Ferrari F93A

Aneddoti, immagini, informazioni inerenti le vecchie stagioni

da sundance76 » 20/07/2018, 0:21

groovestar ha scritto:
La F93A non fece differenza ed anzi, con due piloti pienamente integrati, fece grossomodo le stesse cose della vituperata F92A, con nessun miglioramento in aerodinamica (anzi, lavori raffazzonati) ed in meccanica


Però, come fece notare AS, a parte i 28 punti contro i 21 della F92, la F93 ottenne la metà di quei punti nelle ultime quattro gare. Segno di un miglioramento costante.

Inoltre, in quello scorcio finale di stagione, con la F93 Alesi fece persino una ventina di giri in testa (!) al GP del Portogallo (cosa mai sfiorata dalla F92), arrivò 2° in Italia, e fece due seconde file a Spa e Monza.
"Chi cerca di conoscere il passato capirà sempre meglio degli altri il presente e il futuro, e non soltanto nel nostro piccolo mondo di effimere quanto amate frenesie corsaiole." G. C.

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da 330tr » 20/07/2018, 4:06

A onor del vero ricordo che a un certo punto decisero di "chiudere" il doppiofondo, avevo l'Autosprint col disegno di Piola (mannaggia)..il canale andava sigillandosi, un po' come nella 310 '96.
Ma non se ne fece poi nulla, segno che videro che i miglioramenti erano impercettibili..

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Trovata!!!

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da 330tr » 20/07/2018, 4:21

Giusto per confronto..

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da Jackie_83 » 20/07/2018, 8:34

La F92A raccontata da Capelli in occasione del Minardi day

http://www.p300.it/ivan-capelli-ci-racc ... rari-f92a/

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da Baldi » 20/07/2018, 10:11

330tr ha scritto:A onor del vero ricordo che a un certo punto decisero di "chiudere" il doppiofondo, avevo l'Autosprint col disegno di Piola (mannaggia)..il canale andava sigillandosi, un po' come nella 310 '96.
Ma non se ne fece poi nulla, segno che videro che i miglioramenti erano impercettibili..

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Che poi il concetto (col doppio fondo chiuso) delle prese d'aria verticali e distaccate dalla parte abitacolo è stata ripresa dalla Ferrari del 1996.

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Oltre all'impostazione della vettura con un musetto poco rialzato, quando ormai i top team perseguivano da tempo il suo innalzamento progressivo per avere il maggior volume d'aria da far lavorare per il fondo...

Concettualmente si nota (e si notava) un certo ritardo.
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da 330tr » 20/07/2018, 16:45

Baldi ha scritto:Che poi il concetto (col doppio fondo chiuso) delle prese d'aria verticali e distaccate dalla parte abitacolo è stata ripresa dalla Ferrari del 1996.

Se guardi sopra i disegni di Piola, uno è della F92A chiusa tipo "Silverstone" (vedi sotto), quello sotto della F310 1996..praticamente indistinguibili!!

@jackie83 Grazie! Molto interessante, conferma tutto quanto emerso, compresa Magny-Cours..
Lo riporto qui


Ivan Capelli ci racconta la Ferrari F92A

di Andrea Ettori

Nel corso dell'ultima edizione del "Minardi Day" ho avuto il piacere di incontrare Ivan Capelli mentre stava osservando quella che 26 anni fa era la "sua" Ferrari, ovvero la bellissima ma sfortunata F92A.

L'occasione per fargli qualche domanda sulla monoposto con il doppio fondo, che lo stesso Capelli ha guidato nel corso di quel 1992 e con cui ha raccolto solo 3 punti mondiali a causa della scarsa competitività del mezzo, era troppo ghiotta e non me la sono lasciata sfuggire.

Ivan, parlaci prima di tutto dell'aspetto estetico di questa vettura.
"Come si vede questa macchina progettata da Migeot, rispetto a tutte le altre, aveva un disegno, un'idea, un qualcosa che andava oltre a qualsiasi altro progetto di quel periodo. Il problema è che dovevamo combattere contro le Williams, che adottavano le sospensioni attive che noi non avevamo e hanno fatto la differenza".

Quale era il problema principale della macchina?
"L'intera efficienza aerodinamica non funzionava e di fatto la vettura risultava essere poco veloce. Il monoammortizzatore anteriore lavorava male, eravamo costretti ad adottare assetti molto rigidi e a 'tenerla' molto ferma. Anche su circuiti piatti, come quello di Magny-Cours, che potevano darci qualche vantaggio, in realtà la macchina non funzionava".

Puoi entrare ancora di più nel dettaglio, soprattutto del famoso doppio fondo?
"L'idea, ovviamente, era quella di trovare tanto carico aerodinamico grazie al doppio fondo. Il problema era che tutti i pesi erano rialzati, con serbatoio e radiatori che erano più in alto di 15 centimetri rispetto al fondo della macchina. Quando la differenza la fanno anche pochi millimetri, alzare così tanto tutto questo ha dato diversi problemi".

