Patrese:il trucco per valutare le auto di Shumacher

Aneddoti, immagini, informazioni inerenti le vecchie stagioni

da Jackie_83 » 14/10/2005, 21:34

Intervista di inizio stagione

"Peggio va la sua monoposto, meglio va Schumi. Con una vettura poco competitiva in mano, il gap con il suo compagno di squadra diventa immenso. Guarda in questi ultimi anni: più la Ferrari si affinava, diventava una monoposto al top, più il divario con Barrichello si assottigliava. Vedrai, se la F2005 sarà una vettura perfetta, indovinata, i tempi di Michael e Rubens non saranno poi così diversi, ma in caso contrario – paradossalmente con un catorcio in mano – il tedesco dilagherà, darà due secondi al giro a Barrichello. Ecco, il brasiliano ormai è addomesticato, rassegnato. Per dare il meglio di sé, vistoche è molto maturato, dovrebbe andare via dalla Ferrari”.
Immagine
Jackie_83
Global Moderator
Global Moderator

da Niki » 15/10/2005, 9:42

L'eccezione che conferma la regola infatti è proprio il nasone padovano che, avendo avuto auto che poi hanno vinto il mondiale, è sempre stato bastonato dai vari compagni di squadra che ha avuto :lol:
Immagine
Niki
Team Manager
Team Manager

da Uitko » 15/10/2005, 16:12

[quote=""Niki""]L'eccezione che conferma la regola infatti è proprio il nasone padovano che, avendo avuto auto che poi hanno vinto il mondiale, è sempre stato bastonato dai vari compagni di squadra che ha avuto :lol:[/quote]
si è un po' dato la zappa sui piedi in effetti
Immagine
"Quando voglio andare più veloce non c'è bisogno che spinga. Basta che mi concentri un pò." (Jim Clark)
Uitko
Administrator
Administrator

da Nigel75 » 23/10/2005, 18:56

[quote=""Jackie_83""]Intervista di inizio stagione

"Peggio va la sua monoposto, meglio va Schumi. Con una vettura poco competitiva in mano, il gap con il suo compagno di squadra diventa immenso. Guarda in questi ultimi anni: più la Ferrari si affinava, diventava una monoposto al top, più il divario con Barrichello si assottigliava. Vedrai, se la F2005 sarà una vettura perfetta, indovinata, i tempi di Michael e Rubens non saranno poi così diversi, ma in caso contrario – paradossalmente con un catorcio in mano – il tedesco dilagherà, darà due secondi al giro a Barrichello. Ecco, il brasiliano ormai è addomesticato, rassegnato. Per dare il meglio di sé, vistoche è molto maturato, dovrebbe andare via dalla Ferrari”.[/quote]

Concordo pienamente. Credo cmq che questa sia la caratteristica di tutti i supercampionissimi. Non sono un suo fun sfegatato ma credo che Schumi sia ancora in piena forma e con tutte le carte in regola per lottare contro i nuovi giovani campioni (Kimi e Alonso).
Essendo un tifoso in primis dello sport della F1 mi auguro di tutto cuore che il prossimo anno Ferrari, McLaren e Renault siano +/- sullo stesso livello, SAREBBE UNO SPETTACOLO VEDERE QUEI 3 DARSI BATTAGLIA A OGNI GARA!!![quote][/quote]
Nigel75
Formula Renault
Formula Renault

da Baldi » 24/10/2005, 11:43

[quote=""Nigel75""][quote=""Jackie_83""]Intervista di inizio stagione

"Peggio va la sua monoposto, meglio va Schumi. Con una vettura poco competitiva in mano, il gap con il suo compagno di squadra diventa immenso. Guarda in questi ultimi anni: più la Ferrari si affinava, diventava una monoposto al top, più il divario con Barrichello si assottigliava. Vedrai, se la F2005 sarà una vettura perfetta, indovinata, i tempi di Michael e Rubens non saranno poi così diversi, ma in caso contrario – paradossalmente con un catorcio in mano – il tedesco dilagherà, darà due secondi al giro a Barrichello. Ecco, il brasiliano ormai è addomesticato, rassegnato. Per dare il meglio di sé, vistoche è molto maturato, dovrebbe andare via dalla Ferrari”.[/quote]

