Strani mostri...

Aneddoti, immagini, informazioni inerenti le vecchie stagioni

da 330tr » 31/10/2017, 23:37

Grazie..
Che meraviglia vederle tutte assieme in azione!!
Lanciata gara a Rouen, mi son messo comodo a gustarmi una corsa impossibile, fenomenale, ricca di colpi di scena.
Ha vinto Guy Moll su Cisitalia tipo 360. Secondo Tazio Nuvolari, sempre su Cisitalia ma coi colori argentini Autoar, arrivato al traguardo ad un soffio dal vincitore dopo una gara spettacolare fatta di sorpassi e controsorpassi.
Chiude il podio la terza Cisitalia di Fagioli, completando così il trionfo per la casa dello stambecco.
Quarto si è piazzato Wimille, sull'unica Alfa 512 iscritta, ultima in graduatoria per la categoria Grand Prix con motore 1.5 compresso, autore comunque di una gara superlativa e senza sbavature su una vettura di difficile interpretazione ed ormai superata.
A seguire lo stuolo delle Alfa 160 col motore 2 litri e mezzo aspirato, mai in corsa per la vittoria in questa gara sprint. Solo nelle fasi iniziali l'eroico Farina riusciva a infilarsi tra le Cisitalia e l'Alfa a motore posteriore con compressore, che però lo distaccavano decisamente in rettilineo rendendo inefficace il miglior comportamento della Formula 1 nel misto.
Avatar utente
330tr
Team Manager
Team Manager
 
Messaggi: 4861
Iscritto il: 22/02/2010, 18:27
Località: Brescia

da 330tr » 06/11/2017, 22:01

Un autentico mostro!

Immagine

Notare il turbo. Anno 1940.
Avatar utente
330tr
Team Manager
Team Manager
 
Messaggi: 4861
Iscritto il: 22/02/2010, 18:27
Località: Brescia

da 330tr » 07/11/2017, 16:12

Immagine
In uno dei progetti fine anni '30 compare l'alettone!
Avatar utente
330tr
Team Manager
Team Manager
 
Messaggi: 4861
Iscritto il: 22/02/2010, 18:27
Località: Brescia

da leon_90 » 07/11/2017, 17:14

330tr ha scritto:Un autentico mostro!

Immagine

Notare il turbo. Anno 1940.


330 mi daresti qualche info in più per favore? Sto scrivendo un articolo sulle monoposto a 6 ruote e mi piacerebbe includere anche questa vettura
Avatar utente
leon_90
GP2
GP2
 
Messaggi: 999
Iscritto il: 23/02/2015, 20:21

da 330tr » 07/11/2017, 17:59

Ne sapevo poco o niente...è una vera sorpresa per me!
È una Mercedes da record, che doveva, nel 1940, portare il record di velocità su autostrada a 750 km/h, record che sarebbe rimasto imbattuto ad oggi per un motore a pistoni! Ma venne la guerra.
Disegnata da Porsche, come sopra, la T80 in uno stadio progettuale montava un alettone. In fase finale aveva fondo ad ala rovesciata e due ali laterali, 6 ruote di cui 4 motrici, motore di 3000 cv, 44 litri, sottratto ad un caccia Messerschmitt..
Era dipinto di nero con aquila e croce uncinata...colori e simboli poi "cancellati" per un sobrio argento in cui è ancora possibile vederlo al museo di Stoccarda (credo)..
Avatar utente
330tr
Team Manager
Team Manager
 
Messaggi: 4861
Iscritto il: 22/02/2010, 18:27
Località: Brescia

da 330tr » 11/11/2017, 17:04

edit
Ultima modifica di 330tr il 19/11/2017, 2:31, modificato 1 volta in totale.
Avatar utente
330tr
Team Manager
Team Manager
 
Messaggi: 4861
Iscritto il: 22/02/2010, 18:27
Località: Brescia

da 330tr » 11/11/2017, 20:48

Aggiornamento del parco auto.
In alto da sinistra: Alfa 512, Cisitalia 360 Grand Prix, Alfa 162, 330 special.
Sotto da sx: Alfa 160, Lancia D50, Ferrari 312, Ferrari 126 C2.
parco_auto6alow.jpg
parco_auto6alow.jpg (74.01 KiB) Osservato 6148 volte


Vista dal retro. Notare come sia "piccola" la Cisitalia...
parco_auto7alow.jpg
parco_auto7alow.jpg (66.29 KiB) Osservato 6148 volte
Avatar utente
330tr
Team Manager
Team Manager
 
Messaggi: 4861
Iscritto il: 22/02/2010, 18:27
Località: Brescia

da 330tr » 19/11/2017, 12:10

Intanto l'Alfa 162 è praticamente conclusa, Sanesi ha macinato chilometri e chilometri in giro per l'Europa..facendo saltare due propulsori e prendendosi una pacca notevole a Monza..
Con lei il Grand Prix Fantasy mod credo si possa dire concluso, a meno che non ci siano vostre "richieste" interessanti e particolari di monoposto costruite (o quasi) che non corsero mai!

