Alfa 177 178

Aneddoti, immagini, informazioni inerenti le vecchie stagioni

da eddiesachs » 07/01/2013, 15:10

[quote="Baldi"]

Incuriosito dal "concetto" similare a quello della Ligier, ho rintracciato questo tuo intervento e cercato in giro.

Non è che quel tecnico sia Robert Choulet della SERA? (Credo che Tetu, alla Ligier abbia lavorato successivamente).
Choulet infatti appare anche come uno dei progettisti delle prime Ligier, compresa la JS9.
[/quote]

Ciao Baldi, accidenti, mi ha fatto moltissimo piacere (e mi ha sorpreso  :scared:) che tu abbia quotato questo mio vecchio intervento. Per motivi che ora non sto qui a spiegare, questo fatto è per me una bella iniezione di fiducia.  :thumbup1:

Comunque, venendo al punto, in effetti il tecnico potrebbe essere Robert Choulet della SERA.

Devo dare un'occhiata al libro 'Matra - La Saga' di Josè Rosinski, che tratta appunto della casa francese e al volume '100 ans d'automobiles francaises', che contiene un elenco alfabetico enciclopedico che riporta in modo sommario i principali personaggi dell'automobilismo d'oltralpe.

Circa la collaborazione tra Chiti e gli aerodinamici francesi, ricordo che nel 1980 AutoSprint aveva scritto che le non esaltanti prestazioni della 179 in Argentina e Brasile fossero da addebitarsi alla non felice scelta dei profili delle pance laterali, sviluppate in collaborazione con i tecnici transalpini. Chiti allora si sarebbe messo al lavoro con questi ultimi (e questo è il motivo per cui mi ricordo, magari erroneamente, il nome di Tetu) per risolvere la situazione.
Parlo al condizionale perchè non ho più gli Autosprint in questione, comunque dovrebbe essere un punto fermo il fatto che nel 1980 l'Alfa/Autodelta si avvalesse di gallerie aerodinamiche d'oltralpe.
eddiesachs
Formula 2
Formula 2
 
Messaggi: 430
Iscritto il: 23/10/2008, 8:13

da Baldi » 07/01/2013, 17:07

Cercando e leggendo di Robert Choulet mi sono imbattuto in tante cose interessanti.

Accenno a qualcosa.

Lui figura come uno dei primi progettisti della Ligier (anche la "puffo" tra l'altro) perchè evidentemente la concezione aerodinamica veniva studiata da lui o anche da lui.
Ha collaborato a tanissimi progetti, in un periodo nel quale l'aerodinamica cominciava a bussare alla porta per diventare parte importante di un veicolo su ruote. (*1)
Ha collaborato pure per quanto riguarda la Porsche 917 (*2)

Curiosamente, cercando e cercando, mi sono imbattuto (a mò di boomerang) su un "Racconto di Pedro" - Seconda Parte (il mitico "nostro" Pedro) di GPX.IT syesso... quando parla di Pescarolo e della Matra 640.



(*1)
Il fatto che un centro di aerodinamica come la SERA abbia lavorato a tantissimi progetti (e non solo di auto da competizione) la dice lunga anche del fatto che all'epoca, se qualche grande costruttore o Team Manager voleva migliorare le prestazioni delle proprie vetture, doveva passare per una ricerca aerodinamica di tipo scientifico e non solo "a sentimento".
Doveva quindi avvalersi di centri specializzati.


(*2)
Pensando alla Porsche 917 (fabbricante di vedove), alla Matra 640 che quasi è costata carissima a Pescarolo, ai problemi della Alfa 179 e alle concezioni di Alfa 177 e Ligier JS9 che poi sono state pesantemente modificate
Immagine
C'è un'unica differenza tra me e un pazzo: io non sono pazzo. (Salvador Dalì)
Avatar utente
Baldi
Administrator
Administrator
 
Messaggi: 10639
Iscritto il: 10/01/2004, 0:00

da eddiesachs » 08/01/2013, 9:17

Dunque,

ieri sera ho fatto una piccola ricerca.
Ecco i (modesti) risultati:

1) Nel libro di Rosinsky 'Matra - La Saga' si parla di Choulet a proposito della 640 che quasi costò la vita a Pescarolo. Circa Tetu in questo volume non ho trovato nulla, anche se la mancanza di un indice analitico dei nomi non rende facile la ricerca.

