Strani mostri...

Aneddoti, immagini, informazioni inerenti le vecchie stagioni

da Baldi » 27/11/2017, 11:10

330tr ha scritto::handgestures-thumbup:
Notevole la differenza tra ruota anteriore e posteriore..31 a 27 pollici.
Corpo vettura a goccia, con andamento inclinato anche del fondo vettura.
A quanto mi par di capire l'ammortizzatura anteriore e posteriore era indipendente ed affidata esclusivamente a molle a frizione contenute in scatolati, davanti agganciati a corpo vettura, dietro ad un ponte rigido tubolare trasversale, in prossimità ruota, "miniaturizzati" rispetto al gruppo anteriore.
Rispetto al rendering postato ho già rimpicciolito parecchio il motore e collettore scarico, troppo grande.


Beh, la differenza sulle ruote era una cosa abbastanza frequente anche in quei periodi.

Le stesse Mercedes e Auto Union avevano le ruote motrici sensibilmente più grandi.

Leggevo che uno dei parametri importanti per gli pneumatici era la resistenza, accentuata anche dalle notevoli forze centrifughe.
Aumentare il diametro aveva anche la funzione di "diluire" la ciclicità del contatto col suolo e rimediare a quelle problematiche.
Avatar utente
Baldi
Administrator
Administrator
 
Messaggi: 10639
Iscritto il: 10/01/2004, 0:00

da 330tr » 27/11/2017, 18:25

Vero.
Interessante come, a parte qualche raro caso di ruote gemellate, si preferiva comunque il pneumatico a sezione sottile.
Effettivamente la fisica insegna che la sezione di contatto non conta un piffero nella tenuta..ma il discorso esula, ci vorrebbe un esperto. Fatto sta che era convinzione che la superficie fosse bastevole, che la penetrazione erodinamica fosse fattore prevalente e che il grande diametro facilitasse le cose.

In ogni caso il lavoro procede in maniera soddisfacente, la macchina è lentissima :mrgreen: (come previsione) e sto mettendo mano alla texture. Ne faccio almeno una color alluminio grezzo, che dalla preview pare d'effetto.
Problema con l'AI: in frenata la macchina si inclina e cappotta..cosa impossibile e mai verificatasi guidandola di persona (al massimo le ruote dietro si staccano da terra...)
Il sound presumo fosse tipo aereo..mi sa adotterò il possente V16 Auto Union, eventualmente modificandolo.
Vedrò magari di adattare la potenza, penso adesso poco oltre i 150 cv (166 da wikipedia). Certo che portandolo a 250 teoricamente andrà ben oltre i 200 registrati (ci va già adesso..).
Mi chiedo quali problemi (cambio?) abbia potuto riscontrare per andare così piano in rettilineo.
Avatar utente
330tr
Team Manager
Team Manager
 
Messaggi: 4861
Iscritto il: 22/02/2010, 18:27
Località: Brescia

da Baldi » 27/11/2017, 18:41

Tra le "pecche" di questa monoposto il troppo peso sull'anteriore.
Vettura sbilanciata, come hai descritto.

I grandi pneumatici anteriori non risolvono la situazione.

In più, aggiungerei, oltre alle sollecitazioni (e quindi degrado/consumo) dovuti allo sfavolerole sbilanciamento, ci metterei pure il fatto che queste ruote erano, ovviamente, anche quelle sterzanti.
Avatar utente
Baldi
Administrator
Administrator
 
Messaggi: 10639
Iscritto il: 10/01/2004, 0:00

da Jackie_83 » 27/11/2017, 20:28

Posso fare una "richiesta"?

La Life F190...con una fisica realistica dello stranissimo motore W12 che mi ha sempre incuriosito tantissimo

Il modello 3D esiste già (SRM F1 1990 per rfactor) ma la macchina è assolutamente non credibile da guidare (solo 2 marce, massimo 3 utilizzabili per una velocità massima di 200 all'ora scarsi)

Leggendo i commenti di Franco Scapini (collaudatore della vettura) su Facebook il W12 venne strozzato a 10.000 giri per limitare le vibrazioni, che a pieno regime finivano col distruggere un po' tutto.

Raccontava poi che una volta a Misano provarono la vettura a piena potenza e nei 10 giri percorsi prima dell'ennesima nuvola di fumo riuscí a girare a circa 1,5 secondi dalla Minardi di Martini... quindi una parvenza di potenziale c'era

P.s.
A proposito poi delle vibrazioni di questo strano motore, mi raccontava uno dei (pochi) meccanici di quel team (che gestiva una pista kart a nolo vicino a casa mia) che il buon Giacomelli si fece un paio di sessioni girando a 9 cilindri senza accorgersi della differenza...

