Patrick Head accusa la FIA e la Ferrari !

Aneddoti, immagini, informazioni inerenti le vecchie stagioni

da Niki » 16/02/2004, 10:26

Di una complicità fatale per Montoya nella corsa al titolo

I giorni scorrevano lieti e felici dopo la conclusione del campionato del mondo che ha assegnato a Michael Schumacher il sesto titolo mondiale. Ma Patrick Head ha deciso di dare improvvisamente fuoco alle polveri fornendo la sua spiegazione in merito alla sconfitta subita da Juan Pablo Montoya nella corsa al titolo 2003.

In un’intervista concessa al settimanale tedesco Sport Bild, Patrick Head, direttore tecnico della scuderia Williams, si è dichiarato deluso della sconfitta di Juan Pablo Montoya nella corsa al titolo mondiale. Tuttavia propone una sua versione dei fatti per questo fiasco accusando apertamente alcune manovre della Scuderia Ferrari e una complicità della squadra di Maranello con la FIA. Niente male !

"La Scuderia Ferrari ha generato alcune situazioni in seguito alle quali Juan Pablo ha perso il titolo," ha affermato il braccio destro di Frank Williams. A cosa si riferisce ?

"Siamo arrivati alla conclusione che la Ferrari riceve alcuni aiuti in determinate circostanze. Ho pertanto grande rispetto per Charlie Whiting, il delegato della FIA sui Gran Premi, ma mi sembra che non sia più lui ad aver le cose in mano. Negli ultimi tempi, sono accadute alcune cose in F1 che implicano la Ferrari e il potere sportivo, e questo mi fa pensare a quello."

Accuse molto pesanti dunque da parte di Head. La FIA e la Ferrari non dovrebbero tardare a reagire. Il seguito alla prossima puntata...

da F1-live


Aggiungo io: come se non si sapesse che sono maf***i.
Immagine
Avatar utente
Niki
Team Manager
Team Manager
 
Messaggi: 15778
Iscritto il: 03/02/2004, 0:00

da Uitko » 16/02/2004, 12:27

Mah, io non vedo nessuna novità in queste dichiarazioni.
Già l'anno scorso Head si riferì alla questione gomme in questi termini.

Il fatto è molto semplice, se le gomme non erano regolari la Ferrari ha fatto solo che bene a denunciarle.
Gli altri team non hanno mai lesinato segnalazioni, più o meno anonime, sulle irregolarità altrui, vedi la "famosa" Malesia con i suoi deflettori laterali.
Quella dei deflettori a mio avviso era davvero una scemata, quella delle gomme invece ha dimostrato che qualcosa c'èera, non appena riportare a norma i team Michelin hanno dimostrato un netto calo di prestazioni.
Immagine
"Quando voglio andare più veloce non c'è bisogno che spinga. Basta che mi concentri un pò." (Jim Clark)
Avatar utente
Uitko
Administrator
Administrator
 
Messaggi: 5054
Iscritto il: 15/12/2003, 0:00
Località: Zena

da Niki » 16/02/2004, 12:49

E' vero, ma se si va a scartabellare tra gli interventi dei rossi e quelli degli altri penso che i primi siano in netto vantaggio.
Non dimenticare che è l'unica squadra che riceve un bonus extra di non so quanti milioni solo perchè è l'unica ad aver partecipato a tutti i campionati.
Signorilità e fair-play non sanno neanche dove stanno di casa.
Immagine
Avatar utente
Niki
Team Manager
Team Manager
 
Messaggi: 15778
Iscritto il: 03/02/2004, 0:00

da Uitko » 16/02/2004, 13:54

[quote=""Niki""] Non dimenticare che è l'unica squadra che riceve un bonus extra di non so quanti milioni solo perchè è l'unica ad aver partecipato a tutti i campionati.[/quote]
Dove è documentata questa notizia?
Io non ne sapevo nulla... :?:
Immagine
"Quando voglio andare più veloce non c'è bisogno che spinga. Basta che mi concentri un pò." (Jim Clark)
Avatar utente
Uitko
Administrator
Administrator
 
Messaggi: 5054
Iscritto il: 15/12/2003, 0:00
Località: Zena

da Magic_Ayrton » 16/02/2004, 14:39

Un po' tutti hanno fatto delle porcate nella loro storia: ma secondo me quella delle gomme dell'anno scorso le batte tutte! Non si cambia il regolamento in corsa e, soprattutto, non a tre gare dalla fine con il mondiale apertissimo! Avevano un po' di "strizzetta" e si sono aiutati un pochino :wink:
In F1 oggi comanda la Ferrari come all'inizio degli anni 90 comandava Franck Williams; c'è di male che in Ferrari comanda Schumacher, che è quindi "patron" della F1. :x
Magic_Ayrton
Formula 3000
Formula 3000
 
Messaggi: 687
Iscritto il: 03/02/2004, 0:00
Località: Liverpool

da Niki » 16/02/2004, 15:08

Tempo fà su F1-live o sul giornale, non ricordo bene. Oltre alla fetta di torta che beccano tutti, loro prendono un bonus di non ricordo quanto per essere la squadra che ha partecipato a tutti i campionati di F1.
E poi fanno quelle schifezze. Bah.
Immagine
Avatar utente
Niki
Team Manager
Team Manager
 
Messaggi: 15778
Iscritto il: 03/02/2004, 0:00

da Baldi » 21/02/2004, 15:25

Effettivamente la Ferrari ha dei coefficienti che fanno aumentare i suoi introiti rispetto agli altri teams. Per me dovrebbero dare a tutti cifre uguali o quasi. Magari la Minardi riuscirebbe a fare qualcosina di più...
Per quanto riguarda le porcate anche io penso che facciano parte della storia della F1. Attualmente sembra "predominare" la Ferrari ma chissà quante non ne veniamo a conoscenza, quanti giochi politici ci sono.
Sfondo una porta aperta con tutti voi dicendo che è un mare di squali.
E spesso è capitato che il ricorso di qualcuno era spinto da altri che non volevano apparire direttamente.

Comunque ce n'è per tutti.
L'interpretazione sulle gomme cambiata a stagione inoltrata per il rush finale lo scorso anno.
I deflettori irregolari (ma ininfluenti), il ripescaggio "politico" del risultato ferrari e aggiustamento finale a Suzuka con Hakkinen che vince e Schumy che sembra bollito. [per non screditar la F1 tra gli spettatori]
Le centraline di Mclaren in Austria...

Solo per ricordare eventi recenti
Immagine
C'è un'unica differenza tra me e un pazzo: io non sono pazzo. (Salvador Dalì)
Avatar utente
Baldi
Administrator
Administrator
 
Messaggi: 10639
Iscritto il: 10/01/2004, 0:00


Torna a Formula 1 Storica

  • Messaggi recenti
  • Messaggi senza risposta
  • Chi c’è in linea
  • In totale ci sono 10 utenti connessi :: 0 iscritti, 0 nascosti e 10 ospiti (basato sugli utenti attivi negli ultimi 5 minuti)
  • Record di utenti connessi: 688 registrato il 25/04/2024, 22:26
  • Visitano il forum: Nessuno e 10 ospiti