Concordo pienamente. Credo cmq che questa sia la caratteristica di tutti i supercampionissimi. Non sono un suo fun sfegatato ma credo che Schumi sia ancora in piena forma e con tutte le carte in regola per lottare contro i nuovi giovani campioni (Kimi e Alonso).
Essendo un tifoso in primis dello sport della F1 mi auguro di tutto cuore che il prossimo anno Ferrari, McLaren e Renault siano +/- sullo stesso livello, SAREBBE UNO SPETTACOLO VEDERE QUEI 3 DARSI BATTAGLIA A OGNI GARA!!!
[/quote]

Approvo al 100 %%%
Immagine
C'è un'unica differenza tra me e un pazzo: io non sono pazzo. (Salvador Dalì)
Baldi
Administrator
Administrator

da 330tr » 11/10/2024, 8:33

Riccardo Patrese, 70 anni compiuti.
Il tempo vola..

È l'ora delle memorie, è uscito il suo libro "F1 Backstage", preso a 9 euro e-book.

Qui una presentazione del libro:
330tr
Team Manager
Team Manager

da Niki » 11/10/2024, 18:17

A questi libri di memorie credo poco, secondo me raccontano il 20-30% di quello che hanno vissuto/fatto/visto ecc.
Ricordo Massa quando andò via dalla ferrari disse che aveva visto le peggiori porcherie, intendendo l'ambiente, ma non ha mai più nè detto nè scritto nulla.
Forghieri idem; ha scritto due libri, uno semi-copia dell'altro, raccontando aneddoti interessanti ma penso che abbia scritto il 10 di quello che sapeva. Gozzi non ne parliamo.
Ora a me non interessa conoscere le storie di vita privata, i pettegolezzi, ecc. ma sapere come siano andati dei fatti sarebbe interessante.
Come molti anni fà un utente di qui del quale non ricordo il nome, disse di aver incontrato l'Immenso durante un viaggio con un aereo della sua linea e aver avuto modo di scambiare quattro chiacchiere con lui che aveva confermato il boicottaggio da parte di quel porco di Dennis nel 1985. O un mio amico che parecchi anni fà mi disse che un suo amico che corre nei rally, non ricordo in che campionato, gli raccontò delle prestazioni vocali delle fan nei camion officina. Questo è chiaramente un fatto da canale 5 o porcherie del genere, ma l'aneddoto dell'Immenso conferma quello che il mondo ha potuto vedere nel suo ultimo anno in Formula 1.
O quello che mi aveva raccontato Cevenini nella sua brevissima permanenza qui, sempre riguardo Niki.
Invece di Patrese so da un amico il cui fratello è stato in classe con lui, infatti lo conosce e si vedevano spesso a Padova. Ha detto che ha, o aveva, una collezione di trenini gigantesca. Un aneddoto comico è che aveva preso ad andare a casa del mio amico per giocare a ping pong. Come ha iniziato a perdere in sequenza non si è più presentato.
Immagine
Niki
Team Manager
Team Manager

da 330tr » 12/10/2024, 11:23

Niki ha scritto:A questi libri di memorie credo poco, secondo me raccontano il 20-30% di quello che hanno vissuto/fatto/visto ecc.
...

In questo caso molto ma molto meno.
Ho finito il libro in un paio d'ore...
Mi è sembrato il riassunto di un bigino condensato e saltellante..
Ricordi sparsi, pochissima tecnica ecc.
Mi sarebbe piaciuto un libro alla "Zanardi", con descrizione approfondita dagli esordi, sensazioni di guida, frustrazioni, gioie, dolori..
Un appassionato si aspetta di più. Le stagioni '84 e '85 descritte in una riga. Nulla sulle differenze tra wing-car, il passaggio al fondo piatto, il turbo, l'aspirato..lo sviluppo delle sospensioni attive...
Qualche chicca interessante, perlopiù con protagonista Ecclestone (m'era sfuggito che abbia avuto un figlio a 89 anni :shifty: ), ma in effetti come racconta nelle interviste, si poteva raccontare molto di più. Perché non è stato fatto?
330tr
Team Manager
Team Manager

da Niki » 12/10/2024, 13:36

Appunto. Il tizio che l'intervista ha detto che è già alla seconda ristampa: si perchè hanno stampato il numero di copie preciso per Patrese e la sua famiglia :mrgreen:
Come scritto all'inizio, anni ed anni fà: è l'unico pilota nella storia, forse, ad aver sempre o quasi corso su auto da campionato senza mai vincerlo.
Immagine
Niki
Team Manager
Team Manager