Inviato dal mio ASUS_Z00ED utilizzando Tapatalk
Immagine
Avatar utente
Jackie_83
Global Moderator
Global Moderator
 
Messaggi: 7853
Iscritto il: 04/07/2005, 23:00
Località: Terra di mezzo

da Baldi » 27/11/2017, 20:50

Forse alla fin fine girare a 9 cilindri in pieno era come girare coi 12 strozzati...
Avatar utente
Baldi
Administrator
Administrator
 
Messaggi: 10639
Iscritto il: 10/01/2004, 0:00

da 330tr » 27/11/2017, 20:59

Jackie_83 ha scritto:Posso fare una "richiesta"?

La Life F190...


In questo caso è semplice! Basta ricostruire una nuova curva di coppia..io mi son creato un file dwg con ascisse (Nm) e ordinate (giri/min). Riuscendo a procurarsi una curva (se ne trovano alcune..l'ideale sarebbe beccare quella giusta, magari chiedendola..) si adatta al grafico e si ottengono alcuni valori puntuali da sostituire al file "fallato". Mal che vada con solo potenza massima a numero giri ci si trova un singolo valore di coppia..e ci si adatta la curva di un motore ipoteticamente simile (come suggerito da Power). Fatto questo basta modificare i valori in un file di testo specifico et voilà! Il gioco è fatto.
In soldoni: serve la potenza/valori di coppia.
Se riesci a trovare qualcosa modifico il file e te lo rigiro, ok?
Avatar utente
330tr
Team Manager
Team Manager
 
Messaggi: 4861
Iscritto il: 22/02/2010, 18:27
Località: Brescia

da 330tr » 27/11/2017, 22:12

Baldi ha scritto:Tra le "pecche" di questa monoposto il troppo peso sull'anteriore.
Vettura sbilanciata, come hai descritto.

I grandi pneumatici anteriori non risolvono la situazione.

In più, aggiungerei, oltre alle sollecitazioni (e quindi degrado/consumo) dovuti allo sfavolerole sbilanciamento, ci metterei pure il fatto che queste ruote erano, ovviamente, anche quelle sterzanti.


Il simulatore fotografa alla perfezione tutte le magagne da te descritte.
Ho portato la potenza massima a 250 cavalli (adesso è più divertente! Prima pareva una Duna diesel..), ora basta un minimo colpetto di acceleratore per far slittare le gomme anteriori..in curva il peso davanti tende a spingerti fuori con un sottosterzo raggelante, devi parzializzare molto più che con una posteriore, con cui puoi giocare di potenza..
Guidata al limite per un giro ho verificato l'assoluta discrepanza di consumo tra gomme davanti e dietro: dietro gomme ancora fredde, davanti a oltre 170 gradi, praticamente stracciate..il continuo slittare in accelerazione e curva, il sopportare tutto lo stress imposto dalla vettura è deleterio.
Questa macchina non avrebbe mai potuto correre.
Avatar utente
330tr
Team Manager
Team Manager
 
Messaggi: 4861
Iscritto il: 22/02/2010, 18:27
Località: Brescia

da Baldi » 28/11/2017, 19:00

330tr ha scritto:
Baldi ha scritto:Tra le "pecche" di questa monoposto il troppo peso sull'anteriore.
Vettura sbilanciata, come hai descritto.

I grandi pneumatici anteriori non risolvono la situazione.

In più, aggiungerei, oltre alle sollecitazioni (e quindi degrado/consumo) dovuti allo sfavolerole sbilanciamento, ci metterei pure il fatto che queste ruote erano, ovviamente, anche quelle sterzanti.


Il simulatore fotografa alla perfezione tutte le magagne da te descritte.
Ho portato la potenza massima a 250 cavalli (adesso è più divertente! Prima pareva una Duna diesel..), ora basta un minimo colpetto di acceleratore per far slittare le gomme anteriori..in curva il peso davanti tende a spingerti fuori con un sottosterzo raggelante, devi parzializzare molto più che con una posteriore, con cui puoi giocare di potenza..
Guidata al limite per un giro ho verificato l'assoluta discrepanza di consumo tra gomme davanti e dietro: dietro gomme ancora fredde, davanti a oltre 170 gradi, praticamente stracciate..il continuo slittare in accelerazione e curva, il sopportare tutto lo stress imposto dalla vettura è deleterio.
Questa macchina non avrebbe mai potuto correre.



