L' "amicizia" tra Mansell e Piquet

Aneddoti, immagini, informazioni inerenti le vecchie stagioni

da pruppudemari » 10/03/2006, 14:14

[quote=""whrphlio""]d'altronde quello non era un momento felice della sua carriera(vedi anche le dichiarazioni al vetriolo sulla 126C2 )[/quote]

Che dichiarazioni?
Avatar utente
pruppudemari
Go-Kart
Go-Kart
 
Messaggi: 72
Iscritto il: 14/12/2005, 0:00

da Elio11 » 10/03/2006, 16:33

quell'anno Piquet scriveva per autosprint:ecco due articoli dopo il gp tedesco che ho trovato in rete:
http://img47.imageshack.us/img47/7201/piq9uk8qj.jpg
http://img79.imageshack.us/img79/595/piq29hw3an.jpg
Avatar utente
Elio11
Team Manager
Team Manager
 
Messaggi: 2034
Iscritto il: 31/01/2006, 0:00

da Niki » 10/03/2006, 17:38

[quote=""Jackie_83""]e io ke quella del botto "combinato" è vera a metà....L'ATS D5 del 1982 montava il classico Cosworth DFV e passò al BMW Turbo dal 1983 mantenendolo nell'84 (ultima stagione dell'ATS in F1).... :wink:
...in+ nell'82 le F1 ancora non avevano la radio a bordo mi sembra...quindi come faceva salazar a sapere?

la storia ke il motore d nelson stava andando in fumo è vera, mi ricordo d averlo letto da qualke parte, in+ Piquet aggiunse ke Salazar alla fine della fiera gli aveva fatto un favore buttandolo fuori xkè tanto non avrebbe finito lo stesso....

...forse poi da quelle parole è nato tutto il resto :wink:[/quote]

E mi pareva strano. Infatti la mancanza delle radio all'epoca è ovvia e segnalare una cosa così complicata con i cartelli dai box sarebbe stato da fantascienza.
Le dichiarazioni di Piquet sulla Ferrari riguardavano la totale mancanza di sicurezza che aveva la C2, ed il brasiliano ebbe modo di rimarcarlo in occasione degli incidenti di Villeneuve e di Pironi. A ragione, visto il modo in cui si erano staccate le cinture in entrambi gli incidenti.
Immagine
Avatar utente
Niki
Team Manager
Team Manager
 
Messaggi: 15746
Iscritto il: 03/02/2004, 0:00

da Aviatore » 15/03/2006, 21:32

[quote=""Niki""]Piquet è stato un grande.

Fino al tamburello nelle prove di Imola 1987 :wink:

Usava il nome della madre come spesso hanno fatto i piloti brasiliani, vedi anche Senna.

Già

Ebbe la fortuna di trovarsi in una squadra che sarebbe diventata vincente di lì a poco, la Brabham Alfa del '79. E la parte più grossa della sua fortuna fu di trovarsi insieme al Massimo dei Massimi nell'anno del suo ritiro, per cui ebbe un Maestro che lo formò bene. Non male dopo neanche un anno di Formula 1. Probabilmente nella formazione del pilota influì anche il fatto che a fine '79 si trovò con la Brabham sulle proprie spalle dopo il ritiro di Lauda, e dovette maturare velocemente tant'è che la portò quasi a vincere il mondiale nell'80, se nonchè il titolo gli fu rubato da Jones che lo buttò addosso al muro nel Gran Premio del Canada.

come accadde a Prost nel 1984 in Mclaren......un anno in squadra col "Santo" e via verso la gloria :P

Il brasiliano si rifece nell'81 e nell'82 ci fu la transizione al motore turbo BMW che negli anni successivi arrivò a toccare i 1000CV in prova. Nell'83 vinse di nuovo con la Brabham dopodichè passò alla Williams con la quale sfiorò il titolo nell'86 e lo vinse l'anno successivo. Cambiò ancora squadre passando prima a Lotus e poi a Benetton, squadra con cui chiuse la carriera in F1.

negli ultimi 2 anni in benetton aveva il contratto a gettone, lo pagavano a punti, era diventato un pò pigro.........


