato a lunghe e penose agonie.
Ma tutto ciò è sempre ricollegabile direttamente all'incidente e alla gravità dello stesso.

Per Ronnie sembra quasi che l'incidente e le ferite siano state, tutto sommato, limitate.
Serie ma limitate.
Pensare che un pilota sia morto (passatemi il termine) per degli effetti collaterali, accessori, mi angustia un poco.
Immagine
C'è un'unica differenza tra me e un pazzo: io non sono pazzo. (Salvador Dalì)
Avatar utente
Baldi
Administrator
Administrator
 
Messaggi: 10639
Iscritto il: 10/01/2004, 0:00

da sundance76 » 26/08/2011, 8:38

Peccato non averlo potuto vedere su una monoposto F1 di Maranello.
"Chi cerca di conoscere il passato capirà sempre meglio degli altri il presente e il futuro, e non soltanto nel nostro piccolo mondo di effimere quanto amate frenesie corsaiole." G. C.

https://www.youtube.com/watch?v=ygd67cDAmDI
Avatar utente
sundance76
Global Moderator
Global Moderator
 
Messaggi: 9425
Iscritto il: 21/05/2006, 23:00
Località: Isola d'Ischia

PrecedenteProssimo

Torna a Formula 1 Storica

  • Messaggi recenti
  • Messaggi senza risposta
  • Chi c’è in linea
  • In totale ci sono 20 utenti connessi :: 0 iscritti, 0 nascosti e 20 ospiti (basato sugli utenti attivi negli ultimi 5 minuti)
  • Record di utenti connessi: 688 registrato il 25/04/2024, 22:26
  • Visitano il forum: Nessuno e 20 ospiti