Eppure in galleria del vento i risultati erano più che buoni.
"Vero, i risultati in galleria del vento erano positivi. Solo che la macchina era ferma, mentre in pista cambiava radicalmente tutto".

Le velocità di punta della F92A erano piuttosto basse, ci spieghi il motivo?
"La vettura aveva una resistenza all'avanzamento molto importante, perché non aveva sfoghi dietro. Questa entrata così particolare, a caccia, dei radiatori fungeva quasi da paracadute e quindi non permetteva all'aria di sfogarsi. Purtroppo, tutto quello che doveva dare in efficienza non è mai riuscita a darlo".

Avete provato anche a sigillare il doppio fondo?
"Sì, abbiamo provato a sigillarlo a Silverstone ma i risultati erano identici e non c'era nessun tipo di miglioramento".

Un tuo pensiero su questa macchina, che purtroppo non ti ha permesso di raggiungere i risultati che speravi di ottenere?
"Tra gli appassionati questa macchina, per la sua forma e storia, è diventata quasi iconica, e io nonostante i risultati sono stato orgoglioso di averla guidata e di avere corso per la Ferrari".

Ringraziamo Ivan Capelli per la gentilezza nell'avere risposto a queste domande sulla Ferrari F92A.
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da Jackie_83 » 20/07/2018, 18:21

Evoluzioni su motore e sospensioni sulla F93A ad Hockenheim 1993ImmagineImmagineImmagineImmagine

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da 330tr » 20/07/2018, 18:46

Interessante questo.
Piola disegna un anteriore completamente rivisto che..dove avrà mai visto?
Si tratta di una fantomatica versione "gambero", con molleggi/correttori riportati in posizione classica, longitudinalmente. Ma per fare ciò era necessario rifare mezzo telaio. A Monza e dopo non si vide mai più (credo) la macchina così rivista senza "rigonfiamenti"

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da 330tr » 20/07/2018, 21:28

Dal mio archivio vhs, l'unico servizio sopravvissuto sulla F93A.
Qui la prima versione completamente "attiva", sospensioni pneumatiche di Barnard, che non funzionavano.
Notare come all'anteriore non ci siano i rigonfiamenti; il gruppo degli attuatori era longitudinale nascosto in una nicchia nella carrozzeria. Poi verranno montati elementi coassiali rispetto i puntoni, dotati di molla tradizionale.

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da guiporsche » 20/07/2018, 22:10

Molto interessante, la intervista a Capelli, grazie mille. Forse mi sbaglio, ma mi pare che il muso di quella F92 'attuale' è più basso e rotondo (paragonare foto 1 & 3) dalla F92 fotografata a Monaco.
Si trata di una F92AT?

P.S. Magari 'appriamo' la thread anche alla F92? :dance: Si poteva scrivere un romanzo sulla nascita e 'sviluppo' di queste due belissime e lente sorelle.
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da groovestar » 21/07/2018, 7:35

Diciamo che la F93A benefició nella seconda parte della stagione di un miglior sviluppo meccanico e motoristico ed una stabilità tecnica migliore rispetto al 1992.

Inoltre il contributo di Berger fu maggiore, benché non fece miracoli rispetto a Capelli.

Brutta storia quella di Ivan.
L’unico realista ed il primo degli epurati. Il suo trattamento è stato ingiusto.
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da 330tr » 22/04/2020, 16:58

sundance76 ha scritto:
groovestar ha scritto:
La F93A non fece differenza ed anzi, con due piloti pienamente integrati, fece grossomodo le stesse cose della vituperata F92A, con nessun miglioramento in aerodinamica (anzi, lavori raffazzonati) ed in meccanica


Però, come fece notare AS, a parte i 28 punti contro i 21 della F92, la F93 ottenne la metà di quei punti nelle ultime quattro gare. Segno di un miglioramento costante.

Inoltre, in quello scorcio finale di stagione, con la F93 Alesi fece persino una ventina di giri in testa (!) al GP del Portogallo ...


Eccolo, da tv statunitense


Tra i commenti ho trovato questa risposta, che m'ha fatto pensare..
La Ferrari si è comprata i progetti (dismessi) dell'Honda? Arrivati con Goto? (quand'è arrivato, che non ricordo?) :think:
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da sundance76 » 22/04/2020, 20:18

A me pare che Goto arrivò nell'inverno '93-'94, ne sono ragionevolmente convinto.
"Chi cerca di conoscere il passato capirà sempre meglio degli altri il presente e il futuro, e non soltanto nel nostro piccolo mondo di effimere quanto amate frenesie corsaiole." G. C.

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