Strani mostri...

Aneddoti, immagini, informazioni inerenti le vecchie stagioni

da 330tr » 13/08/2016, 19:45

Elaborazione senza carrozzeria.
Ovviamente doveva esistere un telaietto per sostenerla (la carrozzeria). Dietro c'era una strutturina, una specie di paracolpi, tracciato dal disegno in pianta (incompleto); credo avesse funzione di sostegno del sedile, carrozzeria posteriore e chissà che altro.
I tubi di scappamento sono del tutto arbitrari, nessuna indicazione sul loro percorso.
Il serbatoio era a sella sopra le gambe del pilota; ho tracciato l'ingombro dalle sezioni. Doveva essere diviso a metà, visto che il volante ci passa in mezzo..era comunque molto capiente, penso ben oltre il consumo previsto da un aspirato 2500..
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Particolare sospensioni anteriore e posteriore. Dietro sospensione con ponte rigido..effettivamente mi pare una soluzione non proprio all'avanguardia.. All'anteriore continuo a non capire bene..vedo grossi ammortizzatori, ma le molle?? :think:
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da 330tr » 15/08/2016, 16:39

Inserendo il manichino si intuisce quanto la posizione di guida fosse diversa da quella classica anni '50 così ben descritta da Fangio nel lungometraggio che porta il suo nome. Il pilota siede in basso, gambe divaricate e alzate a superare la trasmissione, le braccia distese (forse pure troppo..il volante è probabilmente troppo distante dal corpo del pilota per permettere una guida rilassata).
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da 330tr » 16/08/2016, 2:45

Problema delle misure..senza alcun riferimento non è facile. Nell'immagine sopra ho inserito un manichino nella forma della vettura creata l'anno scorso, senza pensarci. In realtà la misura era "occhiometrica"..fuori scala, e in effetti il manichino ci naviga, con le braccia allungate ad afferrare il volante lontanissimo e non arrivava ai pedali.
Controllando le misure della 159 la larghezza è di 147 cm. Dando per buona quella ho ridimensionato il corpo vettura, e ne è venuta fuori una macchina molto piccola, lunga sui 4 metri..più piccola dell'Alfetta, che di metri ne misurava 4,30. In questa il pilota si inserisce perfettamente.
L'ideale comunque sarebbe trovare un riferimento a una dimensione nota di qualcosa costruito, cioè il motore...
Trovo magico immaginare questo "mostro" correre contro Mercedes, Lancia, Maserati, Ferrari..e siccome pecco di fantasia ecco alcuni "disegni" di come sarebbe potuta apparire la macchina, in proporzioni forse più veritiere.

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da Jackie_83 » 16/08/2016, 12:39

Frontalmente ha molto della Maserati 250F, sarebbe bellissimo crearne un modellino o perché no? un prototipo funzionante, magari con un motore di serie, così per comprendere come avrebbe funzionato dinamicamente un progetto così curioso e affascinante

Ad averne le capacità...

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da 330tr » 16/08/2016, 17:24

L'altro giorno ho letto su un forum inglese, notizia 2014, che il motore era stato acquistato da un appassionato con la volontà di ricostruire l'intera vettura...http://www.alfabb.com/bb/forums/alfa-romeo-history/40541-alfa-romeo-tipo-160-a.html. Vedremo, chissà..
Io, molto più modestamente, mi accontenterei di realizzare un modellino inedito. Non appena entreranno in commercio stampanti 3d molto economiche... :roll:
Certo dev'essere un bel mestiere, girare per archivi alla ricerca di disegni tecnici, modellare, ricreare e vedere la creaturina prendere vita! :mrgreen:
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da 330tr » 16/08/2016, 18:04

Per i super-ignoranti in meccanica ma curiosi, come il sottoscritto, lo schema di sospensioni posteriori della 160 è definito De Dion, e nel caso Alfa, con il cambio dietro, è definito Transaxle. Qui casistiche, pregi e difetti del Ponte rigido e De Dion.
http://www.giornalemotori.com/2015/01/12/le-sospensioni-parte-v-ponte-rigido-e-il-de-dion/

Non so quanto la decantata bontà della soluzione per le stradali sia applicabile anche alle vetture da competizione..

immaginetta
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da 330tr » 17/08/2016, 21:04

Misure ipotetiche ammettendo una larghezza di 150 cm

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da 330tr » 06/04/2017, 22:01

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Ultima modifica di 330tr il 07/04/2017, 16:30, modificato 3 volte in totale.
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da Rovert » 07/04/2017, 10:56

Non si vede...
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da Rovert » 07/04/2017, 20:22

:D adesso si..
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da 330tr » 26/07/2017, 22:17

alfa_160_rf_prova1.jpg
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Ecco la bestiola che prende vita...
Per il momento è una Mercedes w196 rivisitata nella carrozzeria e passo modificato...cercherò di moficare la fisica rifacendomi ai dati disponibili.

