30 Aprile: Ricordiamo Roland Ratzenberger

Aneddoti, immagini, informazioni inerenti le vecchie stagioni

da Baldi » 30/04/2011, 12:29

1994 - 2011

Immagine
Immagine
C'è un'unica differenza tra me e un pazzo: io non sono pazzo. (Salvador Dalì)
Avatar utente
Baldi
Administrator
Administrator
 
Messaggi: 10639
Iscritto il: 10/01/2004, 0:00

da Jackie_83 » 30/04/2011, 12:48

Immagine


Io c'ero  :(

RIP
Immagine
Avatar utente
Jackie_83
Global Moderator
Global Moderator
 
Messaggi: 7853
Iscritto il: 04/07/2005, 23:00
Località: Terra di mezzo

da sundance76 » 30/04/2011, 12:49

Mi ricordo bene quel maledetto pomeriggio. Era la prima volta che vedevo una cosa del genere "in diretta", e mi fece molta impressione. Da quel giorno le cose non furono più come prima, per me.
"Chi cerca di conoscere il passato capirà sempre meglio degli altri il presente e il futuro, e non soltanto nel nostro piccolo mondo di effimere quanto amate frenesie corsaiole." G. C.

https://www.youtube.com/watch?v=ygd67cDAmDI
Avatar utente
sundance76
Global Moderator
Global Moderator
 
Messaggi: 9423
Iscritto il: 21/05/2006, 23:00
Località: Isola d'Ischia

da echoes » 30/04/2011, 14:53

un ragazzo che pagava per correre: purtroppo il prezzo è stato decisamente troppo alto  :(

RIP
"E' l'eterno e sempre presente pericolo della morte a rendere sublimi le corse automobilistiche" (S. Moss)
Avatar utente
echoes
Team Manager
Team Manager
 
Messaggi: 2089
Iscritto il: 08/06/2005, 23:00
Località: Bologna

da gilles70 » 30/04/2011, 15:39

Ciao Roland
Avatar utente
gilles70
Team Manager
Team Manager
 
Messaggi: 3027
Iscritto il: 03/07/2010, 17:42
Località: Olgiate Olona

da Winters79 » 30/04/2011, 16:48

[quote="sundance76"]
Mi ricordo bene quel maledetto pomeriggio. Era la prima volta che vedevo una cosa del genere "in diretta", e mi fece molta impressione. Da quel giorno le cose non furono più come prima, per me.
[/quote]

Anche per me era la prima volta e purtroppo non fu l'ultima.
Ricordo che dopo le qualifiche me ne stavo fuori seduto sul mio Ciao in cortile a pensare e pensare sulla pericolosità di questo sport mentre prima davo quasi per scontato che la F1 rispetto agli anni '80 e più indietro, era ormai sicura e che di GP funestati da incidenti del genere non ne avrei mai visti durante la mia generazione... Riamasi scioccato.

R.I.P. Roland.
Ultima modifica di Winters79 il 30/04/2011, 16:50, modificato 1 volta in totale.
“I motori sono come le donne, bisogna saperli toccare nelle parti più sensibili.” - Enzo Ferrari
Avatar utente
Winters79
Formula Renault
Formula Renault
 
Messaggi: 250
Iscritto il: 07/04/2011, 23:00

da 330tr » 30/04/2011, 17:40

Ciao a tutti. Ricordo molto bene quel triste giorno...davanti alla tv, nell'attesa di una pole di Ayrton, e di un buon piazzamento delle nostre rosse. Erano giorni strani; il giorno prima, passeggiando, avevo sentito attraverso una finestra aperta la televisione gracchiare di un grave incidente di Rubens Barrichello. Il giorno ancora precedente, coi compagni di scuola, si dissertava sulla sicurezza assoluta raggiunta dalle monoposto con telaio in fibra di carbonio (oramai non si ammazza più nessuno, disse ad un certo punto una compagna di cui ho scordato sia il nome che il volto...). Io non la pensavo così: quei muretti, in perfetto stile Indianapolis, mi hanno sempre fatto rabbrividire. E quel giorno, vedendo lo schianto, e quel casco svuotato di vita navigare nell'abitacolo, ho capito che sarebbe cambiato per sempre qualcosa. Il giorno dopo, turbato profondamente e quasi di malavoglia, ero ad Imola con mio padre, ad assistere all'ultimo e straziante tributo.

Ciao Roland e Ayrton, nella mia memoria siete indissolubilmente legati per sempre
Avatar utente
330tr
Team Manager
Team Manager
 
Messaggi: 4861
Iscritto il: 22/02/2010, 18:27
Località: Brescia

da Die Mensch-Maschine » 30/04/2011, 17:42

[quote="Winters79"]
[quote="sundance76"]
Mi ricordo bene quel maledetto pomeriggio. Era la prima volta che vedevo una cosa del genere "in diretta", e mi fece molta impressione. Da quel giorno le cose non furono più come prima, per me.
[/quote]

Anche per me era la prima volta e purtroppo non fu l'ultima.
Ricordo che dopo le qualifiche me ne stavo fuori seduto sul mio Ciao in cortile a pensare e pensare sulla pericolosità di questo sport mentre prima davo quasi per scontato che la F1 rispetto agli anni '80 e più indietro, era ormai sicura e che di GP funestati da incidenti del genere non ne avrei mai visti durante la mia generazione... Riamasi scioccato.

R.I.P. Roland.