da 330tr » 12/10/2024, 14:18

Posso dire? Non esistono solo "primi della classe".
Mi pare che Berger abbia corso per Ferrari, McLaren e Benetton, ma non ricordo quanti mondiali abbia vinto..
Eppure era sempre in un top team.
Proprio perché esistono i Berger si capisce quanto siano forti i "supercampioni".
A me stanno benissimo i Boutsen, i Patrese ecc, piloti affidabili, magari ottimi collaudatori che se si presenta l'occasione sanno pure vincere.
Troppo facile fare l'elogio del "mostro" di turno.
Anche Alesi ha fatto la storia di questo """sport"""..con 1 solo GP vinto.
Certo che se voleva fare un regalo (...) agli appassionati (un po' appassiti) a mio parere poteva spendersi maggiormente..
330tr
Team Manager
Team Manager

da duvel » 12/10/2024, 16:54

Niki ha scritto:
Come scritto all'inizio, anni ed anni fà: è l'unico pilota nella storia, forse, ad aver sempre o quasi corso su auto da campionato senza mai vincerlo.

Analisi troppo impietosa secondo me. Le vetture da "campionato" si possono riassumere in massimo 3 stagioni, poi magari Riccardo non sarà stato un Piquet o Mansell ma le Brabham e Williams di quegli anni avevano delle gerarchie molto ben precise e definite. Come molto spesso accade.
duvel
Team Manager
Team Manager

da Jackie_83 » 14/10/2024, 9:32

Questo genere di libri di solito crea aspettative alte che poi rimangono puntualmente deluse..

Forghieri, Gozzi, ma pure Irvine ne scrisse uno appena uscito dalla Ferrari dove sembrava dovessero essere pubblicati chissà quali segreti... così tanti che infatti non se lo ricorda
nessuno

I pochi interessanti sono quello di Zanardi, quello di Regazzoni e quelli dell'Immane, che però ho avuto il piacere di leggere solo come estratti un po' qua e un po' là
Jackie_83
Global Moderator
Global Moderator

da Niki » 14/10/2024, 15:45

Di piloti normali, così come di pippe, è pieno il mondo delle corse da sempre.
Patrese era un buon pilota, diciamo abbastanza discreto che ha avuto la fortuna di avere auto vincenti da campionato. Gli unici due che ricordi avere avuto la stessa opportunità sono stati Barrichello con la Ferrari e Berger con la Mc. Il primo, oltre a non essere Schumacher, doveva fare il secondo da contratto. Il secondo aveva a fianco Senna per cui possibilità di vittoria pari a zero.
Patrese, a parte l'anno o il biennio con Mansell, ha avuto le sue occasioni ma non le ha sfruttate proprio perchè è un pilota come ce ne sono stati diecimila.
Tra questi ci sono stati quelli che non hanno avuto la fortuna di avere un'auto da titolo, nel passato remoto ed in quello meno remoto: uno che mi viene in mente è Bellof.
Ricordo chiaramente Monza 1978 e quello che successe. Nell'intervista Patrese dice che l'astio verso di lui partì da quel gran premio, mentre la cosa era avvenuta già poco dopo la sua entrata in Formula 1 proprio perchè il padovano era str*nzo e spocchioso come pochi oltre che scorretto. Poi sai com'è... ognuno tira acqua al proprio mulino o vede le cose dal suo punto di vista che per forza di cose è parziale.
Immagine
Niki
Team Manager
Team Manager

da sundance76 » 14/10/2024, 18:21

In effetti, a momenti ha detto più cose Tavoni in "Gli Indisciplinati" che non Gozzi in "Alla destra del Drake"
"Chi cerca di conoscere il passato capirà sempre meglio degli altri il presente e il futuro, e non soltanto nel nostro piccolo mondo di effimere quanto amate frenesie corsaiole." G. C.

https://www.youtube.com/watch?v=ygd67cDAmDI
sundance76
Global Moderator
Global Moderator

da Niki » 14/10/2024, 18:58

Idem la segretaria. Tutti si aspettavano chissà cosa dicesse invece ha quasi fatto scena muta.
Immagine
Niki
Team Manager
Team Manager

Prossimo

Torna a Formula 1 Storica

• Messaggi recenti
  • Messaggi senza risposta