Sir. Black Jack Brabham - uno dei più grandi

Aneddoti, immagini, informazioni inerenti le vecchie stagioni

da Pedro59 » 03/04/2009, 8:10

[quote="Mclaren7C"]
Tanti auguri Jack Brabham!!!!!  :thumbup:

Posto alcune immagini che spero che non siano presenti nella galleria di GPX. La prima immagine del 1959 (?) a quale gp si riferisce? Io pensavo USA o Francia. Grazie.

1959
?                                                   
Immagine [URL=http://img15.imageshack.us/my.php?
[/quote]
[/quote]

Credo che questa si riferisca al GP di Francia 1959, dove Sir Jack corse in difesa perché a Reims la "cavalleria" delle Ferrari a motore anteriore permise a Tony Brooks e Phil Hill una doppietta.
Dovrebbe, ma qui tiro davvero ad indovinare, il tratto rettilineo prima del curvone di Gueux. :confused1: 
"For if the trumpet give an uncertain sound, who shall
prepare himself to the battle?"  1 Corinthians 14/8
------------
"Che la vuoi una mora ?" - stepv11 /15-11-11
"Dou you like a blackberry ?"
"Machen Sie mögen eine Brombeere ?"
"Est ce que tu veux une mûre ?"
"Hágale quiere una zarzamora ?"
Avatar utente
Pedro59
Formula 1
Formula 1
 
Messaggi: 1464
Iscritto il: 30/08/2008, 14:34
Località: S.Piero a Sieve (FI) - Mugello

da sundance76 » 03/04/2010, 15:09

Oggi Black Jack compie 84 anni.
"Chi cerca di conoscere il passato capirà sempre meglio degli altri il presente e il futuro, e non soltanto nel nostro piccolo mondo di effimere quanto amate frenesie corsaiole." G. C.

https://www.youtube.com/watch?v=ygd67cDAmDI
Avatar utente
sundance76
Global Moderator
Global Moderator
 
Messaggi: 9423
Iscritto il: 21/05/2006, 23:00
Località: Isola d'Ischia

da Powerslide » 03/04/2010, 16:37

[quote="sundance76"]
Oggi Black Jack compie 84 anni.
[/quote]

84 anni e 1 giorno  :D

Grazie comunque sun per averlo ricordato.

Mi unisco agli auguri per un "vecchio" campione con le contropalle 8) Mi ha fatto piacere vederlo in gran forma nella foto di gruppo, come mi ha fatto tenerezza vedere Surtees partecipare a quella festa pur col dramma che si porta in cuore.
Piloti di un'altra epoca  :thumbup1:
Io non accetto che per trovare l’effetto suolo si debba strisciare per terra. Secondo me è assurdo, è immorale da un punto di vista tecnico. (Mauro Forghieri)
Avatar utente
Powerslide
Team Manager
Team Manager
 
Messaggi: 6522
Iscritto il: 16/01/2007, 0:00

da sundance76 » 03/04/2010, 16:44

Hai ragione Power, era da alcuni giorni che volevo ricordarlo, ma non avendo per alcuni giorni il pc (fino a stamane era a farsi sistemare l'antivirus), è finita che ho cannato il giorno  :asd:
"Chi cerca di conoscere il passato capirà sempre meglio degli altri il presente e il futuro, e non soltanto nel nostro piccolo mondo di effimere quanto amate frenesie corsaiole." G. C.

https://www.youtube.com/watch?v=ygd67cDAmDI
Avatar utente
sundance76
Global Moderator
Global Moderator
 
Messaggi: 9423
Iscritto il: 21/05/2006, 23:00
Località: Isola d'Ischia

da jackyickx » 03/04/2010, 17:04

Brabham: un grande e mooolto sottovalutato. Che bella la foto con Moss. pensare che Moss è più giovane di tre anni: Senza quel brutto incidente di Goodwood sai che divertimento avremmo potuto goderci per tutti gli anni 60.
Avatar utente
jackyickx
Team Manager
Team Manager
 
Messaggi: 2084
Iscritto il: 06/10/2006, 23:00
Località: chieti

da Racer Cek » 03/04/2010, 18:34

[quote="jackyickx"]
Brabham: un grande e mooolto sottovalutato. Che bella la foto con Moss. pensare che Moss è più giovane di tre anni: Senza quel brutto incidente di Goodwood sai che divertimento avremmo potuto goderci per tutti gli anni 60.
[/quote]

magari avremmo visto Moss sulla Rossa!!!!!!!!!!!! :o :001_tt1:
cmq auguri a Brabham,campionissimo spesso dimenticato...... >:(
"A Buenos Aires c'era una parabolica che in prova si prendeva col pedale del gas a fondo corsa,in gara forse:dipendeva dal carico di benzina a bordo e da quanto quel giorno ti importasse sopravvivere davvero" (J.Watson)
Avatar utente
Racer Cek
Team Manager
Team Manager
 
