Stefano Domenicali, il volto del fallimento

Aneddoti, immagini, informazioni inerenti le vecchie stagioni

da 330tr » 24/06/2018, 11:14

nannimeli ha scritto:.. quasi che la responsabilità di un team manager non debba mettere becco sulle questione tecniche?.


Me lo vedo proprio Piccinini bacchettare Forghieri per aver imposto un camber di -0,15 all'anteriore.
Meglio che ognuno faccia il suo mestiere!!
Avatar utente
330tr
Team Manager
Team Manager
 
Messaggi: 4862
Iscritto il: 22/02/2010, 18:27
Località: Brescia

da Greyeyes 1989 » 24/06/2018, 16:17

nannimeli ha scritto:Mah, siamo passati da Erode a Pilato, la discussione su Domenicali sconfina su Todt e Barnard, una miscellanea indistinta per quanto l'argomento Barnard/Ferrari e interesante ed anzi mi riprometto di aprire una discussione prossimamente.
Per il resto che dire? auto quasi vincente?, mondiali che era possibile vincere ma sono stati persi? problemi tecnici e non organizzativi?, quasi che la responsabilità di un team manager non debba mettere becco sulle questione tecniche?.

Concludo con una frase non mia ma di uno che di corse e di piloti se ne intendeva.
Enzo Ferrari: il secondo arrivato e il primo dei perdenti.


E'vero Nanni il secondo arrivato è il primo dei perdenti, ci fosse questa possibilità vorrei riproporre questa frase ad Alboreto a Natale del 1985... Da ex team Manager ti posso garantire che, pur avendone le possibilità e le competenze per il campionato che facevamo, non ho mai interferito con il lavoro dello staff tecnico, e ad onor del vero nella gestione Domenicali non mi sembrano esserci grosse lacune se non una certa mancanza di polso dettata più che altro dal dover piegarsi ai diktat presidenziali (come precedentemente detto una di queste era la porcata dell'abolizione test), per il resto ha inciso molto la sfiga che ha compensato la fortuna avuta nel 2007....
Avatar utente
Greyeyes 1989
GP2
GP2
 
Messaggi: 971
Iscritto il: 13/03/2009, 15:33
Località: Torino

da nannimeli » 24/06/2018, 17:12

Mi dispiace ma non riesco a concordare con te, nulla di personale beninteso, Domenicali ha dimostrato di non capire dove andava la F1, tutti gli altri o se preferisci i top team si sono attrezzati con i banchi di simulazione con lo sviluppo dei relativi software Domenicali no, e un dato fattuale come si dice oggi, possiamo rigirare la frittata come vogliamo ma la sostanza non cambia e non c'entra la sfiga, sarebbe potuto andare a Lourdes per questo.

E qualora fosse stato impedito da Montezemolo (ma non credo proprio) si sarebbe dovuto dimettere come tutti i responsabili di qualcosa quando realizzano che non ci sono le condizioni per fare il proprio lavoro.

Aggiungo che non ho nulla contro Domenicali anzi penso che Montezemolo abbia sbagliato ad affidargli il comando della gestione del team ma una volta al timone non ha saputyo dirigere la baracca, poi ancora una volta mi chiedo: ma se alla fine era capace come mai nessun team l'ho ha cercato per fargli dare prova delle sue capacità?, come mai ha cambiato mestiere? forse che l'ho ha capito da se?
nannimeli
Go-Kart
Go-Kart
 
Messaggi: 78
Iscritto il: 31/05/2018, 17:58

da Greyeyes 1989 » 24/06/2018, 17:24

nannimeli ha scritto:Mi dispiace ma non riesco a concordare con te, nulla di personale beninteso, Domenicali ha dimostrato di non capire dove andava la F1, tutti gli altri o se preferisci i top team si sono attrezzati con i banchi di simulazione con lo sviluppo dei relativi software Domenicali no, e un dato fattuale come si dice oggi, possiamo rigirare la frittata come vogliamo ma la sostanza non cambia e non c'entra la sfiga, sarebbe potuto andare a Lourdes per questo.