Piquet era un'ira di dio per gli scherzi che aveva l'abitudine di fare. Era una continuazione quando veniva intervistato da Zermiani prima della partenza, e spesso prendeva per il (_Y_) il giornalista. Ricordo una volta durante un gran premio, non ricordo che anno fosse e neanche la gara, Nelson si fermò ai box all'improvviso per farsi cambiare le gomme facendo agitare i meccanici come pazzi, e solo quando questi finirono il pitstop spense la macchina e scese dicendo che aveva una rottura per cui non poteva continuare.

era Hockheneim 1983 :wink:


Ma la serie di scherzi è quasi infinita. Piquet però non si poteva vedere con Senna, forse perchè lui è carioca ed Ayrton era paulista, c'è una sorta di contrasto tra i nativi di quelle città come succede spesso e dappertutto. I due si odiavano, altro che Senna e Prost. Probabilmente era anche dovuto al fatto che quando Senna arrivò in F1 Piquet era nella parabola discendente della carriera. Una volta ricordo che intervistato come al solito da Zermiani sulla griglia di partenza di non ricordo quale gran premio, rispose a qualcosa che il giornalista aveva detto su Senna dicendo letteralmente:"Senna deve andare a cagare..." :lol:

rispetto ad Ayrton a cagare ci è andato lui........voglio dire stesso numero di mondiali vinti ma neanche a paragonarli come piloti e come seguito di tifosi........

Certo che il brasiliano era dotato anche lui di un carattere particolare; ricordo quando prese a pugni Eliseo Salazar, il pilota messicano che mentre era doppiato lo speronò nel gran premio di Hockenheim del... '80 o '81.

Hockheneim 1982, il weekend maledetto di Pironi. Vinse poi Tambay

Poi credo anche che se non ebbe completamente il merito, lo ebbe almeno in parte, di portare lo scontro mentale con gli avversari a bassi livelli, come quando iniziò ad insinuare nell'ambiente che Senna fosse gay dato che non lo si vedeva mai con donne al seguito. Il contrario di Nelson che ha figli sparsi in tutto il mondo :lol:

bel pirla........prese pure per il culo Ferrari chiamandolo "gagà" in brasiliano, i rossi ad Imola esposero lo striscione "Piquet, il tamburello ti aspetta" :P
[/quote]

8)
Immagine

"Sia anche lodata l'Austria, Patria di Colui che ha distribuito il Verbo e le lezioni di guida" - Niki (quello nostro)
Avatar utente
Aviatore
Team Manager
Team Manager
 
Messaggi: 6434
Iscritto il: 23/09/2005, 23:00
Località: Ferrara (residenza) Vicenza (sede lavoro) Estero (trasferte)

da Emerson » 15/03/2006, 22:52

Piquet e' stato un grande campione. Ero un suo fan quando insieme al connazionale Chico Serra stradominava la F3 inglese,e lo vidi fare un'eccellente gara alla tragica Monza del 1978 con una vecchia M23.
Poi pero' col tempo mi comincio' a stare un po' sulle p.a.l.l.e. perche' spesso con le sue simpatiche battute a volte andava troppo oltre.
Un esempio fu quando comincio' a farsi strada un certo Ayrton quando lui era nel pieno dei successi. In Brasile il suo mito(di Piquet) cominciava a sgretolarsi sotto le bordate che in pista gli sparava Senna e forse per questo che comincio' a sputare battute gratuite e poi rivelatesi totalmente false sui gusti sessuali del suo "nemico" in casa. I caratteri dei due brasiliani erano totalmente agli antipodi e forse anche questo ha accentuato la rivalita' che fu piu' fuori pista che altro visto che nel frattempo la stella di Nelsinho stava sul sunset bulevard.
Mitiche erano gli sketch con "topolino" Zermiani,allora vero rompiballe della griglia di partenza,che girovagava col microfono fra i piloti gia' dentro le loro F1 in piena concentrazione. Una volta Piquet appunto comincio' a tirarlo per il microfono con violenza e Topolino disperatamente all'altra estremita' cercava una sorta di tiro alla fune in piena diretta tv. Esilarante scena.
Pero' a mio giudizio negli anni '80,periodo principale della sua partecipazione in F1,pur avendo vinto tre titoli mondiali,Senna e Prost lo sopravanzano in una ipotetica classifica dei migliori di tutti i tempi.
E anche i tre titoli di Jackie Stewart e Niki Lauda sono di uno spessore superiore ai suoi.
Comunque resta sempre uno dei piu' forti piloti che la F1 abbia avuto e sicuramente un agitatore dei box.
Figura classica del pilota-donnaiolo-guascone che caratterizzava tanti piloti dagli albori dell'automobilismo fino agli anni '80,purtroppo ormai scomparsa da oltre un decennio,come molti di voi e il sottoscritto rimpiangono.
Avatar utente
Emerson
Formula 1
Formula 1
 
