L' "amicizia" tra Mansell e Piquet

Aneddoti, immagini, informazioni inerenti le vecchie stagioni

da sundance76 » 11/09/2020, 20:35

Immagine

“NELSON PIQUET, che ha compiuto 34 anni in Austria, ha rilasciato un'intervista esclusiva al settimanale brasiliano «Placar» di San Paolo. Senza mezze parole, il brasiliano ha dichiarato che c'e un boicottaggio nei suoi confronti da parte del team Williams: «C'e stata molta "sacanagem" (disonestà) da parte loro - ha detto Piquet - Patrick Head è stato contro il mio ingaggio: lui voleva provare che poteva vincere il campionato con la sua vettura e con un pilota che non aveva ancora il titolo. Insomma, voleva provare quello che tutti sanno: che la sua macchina è la migliore della Formula 1». Per spiegarsi meglio, Piquet racconta quello che è successo prima del Gp di Spagna: «Ho capito tutto li. Mentre Head coccolava ManselI: loro mi hanno dato Frank Dernie - bravo, ma sempre il secondo ingegnere del team - per assistermi ai box». Peggio ancora è accaduto alla vigilia del Gp di Monaco: secondo il brasiliano, gli volevano togliere il muletto e lui si e scatenato contro Head. «L'ho chiamato per un colloquio personale: gli ho fatto vedere il mio contratto di primo pilota e I'ho mandato direttamente a quel paese», racconta Piquet. II giornalista Lemyr Martins, che da 16 anni segue i brasiliani nella Formula 1, gli ha chiesto come sono ora i suoi rapporti con la Williams. «Meravigliosi - ha risposto Piquet con molta ironia -: lo non parlo con ManselI e lui non parla con me. Faccio i miei piani di corsa, non gli passo più nessuna informazione e gli rido in faccia». Per quanto riguarda la sua sfida con Senna, Nelson ha detto che non c'e nulla di personale. «Non ho nulla contro di lui - racconta -. Neanche a favore, è vero, ma come pilota lo ritengo magnifico». Piquet ha riconosciuto di non avere molti amici nella Formula 1: «Il mio grande amico è stato Lauda: un uomo che non doveva nulla a nessuno ma che ha sempre mantenuto I'umiltà. Anche Johansson mi è simpatico, ma gli altri..». Lui dice che i francesi sono tutti «Babacas» (fessi), che Prost ha la puzza sotto il naso e che Arnoux è poco intelligente «...il suo coefficiente intellettivo deve essere ridottissimo». Alla fine, Piquet ammette però che questa è la più bella stagione della Formula 1 e che i migliori piloti attuali sono Senna, Prost e Rosberg; anche Mansell, al quale però non ha risparmiato un'altra frecciatina: «Ha molta fortuna. Fa un testacoda come è successo in Belgio, ma finisce ancora primo. A Hockenheim è arrivato terzo perche le McLaren sono rimaste senza benzina. A Budapest ha sbagliato tre volte eppure è riuscito ad arrivare terzo. Tutto solo perche la macchina è eccezionale e permette questi errori», ha aggiunto con la sua solita «diplomazia» ...”

Gerardo Landulfo – AutoSprint n.34 del 1986
"Chi cerca di conoscere il passato capirà sempre meglio degli altri il presente e il futuro, e non soltanto nel nostro piccolo mondo di effimere quanto amate frenesie corsaiole." G. C.

https://www.youtube.com/watch?v=ygd67cDAmDI
Avatar utente
sundance76
Global Moderator
Global Moderator
 
Messaggi: 9423
Iscritto il: 21/05/2006, 23:00
Località: Isola d'Ischia

da leon_90 » 11/09/2020, 22:04

Immaginatele oggi esternazioni del genere :D :D però sarebbe bello, almeno a parer mio, invece del finto buonismo.

Grazie Sun
Avatar utente
leon_90
GP2
GP2
 
Messaggi: 999
Iscritto il: 23/02/2015, 20:21

da 330tr » 11/09/2020, 23:32

Che saudade!!
Grazie, Sun, una boccata d'ossigeno da un radioso e fulgido passato..
Avatar utente
330tr
Team Manager
Team Manager
 
Messaggi: 4861
Iscritto il: 22/02/2010, 18:27
Località: Brescia

da duvel » 12/09/2020, 13:11

Una volta nei forum automobilistici spopolavano i topic sui migliori piloti di sempre, solitamente degli "esercizi" dalla soluzione impossibile a cui anche io ho partecipato.
Nella necessità di stringere la cerchia dei supercampioni non ho mai inserito Piquet per via di alcune circostanze occorse nei suoi tre titoli e della zuccata al Tamburello che a mio parere ne aveva un po' compromesso il piede, restringendo così il suo periodo veramente al top.
Ma sono convinto che negli anni migliori Nelson non aveva niente da invidiare nè ai Prost nè ai Senna anche degli anni successivi.
Avatar utente
duvel
Team Manager
Team Manager
 
Messaggi: 2367
Iscritto il: 04/11/2007, 0:00
Località: Bergamo

Precedente

Torna a Formula 1 Storica

  • Messaggi recenti
  • Messaggi senza risposta
  • Chi c’è in linea
  • In totale ci sono 19 utenti connessi :: 0 iscritti, 0 nascosti e 19 ospiti (basato sugli utenti attivi negli ultimi 5 minuti)
  • Record di utenti connessi: 589 registrato il 17/01/2020, 0:54
  • Visitano il forum: Nessuno e 19 ospiti