Come tradizione ho lanciato una corsa a Rouen e mi sono messo buono buono ad assistere allo scontro tra giganti.
Le 330 special non le ho fatte correre per manifesta superiorità.
In pista le vetture che NON corsero nel periodo pre e post bellico.
Per l'esattezza tre Cisitalia 360 con Nuvolari, Moll e Fagioli al volante. L'Alfa Romeo la fa da padrona con i restanti modelli: un'Alfa 512, una 162 e ben cinque 160.
Il modello 512 è affidato a Trossi. Si tratta di una vetturetta 1.5 litri con compressore a motore posteriore, sviluppato in tempo di guerra.
Il modello 162 è affidato a Wimille. Si tratta di una vettura nata per il regolamento Grand Prix 3000 con compressore adottato fino allo scoppio della guerra: è curioso che, con il regolamento agli sgoccioli, la casa italiana abbia pensato di creare ex-novo una vettura con propulsore 3 litri e 16 cilindri..che sarebbe stato sviluppato solo nel 1940.
La formula 2500 cc aspirata (primo regolamento di Formula 1 ex-novo postbellico) è rappresentata dall'Alfa 160, pilotata da Farina, Fangio, Moss, Sanesi (che non corre la gara per i postumi di Monza..), Marimon, Taruffi.
Subito le Cisitalia del '47 dimostrano una superiorità schiacciante, prendendosi i primi tre posti in griglia, e s'involano in partenza.
Wimille resta invischiato tra le 160, leggere e maneggevoli ma di potenza limitata, mentre Trossi, sigaretta in bocca, s'accoda alle Cisitalia e combatte valorosamente con una vettura difficile da tenere in strada, arrivando a superare Fagioli. Purtoppo il motore sottoposto a sforzo eccessivo cederà nel finale.
Gara d'attacco anche per Wimille sull'enorme 162 3 litri compressa, che riuscirà a sopravanzare le 160 a suon di sorpassi, solo per ritirarsi mestamente col motore fumante.
La vittoria arride a Nuvolari, che in un'incredibile sprint finale batte al fotofinish Guy Moll sulla Cisitalia argento, e subito alle spalle l'indomito Fagioli sulla terza Cisitalia dipinta di rosso; autore di una gara consistente, attardato dal duello con Trossi, arriva ad un'incollatura dai compagni di scuderia battuto di un soffio. Al quarto posto, distanziato, Stirling Moss su Alfa 160.
Ecco alcune istantanee della gara

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine
Avatar utente
330tr
Team Manager
Team Manager
 
Messaggi: 4861
Iscritto il: 22/02/2010, 18:27
Località: Brescia

da Powerslide » 19/11/2017, 13:23

:clap: :clap: :clap:

Una realtà mai esistita. Affascinante!!

:clap: :clap: :clap:
Avatar utente
Powerslide
Team Manager
Team Manager
 
Messaggi: 6522
Iscritto il: 16/01/2007, 0:00

da duvel » 19/11/2017, 13:54

Tutto fantastico :handgestures-thumbup: :handgestures-thumbup:
Mi viene in mente quando anni e anni fa scaricai tutti gli aggiornamenti e stagioni per GPL e li facevo correre da soli, gli Stewart-Rindt-Brabham-Surtees ecc... osservandoli da tutte le angolazioni consentite...del resto, io alla guida sapevo a malapena andare dritto in rettilineo :oops:
Ma qui è tutta opera tua, bravissimo!!!
Avatar utente
duvel
Team Manager
Team Manager
 
