Strani mostri...

Aneddoti, immagini, informazioni inerenti le vecchie stagioni

da 330tr » 06/01/2018, 2:39

Ma guardatela...non è bellissima?? :drool:
Appena messe le ruote virtuali su strada virtuale..anche se ancora grezza e "tutta sbagliata" dagli strumenti al suono alla trazione all'assetto alle texture..è..eccitante!!
Credo sia una delle macchine più emozionali di sempre..

Immagine
Avatar utente
330tr
Team Manager
Team Manager
 
Messaggi: 4861
Iscritto il: 22/02/2010, 18:27
Località: Brescia

da sundance76 » 06/01/2018, 14:41

Tripoli?
"Chi cerca di conoscere il passato capirà sempre meglio degli altri il presente e il futuro, e non soltanto nel nostro piccolo mondo di effimere quanto amate frenesie corsaiole." G. C.

https://www.youtube.com/watch?v=ygd67cDAmDI
Avatar utente
sundance76
Global Moderator
Global Moderator
 
Messaggi: 9423
Iscritto il: 21/05/2006, 23:00
Località: Isola d'Ischia

da duvel » 06/01/2018, 15:58

330tr come al solito bravissimo :clap:
Invidio (e non poco) le tue capacità di sviluppare certi gioielli, ma forse è meglio non esserne capaci perchè avrei qualche debito di sonno :teasing-smokingcrack:
Avatar utente
duvel
Team Manager
Team Manager
 
Messaggi: 2367
Iscritto il: 04/11/2007, 0:00
Località: Bergamo

da 330tr » 06/01/2018, 17:43

sundance76 ha scritto:Tripoli?


Sì, Tripoli, ideale per testare la velocità di punta..e il raffreddamento in condizioni climatiche difficili.. :D (magari! Chiederei troppo..)

Purtoppo ci sono un po' di problemi per riuscire a simulare accuratamente il comportamento. Il più grave sono i serbatoi laterali. Il gioco ne prevede solo uno..ho provato a metterne uno di lato imponendo comunque 50% peso per lato, ma l'inerzia si fa sentire troppo, non funziona..
ci sarebbe la possibilità di aumentare l'inerzia laterale, ma sarebbe fissa, mentre il carburante è calcolato dinamicamente a seconda del quantitativo.. :think: per il momento quindi ho piazzato il serbatoio virtuale al centro vettura, anche se ciò inficia la pensata di Lancia.. :)
Per il resto ho adottato grossomodo le sospensioni della Mercedes, la curva di coppia al momento è ereditata dall'Alfa 160. La potenza del V8 dovrebbe essere di una decina di cavalli minore del V12, forse 20 in meno dell'8 in linea Mercedes, ma il peso è favorevole, solo 620 Kg a vuoto.

Quello che emerge dal confronto virtuale in pista però è sconfortante...l'Alfa 160 polverizza la D50. Con un peso similare (ipotizzati 10 kg in più..ricordo che era 4wd ma senza telaio..) ma quattro ruote motrici l'Alfa mai nata è semplicemente una bomba, Ascari viene bruciato in accelerazione..
Avatar utente
330tr
Team Manager
Team Manager
 
Messaggi: 4861
Iscritto il: 22/02/2010, 18:27
Località: Brescia

da Baldi » 07/01/2018, 11:35

Relativamente ai serbatoi, che ti si impone di metterne uno solo...

Hai però poi la possibilità di piazzarlo dove vuoi, con la forma che vuoi e di sagomarlo a piacere?

Se così fosse potresti crearne uno con due volumi della dimensione voluta e collegati tra loro da una porzione molto stretta e sottile dal volume molto ridotto.

...avresti UN solo serbatoio ma come volumetria correttamente diviso nelle due porzioni volute.

Questo se hai effettivamente la possibilità di plasmarlo a piacere...
Avatar utente
Baldi
Administrator
Administrator
 
Messaggi: 10639
Iscritto il: 10/01/2004, 0:00

da 330tr » 07/01/2018, 12:07

Purtoppo no..bisogna imporre un solo centro di massa (un punto) e vari parametri al contorno.
Sono andato a vedermi come han risolto coi prototipi del '70; la 512 hanno imposto un punto centrale, per la 917 è laterale a sinistra.. :think:
Ho provato a fare come per la 917, ma, immagino, la massa "mobile" della benzina spostata sul lato ha sgradevoli effetti in accelerazione e frenata, la macchina tira di lato e si scompone.

