Sicurezza

Aneddoti, immagini, informazioni inerenti le vecchie stagioni

da 330tr » 25/08/2015, 12:49

Giustissimo. Gli appassionati cercano ben altro. Ma esistono miriadi di schiere di non-appassionati che godono del dolore altrui.
Hai mai visto (domanda retorica) Grand Prix? La scena di lei con le mani insozzate di sangue che grida "è questo che volete?"
Spero che costoro non prendano sopravvento e non si cambi rotta..la storia spesso ha strani mutamenti; l'eurocentrismo cristiano ha dato una direzione che non è detto venga rispettata quando ci compreranno i cinesi o gli arabi...
Nel '94 è stata fatta una scelta. Mani insozzate, per favore, basta. Si faccia il possibile per evitare la morte del pilota in seguito a incidente. Ottimo lavoro fin'ora. Si può rifinire?
Avatar utente
330tr
Team Manager
Team Manager
 
Messaggi: 4862
Iscritto il: 22/02/2010, 18:27
Località: Brescia

da groovestar » 25/08/2015, 12:50

Bisogna valutare se snaturare o meno uno sport ed elimare la categoria delle ruote scoperte ed abitacoli aperti.

Io sarei più favorevole a limitare i pezzi di carbonio volanti come ad esempio integrare il musetto al telaio o avere una velocità ancor più ridotta e tempi di reazione più rapidi in caso di caution.

Nella scelta di correre c'è l'accettazione del rischio dell'imprevedibile e penso che questo sia il caso.

Forse un parabrezza aerodinamico trasparente che si congiunge alle protezioni laterali sarebbe un'idea e limiterebbe il rischio ad impatto perpendicolare
Avatar utente
groovestar
Team Manager
Team Manager
 
Messaggi: 9177
Iscritto il: 09/03/2004, 0:00

da Die Mensch-Maschine » 25/08/2015, 13:15

Auguro a Richardkt di fare presto la fine di Justin Wilson. Anzi no, spero che soffra molto di più.
Fine esteta und kampionen di raffinatezzen.
Avatar utente
Die Mensch-Maschine
Team Manager
Team Manager
 
Messaggi: 2627
Iscritto il: 17/09/2007, 23:00
Località: Avia Pervia

da marcostraz » 25/08/2015, 14:07

Avatar utente
marcostraz
Formula 1
Formula 1
 
Messaggi: 1160
Iscritto il: 17/06/2009, 14:29
Località: Catania

da 330tr » 25/08/2015, 14:16

marcostraz ha scritto:Qui alcune mie considerazioni:
http://indycaritaly.myblog.it/2015/08/2 ... -pericolo/


Non si può far altro che condividere l'articolo in toto.
Sarebbe interessante postare immagini delle varie soluzioni proposte; ci sono figure per la soluzione di Walker?
Avatar utente
330tr
Team Manager
Team Manager
 
Messaggi: 4862
Iscritto il: 22/02/2010, 18:27
Località: Brescia

da marcostraz » 25/08/2015, 14:17

330tr ha scritto:
marcostraz ha scritto:Qui alcune mie considerazioni:
http://indycaritaly.myblog.it/2015/08/2 ... -pericolo/


Non si può far altro che condividere l'articolo in toto.
Sarebbe interessante postare immagini delle varie soluzioni proposte; ci sono figure per la soluzione di Walker?

Non saprei sinceramente...
Avatar utente
marcostraz
Formula 1
Formula 1
 
Messaggi: 1160
Iscritto il: 17/06/2009, 14:29
Località: Catania

da Powerslide » 25/08/2015, 15:58

Die Mensch-Maschine ha scritto:Auguro a Richardkt di fare presto la fine di Justin Wilson. Anzi no, spero che soffra molto di più.


Mi sono perso qualcosa? :doh: :think:
Avatar utente
Powerslide
Team Manager
Team Manager
 
Messaggi: 6522
Iscritto il: 16/01/2007, 0:00

da 330tr » 25/08/2015, 16:25

..è uno dei simpatici nomignoli scelti dal simpaticissimo spammatore abituale di GPX, a cui credo tutti augurino lunga vita! (sotto cure mediche).
Ciao, amico spammer, e un caro saluto! (a soreta)
Avatar utente
330tr
Team Manager
Team Manager
 
Messaggi: 4862
Iscritto il: 22/02/2010, 18:27
Località: Brescia

da Baldi » 25/08/2015, 16:43

330tr ha scritto:
marcostraz ha scritto:Qui alcune mie considerazioni:
http://indycaritaly.myblog.it/2015/08/2 ... -pericolo/


Non si può far altro che condividere l'articolo in toto.
Sarebbe interessante postare immagini delle varie soluzioni proposte; ci sono figure per la soluzione di Walker?


