La "evoluzione" delle Formula 1, ossia...

Aneddoti, immagini, informazioni inerenti le vecchie stagioni

da leon_90 » 07/10/2020, 8:12

330tr ha scritto:Io ho trovato la critica di Donnini un po' fuori fuoco e vagamente "populista".


Bravissimo, hai detto proprio la cosa giusta. È una deriva populista, il che è anche la ragione fondamentale per cui si squalifica in origine. “Esiste una categoria, i Turboibridi, che è la causa di tutti i nostri problemi. Dobbiamo farla fuori, toglierla di mezzo, e tutti i problemi saranno risolti e ogni cosa sarà di nuovo sistemata.”
Proprio ieri la madre di mia “suocera”, una grande insegnante ora in pensione, mi diceva “figlio mio la storia non torna indietro, mai, nemmeno di un passo”. Si va avanti, si costruisce sopra l’esistente, cercando di curare i problemi non eliminandone la presunta causa ma modificandone gli esiti.
Avatar utente
leon_90
Formula 1
Formula 1
 
Messaggi: 1000
Iscritto il: 23/02/2015, 20:21

da Jackie_83 » 07/10/2020, 8:20

Di nuovo...cercate di leggete tra le righe dell'articolo
Avatar utente
Jackie_83
Global Moderator
Global Moderator
 
Messaggi: 7870
Iscritto il: 04/07/2005, 23:00
Località: Terra di mezzo

da groovestar » 07/10/2020, 14:27

Diciamo che le premesse iniziali di questo ciclo sono state totalmente disattese, fermo però che, già dal 2013, si sottolineava come la ricaduta di tali tecnologie sarebbe stata pressochè minimale.
Che poi il travaso F1/automobile, nel corso di questi 70 anni di storia, è una realtà decisamente edulcorata per giustificare l'importanza dello sforzo in tal senso.
Semmai è capitato spesso il contrario.

Nessuna vettura stradale monta una attuale power unit, mentre è vero che sono ancora tante le vetture che montano i vecchi derivati atmosferici endotermici.

Ma ciò detto, si parla di motorsport e competizione, ed il punto è che assecondare le case costruttrici ha sempre comportato la morte delle categorie motoristiche.

La Formula 1 rappresenta la categoria più veloce del motorsport.
Non necessariamente la più tecnologica o la più innovativa.
Solamente la più veloce.
Velocità e durata.

Se si vuole vedere la sfida green, esiste la Formula E, che a malapena riesce a completare la distanza di mezzo gran premio a velocità decisamente ridotte.

Che poi la soluzione sia necessariamente il 3000 aspirato, beh li rientra nel gusto personale di Mario, ma di certo la Power Unit attuale è una boiata totale, costosa, castrante, inutilmente complicata e regolamentata in modo tale che nessuno possa realmente sviluppare o ricercare il potenziale di tale soluzione (se non la Mercedes, che ha accumulato anni di vantaggio già dal 2014).

Ora si sta riscrivendo la storia a suon di record, ma se penso che nel 2020 stanno battendo i record del 2004, con atmosferici e gomme scanalate...beh mi vien da ridere e mi interrogo cosa potrebbero fare queste monoposto se solo fossero dotate di un V8 e della possibilità di fare un pit stop...

Semplicemente quello che stiamo guardando, fra risparmio carburante, risparmio di energia, risparmio gomme, e l'esatto opposto di quello che storicamente dovrebbe essere la Formula 1.

Per tutte queste cose una volta esisteva il c.d. "campionato prototipi".
Bene...si trasferisca li la ricerca, e si torni invece a correre veloce.
Avatar utente
groovestar
Team Manager
Team Manager
 
Messaggi: 9195
Iscritto il: 09/03/2004, 0:00

Precedente

Torna a Formula 1 Storica

cron
  • Messaggi recenti
  • Messaggi senza risposta
  • Chi c’è in linea
  • In totale ci sono 21 utenti connessi :: 0 iscritti, 0 nascosti e 21 ospiti (basato sugli utenti attivi negli ultimi 5 minuti)
  • Record di utenti connessi: 688 registrato il 25/04/2024, 22:26
  • Visitano il forum: Nessuno e 21 ospiti