Messaggi: 1251
Iscritto il: 04/12/2005, 0:00
Località: Vilnius-Lithuania

da Emerson » 15/03/2006, 23:05

A proposito dell'incidente fra Salazar e Piquet mi sembra una castroneria grossa come una casa l'affermazione che fu diretta dai box.
Primo per i motivi gia' citati da Jackie e Niki e poi,ancora piu' importante,perche' un atto del genere avrebbe fatto rischiare i due piloti,che comunque,seppur in chicane,certo non stavano passeggiando(Salazar forse si'). Se fosse vera una tale affermazione sarebbe da citare in tribunale penale con processo per direttissima con rito abbreviato i responsabili del team Brabham-BMW. :wink:
Avatar utente
Emerson
Formula 1
Formula 1
 
Messaggi: 1251
Iscritto il: 04/12/2005, 0:00
Località: Vilnius-Lithuania

da Aviatore » 16/03/2006, 0:19

[quote=""Emerson""]A proposito dell'incidente fra Salazar e Piquet mi sembra una castroneria grossa come una casa l'affermazione che fu diretta dai box.
Primo per i motivi gia' citati da Jackie e Niki e poi,ancora piu' importante,perche' un atto del genere avrebbe fatto rischiare i due piloti,che comunque,seppur in chicane,certo non stavano passeggiando(Salazar forse si'). Se fosse vera una tale affermazione sarebbe da citare in tribunale penale con processo per direttissima con rito abbreviato i responsabili del team Brabham-BMW. :wink:[/quote]

rammento la cosa, girò in effetti la voce di un orchestramento ad arte per mascherare una ormai prossima defaillance del 4 cilindri turbo BMW...
Immagine

"Sia anche lodata l'Austria, Patria di Colui che ha distribuito il Verbo e le lezioni di guida" - Niki (quello nostro)
Avatar utente
Aviatore
Team Manager
Team Manager
 
Messaggi: 6434
Iscritto il: 23/09/2005, 23:00
Località: Ferrara (residenza) Vicenza (sede lavoro) Estero (trasferte)

da DanieleSkywalker » 24/06/2006, 21:56

[quote=""whrphlio""][quote=""Niki""]Whrphlio, quello è l'episodio che ho raccontato ma non ricordo che gran premio fosse.
[/quote]

scusa non avevo letto il tuo post per intero..comunque le burle di Piquet contro zermiani è vero erano infinite..ve lo ricordate quando stavano intervistando Prost e lui da dietro imitava il francese storcendosi il naso?[/quote]

http://www.youtube.com/watch?v=f_6gPTb1 ... rch=piquet


Per chi non se lo ricorda! :wink:
Avatar utente
DanieleSkywalker
Team Manager
Team Manager
 
Messaggi: 1838
Iscritto il: 27/02/2006, 0:00
Località: Roma

da giorgio_deglianto » 27/06/2006, 9:39

Piquet è stato un vero spirito libero della F1. Oggi i piloti sono tutti l'esatto contrario di Piquet...Ce ne vorrebbero a bizzeffe di piloti così
giorgio_deglianto
 

da Niki » 27/06/2006, 9:47

Vero. Ora sono tutti stereotipati e male.
Immagine
Avatar utente
Niki
Team Manager
Team Manager
 
