@leon grazie..ovviamente tocca trovare dei compromessi con quanto consentito dai motori (e programmatori..), però peccato, questo era proprio il caso tipo per i serbatoi sdoppiati..
Altra idea che avevo in mente erano vetture a 6 ruote, ma anche aui temo che siano solo contemplate le 4..
@sun sarebbe bello progettare un prototipo "GPX" condiviso, su cui ognuno dia un'idea o contributo
Per il motore voto l'incarico a Powerslide!!
Comunque mi chiedo quanto possa essere realistico il risultato..i parametri disponibili sono un'infinità, il problema è sapere..che valori inserire!! Ci sono (c'erano..) softwarini di gestione, ma non so quanto affidabili. Ed è facile sbagliare. Ad esempio il mod '55, la Mercedes w196 ha i freni..in carbonio!
E che parametri usare per le gomme? Di certo il grip ecc hanno valori diversi tra il '35 e il '55.. Per la rigidità delle molle? Come faccio a sapere i valori della 512? O della 160, macchina mai esistita?? eccetera eccetera eccetera..
Un errore di fondo è poi il coefficiente aerodinamico. È sbagliato di base, a mio parere. Le F1 hanno pessimi coefficienti, la tesi su Mercedes e Auto Union anni '30 parla di 0.5/0.7. Ma imponendo 0.5 alla Lancia, ad es., mi va a 240 di massima..tocca abbassarlo a 0.3 per andare a 270, velocità che io presumo realistica (leggo in giro 300 ma se lo scordano..con 250 cavalli non ci arrivava di sicuro. Li sfondava l'Alfa 159 che ne aveva più di 400).
Altro dubbio viene dal far correre tutte insieme le vetture virtuali. Il dominio Cisitalia è imbarazzante. Seguono l'altra 1.5 compressa dell'Alfa, quindi la 3000 compressa e subito dopo le F1 2500. Sono valori in campo credibili? La piccola Ferrari 166 non battè le incredibili Mercedes 3000 anteguerra?
C'è da dire che non si tiene conto dei rifornimenti. Le compresse dovevano tutte fermarsi. Le aspirate no. Alla distanza sicuramente le piccole cilindrate, agili e leggere, hanno la meglio anche virtualmente sui mostri ultrapotenti e assetati pre e postguerra.