E qualora fosse stato impedito da Montezemolo (ma non credo proprio) si sarebbe dovuto dimettere come tutti i responsabili di qualcosa quando realizzano che non ci sono le condizioni per fare il proprio lavoro.

Aggiungo che non ho nulla contro Domenicali anzi penso che Montezemolo abbia sbagliato ad affidargli il comando della gestione del team ma una volta al timone non ha saputyo dirigere la baracca, poi ancora una volta mi chiedo: ma se alla fine era capace come mai nessun team l'ho ha cercato per fargli dare prova delle sue capacità?, come mai ha cambiato mestiere? forse che l'ho ha capito da se?


Onestamente credo prenda più dove lavora adesso che a capo della GeS almeno credo, per quanto concerne il discorso dei fondi stanziati per i banchi prova e i software di gestione è vero ma è anche vero che a seguito di una stagione di adattamento (2009) in cui chiunque non avesse il doppio diffusore ha preso legnate sui denti ( e a rigor di logica si sarebbe anche dovuto zavorrare maggiormente chi non utilizzava il KERS), Con Domenicali al comando la Ferrai è aarrivata due anni su tre a giocarsi il titolo piloti all'ultima corsa, bisogna ragiornarla aziendalmente e ti faccio questo esempio: a me tirano i coglioni che la Juventus abbia perso nel 2015 e nel 2017 in finale di Champions ma agli occhi della società tra vittori ae sconfitta il bilancio si è spostato di 7 milioni di € a fronte di 190 incassati, economicamente con investimenti miseri comunque la Ferrari in tre anni ha ottenuto premi FOM astronomici... Che poi il tifoso abbia il fegato torto a causa delle due sconfitte al fotofinish questo ai vertici non frega minimamente oppure frega di facciata ;)
Avatar utente
Greyeyes 1989
GP2
GP2
 
Messaggi: 971
Iscritto il: 13/03/2009, 15:33
Località: Torino

da nannimeli » 25/06/2018, 17:49

E va beh!!!, messa così che si puo dire se non che chi si contenta gode...........

Se si perdono i mondiali ma si porta a casa un pò di risoerse in più penso che assisteremo a ottimi risultati da parte di Williams, Sauber, MCLaren, Haas, la Manoe e fallita, ma non aveva compreso questa dinamica :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol:
nannimeli
Go-Kart
Go-Kart
 
Messaggi: 78
Iscritto il: 31/05/2018, 17:58

da groovestar » 25/06/2018, 18:22

Concordo col mio concittadino:
nella gestione di un team sportivo esiste il lato della performance ed il lato economico.

Nel mondo FIAT (juventus compresa) viene prima il risultato di cassa di quello prettamente sportivo.

Detta in maniera semplice: se investo poco ed incamero molto, questa si chiama vittoria.
Se assieme ai soldi arrivano anche i titoli, si chiama trionfo.

Noi ci possiamo fare mille seghe mentali sui risultati in posta, ma la Famiglia guarda solo alla moneta.
Se possono vincere senza spendere, tanto meglio. Piuttosto strapago un pilota che metta la toppa a livello mediatico.

Domenicali e Montezemolo sono saltati unicamente perchè serviva una Ferrari vincente per la prossima quotazione in borsa (osteggiata dall'ex presidente).

Il resto, il titolo piloti, conta fino ad un certo punto...

Avere Vettel e Raikkonen in Ferrari è una manna!
Con meno dei soldi che erano stati garantiti ad Alonso, possono accaparrarsi un sicuro risultato sul podio a fine stagione.
E non illudiamoci: la Ferrari non avrà mai 2 top driver e ciò perchè non vuole spendere soldi.
Se verrà Leclerc in Ferrari non è tanto per la scarsa verve di Raikkonen, ma perchè, a conti fatti, il monegasco costerà di meno e farà guadagnare di più.