Messaggi: 1663
Iscritto il: 19/09/2009, 23:37
Località: PC Town

da Uitko » 03/04/2010, 21:09

augurissimi a Jack Brabham, un mito.
Immagine
"Quando voglio andare più veloce non c'è bisogno che spinga. Basta che mi concentri un pò." (Jim Clark)
Avatar utente
Uitko
Administrator
Administrator
 
Messaggi: 5054
Iscritto il: 15/12/2003, 0:00
Località: Zena

da sundance76 » 01/03/2011, 12:51

Qualche anno fa mi "procurai" alcune copie di una pubblicazione in DVD chiamata "Motorfilms Quarterly", dove in ogni numero vi sono i più disparati documentari e filmati sulla storia dell'automobilismo dalle origini a oggi (e non solo GP ma anche rally, Prototipi, GT.).
Ebbene, in questi numeri c'è anche una videostoria di Jack Brabham, con suoi interventi diretti, ma la cosa bella è che per la prima volta c'erano spezzoni di filmati sulle sue 4 affermazioni nel vittorioso Mondiale 1966 (Francia, Inghilterra, Olanda, Germania) A COLORI! (Di solito si trovano a colori solo le sue vittorie nella Tasman Cup).
Bel colpo. Sarebbe bello sapere la fonte da cui sono tratti, per poterla poi cercare integralmente. Peccato che non so tagliare i filmati, montarli ecc. altrimenti potrei già pubblicare  su youtube questi spezzoni che ho e li posterei qui..

Intanto godiamoci la guida di Jack a Brands Hatch, con la BT19 in frenata...

Immagine
Ultima modifica di sundance76 il 01/03/2011, 13:53, modificato 1 volta in totale.
"Chi cerca di conoscere il passato capirà sempre meglio degli altri il presente e il futuro, e non soltanto nel nostro piccolo mondo di effimere quanto amate frenesie corsaiole." G. C.

https://www.youtube.com/watch?v=ygd67cDAmDI
Avatar utente
sundance76
Global Moderator
Global Moderator
 
Messaggi: 9423
Iscritto il: 21/05/2006, 23:00
Località: Isola d'Ischia

da Uitko » 02/03/2011, 18:08

Grande Jack! :thumbup1:
Immagine
"Quando voglio andare più veloce non c'è bisogno che spinga. Basta che mi concentri un pò." (Jim Clark)
Avatar utente
Uitko
Administrator
Administrator
 
Messaggi: 5054
Iscritto il: 15/12/2003, 0:00
Località: Zena

da sundance76 » 07/03/2011, 15:23

Sempre nell'ambito della "marcia di avvicinamento" all'85° compleanno di Jack Brabham, ecco una prova su strada, uscita sulla rivista Ruoteclassiche di gennaio 1996, della Brabham BT20, modello di transizione delle prime gare del '67. E' proprio il telaio con cui Hulme vinse a Monaco nel giorno della tragedia di Bandini. La macchina passò poi ai privati Guy Ligier e Silvio Moser.
Quindi Beat Schenker potrebbe anche raccontarci di qualche avventura vissuta a fianco di Silvio con questa vettura, recentemente passata di mano all'asta di Christie's per ben 400'000 euro...

ImmagineImmagine

ImmagineImmagine

ImmagineImmagine

ImmagineImmagine

ImmagineImmagine
"Chi cerca di conoscere il passato capirà sempre meglio degli altri il presente e il futuro, e non soltanto nel nostro piccolo mondo di effimere quanto amate frenesie corsaiole." G. C.

https://www.youtube.com/watch?v=ygd67cDAmDI
Avatar utente
sundance76
Global Moderator
Global Moderator
 
Messaggi: 9423
Iscritto il: 21/05/2006, 23:00
Località: Isola d'Ischia

da bschenker » 07/03/2011, 16:04

Io sono stato soltanto insiemme, venendo insiemme a Silvio, alla Corsa of Champions a Brands Hatch dove si e rotto il Motore.

Poi al Daily Mail Express Trophy a Silverstone, dove al posto di usare il Motore fresco revisionato presso Brabham, si usava un Motore con qualle, montata nella Porsche 910 di Voegele, ha suportato diversi suriscaldamenti. La causa del non uso del revisionato, alla Brabham hanno montato il spinterogine in modo eratto, e il meccanico e il manager di Voegele che dopo due giorni di prova sono arrivati anche loro al problema, non si sentivano a montarla giusto.