2) Nel libro 'Cent Ans d'automobiles francaises' ho effettivamente trovato due brevi schede bibliografiche, sia di Robert Choulet che di Michel Tetu.
Circa il primo, è confermata la sua attività presso la SERA, purtroppo non c'è alcun accenno ad un suo coinvolgimento con Alfa Romeo. Per Tetu, invece, si cita esplicitamente la sua collaborazione alla realizzazione della sport 33TT12.

Appena possibile ricopierò in questo thread le due schede bibliografiche, più affidabili della mia memoria.
Ultima modifica di eddiesachs il 08/01/2013, 9:25, modificato 1 volta in totale.
eddiesachs
Formula 2
Formula 2
 
Messaggi: 430
Iscritto il: 23/10/2008, 8:13

da Baldi » 08/01/2013, 16:06

Se si cerca Choulet su internet si trovano molti collegamenti alle Alfa 177 e Alfa 179, oltre che alle Ligier e a tutto quello che ha realizzato in collaborazione grazie agli studi aerodinamici.
Immagine
C'è un'unica differenza tra me e un pazzo: io non sono pazzo. (Salvador Dalì)
Avatar utente
Baldi
Administrator
Administrator
 
Messaggi: 10639
Iscritto il: 10/01/2004, 0:00

da max_pershin » 19/01/2013, 15:18

max_pershin
Rookie Driver
Rookie Driver
 
Messaggi: 8
Iscritto il: 04/04/2010, 16:34

da Baldi » 19/01/2013, 20:24

:thumbup1:

bello e interessante (grazie)

Come spesso accade cercando una cosa, se ne trovano altre  e altre e altre. In una serie quasi infinita di nuove conoscenze.


Quasi quasi ci sarebbe a aprire una discuzzione sulla ricerca aerodinamica....

Lo faccio!  :tongue_smilie:
Immagine
C'è un'unica differenza tra me e un pazzo: io non sono pazzo. (Salvador Dalì)
Avatar utente
Baldi
Administrator
Administrator
 
Messaggi: 10639
Iscritto il: 10/01/2004, 0:00

da Baldi » 23/01/2013, 16:02

Intanto ho reperito questo kit...

http://www.ebay.it/itm/200877976823?ssPageName=STRK:MEWNX:IT&_trksid=p3984.m1497.l2648

relativo alla versione con carrozzeria modificata usata in alcuni test

Immagine

Immagine

visto e considerando che ho già la 177 dei primissimi test (quella di colore grigio) che forse abbisogna di qualche pezzo aggiuntivo, sto pensando alla tecnica di clonazione (!)
Immagine
C'è un'unica differenza tra me e un pazzo: io non sono pazzo. (Salvador Dalì)
Avatar utente
Baldi
Administrator
Administrator
 
Messaggi: 10639
Iscritto il: 10/01/2004, 0:00

da ivan2 » 23/01/2013, 20:02

Ciao a tutti,
dite quello che volete ma a me questa macchina piace da morire. Chissa che Tameo non faccia un kit.
La tematica Alfa Romeo F1 mi pare sia stata un pò trascurata dai produttori di kits e die cast. Stò andando off topic.
Avatar utente
ivan2
Go-Kart
Go-Kart
 
Messaggi: 63
Iscritto il: 24/12/2012, 20:08

da Baldi » 23/01/2013, 22:37

Per me è questione di tempo, almeno per qualche modello.

Da tempo produce la 184T e la 185T

Intanto la Tameo ha realizzato la 179 della stagione 1980 e, recentemente, anche la versione del 1979 usata a Monza (quella rosso-bianca col numero 35).

Facile pensare che avrà poco da lavorare per proporla anche in versione 1981.


Penso inoltre che la 182 e la 183 prima o poi...
Anche se c'è da ammettere che una casa di modellismo abbia maggior vantaggio a concentrarsi con più decisione sulle monoposto correnti o su quelle che in passato hanno avuto maggior successo sportivo.
Immagine
C'è un'unica differenza tra me e un pazzo: io non sono pazzo. (Salvador Dalì)
Avatar utente
Baldi
Administrator
Administrator
 