Domenicali, come Allegri, faceva quadrare i conti e teneva sotto controllo i malumori a fronte di investimenti minori rispetto alla concorrenza.
Avatar utente
groovestar
Team Manager
Team Manager
 
Messaggi: 9175
Iscritto il: 09/03/2004, 0:00

da 330tr » 25/06/2018, 18:34

Ma ovviamente, se lo sport è inquinato dal commercio, guardo attentamente il lato economico.
Se arrivo primo spendendo 100 incamerando 80 e secondo spendendo 20 incamerando 60 preferisco secondo!
Tutto viene fatto con calcolatore alla mano, ovviamente.
Certo DOVREBBE essere ovvio e naturale che la vittoria porti maggior entrate, come pubblicità suprema. Altrimenti in Mercedes sarebbero dei cretini a buttar via tutto quel denaro!
Non concordo sui 2 primi piloti.
Anche perché spesso i grandi piloti si "pagano da soli" o portano ulteriore liquidità in cassa con sponsor enormi.
D'altronde la Ferrari corse spesso con due (o più) punte: da Prost/Mansell a Raikkonen/Massa (sì, all'epoca erano ENTRAMBI in grado di puntare all'iride, con Massa benedetto da Schumi), Scheckter-Pironi/Villeneuve ecc.
Avatar utente
330tr
Team Manager
Team Manager
 
Messaggi: 4862
Iscritto il: 22/02/2010, 18:27
Località: Brescia

da nannimeli » 25/06/2018, 20:42

La ***** e servita, Domenicali vittima delle politiche aziendali. non perde i mondiali perchè la Red Bull lo prende a sberle per cinque anni e perchè ha una auto che aveva un margine di un secondo medio sulla Ferrari, perde perchè povera vittima dei giochi economici.


La ***** che spendendo di meno si guadagna di più, ma in quale mondo?, Ecclestone era ben attento alla divisione della torta secondo i criteri dei risultati in pista, la Ferrari in virtù del suo blasone e del valor aggiunto che portava in F1 prendeva più denaro dei team medi ma meno dei team vincenti in pista.

Ecclestone non ha mai regalato nulla a nessuno, ha fatto arricchire molti team ma sempre partendo dal lavoro in pista e dai risultati.

Andrebbe considerata poi la vendita degli spazi in vettura agli sponsor che sarà più alta sull'auto campinone del mondo piuttosto che su quella che il mondiale lo perde.

Ad ogni modo questa teoria improbabile andrebbe verificata con dei numeri, vale a dire chi e realmente in grado di conoscere i conti della gestione sportiva?, chi e grado di conoscere le cifre percepite dalla Ferrari e dagli altri team?, qualcuno conosce i contratti che i team di punta avevano con gli sponsor?, qualcuno pensa che uno sponsor non metta dei paletti legati ai risultati in un contratto?.

No, questa difesa economica di Domenicali non mi convince, ho letto che Domenicali guadagna di più con l'attuale occupazione, ma che c'entra?, sta facendo un altro lavoro, e meno male perchè come team manager ha fallito.

Quanto a Montezemolo dal lato della gestione del team non ha dato i risultati che pure avrebbe pèotuto atttenere perchè impegnato in mille altre cose e dal momento che la Ferrari non era sua, e stato fatto fuori senza tanti complimenti da Marchionne.

In ultimo non penso proprio che in Ferrari mancassero i mezzi economici o che Montezemolo lesinasse con Domenicali, e mancato altro, la visione del cambiamento di indirizzo tecnoco della F1.
nannimeli
Go-Kart
Go-Kart
 
Messaggi: 78
Iscritto il: 31/05/2018, 17:58

da 330tr » 25/06/2018, 22:03

Ho però chiarissimo il ricordo di Montezemolo che, alla domanda del budget, rispondeva "20% in meno dell'anno scorso".
Siamo in epoca di strette di cinghia, con Mosley che vuole il budget-cup e far entrare nuove scuderie low-cost, con idee di 4wd ecc.
Era di crisi post-2008. Non ricordo però che anno, precisamente..
Avatar utente
330tr
Team Manager
Team Manager
 
Messaggi: 4862
Iscritto il: 22/02/2010, 18:27
Località: Brescia

da groovestar » 25/06/2018, 22:49

Sciocchezza mica tanto, dato che la Ferrari notoriamente ha speso meno sia di Redbull che di Mercedes.

