330tr ha scritto:Baldi ha scritto:
2) La 512 con la posizione del pilota troppo avanzato.
Ma... E' così tanto differente dalle Auto Union? Soprattutto quella del 1938/39?
Non è solo una opinione rispetto ad una configurazione "innovativa per l'epoca?
Ricordiamoci la successiva Cisitalia di Porsche...
Che la posizione di guida così avanzata fosse problematica credo invece non ci siano dubbi..
Sanesi bocciò l'auto, ed è notorio che l'Auto Union typ A-C la sapevano guidare in pochi, e solo uno la riusciva a sfruttare al 100%, tant'è che per la D si volle arretrare quanto più possibile il posto guida, rinunciando al serbatoio unico in posizione centrale.
Nei primi anni '80 la posizione tornò quasi sull'asse anteriore ma con una differenza: le macchine non sbandavano praticamente più grazie all'effetto suolo. Il difetto di essere così davanti era la perdita di sensibilità alla sbandata del retrotreno, cosa grave in vetture costantemente in derapage...
In effetti la 512 aveva una postazione di guida molto avanzata, anche sensibilmente di più rispetto alle Auto Union.
Alfa Romeo 512
Auto Union C
posto di guida avanzato ma comunque non tanto quanto la 512...
Auto Union D
Addirittura la casa tedesca arretrò la posizione di guida sulla Tipo D, forse anche per un discorso di distribuzione dei pesi e bilanciamento generale...
E pure la Cisitalia Porche, continuò ad avere una posizione di guida decisamente simile a quella della Tipo D...
Stessa cosa pure per la successiva Cooper T45 che re-introdusse il concetto del motore posteriore in F1 con un certo... successo.