Messaggi: 10639
Iscritto il: 10/01/2004, 0:00

da nic27 » 18/11/2017, 19:54

Salve a tutti gli utenti del forum.
Come da titolo sono alla ricerca,per uso modellistico,di più informazioni possibili sulla vettura che segnò il ritorno dell'Alfa in formula 1.
Prima di scrivere ho consultato le discussioni già presenti sul forum e mi sono già salvato la storia di questa originale e,secondo me,bellissima vettura.
Peccato che le foto postate dagli utenti siano scomparse (a meno che sia colpa del mio pc che non mi permette di visualizzarle...).
Chiedo quindi cortesemente: qualche appassionato (leggendo la discussione mi pare di capire che Baldi fosse particolarmente attratto dalla 177)si è salvato le immagini "scomparse"?
Se si,sarebbe così cortese da condividerle?.
Naturalmente se l'argomento interessa ancora sono graditi commenti e opinioni sull'AlfaAlfa
che apri la strada al ritorno della casa di Arese in F1 che, se gestito in modo diverso a livello manageriale/politico,avrebbe dato agli appassionati ben altre soddisfazioni.
Grazie in anticipo e buona serata.
nic27
Rookie Driver
Rookie Driver
 
Messaggi: 15
Iscritto il: 26/11/2016, 10:55

da Jackie_83 » 18/11/2017, 23:09

Io ho gli AS relativi ai primi test dell'estate 1977, appena possibile te li scansiono

Inviato dal mio ASUS_Z00ED utilizzando Tapatalk
Immagine
Avatar utente
Jackie_83
Global Moderator
Global Moderator
 
Messaggi: 7853
Iscritto il: 04/07/2005, 23:00
Località: Terra di mezzo

da Baldi » 19/11/2017, 10:03

nic27 ha scritto:Salve a tutti gli utenti del forum.
Come da titolo sono alla ricerca,per uso modellistico,di più informazioni possibili sulla vettura che segnò il ritorno dell'Alfa in formula 1.
Prima di scrivere ho consultato le discussioni già presenti sul forum e mi sono già salvato la storia di questa originale e,secondo me,bellissima vettura.
Peccato che le foto postate dagli utenti siano scomparse (a meno che sia colpa del mio pc che non mi permette di visualizzarle...).
Chiedo quindi cortesemente: qualche appassionato (leggendo la discussione mi pare di capire che Baldi fosse particolarmente attratto dalla 177)si è salvato le immagini "scomparse"?
Se si,sarebbe così cortese da condividerle?.
Naturalmente se l'argomento interessa ancora sono graditi commenti e opinioni sull'AlfaAlfa
che apri la strada al ritorno della casa di Arese in F1 che, se gestito in modo diverso a livello manageriale/politico,avrebbe dato agli appassionati ben altre soddisfazioni.
Grazie in anticipo e buona serata.


Hai la possibilità di mettere come risposta in questo topic, i collegamenti alle discussioni che hanno le foto mancanti?

Magari riesco a ricrearle.
Avatar utente
Baldi
Administrator
Administrator
 
Messaggi: 10639
Iscritto il: 10/01/2004, 0:00

da nic27 » 19/11/2017, 10:36

Grazie a Jackie e a Baldi per le risposte.
Ecco l'indirizzo della discussione. viewtopic.php?t=2926
Dal mio pc vedo solo queste foto: pagina 1,la vettura che gira a Balocco,presumo in primavera estate,visto il verde dell'erba ai lati della pista.Le altre che vedo sono quelle del modellino della Ligier e quella relativa alla presentazione della Arrows A2.
Di nuovo grazie e buona domenica a tutti.
nic27
Rookie Driver
Rookie Driver
 
Messaggi: 15
Iscritto il: 26/11/2016, 10:55

da Baldi » 21/11/2017, 12:54

Bene (si fa per dire)...

In effetti quella discussione ha bisogno di una revisione piuttosto consistente.
Cercherò di metterci mano. Non temere.
Avatar utente
Baldi
Administrator
Administrator
 
Messaggi: 10639
Iscritto il: 10/01/2004, 0:00

da nic27 » 21/11/2017, 14:06

Grazie!
nic27
Rookie Driver
Rookie Driver
 
Messaggi: 15
Iscritto il: 26/11/2016, 10:55

PrecedenteProssimo

Torna a Formula 1 Storica

cron
  • Messaggi recenti
  • Messaggi senza risposta
  • Chi c’è in linea
  • In totale ci sono 7 utenti connessi :: 0 iscritti, 0 nascosti e 7 ospiti (basato sugli utenti attivi negli ultimi 5 minuti)
  • Record di utenti connessi: 589 registrato il 17/01/2020, 0:54
  • Visitano il forum: Nessuno e 7 ospiti