È evidente che conosci poco le dinamiche della Famiglia che già da prima della scomparsa di Gianni Agnelli, era solita fare le nozze coi fichi secchi, spremendone ogni centesimo (con la dovuta differenza che GA era solito, talvolta, togliersi sfizi costosi acquistando una tantum i migliori campioni sul mercato).

È così in Juventus (e te lo dico per esperienza diretta) come è così in Ferrari.

La Redbull per vincere nel 2010 ha abbondantemente sforato il budget cup, cosa che la Ferrari si è guardata bene dal fare.
Idem con gli ibridi, dove si stima una spesa di 1 miliardo di euro da parte di Mercedes per arrivare al top.

Nel gruppo Fiat sono soliti puntare sul collettivo piuttosto che sul solista strapagato e questo è un dato di fatto.
Nel gruppo Fiat si investe solo se vi sono adeguate entrate.
Nel gruppo Fiat Ferrari (e Juventus) sono solo asset strategici.
E la Ferrari è stata quotata unicamente per coprire le perdite dell’affare Chystler.

La sostituzione di Montezemolo è avvenuta solo per i motivi accennati e la sua buona uscita è stata irrisoria rispetto a quanto realmente dovuto.

Detto ciò...fallimentare è la stagione della Williams.
Arrivare secondi è una sconfitta.
E se si parla di sport, va accettata.

I fallimenti si chiamano McLaren/Honda. Si chiamano Paddy Lowe. Si chiamano Footwork/Porsche.

Giusto per inquadrare le prospettive...

Diversamente Moss sarebbe il più grande fallito della F1 al pari di Collins e Villeneuve.
Ma non mi pare onestamente che le cose vadano così.

Domenicali non può essere ricordato come Furia, Dennis o Chapman, ma di certo non come un fallito.

E, per inciso, ha vinto più titoli di un certo Ecclestone...
Avatar utente
groovestar
Team Manager
Team Manager
 
Messaggi: 9175
Iscritto il: 09/03/2004, 0:00

da nannimeli » 26/06/2018, 10:33

simpatico e divertente grovestar, nella sua difesa ad oltranza di Domenicali ci porta a spasso per gli scenari più disparati cercendo di far perdere di vista il focus della discussione che resta l'inadeguatezza di Domenicali.

Ed allora scenari macro economici della famiglia Agnelli e dei suoi asset, quotazioni in borsa,la Juventus che perde gli appuntamenti più importanti ma chi se ne frega se in cassa entra qualcosa comunque.Domenicali perde mondiali a ripetizione? poco male, fa bene agli asset, ma allora se Domenicali era propedeutico agli asset aziendali perchè cacciarlo?.

Poi riesuma Stirling Moss, Collins (che non e mai stato in lotta per il mondiale), Villeneuve un cavalllo pazzo che non avrebbe mai vinto un mondiale se non quello di sfasciacarrozze,dimentica Amon che la Ferrari ci spacciava per buon pilota con l'aquiescanza della stampa che Ferrari sapeva portare dalla sua parte, ma che non ha mai vinto un GP malgrado i molti anni di presenza, addirittura riesuma la Footwork, e chi se la ricordava?.

Ma siamo sicuri che nella congiura di Catilina non fosse implicato Domenicali?.

E nella congiura dei Pazzi di rinascimentale memoria?