L'ultimo a Monte Carlo dove fra altri cose, si e interotto le prove 20 min. prima della fine, ancora qualificato e continuamente migliorando i tempi, perche avevano paura che una gomma sulla trassmissione che funzionava come parastrappo e spostamento laterale potrebbe rombersi. Non avevano capito che non poteva succedere niente e visto che io le ha titolati in un modo che a loro non ha piacuto, non mi volevano piu alle prossime corse.

Questo Brabham e poi passato al Austriaco Albert e nel 1970 a Siffert. Dopo la sua morte passato traverso piu mani primo di essere passato negli mani di quel colezionista americano che la venduto a un grecco (credo). In ogni modo sta in Germania e stato restaurato in modo non del tutto coretto.
.
Avatar utente
bschenker
Team Manager
Team Manager
 
Messaggi: 2047
Iscritto il: 06/11/2008, 22:11
Località: Lugano

da sundance76 » 07/03/2011, 16:41

[quote="bschenker"]
Io sono stato soltanto insiemme, venendo insiemme a Silvio, alla Corsa of Champions a Brands Hatch dove si e rotto il Motore.

Poi al Daily Mail Express Trophy a Silverstone, dove al posto di usare il Motore fresco revisionato presso Brabham, si usava un Motore con qualle, montata nella Porsche 910 di Voegele, ha suportato diversi suriscaldamenti. La causa del non uso del revisionato, alla Brabham hanno montato il spinterogine in modo eratto, e il meccanico e il manager di Voegele che dopo due giorni di prova sono arrivati anche loro al problema, non si sentivano a montarla giusto.

L'ultimo a Monte Carlo dove fra altri cose, si e interotto le prove 20 min. prima della fine, ancora qualificato e continuamente migliorando i tempi, perche avevano paura che una gomma sulla trassmissione che funzionava come parastrappo e spostamento laterale potrebbe rombersi. Non avevano capito che non poteva succedere niente e visto che io le ha titolati in un modo che a loro non ha piacuto, non mi volevano piu alle prossime corse.

Questo Brabham e poi passato al Austriaco Albert e nel 1970 a Siffert. Dopo la sua morte passato traverso piu mani primo di essere passato negli mani di quel colezionista americano che la venduto a un grecco (credo). In ogni modo sta in Germania e stato restaurato in modo non del tutto coretto.
.
[/quote]

Grazie Beat.
Ma Siffert nel '70 non era con la March? Come utilizzava la BT20?
Ultima modifica di sundance76 il 07/03/2011, 16:43, modificato 1 volta in totale.
"Chi cerca di conoscere il passato capirà sempre meglio degli altri il presente e il futuro, e non soltanto nel nostro piccolo mondo di effimere quanto amate frenesie corsaiole." G. C.

https://www.youtube.com/watch?v=ygd67cDAmDI
Avatar utente
sundance76
Global Moderator
Global Moderator
 
Messaggi: 9423
Iscritto il: 21/05/2006, 23:00
Località: Isola d'Ischia

da bschenker » 07/03/2011, 17:25

Faceva parte della sua collezione, pero ha anche corsa, in una corsa in salita d'avanti alle sue porte, vuol dire cantone Friburgo.
Immagine
Immagine
.
Avatar utente
bschenker
Team Manager
Team Manager
 
Messaggi: 2047
Iscritto il: 06/11/2008, 22:11
Località: Lugano

da jackyickx » 07/03/2011, 17:58

Quante cose si imparano!
Grazie Beat  :thumbup:
Avatar utente
jackyickx
Team Manager
Team Manager
 
Messaggi: 2084
Iscritto il: 06/10/2006, 23:00
Località: chieti

da Niki » 07/03/2011, 18:39

[quote="bschenker"]...e visto che io le ha titolati in un modo che a loro non ha piacuto, non mi volevano piu alle prossime corse...[/quote]

:lol: :lol: :lol: :lol:
Immagine
Avatar utente
Niki
Team Manager
Team Manager
 
Messaggi: 15746
Iscritto il: 03/02/2004, 0:00

PrecedenteProssimo

Torna a Formula 1 Storica

cron
  • Messaggi recenti
  • Messaggi senza risposta
  • Chi c’è in linea
  • In totale ci sono 11 utenti connessi :: 0 iscritti, 0 nascosti e 11 ospiti (basato sugli utenti attivi negli ultimi 5 minuti)
  • Record di utenti connessi: 589 registrato il 17/01/2020, 0:54
  • Visitano il forum: Nessuno e 11 ospiti