Messaggi: 2367
Iscritto il: 04/11/2007, 0:00
Località: Bergamo

da 330tr » 19/11/2017, 23:44

Grazie!!
In realtà il tutto potrebbe essere definito in fase "beta"..funzionante ma con un miliardo di cose da aggiustare, tra texture malriuscite, strumenti assenti o che non funzionano, piloti da personalizzare, suoni da rivedere eccetera eccetera eccetera.
Sto ancora testando l'Alfona, bestione indomabile da 490 cavalli a 7800 giri..con curva di coppia ereditata e traslata appositamente dalla Cisitalia. La potenza è notevolissima e mi par quasi di sentire un "calcio" in concomitanza coll'elevarsi del fischio del compressore..
Testata all'Avus ha raggiunto i 305 all'ora, ma la strada è insufficiente a raggiungere la velocità massima!
La fisica delle sospensioni era ereditata inizialmente dalla Mercedes w125 del mod '37. Ma dev'esserci qualcosa di errato, è semplicemente inguidabile, come si ricorderà chi lo provò..ho quindi traslato tal quale quello dell'Alfa 12C, non essendo in grado di modificarne i parametri (appena tocco un numero mi va tutto in crash..), modificando solo il peso (che aumenta dai 900 ai 1075 kg).
Per tentare di donarle un suono appropriato ho tentato in primis di creare il "BRM sound" del 16 cilindri '50, recuperando filmati ed estrapolando sample sonori, ma con pessimi risultati.
Ascoltando con attenzione vari 16 cilindri però si intuisce la particolarità del suono: è composto da differenti tonalità, da "armoniche" di forte intensità. Ho quindi recuperato l'8 cilindri della W125 modificando appositamente ogni file sonoro, aggiungendo un'armonica di ottava superiore di volume similare, e, contando anche sull'aumento del regime di rotazione, il risultato è abbastanza piacevole..special modo in rilascio.
In ogni caso si tratta di un vero mostro, da guidare come sulle uova, difficile da recuperare se parte in sbandata e demolitore di gomme se si eccede col pedale destro.
Avatar utente
330tr
Team Manager
Team Manager
 
Messaggi: 4861
Iscritto il: 22/02/2010, 18:27
Località: Brescia

da sundance76 » 19/11/2017, 23:51

Ma come fai? Esistono dei programmi, oppure sei tu stesso uno sviluppatore?
"Chi cerca di conoscere il passato capirà sempre meglio degli altri il presente e il futuro, e non soltanto nel nostro piccolo mondo di effimere quanto amate frenesie corsaiole." G. C.

https://www.youtube.com/watch?v=ygd67cDAmDI
Avatar utente
sundance76
Global Moderator
Global Moderator
 
Messaggi: 9423
Iscritto il: 21/05/2006, 23:00
Località: Isola d'Ischia

da 330tr » 20/11/2017, 5:27

No, no..io sono solo un "modellatore" autodidatta.
RFactor (1 e 2) è sviluppato in maniera "mod friendly", mooolto più di gpl (che non lo è affatto!).
In pratica nasce già fortemente personalizzabile.
Vetture e piloti son dentro un unico file "zippato", si possono modificare le singole parti o aggiungerne a piacere con software di modellazione 3d.
Fuori ci sono tutta una serie di files di testo, modificabili con qualsiasi editor, con miriadi di parametri di grafica e fisica, molti con la spiegazione del funzionamento del parametro (es. altezza da terra, consumo, capacità di raffreddamento del radiatore ecc ecc).
Esistono dei softwarini per il calcolo automatico di alcuni parametri (es. curva coppia o sospensioni), ma vista l'anzianità son difficili da reperire e mi pare funzionino un po' così..con uno di quelli scovati chissà dove ho creato la fisica delle sospensioni di alcune vetture, ma i parametri mi sembrano un po' troppo basilari e studiati più che altro per auto moderne..ho tentato di modificare manualmente le coordinate dell'attacco delle sospensioni e cose così ma non funziona, crasha.
La parte più difficile è creare il "template" per applicare le texture, e noiosissimo è poi creare i files delle stesse, solitamente hanno 11 livelli di dimensioni che si dimezzano via via..se sbagli o non ti piace una cosa devi ogni volta "rifarlo" 11 volte.. :x
Avatar utente
330tr
Team Manager
Team Manager
 
Messaggi: 4861
Iscritto il: 22/02/2010, 18:27
Località: Brescia

da leon_90 » 20/11/2017, 10:45

330, un'aggiunta al tuo parco auto?

https://www.unracedf1.com/de-vos-monoposto/
Avatar utente
leon_90
GP2
GP2
 
Messaggi: 999
Iscritto il: 23/02/2015, 20:21

da 330tr » 20/11/2017, 13:05

Ma grazie della dritta!
Però..però quel progetto, pur interessante, mi pare nient'altro che una scopiazzatura "povera" dell'Auto Union..con risultati prevedibilmente modestissimi.

Ma..nel sito che hai linkato c'è un'immagine meravigliosa di un aeroplano su ruote..una macchina "stellare" ideata da un conte.. ;)
Chissà che non si trovino i piani di progetto!
Avatar utente
330tr
Team Manager
Team Manager
 
Messaggi: 4861
Iscritto il: 22/02/2010, 18:27
Località: Brescia

PrecedenteProssimo

Torna a Formula 1 Storica

cron
  • Messaggi recenti
  • Messaggi senza risposta
  • Chi c’è in linea
  • In totale ci sono 37 utenti connessi :: 0 iscritti, 0 nascosti e 37 ospiti (basato sugli utenti attivi negli ultimi 5 minuti)
  • Record di utenti connessi: 589 registrato il 17/01/2020, 0:54
  • Visitano il forum: Nessuno e 37 ospiti