250 Cavalli.

Non ne aveva meno?


E domanda da un milione di dollari...
e se quella vettura fosse stata concepita col motore dietro?

Due ipotesi.
a) praticamente "rovesciata"
quindi però con il suo "tanto peso motore" tutto oltre l'asse posteriore

b) col motore "centrale" (immagine in alto tra le due)
per un migliore bilanciamento...

chissà che altro genere di caratteristiche avrebbe...

(scusate la bruttezza del disegno... 30 secondi e ce n'avanza... :D

WP_20171128_18_56_10_Pro (2).jpg
WP_20171128_18_56_10_Pro (2).jpg (1.24 MiB) Osservato 6107 volte
Avatar utente
Baldi
Administrator
Administrator
 
Messaggi: 10639
Iscritto il: 10/01/2004, 0:00

da Rovert » 28/11/2017, 19:36

Sai Baldi, che stavo pensando la stessa cosa? Qualche buontempone deve avergli girato in negativo il disegno e il sedile guardò dal lato sbagliato della pista... :D
Avatar utente
Rovert
Formula 1
Formula 1
 
Messaggi: 1038
Iscritto il: 30/11/2010, 13:29

da 330tr » 28/11/2017, 20:52

Baldi ha scritto:250 Cavalli.

Non ne aveva meno?


E domanda da un milione di dollari...
e se quella vettura fosse stata concepita col motore dietro?

Due ipotesi.
a) praticamente "rovesciata"
quindi però con il suo "tanto peso motore" tutto oltre l'asse posteriore

b) col motore "centrale" (immagine in alto tra le due)
per un migliore bilanciamento...

chissà che altro genere di caratteristiche avrebbe...

(scusate la bruttezza del disegno... 30 secondi e ce n'avanza... :D

WP_20171128_18_56_10_Pro (2).jpg

Che fig.ata!! Disegni bellissimi, molto anni '60/'70..pare una lotus a turbina!!

Purtoppo dobbiamo invece immergerci in un'epoca più remota, l'era degli aeroplani a elica, di cui quest'auto voleva essere una trasposizione.
Anch'io ho subito pensato al motore nella parte giusta...dietro!!(Povero Enzo...)

Certo che poi si sarebbe dovuto completamente rivedere il raffreddamento.
E poi il baricentro..troppo alto..via il radiale..ed ecco che si disegna l'Auto Union, si affina via Cisitalia per arrivare alle Lotus 49, 72 fino ad oggi.
La semplificazione e la ricerca del massimo vantaggio porta verso un'unica via...
Ripensiamo all'alternativa e controcorrente Nissan Nismo abortita, la Monaco-Trossi del XXI secolo. È ovvio che la trazione davanti porti solo grattacapi, eppure...

Ho trovato 250 cavalli a 6000 giri su tutte le fonti.
Voglio sperare che almeno quelli ci fossero! Stiamo parlando di un 4 litri con compressore volumetrico, 16 cilindri e 2 tempi!! Mi ricordo che il 2 tempi ha potenza ben maggiore del 4 a parità di volume..250 paiono davvero pochi, considerando che la Mercedes ricavava oltre 100 cv/litro..
Comunque da alcune fonti parrebbe abbia raggiunto financo i 240 all'ora...ma son tutti dati fumosi e senza riferimenti..l'unico dato scritto è quello del museo, 200 all'ora.
A me paiono pochi, se non riferiti a dati rilevati con vettura con grossi problemi..
Io coi 250 cv ho superato i 250 su lunghissimo rettilineo, a Monza i 240 forse li toccava.

Ecco immagine di Trossi (con sigaretta) a Monza. Vettura versione "naked" senza vernice, con carenature davanti come vista a Monza '35. Le texture sarebbero tutte da rivedere (raggi ruote, ombre tubi scarico, effetti, particolari ecc.)..ci vorrebbe uno bravo!! :|
Immagine
Avatar utente
330tr
Team Manager
Team Manager
 
Messaggi: 4861
Iscritto il: 22/02/2010, 18:27
Località: Brescia

da 330tr » 28/11/2017, 21:28

Both Aymini and Trossi tested the car at Monza reaching speeds of 240 km/h (150 mph), and the car was on the entry list for the 1935 Italian Grand Prix.
https://oldmachinepress.com/2012/09/01/1935-monaco-trossi/