Altro problema: alle medie/alte velocità il posteriore tende a "sterzare"..mi va in sovrasterzo. Mi pare di ricordare i racconti di Furia sulla GTO..
Potrebbe dipendere dalla geometria delle sospensioni..
Devo modificare cercando una geometria più affine col De Dion e adattarla (ho trovato un programmino visuale che permette di vedere le modifiche al file di testo).
Ho rivisto la potenza, ricavata e adattata dalla curva della D24 (trovata in rete). Rispetto al V12 è venuta una curva meno ripida, più "corposa" all'inizio, con maggior coppia ai bassi regimi e potenza massima (circa 265 cv) agli 8500 giri.
Nonostante tutto è ancora la più lenta del lotto (esclusa la Trossi).. :?
Avatar utente
330tr
Team Manager
Team Manager
 
Messaggi: 4861
Iscritto il: 22/02/2010, 18:27
Località: Brescia

da 330tr » 07/01/2018, 19:55

Ascari vs. GP Fantasy!



Notare come l'Alfa 160 di Moss scappi al tornantino..

Ps. Ho rinunciato a testarla..non riesco a guidarla decentemente..
Sarà il passo di 2,20 m, le sospensioni non perfette o che so io, ma sono costantemente in testacoda..non c'è aiuto che tenga.. :oops: (purtoppo mi si è sfasciato il volante e coi tasti..auguri)
Ho lanciato gara AI, e buonanotte al secchio.
Ho costruito il suono interamente da porzioni di filmati trovati in rete della D50, ma il risultato non è ancora soddisfacente.
Avatar utente
330tr
Team Manager
Team Manager
 
Messaggi: 4861
Iscritto il: 22/02/2010, 18:27
Località: Brescia

da leon_90 » 07/01/2018, 20:11

330tr ha scritto:Purtoppo no..bisogna imporre un solo centro di massa (un punto) e vari parametri al contorno.
Sono andato a vedermi come han risolto coi prototipi del '70; la 512 hanno imposto un punto centrale, per la 917 è laterale a sinistra.. :think:


Ho controllato su GTL e su PnG, qualora la situazione fosse diversa lì, ma per mia sorpresa ho scoperto che anche lì i serbatoi della GT40 sono posizionati male :( un solo serbatoio in realtà, posto diversamente a seconda dei casi. Deve essere un limite dell'engine.
Avatar utente
leon_90
GP2
GP2
 
Messaggi: 999
Iscritto il: 23/02/2015, 20:21

da sundance76 » 07/01/2018, 21:38

Sempre meraviglioso questo thread "Reparto esperienze avanzate".
"Chi cerca di conoscere il passato capirà sempre meglio degli altri il presente e il futuro, e non soltanto nel nostro piccolo mondo di effimere quanto amate frenesie corsaiole." G. C.

https://www.youtube.com/watch?v=ygd67cDAmDI
Avatar utente
sundance76
Global Moderator
Global Moderator
 
Messaggi: 9423
Iscritto il: 21/05/2006, 23:00
Località: Isola d'Ischia

da 330tr » 07/01/2018, 23:41

@leon grazie..ovviamente tocca trovare dei compromessi con quanto consentito dai motori (e programmatori..), però peccato, questo era proprio il caso tipo per i serbatoi sdoppiati..
Altra idea che avevo in mente erano vetture a 6 ruote, ma anche aui temo che siano solo contemplate le 4..
@sun sarebbe bello progettare un prototipo "GPX" condiviso, su cui ognuno dia un'idea o contributo :P Per il motore voto l'incarico a Powerslide!! :mrgreen:

Comunque mi chiedo quanto possa essere realistico il risultato..i parametri disponibili sono un'infinità, il problema è sapere..che valori inserire!! Ci sono (c'erano..) softwarini di gestione, ma non so quanto affidabili. Ed è facile sbagliare. Ad esempio il mod '55, la Mercedes w196 ha i freni..in carbonio! :o E che parametri usare per le gomme? Di certo il grip ecc hanno valori diversi tra il '35 e il '55.. Per la rigidità delle molle? Come faccio a sapere i valori della 512? O della 160, macchina mai esistita?? eccetera eccetera eccetera..
Un errore di fondo è poi il coefficiente aerodinamico. È sbagliato di base, a mio parere. Le F1 hanno pessimi coefficienti, la tesi su Mercedes e Auto Union anni '30 parla di 0.5/0.7. Ma imponendo 0.5 alla Lancia, ad es., mi va a 240 di massima..tocca abbassarlo a 0.3 per andare a 270, velocità che io presumo realistica (leggo in giro 300 ma se lo scordano..con 250 cavalli non ci arrivava di sicuro. Li sfondava l'Alfa 159 che ne aveva più di 400).
Altro dubbio viene dal far correre tutte insieme le vetture virtuali. Il dominio Cisitalia è imbarazzante. Seguono l'altra 1.5 compressa dell'Alfa, quindi la 3000 compressa e subito dopo le F1 2500. Sono valori in campo credibili? La piccola Ferrari 166 non battè le incredibili Mercedes 3000 anteguerra?
C'è da dire che non si tiene conto dei rifornimenti. Le compresse dovevano tutte fermarsi. Le aspirate no. Alla distanza sicuramente le piccole cilindrate, agili e leggere, hanno la meglio anche virtualmente sui mostri ultrapotenti e assetati pre e postguerra.
Avatar utente
330tr
Team Manager
Team Manager
 
