Ferrari: 312 B3, dal fallimento alla vittoria

Aneddoti, immagini, informazioni inerenti le vecchie stagioni

da Jackie_83 » 06/11/2017, 20:23

Ripescando sul forum fino al 2010 ricordo che parlammo a lungo della cosa

Fu in quell'anno che i passi delle vetture si allungarono a dismisura a causa delle limitazioni aerodinamiche di quel periodo... sostanzialmente si trattava di migliorare la stabilità delle vetture aumentando la superficie aerodinamica del fondo vettura, dato che alucce e alette erano state bandite e il doppio fondo pure, mettiamoci anche l'aumento di peso dovuto ai serbatoi più grandi e il gioco era fatto...F1 lunghe come autobus



Inviato dal mio ASUS_Z00ED utilizzando Tapatalk
Immagine
Avatar utente
Jackie_83
Global Moderator
Global Moderator
 
Messaggi: 8184
Iscritto il: 04/07/2005, 23:00
Località: Terra di mezzo

da groovestar » 06/11/2017, 22:42

Se penso a quanto erano belle e proporzionate le vetture del 1994 (e pericolose)
Avatar utente
groovestar
Team Manager
Team Manager
 
Messaggi: 9485
Iscritto il: 09/03/2004, 0:00

da eddiesachs » 08/05/2026, 10:20

Riapro questo vecchio thread sulla 312B3. Ho un quesito tecnico da sottoporvi. Volevo chiedervi se la 312B3 nelle uniche gare in cui fu utilizzata nel 1975, GP Argentina e Brasile, effettivamente avesse le sospensioni anteriori modificate, sulla base di quelle della 312T che all'epoca era in fase di sviluppo. Ho trovato qualche notizia frammentaria nel web,ma nulla di più. In effetti la B3 aveva manifestato problemi all'avantreno già nel 1974, vedi GP di Francia e purtroppo anche al famigerato GP degli Stati Uniti al Glen. Peraltro anche Phill Hill, quando provo' per Road & Track la B3, qualche anno dopo, fece notare che l'avantreno era problematico e dovettero metterlo a punto prima di poter eseguire una prova soddisfacente. Nelle foto degli esemplari esistenti della B3 e presentate negli anni alle varie manifestazioni per auto storiche non sono riuscito a trovare qualcosa che avvalori la modifica. A me l'avantreno della B3 del 1975 sembra uguale a quello dell'anno prima. Grazie a tutti per l'attenzione.
eddiesachs
Formula 2
Formula 2
 
Messaggi: 456
Iscritto il: 23/10/2008, 8:13

da Niki » 08/05/2026, 10:50

Purtroppo, e per fortuna altrimenti non potremmo vederle all'opera, le auto storiche che vengono usate nelle gare generalmente sono modificate.
Non so se sia il caso della B3. Bisognerebbe vedere qualche Autosprint dell'epoca o avere la possibilità di chiedere ad un possessore o a qualcuno che se ne occupa.
Immagine
Avatar utente
Niki
Team Manager
Team Manager
 
Messaggi: 16517
Iscritto il: 03/02/2004, 0:00

da duvel » 08/05/2026, 22:09

Perlomeno su AS 4-1975 a proposito del GP Argentina, Regazzoni parla di nuove sospensioni anteriori e di posteriori modificate presenti sulla B3
Avatar utente
duvel
Team Manager
Team Manager
 
Messaggi: 2434
Iscritto il: 04/11/2007, 0:00
Località: Bergamo

da 330tr » 08/05/2026, 22:38

Nel frattempo la sospensione anteriore della B3 viene modificata sul modello della T anche in funzione dei nuovi pneumatici Goodyear che vengono provati a Vallelunga.

Tratto da https://nordschleife1976.com/la-storia-della-ferrari-312b-il-finale-1974-1975/, ma non ci sono riferimenti...
Si parla inoltre di forti critiche agli ammortizzatori Koni.
Se effettivamente la struttura pare uguale, magari hanno solo cambiato marca di ammortizzatori :think:
Avatar utente
330tr
Team Manager
Team Manager
 
Messaggi: 5099
Iscritto il: 22/02/2010, 18:27
Località: Brescia

da eddiesachs » 09/05/2026, 11:53

Grazie a tutti per i contributi. Come dice tr330, se la geometria delle sospensioni non è apparentemente cambiata, forse sono stati sostituiti gli ammortizzatori, marca e/o modello.
eddiesachs
Formula 2
Formula 2
 
Messaggi: 456
Iscritto il: 23/10/2008, 8:13

da Elio11 » 09/05/2026, 18:01

Da Motor Sport Magazine, del numero di febbraio 1975, "The Argentine Grand Prix", pag. 120:
“While Clay Regazzoni drove 014, Niki Lauda had a brand-new 312B3 numbered 020 at his disposal although both cars were prepared to identical specification. The main detail changes for 1975 involved fitting bigger brakes, altering the front suspension slightly in the light of what they have learnt from the 312T project and fitting cast brackets at either side of the rear suspension bridge to carry the top mounting of the coil spring/shock absorber unit. It will be remembered that this was formerly a tubular bracket and the breakage of a single tube was the cause of Lauda's retirement in Sweden last year when increased weight on the driveshaft caused damage to the crownwheel and pinion and eventually overloaded the gearbox.”

Per il GP del Brasile, dal numero di marzo 1975, circa le questioni "tecniche", si dice solamente che per Lauda era stato approntato il telaio 012.

Al più presto, controllo Autosport.
Avatar utente
Elio11
Team Manager
Team Manager
 
Messaggi: 2037
Iscritto il: 31/01/2006, 0:00

da eddiesachs » 09/05/2026, 18:55

Perfetto Elio11, grazie !! Ora ne sappiamo qualcosa di piu'. Interessante il motivo della modifica al retrotreno.
eddiesachs
Formula 2
Formula 2
 
Messaggi: 456
Iscritto il: 23/10/2008, 8:13

Precedente

Torna a Formula 1 Storica

  • Messaggi recenti
  • Messaggi senza risposta
  • Chi c’è in linea
  • In totale ci sono 11 utenti connessi :: 0 iscritti, 0 nascosti e 11 ospiti (basato sugli utenti attivi negli ultimi 5 minuti)
  • Record di utenti connessi: 2605 registrato il 01/08/2025, 5:39
  • Visitano il forum: Nessuno e 11 ospiti