Ludovico Scarfiotti

Aneddoti, immagini, informazioni inerenti le vecchie stagioni

da avvocato » 28/08/2017, 12:35

Mi chiamo Lodovico Scarfiotti, detto Lulù, e sono l’ultimo pilota italiano che ha vinto a Monza in F.1.

Nacqui nel 1933 da una famiglia benestante che aveva l’automobile nel suo destino.
Mio nonno Ludovico fu tra i fondatori della FIAT e mio padre Luigi, fondatore di un importante cementificio, fu un buon pilota negli anni venti e trenta.

Mio papà mi aiutò sin dall’inizio della mia storia con le corse, ma questo solo “se lo avessi meritato”, cioè se avessi ottenuto dei risultati. Credo che mi avrebbe aiutato anche se i risultati non li avessi ottenuti, perché lui aspirava vedere nel figlio quel successo come pilota che gli era mancato, ma io comunque mi meritai sempre il suo appoggio.

Nel 1952 debutto nelle competizioni e nel 1962 arrivo alla Ferrari con la fama di pilota esperto nella guida dei prototipi, di gare di durata e di cronoscalate, campionati che allora erano considerati anche più importanti delle corse di F.1.
Non tradisco le attese e vinco a Monza, a Sebring, al Nuerburgring, e soprattutto la 24 ore di Le Mans con il mio amico Lorenzo Bandini a bordo di una Ferrari, in una irripetuta vittoria tutta italiana.

Ho scritto “il mio amico Lorenzo” non a caso: avevamo un’estrazione sociale opposta, ma eravamo uniti da una passione comune, mastice di un legame forte e solido. Dicevano che fossimo i due bellissimi italiani della Ferrari, ed era vero.
Non crediate che sia stato facile per me correre in quegli anni: il fatto che fossi imparentato con gli Agnelli mi complicò tanto la vita. Mi sono sempre sentito una pedina nelle mani di Enzo Ferrari e di Gianni Agnelli, e l’atteggiamento ondivago del Drake verso di me era spesso effetto dei suoi altalenanti rapporti con Torino.
E dire che con Gianni Agnelli non ho praticamente mai avuto rapporti, e quando mi capitava di rado di parlarci nei circuiti, non mi guardava mai negli occhi. Proprio come quando parlavo con Enzo Ferrari che si celava dietro quegli occhiali neri, anche lui sfuggente e interlocutorio.

Il mio apice l’ho toccato con la vittoria in F.1 a Monza nel 1966; fu un trionfo, Ferrari non stava nella pelle dalla gioia, ma da quel momento tutto cambiò in peggio: in F.1 devo supplicare che mi diano una macchina, a Montecarlo nel 1967 sono presente in borghese, iscritto, ma senza vettura. Sento che manca la fiducia, Ferrari è sempre più enigmatico e non mi consente nemmeno di difendere il titolo a Monza nel 1967. Sento che le scelte su di me risentono dei rapporti Torino-Maranello.
Mendico una vettura dal mio amico Dan Gurney, ma non c’è nulla da fare.

Sono affranto, amareggiato, disilluso, ed accetto un’offerta dalla Porsche per il 1968 per correre nei prototipi. Mi accorgo subito che i tedeschi sono bravi, ma folli: sperimentano materiale sempre più leggero nelle loro vetture, a discapito della più elementare attenzione verso la sicurezza. Lo sterzo si era già rotto in Spagna una settimana prima dell’8 giugno 1968, data del mio fatale incidente sulle Alpi Bavaresi.

John Surtees disse di me che ero il più veloce pilota di prototipi con cui avesse mai corso e con Lorenzo ci siamo voluti bene sino alla fine.

Ora sono quassù con mio papà, Lorenzo, Giancarlo, Bruno, Geki, Ida, e ci ha appena raggiunti proprio John.

Ho amato molto i miei figli, e ho vissuto la vita che ho voluto: mi è dispiaciuto lasciare tutti così presto, avevo ancora tanto da dare, e non solo nelle corse.

Mi chiamo Lodovico Scarfiotti, detto Lulù, e sono l’ultimo pilota italiano che ha vinto a Monza in F.1.
Non dimenticatevi di me, ho vinto a Le Mans con Lorenzo e con la Ferrari anche per voi.
Allegati
MONZA 1966.JPG
MONZA 1966.JPG (248.64 KiB) Osservato 10340 volte
Avatar utente
avvocato
GP2
GP2
 
Messaggi: 923
Iscritto il: 10/12/2014, 16:02

da Powerslide » 28/08/2017, 14:19

:clap: :clap: :clap:
Avatar utente
Powerslide
Team Manager
Team Manager
 
Messaggi: 6522
Iscritto il: 16/01/2007, 0:00

da jackyickx » 28/08/2017, 15:31

Bellissimo come al solito, avvocato.
Avatar utente
jackyickx
Team Manager
Team Manager
 