[/quote]

Fu un grosso shock anche per me: ricordo che quel pomeriggio, tornando a casa da scuola, feci una corsa clamorosa dalla fermata dell'autobus per perdermi il meno possibile delle qualifiche. Ma appena entrai in casa mio fratello mi disse che le qualifiche erano state fermate perchè c'era stato un incidente di un "pilota nuovo". Poi il giorno dopo... vabbè...  :'(
Fine esteta und kampionen di raffinatezzen.
Avatar utente
Die Mensch-Maschine
Team Manager
Team Manager
 
Messaggi: 2627
Iscritto il: 17/09/2007, 23:00
Località: Avia Pervia

da duvel » 30/04/2011, 18:02

Ero all'estero e guardai quell'apocalisse di gara la Domenica senza sapere di Ratzenberger, quando il giorno dopo seppi della Morte di Senna appresi anche di Roland (e Barrichello al Venerdì) :bored:
Avatar utente
duvel
Team Manager
Team Manager
 
Messaggi: 2367
Iscritto il: 04/11/2007, 0:00
Località: Bergamo

da Niki » 30/04/2011, 18:25

Quel fine settimana fu un misto di concause mai visto prima e che credo difficilimente si vedrà ancora in futuro. Ma sono sicuro che, con il livello raggiunto dalle auto, se non fosse successo ad Imola sarebbe successo in un altro circuito prima o poi.
Immagine
Avatar utente
Niki
Team Manager
Team Manager
 
Messaggi: 15744
Iscritto il: 03/02/2004, 0:00

da Winters79 » 30/04/2011, 19:11

Si, sono d'accordo... Le prestazioni delle vetture all'epoca non tenevano il passo con il livello di sicurezza, ma purtroppo l'equazione nella storia delle F1 è sempre stata questa: quando accade il dramma, si fa il passo avanti sulla sicurezza. E' da sempre la triste matematica della F1... Se ad esempio la molla che colpì Massa nel 2009 fosse stata 2 centimetri più in basso, a quest'ora probabilmente vedremmo F1 con il cockpit sigillato...
Se la sospensione della Williams di Senna avesse colpito il casco 2 cm più in alto, forse le vetture adesso sarebbero 7 o 8 anni indietro come sicurezza... Vabbè non voglio andare O.T.
Ricordiamo il povero Roland!
“I motori sono come le donne, bisogna saperli toccare nelle parti più sensibili.” - Enzo Ferrari
Avatar utente
Winters79
Formula Renault
Formula Renault
 
Messaggi: 250
Iscritto il: 07/04/2011, 23:00

da groovestar » 30/04/2011, 19:20

Povero Roland,preso dal trambusto Redbull quasi dimenticavo questa ricorrenza.

Su di me ebbe un grosso impatto la sua scomparsa,tanto da avere un ricordo più vivo del suo incidente rispetto a quello di Senna,e vivo il ricordo del suo casco macchiato di sangue,impressionante nel suo disegno bianco e rosso.
Un uomo davvero sfortunato,la cui unica consolazione che si può avere è pensare che se ne sia andato facendo ciò che amava,nel circo dei grandi.
Tanti avevano paura che la morte di Ayrton avrebbe potuto cancellare la sua di scomparsa,però ciò che possiamo vedere è esattamente l'opposto.

Nel mio piccolo ho un modello della Minichamps che lo ricorda e che penso sia uno dei pezzi più belli della mia collezione.
Ci tengo molto,più della FW16 di Ayrton
Avatar utente
groovestar
Team Manager
Team Manager
 
Messaggi: 9165
Iscritto il: 09/03/2004, 0:00

da Pk90 » 30/04/2011, 19:28

Troppo piccolo per vedere, ma crescendo ho conosciuto la tua storia, e l'unica consolazione è che tu sia morto facendo ciò che hai sempre sognato di fare.
E pur essendo una commemorazione triste, fa piacere che non ci si scordi della morte di un pilota "qualsiasi", nonostante la sua ricorrenza sia vicinissima a quella del Pilota.

Ciao Roland.
"Gilles was the last great driver. The rest of us are just a bunch of good professionals." (Alain Prost)
Avatar utente
Pk90
GP2
GP2
 
Messaggi: 916
Iscritto il: 24/03/2006, 0:00

da Prinz4L » 30/04/2011, 22:49

Un maledetto weekend, è successo tutto ciò che poteva accadere.

Ciao Roland, ciao Ayrton.
Amo pensare che la Ferrari può costruire piloti quanto macchine. Alcuni dicono che Gilles Villeneuve sia pazzo. Ma io dico: lasciate che provi.
Avatar utente
Prinz4L
Formula 3000
Formula 3000
 
Messaggi: 721
Iscritto il: 25/03/2009, 22:51
Località: Vicenza

da Pennywise » 01/05/2011, 8:35

:( ..........  :(
" Ferrea Mole, Ferreo Cuore "

" Unguibus et rostro "

" Chi osa vince "

" Mai discutere con un idiota (coglione), ti trascina al suo livello e ti batte con l'esperienza. " :clap: :bow-blue: ... 8-)
Avatar utente
Pennywise
Team Manager
Team Manager
 
Messaggi: 7233
Iscritto il: 26/07/2010, 16:01
Località: Al Mare

Prossimo

Torna a Formula 1 Storica

cron
  • Messaggi recenti
  • Messaggi senza risposta
  • Chi c’è in linea
  • In totale ci sono 49 utenti connessi :: 0 iscritti, 0 nascosti e 49 ospiti (basato sugli utenti attivi negli ultimi 5 minuti)
  • Record di utenti connessi: 589 registrato il 17/01/2020, 0:54
  • Visitano il forum: Nessuno e 49 ospiti