Concordo pure io. Articolo pacato obiettivo e lucido.

Tuttavia la domanda che mi è sorta spontanea è questa:
Se è vero che una protezione anteriore avrebbe probabilmente evitato le ultime tragedie, che dire di quegli impatti tra monoposto con vetture che, incastrandosi, hanno sfiorato la testa del pilota per pochi cm?

Vero, quel genere di collisioni è stato fin'ora più spettacolo che rischio reale. Ma è risultato evidente il potenziale rischio.

Credo che bisognerà tenerne conto, giusto per evitare di trovare una soluzione parziale.
Avatar utente
Baldi
Administrator
Administrator
 
Messaggi: 10639
Iscritto il: 10/01/2004, 0:00

da Jackie_83 » 25/08/2015, 16:52

Immagine

Qualcosa sulla falsariga di questo (magari un pelo più alto) potrebbe essere utile
Avatar utente
Jackie_83
Global Moderator
Global Moderator
 
Messaggi: 7858
Iscritto il: 04/07/2005, 23:00
Località: Terra di mezzo

da Baldi » 25/08/2015, 17:07

Seconda foto del secondo intervento in prima pagina. Un possibile fotomontaggio.
Avatar utente
Baldi
Administrator
Administrator
 
Messaggi: 10639
Iscritto il: 10/01/2004, 0:00

da bschenker » 25/08/2015, 17:07

Jackie_83 ha scritto: Qualcosa sulla falsariga di questo (magari un pelo più alto) potrebbe essere utile


Soltanto se il ogetto arriva del basso!

Raramente un ogetto arriva in una reta via, piu spesso lanciato in alto e ritorna da sopra.

.
Avatar utente
bschenker
Team Manager
Team Manager
 
Messaggi: 2047
Iscritto il: 06/11/2008, 22:11
Località: Lugano

da 330tr » 25/08/2015, 17:09

https://youtu.be/DRXymgWiRcY
https://youtu.be/DRXymgWiRcY (prova se funziona l'embedded)
https://youtu.be/t6y8zxGzV4Y

Casi tipici di "accoppiamento" frontale tra vetture, con alto rischio decapitazione. La forma del muso e le gomme hanno aiutato, facendo da cuneo sollevando l'impattante il sufficiente per evitare il peggio. Ma quello sotto se l'è vista decisamente brutta..
Peggio i casi di macchine volanti orizzontalmente con lame varie come erano le F1 del 2007-08, bellissime, futuristiche (erano le F1 di Goldrake! Lame rotanti!!) ma inutilmente pericolose.
Con un cupolino il rischio sarebbe molto minore. Ma, e qui sta il punto, esistono alternative a una struttura trasparente continua?
Avatar utente
330tr
Team Manager
Team Manager
 
Messaggi: 4862
Iscritto il: 22/02/2010, 18:27
Località: Brescia

da 330tr » 25/08/2015, 17:10

bschenker ha scritto:
Jackie_83 ha scritto: Qualcosa sulla falsariga di questo (magari un pelo più alto) potrebbe essere utile


Soltanto se il ogetto arriva del basso!

Raramente un ogetto arriva in una reta via, piu spesso lanciato in alto e ritorna da sopra.

.

Ad alta velocità anche un oggetto che cade arriva frontalmente...
Avatar utente
330tr
Team Manager
Team Manager
 
Messaggi: 4862
Iscritto il: 22/02/2010, 18:27
Località: Brescia

da bschenker » 25/08/2015, 17:33

Del alto pero!

Proprio sui filmati di Poccone si vede che una grnde parte dei pezzi arrivano giu piu verticale che horizontale.

Non parlare dei spettatori ferriti o morti per oggeti che quasi sempre hanno superato le rete (molto alti), difficile che siano stati in quelli casi colpiti horizontalmente.

.
Avatar utente
bschenker
Team Manager
Team Manager
 
Messaggi: 2047
Iscritto il: 06/11/2008, 22:11
Località: Lugano

PrecedenteProssimo

Torna a Formula 1 Storica

cron
  • Messaggi recenti
  • Messaggi senza risposta
  • Chi c’è in linea
  • In totale ci sono 66 utenti connessi :: 0 iscritti, 0 nascosti e 66 ospiti (basato sugli utenti attivi negli ultimi 5 minuti)
  • Record di utenti connessi: 688 registrato il 25/04/2024, 22:26
  • Visitano il forum: Nessuno e 66 ospiti