Messaggi: 2084
Iscritto il: 06/10/2006, 23:00
Località: chieti

da 330tr » 28/08/2017, 19:43

Bellissimo racconto breve!!! :clap: :clap:
In effetti la sua storia è abbastanza oscura e oscurata.
Anche dal destino.
Non c'è un'immagine girata di Monza '66..pare impossibile..
La storia gli ha tirato un brutto scherzo..
In quanto alla Porsche..ho letto che la "Ferrarina" da Campionato della Montagna aveva un telaio "tiratissimo", piuttosto preoccupante..leggerissima, telaio in tubicini in cui veniva immessa aria in pressione e controllato con manometro per verificare non ci fossero cricche..direi che la sicurezza non era proprio all'optimum (il telaio era studiato giusto per sopportare i carichi di corsa, altro che crash test...), ma fortunatamente con la Dino andò sempre tutto ok.
Di lui ci sono delle testimonianze interessanti come collaudatore di vetture Fiat. Estremamente competente, chiaro, preciso, un vero professionista.
Mi chiedo cosa lo spingesse a correre, perché uno così, con una possibile carriera di elevato spessore come manager o simile, fosse bruciato dal demone maledetto della velocità..
Avatar utente
330tr
Team Manager
Team Manager
 
Messaggi: 4950
Iscritto il: 22/02/2010, 18:27
Località: Brescia

da Powerslide » 28/08/2017, 20:44

330tr ha scritto:Non c'è un'immagine girata di Monza '66..pare impossibile..


Il GP era stato dato in diretta dalla RAI :think: :think:
Avatar utente
Powerslide
Team Manager
Team Manager
 
Messaggi: 6522
Iscritto il: 16/01/2007, 0:00

da 330tr » 28/08/2017, 21:20

Pare il nastro (se mai conservato) Rai sia introvabile, né sia disponibile materiale di altre emittenti.
Videoregistratori o meglio digital video recorder hi-def all'epoca temo non fossero così diffusi... :?
Nemmeno un misero filmatino da cellulare in verticale su youtube, si trova!! Ma dove eravate, quel giorno!! :lol:
All'opposto ci sono i filmati eccezionali del finto GP con le sopraelevate di "Grand Prix"..
Avatar utente
330tr
Team Manager
Team Manager
 
Messaggi: 4950
Iscritto il: 22/02/2010, 18:27
Località: Brescia

da Powerslide » 28/08/2017, 22:21

Qualcosa si trova.

https://www.youtube.com/watch?v=cuwOowWn7qk

Comunque ricordo di aver visto in tv un pezzo del filmato Rai non molto tempo addietro (ma della mia memoria meglio non fidarsi).
Avatar utente
Powerslide
Team Manager
Team Manager
 
Messaggi: 6522
Iscritto il: 16/01/2007, 0:00

da jackyickx » 29/08/2017, 8:25

Avatar utente
jackyickx
Team Manager
Team Manager
 
Messaggi: 2084
Iscritto il: 06/10/2006, 23:00
Località: chieti

da jackyickx » 29/08/2017, 8:26

Avatar utente
jackyickx
Team Manager
Team Manager
 
Messaggi: 2084
Iscritto il: 06/10/2006, 23:00
Località: chieti

da jackyickx » 29/08/2017, 8:29

Avatar utente
jackyickx
Team Manager
Team Manager
 
Messaggi: 2084
Iscritto il: 06/10/2006, 23:00
Località: chieti

da 330tr » 29/08/2017, 18:10

Grazie, felice di essere smentito. Mi ricordavo tempo fa di aver partecipato a una discussione in un forum straniero sul "mistero" GP Italia 1966.
Ma forse si parlava del GP nella sua interezza..?
Avatar utente
330tr
Team Manager
Team Manager
 
Messaggi: 4950
Iscritto il: 22/02/2010, 18:27
Località: Brescia

da avvocato » 04/09/2017, 10:16

Grazie a tutti per l'apprezzamento!
Allegati
1966-monza-vaccarella-02.jpg
1966-monza-vaccarella-02.jpg (118.69 KiB) Osservato 10082 volte
Avatar utente
avvocato
GP2
GP2
 
Messaggi: 923
Iscritto il: 10/12/2014, 16:02

da avvocato » 25/09/2017, 12:31

Prove preliminari di Daytona 1967.
Allegati
21768123_868042440012733_7289979453576731858_n.jpg
21768123_868042440012733_7289979453576731858_n.jpg (78.01 KiB) Osservato 9811 volte
Avatar utente
avvocato
GP2
GP2
 
Messaggi: 923
Iscritto il: 10/12/2014, 16:02

da avvocato » 04/10/2017, 16:11

Lodovico Scarfiotti con Guenther Klass, scomparso poche settimane dopo questa foto al Mugello sulla Ferrari P4.
Allegati
IMG_2037.JPG
IMG_2037.JPG (107.56 KiB) Osservato 9604 volte
Avatar utente
avvocato
GP2
GP2
 
Messaggi: 923
Iscritto il: 10/12/2014, 16:02

da avvocato » 31/12/2017, 13:13

Prove preparatorie per Daytona 1967, dicembre 1966.
Allegati
21768123_868042440012733_7289979453576731858_n.jpg
21768123_868042440012733_7289979453576731858_n.jpg (78.01 KiB) Osservato 8791 volte
Avatar utente
avvocato
GP2
GP2
 
Messaggi: 923
Iscritto il: 10/12/2014, 16:02

Prossimo

Torna a Formula 1 Storica

  • Messaggi recenti
  • Messaggi senza risposta
  • Chi c’è in linea
  • In totale ci sono 13 utenti connessi :: 0 iscritti, 0 nascosti e 13 ospiti (basato sugli utenti attivi negli ultimi 5 minuti)
  • Record di utenti connessi: 688 registrato il 25/04/2024, 22:26
  • Visitano il forum: Nessuno e 13 ospiti