Baldi ha scritto:250 Cavalli.
Non ne aveva meno?
E domanda da un milione di dollari...
e se quella vettura fosse stata concepita col motore dietro?
Due ipotesi.
a) praticamente "rovesciata"
quindi però con il suo "tanto peso motore" tutto oltre l'asse posteriore
b) col motore "centrale" (immagine in alto tra le due)
per un migliore bilanciamento...
chissà che altro genere di caratteristiche avrebbe...
(scusate la bruttezza del disegno... 30 secondi e ce n'avanza...
WP_20171128_18_56_10_Pro (2).jpg
Che fig.ata!! Disegni bellissimi, molto anni '60/'70..pare una lotus a turbina!!
Purtoppo dobbiamo invece immergerci in un'epoca più remota, l'era degli aeroplani a elica, di cui quest'auto voleva essere una trasposizione.
Anch'io ho subito pensato al motore nella parte giusta...dietro!!(Povero Enzo...)
Certo che poi si sarebbe dovuto completamente rivedere il raffreddamento.
E poi il baricentro..troppo alto..via il radiale..ed ecco che si disegna l'Auto Union, si affina via Cisitalia per arrivare alle Lotus 49, 72 fino ad oggi.
La semplificazione e la ricerca del massimo vantaggio porta verso un'unica via...
Ripensiamo all'alternativa e controcorrente Nissan Nismo abortita, la Monaco-Trossi del XXI secolo. È ovvio che la trazione davanti porti solo grattacapi, eppure...
Ho trovato 250 cavalli a 6000 giri su tutte le fonti.
Voglio sperare che almeno quelli ci fossero! Stiamo parlando di un 4 litri con compressore volumetrico, 16 cilindri e 2 tempi!! Mi ricordo che il 2 tempi ha potenza ben maggiore del 4 a parità di volume..250 paiono davvero pochi, considerando che la Mercedes ricavava oltre 100 cv/litro..
Comunque da alcune fonti parrebbe abbia raggiunto financo i 240 all'ora...ma son tutti dati fumosi e senza riferimenti..l'unico dato scritto è quello del museo, 200 all'ora.
A me paiono pochi, se non riferiti a dati rilevati con vettura con grossi problemi..
Io coi 250 cv ho superato i 250 su lunghissimo rettilineo, a Monza i 240 forse li toccava.
Ecco immagine di Trossi (con sigaretta) a Monza. Vettura versione "naked" senza vernice, con carenature davanti come vista a Monza '35. Le texture sarebbero tutte da rivedere (raggi ruote, ombre tubi scarico, effetti, particolari ecc.)..ci vorrebbe uno bravo!!