Messaggi: 4861
Iscritto il: 22/02/2010, 18:27
Località: Brescia

da 330tr » 08/01/2018, 22:55

Sto riuscendo a domare il mostro..
Ieri dopo un cospicuo numero di tentativi sulla geometria posteriore (nuovamente il software non consente la pedissequa copia del sistema a ponte rigido..tocca usare degli escamotage..) mi sono concentrato sul differenziale. Pare fosse gran parte del problema, tendeva a bloccare troppo presto rendendo la macchina ingovernabile. Altri aggiustamenti su camber anteriore ora rendono lievemente più semplice la guida coi tasti, a patto di abusare degli aiuti e andare con marce alte..altra sfida rispetto alla "facilissima" D50 di GPL! Rivisti i suoni, non mi convince ancora il motore a tutto regime, non ho trovato un sample decente, risulta troppo piatto, non si percepisce il ronzio del trascinamento degli organi meccanici così tipico, ma solo il mitragliare dell'8 cilindri. Casualmente uno dei suoni in rilascio è leggermente più metallico, guidandola dà una piacevole sensazione di "scarico aperto" e tubo che sbatacchia.. :drool: .
In gara a Monza ora Ascari è più competitivo, le 160 van via in accelerazione ma il grande milanese virtuale ( :mrgreen: ) li riprende in rettilineo.
Avatar utente
330tr
Team Manager
Team Manager
 
Messaggi: 4861
Iscritto il: 22/02/2010, 18:27
Località: Brescia

da 330tr » 12/01/2018, 16:44

Mod d50 praticamente concluso..
Suoni ancora non bellissimi, ma più di così non so fare.
Sono riuscito a sistemare la geometria delle sospensioni modificando manualmente tutti gli attacchi (senza mandarlo in crash..miracolo), avendo trovato un ponte rigido posteriore funzionante. Ora è decisamente più guidabile, anche se tira un pò a destra.. :think:

Qualche imgs
Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine
Avatar utente
330tr
Team Manager
Team Manager
 
Messaggi: 4861
Iscritto il: 22/02/2010, 18:27
Località: Brescia

da 330tr » 12/01/2018, 16:50

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine
Avatar utente
330tr
Team Manager
Team Manager
 
Messaggi: 4861
Iscritto il: 22/02/2010, 18:27
Località: Brescia

da sundance76 » 12/01/2018, 18:07

Hai anche Reims come pista? :)
"Chi cerca di conoscere il passato capirà sempre meglio degli altri il presente e il futuro, e non soltanto nel nostro piccolo mondo di effimere quanto amate frenesie corsaiole." G. C.

https://www.youtube.com/watch?v=ygd67cDAmDI
Avatar utente
sundance76
Global Moderator
Global Moderator
 
Messaggi: 9423
Iscritto il: 21/05/2006, 23:00
Località: Isola d'Ischia

da 330tr » 12/01/2018, 19:05

Reims 1970. Bellissima. Forse in assoluto la più bella e divertente di tutte le piste (per RFactor..)
Avatar utente
330tr
Team Manager
Team Manager
 
Messaggi: 4861
Iscritto il: 22/02/2010, 18:27
Località: Brescia

PrecedenteProssimo

Torna a Formula 1 Storica

cron
  • Messaggi recenti
  • Messaggi senza risposta
  • Chi c’è in linea
  • In totale ci sono 40 utenti connessi :: 0 iscritti, 0 nascosti e 40 ospiti (basato sugli utenti attivi negli ultimi 5 minuti)
  • Record di utenti connessi: 589 registrato il 17/01/2020, 0:54
  • Visitano il forum: Nessuno e 40 ospiti