Qui parla di 240 cv
The independent entry came from Count Felice Trossi and engineer/driver Giulio Aymini with his new Trossi-Monaco race car, built by the engineer Augusto Monaco and financed by Trossi in the workshop of the count's castle outside Biella. The Italian Grand Prix should have been its first appearance at this race. The little car had an air-cooled 4000 cc two-stroke radial engine with eight double-cylinders, which used a common combustion chamber. With two Zoller superchargers it produced 240 hp via front wheel drive. It was tested during practice by Trossi and Aymini, who was also named to drive it in the race. It was questionable if this new design could be made race ready since it showed incurable setbacks with overheating, spark plug failures and problematic drivability due to a heavy frontend. A complete entry list is at the beginning of this report.
http://www.kolumbus.fi/leif.snellman/gp3509.htm#39
Avatar utente
330tr
Team Manager
Team Manager
 
Messaggi: 4861
Iscritto il: 22/02/2010, 18:27
Località: Brescia

da 330tr » 03/12/2017, 17:35

Avatar utente
330tr
Team Manager
Team Manager
 
Messaggi: 4861
Iscritto il: 22/02/2010, 18:27
Località: Brescia

da Baldi » 04/12/2017, 16:02

Il rumore in scalata è una favola.

Certo però che veder girare questi bolidi in un tracciato moderno stona alquanto.

Non hai a disposizione una pista vecchia?
Chessò... un vecchio Modena...
Un Ospedaletti...
Avatar utente
Baldi
Administrator
Administrator
 
Messaggi: 10639
Iscritto il: 10/01/2004, 0:00

da 330tr » 04/12/2017, 17:31

Eh..
Non riesco a trovare versioni decenti di vecchi circuiti..
Tipo Spa '67 (conversione) mi fa il cielo a strisce..
Pescara qualità commodore 64, Monza '67 telecamere lontanissime non vedi niente..C'è Monaco '67 ma non è questo granché, Nurburgring vecchio non lo trovo, Avus bah.., Le Mans '70 non è il caso, niente Reims, Mellaha qualità scarsa, Targa Florio troppo lungo non me lo carica più e dulcis in fundo i circuiti per rfactor stan sparendo dai server..si trova sempre meno.
Gpl ha circuiti fantastici "antichi", rfactor no, sono conversioni più o meno riuscite.
Ho trovato e scaricato Bremgarten, vedo di provarlo, ma per il momento i migliori visivamente e per testare sono Rouen (credo ver. '70) e Nurburgring attuale..
Edit: Bremgarten il mio pc non lo "tiene".
Ps. Il suono del motore è pari pari quella ERA del mod '37. Magnifico. Pare il motore di un aereo!
Avatar utente
330tr
Team Manager
Team Manager
 
Messaggi: 4861
Iscritto il: 22/02/2010, 18:27
Località: Brescia

da Jackie_83 » 04/12/2017, 20:34

330tr ha scritto:Eh..
Non riesco a trovare versioni decenti di vecchi circuiti..
Tipo Spa '67 (conversione) mi fa il cielo a strisce..
Pescara qualità commodore 64, Monza '67 telecamere lontanissime non vedi niente..C'è Monaco '67 ma non è questo granché, Nurburgring vecchio non lo trovo, Avus bah.., Le Mans '70 non è il caso, niente Reims, Mellaha qualità scarsa, Targa Florio troppo lungo non me lo carica più e dulcis in fundo i circuiti per rfactor stan sparendo dai server..si trova sempre meno.
Gpl ha circuiti fantastici "antichi", rfactor no, sono conversioni più o meno riuscite.
Ho trovato e scaricato Bremgarten, vedo di provarlo, ma per il momento i migliori visivamente e per testare sono Rouen (credo ver. '70) e Nurburgring attuale..
Edit: Bremgarten il mio pc non lo "tiene".
Ps. Il suono del motore è pari pari quella ERA del mod '37. Magnifico. Pare il motore di un aereo!
Curiosità, che PC hai?

Inviato dal mio ASUS_Z00ED utilizzando Tapatalk
Immagine
Avatar utente
Jackie_83
Global Moderator
Global Moderator
 
Messaggi: 7853
Iscritto il: 04/07/2005, 23:00
Località: Terra di mezzo

PrecedenteProssimo

Torna a Formula 1 Storica

cron
  • Messaggi recenti
  • Messaggi senza risposta
  • Chi c’è in linea
  • In totale ci sono 31 utenti connessi :: 0 iscritti, 0 nascosti e 31 ospiti (basato sugli utenti attivi negli ultimi 5 minuti)
  • Record di utenti connessi: 589 registrato il 17/01/2020, 0:54
  • Visitano il forum: Nessuno e 31 ospiti