Una domanda per Power (se legge...): 12 cilindri 2500 (anni '50), tubo di scarico bancata da 6, che diametro poteva avere? C'è un calcolo specifico, da manuale, a cui rifarsi?
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da Powerslide » 26/07/2017, 23:13

Parli dell'ultimo pezzo dello scarico, quello a valle del collettore, vero?
Dipende da moltissimi fattori ed anche da quale particolarità di resa si voglia favorire: potenza o coppia.
Oggi sono tutti calcoli che vengono fatti da programmi appositi, negli anni passati si andava molto ad intuito e tentativi anche se esistevano complicatissime formule che tenevano conto della cilindrata, del frazionamento, del numero massimo di giri, di quello a cui si otteneva la coppia massima ed anche della lunghezza dellio scarico stesso se questa era imposta per qualche motivo specifico. Viceversa diametro e lunghezza sono considerate due misure interdipendenti.
Nel tuo caso direi che un diametro di 5/7 centimetri non si allontani troppo dalla realtà.
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da 330tr » 27/07/2017, 5:47

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Chissà come potevano essere posizionati gli scarichi (a valle del collettore..), simmetrici e bassi visto il 12 piatto...la Mercedes li aveva corti e ripiegati di lato.
Io li immagino più lunghi, portati fino al posteriore..come stile "italiano" anni '50.
Il problema è il sistema delle sospensioni, che occupa, con molla/ammortizzatore diagonali tutto lo spazio "sopra" disponibile. Quindi si sarebbe dovuto farli passare sotto. A meno di non usare una soluzione intermedia tipo questa Maserati
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da 330tr » 27/07/2017, 20:14

Un breve trafiletto con qualche dato sulla 160, tratto da uno degli splendidi saggi segnalatici da Sundance, messi online dall'ACI.

160_dati.jpg
160_dati.jpg (203.83 KiB) Osservato 8639 volte


Il mod Alfa 160 per RFactor intanto fa passi avanti.
Ho giocato con la fisica..e la coppia..copiando quella della curva del Ferrari "boxer" 312T, che ha un pò un "buco" in mezzo, costruendo i valori ogni 250 giri/minuto traslando il tutto verso il basso di 2000 giri (ammettendo un regime utile fino ai 10.000), e alterando diminuendo linearmente i valori in modo da ottenere una potenza max un pò oltre i 280 cavalli a 9000 giri.
I 300 cavalli scritti sopra per me erano un obbiettivo un po' troppo ambizioso, che nemmeno i tedeschi coll'iniezione diretta e il desmodronico avevano raggiunto...
Così come i 300-320 orari, irrealistici. In rettilineo si passano con difficoltà i 255 orari, ipotizzando un cx di circa 0,40 (dato già immesso per la Mercedes).
Il peso ipotetico di 600 kg per me era al contrario raggiungibile, vista l'assenza del telaio..
Ho implementato la trazione integrale, e devo dire che è uno spettacolo sgommare in accelerazione con tutte e 4 le ruote!! Eccezionale anche la maneggevolezza, anche se è necessario qualche aggiustamento, essendo credo la ripartizione 50/50, con la macchina molto scorbutica.
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da 330tr » 30/07/2017, 21:13

Devo ammettere che più ci si addentra nella fisica della vettura, più si capisce quanto sia difficile programmare efficacemente il comportamento di una macchina in un simulatore.

Impossibile addentrarsi in breve tempo nei meandri della programmazione, comprendere i valori ecc. Ad esempio la trazione. Coi valori standard le ruote anteriori in accelerazione fumavano fino in terza, e la vettura era imprevedibile; ho direttamente copiato i dati relativi ad un mod Lancia S4..e i risultati sono immediati. Non so se c'è qualche progressivo o solo un diverso rapporto davanti/dietro, fatto sta che adesso la macchina schizza via con sgommatona solo in prima. Allo stesso modo i suoni (difficilissimi da editare) sono ereditati dall'Alfa 12C 1937, cambia solo il "pitch", alzatosi parallelamente al maggior numero di giri/min.
Graficamente ho esportato semplificandoli tutti gli organi esterni della vettura, con innumerevoli ritocchi di grafica fatti e da fare... Graficamente non sono riuscito a "comprimere" le molle, come invece si vede ad es in gpl.
Per quanto riguarda la fisica del sistema sospensivo, l'ho completamente rivista immettendo tutte le coordinate degli attacchi delle sospensioni...ma mi va tutto in crash. Non capisco l'errore ma temo che stia nel sistema di riferimento, dove io considero lo 0,0,0 in uno specifico punto, mentre il sistema fisico lo necessita nel baricentro (che io posso solo ipotizzare). Al momento quindi è quella della Mercedes.

Non ho trovato tra i miei files né dopo ricerca internet alcun possibile dato sul cx di vetture simili...il drag ipotetico Mercedes di 0,4 mi pare francamente eccessivo per una vettura sagomata aerodinamicamente e con gomme sottili. L'ho portato a 0,30, con un guadagno di 20 km/h in velocità di punta; mi sembra che i 275 orari possano essere abbastanza veritieri! Non so però quanto possa influire il trascinamento degli organi meccanici...ne so se è già previsto nel motore fisico.
Punto dolentissimo del mod: la frenata, esageratamente efficace per l'epoca. Ho trovato un valore di coppia massima di 1800 (Nm?). L'ho dimezzato. E penso sia ancora troppo.
Chissà se ci sono tabelle o articoli coi coefficienti di vecchie auto da corsa, sia relative all'aerodinamica, sia relative ai freni...

In ogni caso la macchina è quasi pronta. Seguirà video con prove dinamiche.
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