Poi ci spiega che la Ferrari ha avuto il budget ridotto del 20%, ma il 20% di che cosa? e come e stato impiegato il restante 80% non si poteva rubare (come in F1 si fa da sempre) un tecnico da altro team per impostare un programma di simulazione?, non c'erano le risorse? la Ferrari aveva appena i soldi per mettere la benziana nei serbatoi e per poco altro?

Mah!!! io la farei più semplice, Domenicali ha preso in mano un team vincente e che aveva dominato nei precedenti 5 anni, ha vinto per il rotto della cuffia un mondiale ed a perso tutti gli altri fino ad essere messo alla porta, questi sono i fatti tutto il resto sono congeture o come si dice dalle mie parti le chiacchere stanno a zero.

Un caro saluto
nannimeli
Go-Kart
Go-Kart
 
Messaggi: 78
Iscritto il: 31/05/2018, 17:58

da groovestar » 26/06/2018, 11:03

Una cosa è discutere ed una cosa è prendere per il culo.

Per te Domenicali è un perdente o il volto di un fallimento?

Buon per te.
Avatar utente
groovestar
Team Manager
Team Manager
 
Messaggi: 9175
Iscritto il: 09/03/2004, 0:00

da nannimeli » 26/06/2018, 11:23

Un poò di ironia e nel mio stile, nulla di personale come già scritto, in una discussione si si sposta continuamente il tavolo di discussione inserendo molti argomenti collateraii si finisce per perdere di vista il punto principale, che la pensiamo diversamente e evidente, ho cercato di fare domande specifiche ma la risposta e stata quella di dilatare ilo tema, per me nulla di male caro Grover, come detto sono un inguaribile bastian contrario abituato a vedere con i miei occhi e non a quello che vogliono farci vedere e questo non e riferito a te.
nulla di personale, ciao
nannimeli
Go-Kart
Go-Kart
 
Messaggi: 78
Iscritto il: 31/05/2018, 17:58

da 330tr » 26/06/2018, 12:28

nannimeli ha scritto:.

.Domenicali perde mondiali a ripetizione?
..
Poi riesuma Stirling Moss, Collins (che non e mai stato in lotta per il mondiale), Villeneuve un cavalllo pazzo che non avrebbe mai vinto un mondiale se non quello di sfasciacarrozze,dimentica Amon che la Ferrari ci spacciava per buon pilota


:twisted:
Da "provocatore" a "troll" il passo è brevissimo.
Non sapevo che esistesse una Scuderia Domenicali.
Poi Collins, pur meno dotato di altri, stava per vincere il campionato conduttori '56.
Amon vinse dei Gran Premi, non diciamo eresie.
Che poi concorressero o meno all'assegnazione del famoserrimo Campionato Piloti sinceramente non me ne potrebbe fregar di meno.
Un Gran Premio è e rimane un Gran Premio, altrimenti si chiamerebbe Coppa del Nonno.
In quanto a Villeneuve, taccio perché potrei sbroccare. :angry-cussingwhite:
Avatar utente
330tr
Team Manager
Team Manager
 
Messaggi: 4862
Iscritto il: 22/02/2010, 18:27
Località: Brescia

da Greyeyes 1989 » 26/06/2018, 15:47

Se Domenicali è il volto del fallimento la coppia Brown Boullier è da fucilazione...

Con questa amara constatazione


MI ARRENDO
Avatar utente
Greyeyes 1989
GP2
GP2
 
Messaggi: 971
Iscritto il: 13/03/2009, 15:33
Località: Torino

PrecedenteProssimo

Torna a Formula 1 Storica

  • Messaggi recenti
  • Messaggi senza risposta
  • Chi c’è in linea
  • In totale ci sono 71 utenti connessi :: 0 iscritti, 0 nascosti e 71 ospiti (basato sugli utenti attivi negli ultimi 5 minuti)
  • Record di utenti connessi: 678 registrato il 25/04/2024, 21:32
  • Visitano il forum: Nessuno e 71 ospiti