Messaggi: 15746
Iscritto il: 03/02/2004, 0:00

da Schumarco » 27/06/2006, 11:53

Ahhh piquet...era tremendo!!!
io ricordo una griglia bagnata col povero zermiani che girovagava tra le macchine in cerca di interviste...nelson secondo te e' giusto partire o e' meglio rinviare?
NO NO non si puo' partire non si vede un casso
Nelson....(imbarazzato)...siamo in diretta....
Si ho capito ma non si vede un casso lo stesso anche in diretta !!!!!!!!
mi rotolai giu dal divano...fortissimo
Togliete sta safety car che ha veramente rotto
Avatar utente
Schumarco
Formula 3000
Formula 3000
 
Messaggi: 568
Iscritto il: 08/03/2004, 0:00

da Maverick » 24/08/2006, 22:16

[quote=""giorgio_deglianto""]Piquet è stato un vero spirito libero della F1. Oggi i piloti sono tutti l'esatto contrario di Piquet...Ce ne vorrebbero a bizzeffe di piloti così[/quote]

i piloti come Piquet sono simpatici perchè sono unici se tutti fossero stati come lui non sarebbe stato divertente.. :roll:
Avatar utente
Maverick
Rookie Driver
Rookie Driver
 
Messaggi: 10
Iscritto il: 17/08/2006, 23:00

da DanieleSkywalker » 23/09/2006, 21:01

[quote=""RoscoPC""][quote=""Niki""]Piquet era un'ira di dio per gli scherzi che aveva l'abitudine di fare. Era una continuazione quando veniva intervistato da Zermiani prima della partenza, e spesso prendeva per il (_Y_) il giornalista.[/quote]
:lol:
Ricordo una volta che, sempre col casco e già in abitacolo, gli disse chiaro e tondo in mondovisione di non rompere i cog... MIIIIIITICO!
Io e mio padre ci guardammo l'un l'altro per vedere se avevamo capito bene e ci siamo sganassati di risate :roll:[/quote]


http://video.google.it/videoplay?docid= ... 4&q=piquet

Questi video vanno assolutamente salvati e conservati...
Avatar utente
DanieleSkywalker
Team Manager
Team Manager
 
Messaggi: 1838
Iscritto il: 27/02/2006, 0:00
Località: Roma

da Niki » 24/09/2006, 10:56

Haha sto Daniele è un topo da ricerca su internet come Jackie. Pure questo è andato a scovare. Solo che ora che ho aggiornato Mozilla non trovo più il programma che avevo scaricato per poter salvare i video da youtube
:roll:
Immagine
Avatar utente
Niki
Team Manager
Team Manager
 
Messaggi: 15746
Iscritto il: 03/02/2004, 0:00

da carlus5770 » 19/08/2008, 1:30

bellissimo questo topic su nelson.
il grande comico della formula 1.
sapete, forse è vero che l'incidente con salazar era programmato, ma forse erano programmati anche i calci e i pugni di nelson ad eliseo. come può un simpaticone come piquet alterarsi un quel modo? si, ok fu buttato fuori da un doppiato, ma la reazione fu eccessiva, non da nelson.
ricordate villeneuve buttato fuori da regazzoni a long beach 78?
non mi pare ci furono calci e pugni.
ma forse in quel caso gilles poteva anche aspettare il rettilineo dopo.
io ricordo di nelson anche i cartelli in griglia di partenza del tipo 'ciao mamma', o cose così.
un altro cartello che nelson espose in griglia prima della partenza era rivolto a frank williams subito dopo l'incidente che costò la paralisi e la sedia a rotelle a frank. il cartello rassicurava frank, tranquillo che vinciamo lo stesso.. o una cosa del genere.
Avatar utente
carlus5770
Formula Renault
Formula Renault
 
Messaggi: 256
Iscritto il: 16/08/2008, 23:08

PrecedenteProssimo

Torna a Formula 1 Storica

  • Messaggi recenti
  • Messaggi senza risposta
  • Chi c’è in linea
  • In totale ci sono 29 utenti connessi :: 0 iscritti, 0 nascosti e 29 ospiti (basato sugli utenti attivi negli ultimi 5 minuti)
  • Record di utenti connessi: 589 registrato il 17/01/2020, 0:54
  • Visitano il forum: Nessuno e 29 ospiti